Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Analisi Set M15 - Intro Packs Magic 2015
M15 - Intro Packs Magic 2015 Stampa E-mail
Domenica 24 Agosto 2014
Core-Set-2015-M15-Intro-DecksArticolo di Diablo
Buonsalve a tutti, oggi il compito si rivelerà alquanto arduo, poichè dovrò illustrarvi gli Intro Packs di Magic 2015, e già conosco la rinomata pubblicità che si sono fatti nel corso degli anni, decadendo sempre di più nel dimenticaio ed ormai da quasi tutti sono etichettati a priori come contenitori di cartaccia del tutto inutile ai fini del gioco semi-competitivo; mentre per il mondo competitivo credo che siano usati esclusivamente per doni a persone giovani. L'Intro Pack, come afferma il nome, è il prodotto "introduttivo" che Wizards mette a disposizione per imparare a giocare ai neofiti di Magic, anche grazie all'aiuto dei giocatori più navigati. Ad ogni uscita di set-base e espansione, tale prodotto si presenta sempre in cinque differenti combinazioni di colori (o più semplicemente un Intro Pack per ognuno dei cinque colori di Magic). Ultimamente l'Intro Pack presenta una rara foil (ben visibile) uguale ad una delle promo del Pre Release, con l'unica differenza che non presenta l'art alternativa esclusiva della Promo.

L'Intro Pack contiene:

  • un deck da 60 carte - facile e intuitivo da utilizzare, con assenza di complicate sinergie e combo, e infine con una strategia che porta a azzerare i punti vita dell'avversario quasi esclusivamente usando l'attacco delle numerose creature in esso contenute);
  • due bustine di Magic 2015 - utili per modificare la decklist iniziale così da avere un deck diverso da quello pre-confezionato;
  • un inserto di consigli sul deck - nel quale è scritta la decklist, una breve spiegazione della strategia del mazzo e alcuni consigli su come migliorarlo;
  • un inserto di regole - che spiega schematicamente le "fasi" di Magic e le principali regole.

new staff

Vediamo nel dettaglio le liste degli Intro Pack di Magic 2015, dei quali non effettuerò una dettagliata spiegazione del funzionamento del deck (è inutile dilungarsi poichè chi acquisterà in prodotto avrà sicuramente qualcuno che gli spiega il gioco e "come tenere le carte in mano", mentre per chi ha già familiarità sarebbe estremamente tedioso). I deck presentano 25/26 terre, 18/23 creature e il resto suddiviso in artefatti, istantanei, stregonerie, etc... bilanciamento che garantisce con una certa sicurezza di giocare terra quasi ogni turno, e non avere "turni morti" in cui non è possibile lanciare nessuna magia.

Sperando che la memoria non mi faccia difetto, ho suddiviso il deck in due colonne: quella di sinistra con le carte ristampate da set precedenti; a destra le nuove carte edite in Magic 2015.

Price of Glory
Immagine
Magic 2015 Intro Deck

Il deck è bianco e nero, e consente di attuare un piano di gioco estremamente intuitivo: guadagnare vite e distruggere le creature dell'avversario. Provando il deck (proxato, poichè le finanze e il cervello sconsigliano di spendere soldi per un "qualcosa" che non utilizzerai in construito) si nota che le creature costano un pò troppo in rapporto al loro costo di mana rispetto alle altre dei successivi Intro Pack, ma compensano questa carenza con abilità che o vi fanno guadagnare vita, o pagando un "prezzo" colmano tale mancanza. Le rimozioni e le auree vanno usate per permettervi di poter attaccare tranquillamente e far diminuire i punti vita del vostro avversario.

Hit the Ground Running
Immagine
Magic 2015 Intro Deck

Questo deck Blu e Verde ha una strategia semplice e in sintonia con le storiche abilità dei colori che lo compongono: rimbalzare, tappare e prendere tempo. Nei test il deck (sempre proxato) si è rivelato un orologio molto lento... mi spiego meglio: due/tre/quattro danni sicuri ogni tot turni, ma sempre incrociando le dita nella speranza che l'avversario non avesse possibili soprese instant a rallentarci ulteriormente. Le varie abilità vi permettono di pescare una quantità sufficiente di carte addizionali per aumentare il numero di scelte. Le sporadiche volte in cui ho giocato Stormtide Leviathan, esso ha chiuso la partita praticamente da solo: nel giusto contesto questa carta ha davvero del potenziale... peccato che il costruito richieda molto di più.

