Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia 4fun Tiny Leaders - Esper Mill
Tiny Leaders - Esper Mill Stampa E-mail
tiny leaders esperArticolo di Mirko Filograna

Salve a tutti belli e brutti!! Sono Mirko Filograna e questo è il primo articolo che pubblico per Metagame (spero non sia anche l’ultimo), come di dovere ringrazio quindi tutto lo staff per l'opportunità che mi stanno offrendo; detto questo state tranquilli, i convenevoli sono finiti ed entriamo subito nel vivo della faccenda. Come alcuni di voi avranno notato questo è il secondo articolo, in poco più di una settimana, che si dedica all'analisi di Esper Control nel formato e la ragione è presto detta, leggendo l'articolo non ho condiviso alcune delle scelte fatte da Alberto e così ho pensato di proporre una lista alternativa, che non si basasse sulla sinergia tra Sword of the Meek + Thopter Foundry, ma che sfruttasse una meccanica che a mio avviso è davvero vincente nel formato: quella del Mill.

Il mazzo che sto per descrivervi, a differenza del classico "UB Macina", non punta a far finire le carte del grimorio avversario nel più breve tempo possibile perchè essendo il tiny un formato abbastanza veloce il rischio di arrivare a 0 punti vita o perchè no, a 10 infect, prima di aver raggiunto il nostro obiettivo è concreto; la nostra partita sarà dedicata a controllare, controllare e ancora controllare per castare di tanto in tanto spell che facciano diminuire in maniera considerevole le carte che il nostro avversario può ancora pescare.

Volendo giocare Esper abbiamo a disposizione tre generali: Lady Evangela, Sydri, Galvanic Genius e Merieke Ri Berit, la scelta cade proprio su quest'ultima in quanto Sydri non ci sarebbe di alcun aiuto ed Evangela fogga una cretura al costo di tappare lei e due mana specifici, lavoro per certi versi simile a quello di Merieke Ri Berit, che però non richiede alcun mana per attivare la propria abilità, non dimentichiamo che avere mana open per poter rispondere alle giocate in main phase2 del nostro avversario fa sempre piacere, e che ci permette di avere un miglior controllo sul board. Finita la presentazione del generale vi propongo la lista del mazzo e dopo potremo scendere più nel dettaglio per quanto riguarda le singole carte:

Esper Mill by Mirko Filograna

Incantesimi
1 Oblivion Ring
1 Banishing Light

Planeswalker
1 Liliana of the Veil
1 Ashiok, Nightmare Weaver

Artefatti
1 Senseìs Divining Top
Sideboard:

 

Tiny Leaders
ndr.
-
Details
Main Deck: 50
Sideboard: 10

ashinok dark

Andiamo con ordine, il reparto creature non è molto ampio, ma come si dice.. poche ma buone! Sono creature che conosciamo e non hanno bisogno di particolari approfondimenti. Le spell che fanno macinare sono quattro contando Thought Scour, come già detto il nostro obiettivo non è vincere in fretta, ma controllare e lasciare quasi che il grimorio dell'oppo finisca da solo, può sembrare impossibile riuscirci, ma ragionando bene un mazzo da 49 carte +1 è molto magro, se poi pensiamo che a inizio partita le carte diventano già 42 tutto sembra più semplice.

Il controllo che operiamo non si basa tanto sui counter quanto sul controllare il board, giocando blu probabilmente pescheremo più del nostro avversario e questo sarà fondamentale per poter avere sempre le risposte giuste al momento giusto, con Oblivion ring, Vindicate, Council’s Judgment e Banishing Light possiamo togliere di mezzo altro dalle creature, per le quali abbiamo già numerose risposte, prima tra tutte Blood Moon.

Una carta sulla quale non mi sono sentito indeciso fino all'ultimo è lo Black Sun's zenith, penso che le spell con {x} nel costo di mana, dove x deve essere il più grande possibile siano più adatte all'EDH che a questo "mini" formato, ma il fatto che piazzi i segnalini e che, all'occorrenza anche metterne solo uno sia sufficiente per pulire in maniera decente il campo (Dryad Arbor, rampini vari o token in genere, Teysa, Orzhov Scion è un generale molto forte) mi ha fatto optare per questa carta. Che altro dire? Spero l'articolo vi sia piaciuto e vi invito a testare tanto e postare eventuali suggerimenti!

