Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Vintage Know the “Unknown” #4 : Nuovi spunti ed idee
Know the “Unknown” #4 : Nuovi spunti ed idee Stampa E-mail
Mercoledì 06 Aprile 2016
unknown 4Articolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Ciao a tutti, qui scrive il vostro Legolax! Rieccoci qui con l'appuntamento settimanale di “Unknown”!

Premessa: “Know the 'Unknown'”, che d'ora in avanti chiameremo semplicemente “Unknown”, nasce con l'intento di diventare una rubrica settimanale, e l'obiettivo di essa sarà analizzare e valutare mazzi non propriamente “Tier”, per dare a voi lettori nuove idee da sperimentare al vostro FNM/PPTQ settimanale, o anche solo informarvi sulle “novità” in cui potreste imbattervi al vostro prossimo torneo!


Introduzione

I mazzi valutati soddisferanno i seguenti criteri:

  1. 5-0 in una MTGO League, oppure piazzamento in Finale a un PPTQ o un torneo più importante;
  2. Non sono considerabili “Tier” (mazzi popolari e al contempo competitivi);
  3. Devono piacermi (non disperate, son di larghe vedute). Quindi non troverete nessun Shared Fate.dec e simili. Vogliamo innovazione, ma anche competitività!

L'analisi sarà incentrata principalmente sulle carte più importanti e sulla strategia di gioco da attuare. Chiaramente non mancheranno consigli strategici ed eventuali modifiche per il mazzo. Ogni settimana verrà valutato un mazzo appartenente, in ordine, ai formati Standard, Modern, Legacy, e Vintage!

Mazzo della settimana: Vintage Belcher

Belcher by Goblin Masons
3-1
Sideboard:
Vintage Daily #9549674 30/03/2016
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Analisi mazzo

Ah, il Vintage, il formato dove tutto (o quasi) è permesso. E quale mazzo scegliere per questa settimana, se non uno dei Combo più spinti dell'intero gioco? Belcher è un famoso mazzo Legacy, non tanto per la sua competitività, ma per la sua esplosività: infatti spesso dovrà chiudere di primo/secondo turno, altrimenti inevitabilmente perde. La sua trasposizione Vintage invece è ancora più veloce, ed ha la possibilità di giocare delle protezioni (Force of Will).

Come la scorsa settimana, analizziamo i tre tipi di carte che servono a un mazzo Combo (“protezioni”, “carte per velocizzare l'esecuzione della combo”, “pezzi per la combo”):

Protezioni:

  • Force of Will: Classico Counter a costo zero, solitamente punirà gli avversari che tengono una mano con mono-Counter;
  • Gitaxian Probe: Non propriamente una protezione, ma conoscendo la mano avversaria, sapremo se ci converrà “scombare” immediatamente o giocare in un certo modo le nostre carte (solitamente tirando delle “esche” su cui l'avversario ignaro userà subito il Counter, pena la morte o quasi);
  • Hurkyl's Recall: Una protezione non tanto per la Combo, ma per i nostri preziosi punti vita e soprattutto il nostro piano di gioco. Cosa significa? MUD. Questo è un mazzo che di primo/secondo/terzo turno pensa che giocare Trinisfera, Lodestone Golem e Chalice of the Void (per fortuna ristretto a 1) a 0 sia un bel modo di giocare a Magic.

E dato che noi vogliamo essere più “sporchi” di lui a giocare, useremo Hurkyl's Recall a fine turno suo (pagando infiniti mana) e poi scomberemo nel nostro, indisturbati.

Piccola nota: In Vintage spesso Hurkyl's Recall viene usata su sé stessi, per poter rigiocare i vari Mox e altri artefatti da mana a costo 0, per aumentare lo Storm Count e chiudere prima con Tendrils of Agony.

Carte per velocizzare l'esecuzione:

Carte per la combo:

  • Goblin Charbelcher: time vault alteredGrazie agli artefattini e amici arrivare a 7 mana non è un dramma (e contro alcuni mazzi tirarlo senza poter attivarlo ci permette di fare affidamento su meno carte, sempre che l'altro non abbia risposte al nostro cannone), e quindi rivelando l'intero mazzo senza terre, saremo in grado di fare abbastanza danni all'altro per ucciderlo (basta 1/3 del mazzo rivelato, solitamente). E se non riuscissimo a uccidere l'avversario in un'attivazione? Lo attiveremo una seconda volta il turno dopo (le carte rivelate vanno in fondo al mazzo, pronte per essere sfruttate di nuovo);
  • Time Vault + Voltaic Key: Eh vabbè, la classica combo per ammazzare l'altro di noia. Una volta che inizieremo a STAPpare Time Vault con Voltaic Key, saremo in grado di fare turni infiniti, il che si traduce in “pesco finché non riesco a scombare in tranquillità”. Alla fin fine basta un artefatto da mana (il migliore in questo caso è un Mox qualsiasi, dato che è riutilizzabile), e così potremo pescarci l'intero mazzo, e sfruttare tutti gli artefatti da mana che pescheremo (e giocheremo, per evitare di andare in “discard” a fine turno) per tirare un Goblin Charbelcher e attivarlo più volte (turni infiniti = attivazioni infinite) nel caso in cui la prima rullata di danni non basti.
  • Tinker + Voltaic Key / Time Vault: Abbiamo un pezzo della combo ma ci manca l'altro? Andiamo a cercarlo con Tinker! Abbiamo 3 mana per attivare Goblin Charbelcher, ma non abbiamo quest'ultimo? Andiamo a cercarlo con Tinker!