Infernal Intervention
Immagine
Magic 2015 Intro Deck

Rosso e Nero fanno solitamente pensare a rimozioni e spari, ma qui la strategia è leggermente diversa: calare creature e attaccare in modo ignorante, liberando la strada con rimozioni e spari sulle creature dell'avversario. I proxy-test sono stati ottimi se si riusciva a giocare Nightfire Giant o Indulgent Tormentor, che chiudono la partita in pochi turni... mentre pessimi negli altri casi, in cui si faticava a intaccare i punti vita dell'avversario e a gestire le creature volanti attaccanti. E' sicuramente il peggior Intro Pack della serie: troppo legato al vedere o meno un paio di carte.

Flames of the Dragon
Immagine
Magic 2015 Intro Deck

Deck Blu e Rosso con grandi potenzialità e strategia che adoro: creature volanti con forza elevata, che diventano più grandi grazie agli artefatti (equipaggiamenti e/o vincoli di controllo artefatto). Proxando (eh, sì...) il deck si è rivelato letale verso il 6°-7° turno, con "bombe" (Draghi) che riuscivano ad impostare un attacco che forniva non pochi pensieri all'avversario. Glacial Crasher è sicuramente la comune più forte del formato (limited) a gioco avanzato, avendo tutte le qualità e le abilità che occorrono per ultimare il lavoro e chiudere con una determinata certezza la partita a proprio favore (poi arriva la rimozione, e bisogna cercare soluzioni alternative che purtroppo il deck non offre in quantità sufficiente).

Will of the Masses
Immagine
Magic 2015 Intro Deck


Deck Bianco e Verde che permette di calare bestioni scontati (grazie all'abilità Convoke) con una strategia decisamente aggro e improntata al numero di creature.
Il mio deck proxy ha dato molte soddisfazioni rivelandosi pieno di soprese e potenzialità che a una prima occhiata non sono così intuitive. Questo deck ha tutto per essere il più semplice da giocare: chiude velocemente (in confronto con gli altri Intro Pack), pesca, aumenta la forza e il numero delle creature celermente, e infine non soffre l'assenza di removal per le creature (qui ero abbastanza scettico a riguardo, ma veramente non ho quasi mai dovuto preoccuparmi delle bestie che controllava il mio avversario!).

All'inizio ho sottovaluto, erroneamente, la potenza di Sunblade Elf, sia all'inizio della partita, sia a gioco inoltrato... per poi ricredermi e notare che sovente mi portava alla vittoria da sola. Hornet Queen è semplicemente fantastica, in quanto fornisce un aiuto a Convoke, dei paranti/attaccanti, ma soprattutto quel Deathtouch, a lei e token, è potenzialmente un qualcosa che porta un vantaggio assoluto al fine della vittoria.

new staff

Top5 cards degli Intro Pack: (criterio di selezione basato su power level, possibile utilizzo in costruito e "simpatia")

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

new staff

In conclusione gli Intro Pack non hanno carte di valore, nè possono essere catalogati come "deck che se la giocano in torneo", ma restano comunque mazzi con strategie semplici e intuitive che possono tranquillamente far comprendere come si svolge il gioco, conoscere le più comuni abilità delle creature e le varie tipologie di carte presenti in Magic.

Un saluto a tutti.

D

 

Commenti  

 
#3 fede_rico 2014-08-28 07:40
Grazie mille :D
Siete fantastici!
 
 
#2 Diablo 2014-08-28 05:33
Citazione fede_rico:
Salve a tutti
volevo un vostro consiglio su quale di questi intro packs acquistare. Non riesco proprio a decidere :sad:
Grazie

Come ho scritto nell'articolo (se così si può definire) l'intro pack che mi ha colpito di più è "Flames of the Dragon", sarà per simpatia verso i Draghi e perchè il blu è il mio colore preferito.
Poi bisogna vedere quale utilizzo intendi farne: giocare con amici, provare a migliorarlo per giocare un FNM, etc...
Sono più o meno tutti sullo stesso livello di competività tra loro, giocando contro archetipi famosi hanno pochissime possibilità di successo, ma se modificati (quindi con un'ulteriore spesa) possono dare qualche soddisfazione.
Il più semplice da giocare è "Will of the Masses" poichè hai poche iterazioni con l'avversario se non quelle nella fase di combattimento.
 
 
#1 fede_rico 2014-08-27 14:08
Salve a tutti
volevo un vostro consiglio su quale di questi intro packs acquistare. Non riesco proprio a decidere :sad:
Grazie