 

Commenti  

 
#15 il meglio emilio 2015-07-15 08:05
Ezuri le doom blade se le becca anche in commander e continua a vincere, ma vabbè
Se i mazzi migliori sono Zurgo schifocampana e i mazzi mill, posso capire perchè la gente sta abbandonando in massa il formato. L'ultimo baluardo di tiny leaders sembra appunto metagame, dove consente loro di far finta di parlare di commander senza parlare del vero commander
 
 
#14 Darigazz83 2015-07-07 20:16
Citazione Manuel.Ge:
Si ti voglio dire che non è assolutamente il più forte il meglio emilio! Io gioco molto a Tiny leaders perché nella mia città vengono organizzati diversi tornei, e io gioco quello che ritengo sia il mazzo più forte del formato, ovvero monorosso zurgo bellstriker. Non posso perdere contro epuri, giocando di main breath of darigaaz, earthquake, rolling earthquake e botti di ogni tipo, più ratchet bomb di side e pyroclasm. Basta lanciare uno sweeper ed ezuri concede. Inoltre perde a tavolino da Jund Seismic Assault perché non ha risposte a glacial chasm. E perde da ogni altra combo che non può contrastare. Ci sono moltissimi sweeper per elfi che ogni mazzo può giocare in side, da inaridire a peste ingegnerizzata. Fidati, è tutto tranne il mazzo più forte. Ad oggi, avendo io testato moltissimo, ritengo, sulla base di innumerevoli vittorie in real e su cocka, che monored sia il mazzo più performante.


Io gioco poco Tiny Leaders,a Roma non si fa molto ma ho creato alcuni mazzi per esso. Ezuri non è un top player del formato in quanto basta una comunissima doom blade per farlo fuori.Io gioco un esper con merieke reberit o un monoblu con ambasciatore loquatus deck mill mentre la mia fidanzata usa un mazzo mono nero con 15 spacca creature e quindi Ezuri come dici tu concede sia con doomblade, con hero's demise di kamigawa o molte altre. Per me anche mono nero è un bel mazzo difficile da battere! Io con lei ho difficoltà a vincere sia con Esper che con Mill Blu, per ora l'ho vinta solo con Rock Doran! ciao Darigazz
 
 
#13 Manuel.Ge 2015-07-06 07:15
Si ti voglio dire che non è assolutamente il più forte il meglio emilio! Io gioco molto a Tiny leaders perché nella mia città vengono organizzati diversi tornei, e io gioco quello che ritengo sia il mazzo più forte del formato, ovvero monorosso zurgo bellstriker. Non posso perdere contro epuri, giocando di main breath of darigaaz, earthquake, rolling earthquake e botti di ogni tipo, più ratchet bomb di side e pyroclasm. Basta lanciare uno sweeper ed ezuri concede. Inoltre perde a tavolino da Jund Seismic Assault perché non ha risposte a glacial chasm. E perde da ogni altra combo che non può contrastare. Ci sono moltissimi sweeper per elfi che ogni mazzo può giocare in side, da inaridire a peste ingegnerizzata. Fidati, è tutto tranne il mazzo più forte. Ad oggi, avendo io testato moltissimo, ritengo, sulla base di innumerevoli vittorie in real e su cocka, che monored sia il mazzo più performante.
 
 
#12 il meglio emilio 2015-07-05 20:06
@manuel.Ge
considerando che gli spazzini guardabili costano tutti 4 o più, hai spiegato perfettamente perchè Ezuri è una bestia in questo formato.
Voglio dire, Ezuri è molto giocato in commander nonostante ci siano molte più wratthe e molti più giocatori che vogliono lanciarle, mi vuoi dire che in tiny leaders, dove perde praticamente tutti i suoi "nemici" tenendo intatti gli amici non è forte?
 