Oltre a queste tre tipologie di carte, abbiamo pure le “carte che rendono consistente il mazzo” (nel caso del Br Reanimator della settimana scorsa, Faithless Looting):

  • Day's Undoing, Diminishing Returns, Timetwister, Wheel of Fortune, Windfall, Memory Jar: Fanno tutte parte della stessa categoria, ovvero “scartiamo la mano e peschiamo un alto numero di carte”. Li chiameremo “Pesca7”. A cosa servono? Semplice, mettiamo che durante la scombata qualcosa va per il verso sbagliato. Cosa facciamo? Ci arrendiamo? No! Peschiamo 7 e diamoci un'altra chance! Molti di questi effetti sono simmetrici, quindi può capitare che l'altro peschi più Counter di quelli a cui avremo accesso noi. E' un problema? Non necessariamente, Gitaxian Probe è lì a dirci cosa fare!
  • Ancestral Recall: Devo anche spiegarvi 'sta carta? Dai è così orribile che non l'hanno ristampata più volte come Lightning Bolt, Dark Ritual, Giant Growth e Healing Salve. Cioè, fosse stata “forte” come le altre, l'avremmo rivista in altre edizioni, no!?
  • ...certo che a volte la Wizards a queste cose non ci pensa!
  • Pescare tre carte...boh.

Riguardo alla Sideboard invece:

  • Hurkyl's Recall: Evitiamo di morire da MUD, che una copia di Main spesso non basta (o la si vede e si vince, o si va direttamente al G2). Mulligheremo aggressivamente per una di queste in quel Match-Up;
  • Tormod's Crypt: Dredge è sempre un dramma, e quando post-side lui mette dentro gli spacca artefatti, chiudere di primo/secondo non sarà così scontato. E di conseguenza, per evitare che vinca lui dopo aver sventato la nostra scombata, noi gli esilieremo il cimitero. Questo è quello che ti meriti dopo non averci fatto vincere!
  • Land Grant+Tropical Island: A volte ci sono dei Match-Up in cui avere una terra in campo aiuta molto (soprattutto se trovano un modo per neutralizzarci in qualche modo gli artefatti da mana). Ecco che entrano in gioco Land Grant e Tropical Island: ora possiamo giocare le nostre magie senza doverci affidare solo ed esclusivamente ai Mox e amici. Come funziona? Riveliamo la nostra mano per giocare Land Grant gratis, e ci prendiamo Tropical Island dal mazzo. In questo modo, quando chiuderemo di Goblin Charbelcher, non dovremo temere un'eventuale rivelazione di terra;
  • Nature's Claim: Oltre ad essere un pezzo aggiuntivo di Hate per MUD (come per Affinity, l'hate non finisce mai), torna utile contro i vari incantesimi/artefatti rognosi che possono esserci giocati contro, come Pithing Needle, Aegis of the Gods, Leyline of Sanctity, Serenity e tanti altri. E i 4 punti vita non è che facciano la differenza contro una rivelata di Goblin Charbelcher.

Strategia

Il mazzo vuole chiudere il prima possibile.
Abbiamo un alto numero di carte che ci fanno scartare e pescare 7 carte.
Abbiamo la possibilità di fare un alto numero di mana fin da subito.

Le mani che vorremo tenere di conseguenza dovranno contenere queste carte:

grim monolith alteredCon chiusura, avremo chiaramente la mano “perfetta”, in quanto potremo provare a vincere al Turno1, o il turno subito dopo (lanciando Goblin Charbelcher e passando il turno, nel caso non avessimo abbastanza mana da attivarlo immediatamente).

Con un Pesca7 invece ci divertiremo di più, dato che inizieremo a pescare come matti in altri Pesca7, finché non avremo abbastanza Mana per tirare Goblin Charbelcher e attivarlo, oppure finché non si ha sia Voltaic Key che Time Vault in campo.

Come fare? Grazie a carte come Lion's Eye Diamond, Lotus Petal e Black Lotus potremo generare mana in risposta (LED) o per attivare (Lotus Petal e Black Lotus) il Pesca7, e dato che quest'ultimo ci farà rimescolare il cimitero nel mazzo (prima di pescare 7), avremo la possibilità di ripescare questi artefatti e di riutilizzarli.

Chiaramente questo non si applica a Wheel of Fortune e Windfall (per i quali attivare LED in risposta è comunque consigliato, dato che si vuole il mana senza dover scartare le carte che si pescheranno).

