Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Analisi Set M15 - Tirannia del Potente - Exclusive Preview
M15 - Tirannia del Potente - Exclusive Preview Stampa E-mail
Giovedì 26 Giugno 2014
tirannia-dei-potenti-intro

Articolo di Goharoth

Con l'arrivo dell'estate è immancabile l'appuntamento con un nuovo set base di Magic - e che set base: quest'anno l'appuntamento è particolarmente ricco, con un nuovo template, nuovi prodotti e nuove sfide che riusciranno a farci dimenticare (si spera) il caldo di queste giornate. E, ovviamente, è immancabile anche l'appuntamento con la carta preview esclusiva di Metagame.it di questo set! Come al solito, "spilliamola" pezzo per pezzo commentandola di volta in volta:

 

 

Tirannia del Potente - Parte 001

Per iniziare vi svelo nome della carta, rarità e... flavor text. In realtà vi svelo indirettamente anche un altro particolare: essendo assente il riquadro, in basso a destra, che contiene i valori di forza e costituzione, sicuramente questa carta NON è una creatura. Dato che la carta ha la parola "tirannia" nel nome, e nel flavor si fa riferimento ad un "giuramento di lealtà", secondo me è facile capirne l'effetto... Andiamo avanti.

Tirannia del Potente - Parte 001

Un classico del rosso: prende in prestito "momentaneamente" ad un avversario una creatura, la sfrutta e poi gliela restituisce... sempre che questi sia ancora in vita, ovviamente. X-D Com'è facile intuire dallo spazio di testo che ho "nascosto" prima dell'effetto, in realtà questa carta o fa qualcos'altro prima dello "arruolamento forzato", o richiede condizioni particolari... Andiamo avanti.

Tirannia del Potente - Parte 001

Rullo di tamburi, questa carta è un incantesimo. Quindi, essendo un permanente, molto probabilmente questa carta fa un effetto simil-Minacciare continuo, che richiede un costo e/o condizioni particolari per poter funzionare... Se volete tentare d'indovinare da soli cosa c'è scritto nella parte di testo mancante, vi lascio un indizio, prima di rivelare la carta nella sua interezza: il fatto che nel nome ci sia scritto "del potente" è MOLTO significativo. Se avete pensato alla vostra ipotesi, e per tutti gli altri che non vedono l'ora di vedere semplicemente la carta completa, signore e signori, ecco a voi Tirannia del Potente:

tirannia-dei-potenti-metagame-it

È una carta molto particolare: permette sì di fare dei simil-Minacciare ogni turno, ma con una condizione restrittiva - ovvero quella di avere dalla propria parte di campo TUTTE le creature con la forza maggiore. Per vedere se la carta può "funzionare" o meno, è sufficiente fare un rapido controllo sul campo di battaglia della forza delle creature presenti: se, facendo un esempio, il massimo valore è 6, e questo valore è presente su due creature, che sono entrambe dalla nostra parte di campo, la condizione di trigger di questo incantesimo è rispettata, e possiamo quindi sfruttarlo. Il numero di creature che possiede tale valore di forza massimo è ininfluente, può essere anche una soltanto ad averlo, l'importante è che TUTTE le creature che lo possiedono siano dalla nostra parte di campo.

Modalità di "trigger" e costo possono essere una spina nel fianco per questa carta, ma non dimentichiamoci anche i vari aspetti positivi: in primis, in un mazzo pieno di creature enormi, questa carta può essere spremuta a dovere, anche solo per togliere di mezzo i bloccanti avversari più fastidiosi. Seconda cosa, dato che controlla la forza solo prima del combattimento, giocare le creature e/o i potenziamenti alla forza nella prima fase principale può aiutarvi a sfruttare questa carta con una sorta di "effetto sorpresa", cogliendo così impreparato l'avversario. Terza cosa, la più importante, avendo un effetto continuo, avrete molte possibilità, nel corso della partita, di riuscire a trovarvi nelle condizioni giuste per sfruttarla.

Non ci resta altro che testarla sul campo, per capire se effettivamente ha del potenziale o meno. Nell'attesa, vi ricordo che potrete discuterla sul nostro forum. ;-)

 

Commenti  

 
#2 Redegar 2014-06-26 11:44
Citazione Baciccio:
Costo infinito, poco pratico anche in limited, ma può dare i suoi risultati.

Possiamo chiedere il testo in inglese? Il wording non è particolarmente chiaro.


Penso che funzioni così. L'abilità si innesca all'inizio del combattimento.
Facciamo l' esempio che sul campo di battagli ci siano solo due creature 5/5 e un 3/3.

Se tu controlli entrambe le creature 5/5 e lui il 3/3 allora prendi il controllo della sua creatura.

Se invece avete un 5/5 a testa non puoi prendere il controllo di niente perchè una delle creature con forza maggiore (che è appunto 5) la controlla il tuo avversario.
 
 
#1 Baciccio 2014-06-26 00:42
Costo infinito, poco pratico anche in limited, ma può dare i suoi risultati.

Possiamo chiedere il testo in inglese? Il wording non è particolarmente chiaro.