 
#11 Mirko Filograna 2015-07-04 21:37
Kyogre, prima di tutto buona fortuna per il tuo articolo!
A dire il vero sono rimasto abbastanza stupito anche io, pensavo sarebbe venuto piu' ampio come pezzo leggendolo su word, ma aprendolo mi sono reso conto che non era affatto come me l'aspettavo.. Lo terro' in considerazione sicuramente per le prossime volte.
Sudden spoiling e' una carta che a parte offrire qualche sinergia piu' o meno carina con black sun's zenith drown in sorrow e toxic deludge all'occorrenza ti regala un turno in piu'.
Liliana e' un planeswalker molto forte, che anche se non ha effetti direttamente legati alla winning condition del mazzo aiuta e non poco, mette pressione all'avversario facendogli svantaggio carte o svantaggio board, ed e' un bello specchietto per le allodole capace di attirare le attenzioni e gli sforzi dell'avversario su di lei per qualche turno.
 
 
#10 Manuel.Ge 2015-07-04 17:43
il meglio emilio che dice che Ezuri è il mazzo migliore del formato. Ehm no. Non hai mai giocato a Tiny Leaders. Proprio no. Muore da uno spazzino a caso. Comunque, questo secondo tentativo di Esper, rispetto alla tragedia della volta scorsa, è un gran passo avanti. Ha senso.
 
 
#9 kyogre 2015-07-03 23:13
Un appunto all'autore che farei io invece riguarda la lunghezza dell'articolo: alla fine oltre alla lista non si trova spiegato molto altro. E questo te lo dice uno che ha provato a scrivere un articolo e sta aspettando l'approvazione dello staff (forse dovrei aspettare la pubblicazione a dare consigli ma vabé speriamo in bene xD), spesso anche le cose che sembrano ovvie meritano le loro due righette, soprattutto se si sta scrivendo un pezzo di presentazione di un mazzo. Non so,io per esempio cosí leggendo la lista non mi spiego l'utilizzo che puó avere Sudden Spoiling, oppure come usare al meglio Liliana in un mazzo pseudo-control nel quale a occhio sará un editto nel 90% dei casi. Avrei gradito un articolo un po' piú dettagliato ecco, soprattutto per un formato poco conosciuto come questo al quale la metá dei lettori non avrá mai nemmeno giocato :)

In ogni caso poi mi associo, seppur più moderatamente, al dissenso nei confronti di questa proliferazione di articoli su TL su Metagame. Apprezzo che ci siano ragazzi volenterosi che hanno voglia di scrivere per questo sito (come me xD), ma credo che ci sia bisogno di trovare la giusta misura, anche perché vedo che comunque giá l'autore di questo post si é offerto di scrivere anche qualcosa sull'EDH, formato molto piú popolare. Sicuramente articoli su formati piú apprezzati possono portare sia più gratificazione all'autore sia più visibilitá e prestigio al sito.

A presto, kyogre.
 
 
#8 Mirko Filograna 2015-07-03 17:59
Vorra' dire che preparero' un articolo EDH ,che spero sara' di tuo gradimento :lol:
 
 
#7 Darigazz83 2015-07-03 17:25
Anche io in Tiny Leaders ho montato un Merieke RI Berit leader e non secondo questa ottica: il mio è su counter, ninja e creature imbloccabili; il mazzo Mill è giocabile con Sygg blu/nero o con lo stesso Ambasciatore Loquatus più performante per suddetta strategia... Merieke è più da control perchè frega creature dal board avversario, dark confidant, lavamante, tarmogoyf, cavaliere del reliquario etc e le fa fuori al turno dopo. Non si accosta all'idea del MIll. Io sono un fautore di Mill e per il Mill uso altri generali come detto sopra... Alla mia fidanzata ho invece montato un mono black suicide con generale Kiku! Ciao Darigazz
 
 
#6 il meglio emilio 2015-07-03 16:51
guardando le prime 10 pagine di articoli, ci sono ben 7 articoli Tiny Leaders e 1 articolo EDH. Che poi, che articoli: "deck idea: elves"... ci vuole un articolo per capire che Ezuri elves è il miglior mazzo del formato?
Poi che il sito faccia come vuole ovviamente, la mia è solo un opinione, ma credo sia stupido dedicare così poco spazio ad un formato come l'EDH (su salvation era il formato più popolare, per dire) e invece continuare a vomitare articoli su Tiny Leaders, un formato che ormai non gioca quasi nessuno perchè, diciamocelo, è abbastanza penoso