Voltaic Key è una delle carte più importanti del mazzo, perché oltre a STAPpare Time Vault, ci permette di STAPpare anche artefatti da mana come Grim Monolith, Mana Crypt e Mana Vault.
Quindi non tenete da parte la chiave sempre e solo per Time Vault. Se vedete la possibilità di stapparci un altro artefatto e fare mana in più che vi permetterà di avere più chance di chiudere di Goblin Charbelcher, provateci. Male che vada potete proteggere i vostri artefatti nel turno avversario con Hurkyl's Recall (nel caso l'altro provi a spaccarveli in qualche modo, dopo che avrete passato).

Altri grossi segreti il mazzo non li ha, una volta capito il funzionamento delle varie carte, non ci vuole un genio per giocare questo mazzo in Vintage. Provate Doomsday, nel caso vi interessi “IL mazzo” Combo (o almeno, io lo ritengo tale, per la sua iniziale difficoltà e i suoi infiniti modi per uscire da situazioni impossibili e vincere subito dopo).

Alcuni piccoli suggerimenti, che chi gioca competitivamente Combo in Legacy e Vintage conoscerà già:

  • Prima di lanciare un Pesca7, cercate di giocare la maggior parte delle carte che avete in mano (per non doverle poi ripescare);
  • Day's Undoing è LA carta da giocare con Leyline of Anticipation. Questa sarà un Timetwister a tutti gli effetti nel turno avversario. Infatti dice “se è il vostro turno, finitelo”.
  • ...peccato che la giocheremo nel turno avversario e potremo continuare a scombare in modo imbarazzante. Nel turno avversario.
  • Usabile nel nostro turno solo nel caso in cui abbiamo già giocato tutto quel che abbiamo in mano, e siamo talmente disperati da non poter fare altro. Quindi peschiamo 7 e speriamo di non morire nel turno avversario;
  • Lion's Eye Diamond rompetelo sempre in risposta ai Pesca7, in quanto avrete la possibilità sia di riutilizzarlo (nel caso lo rimescoliate nel mazzo dal cimitero), sia perché dopo aver pescato sette carte, se vi mancano 3 mana per lanciare una magia, non farete la classica giocata da Pro “rompo LED e scarto la mano, con anche la carta che volevo lanciare”. Idem Lotus Petal;
  • Chrome Mox vi permetterà di “togliervi” dalla mano carte inutili come Leyline of Anticipation, Land Grant (post-side), Day's Undoing nel caso le stiate pescando durante la scombata. In questo modo, avrete un altro Mox che vi dà mana, e avrete meno carte morte da pescare durante il continuo riciclo di Pesca7;
  • Hurkyl's Recall: Possiamo usarlo su di noi nel caso in cui riuscissimo a fare più di 2 mana (fare 2 mana con artefatti, rimbalzarli pagando 2 per rifare 2 mana non mi pare il massimo...), in modo da “rampare” ancora di più grazie ai Mox, Cripte, eccetera;
  • Tinker, oltre a poter prendere Voltaic Key / Time Vault / Goblin Charbelcher, può anche essere sfruttato come Pesca7, prendendo dal mazzo Memory Jar. Anche in questo caso, sacrificate un artefatto che non vi farà schifo ripescare durante la scombata;
  • In qualche modo vi hanno tolto le Wincondition (Surgical Extraction ad esempio)? Non temete, iniziate a giocare di mano le Elvish Spirit Guide e le Simian Spirit Guide. Mostrate al vostro avversario che non temete niente, e magari concederà (non avendo rimozioni per creature)!
No vabbè, se vi tolgono le Wincondition, buona fortuna. Potete provare a portarla a casa di attacchi di creature 2/2, ma lo vedo un piano ALTAMENTE improbabile.
Potete comunque attuarlo in combinazione a Voltaic Key + Time Vault. Infinite combat step, evviva!

Proposte di miglioramento

Inserire Leyline of Anticipation in questo mazzo mi pare una genialata senza precedenti, quindi per me questo Belcher sarebbe da promuovere istantaneamente solo per questo motivo.

A parte questo, io personalmente aggiungerei un Empty the Warrens o Tendrils of Agony in Sideboard, giusto per avere una “chiusura” in più, dato che comunque il mazzo o chiude di Goblin Charbelcher, o il mazzo fa più di 10 magie per chiudere ugualmente (soprattutto con Hurkyl's Recall su noi stessi con in campo 2+ Mox, Mana Crypt e altri).
E dato che in Vintage ci son davvero poche risposte a creature (a meno che non stiate giocando in un Metagame pieno zeppo di Monastery Mentor, alché vi chiedo perché vorreste giocare questo specifico mazzo), tirare un Empty the Warrens da 8+ non è assolutamente impossibile. Nemmeno vincerci.

Conclusione

Non mi aspettavo assolutamente di vedere Belcher in Vintage, a parte quello di Randy Buehler (che potete trovare nelle Super Vintage League) mono-blu.
Questa versione è un'assoluta ventata fresca nel Vintage, dove tutto è lecito (pensate che ho trovato pure delle liste “Blue Moon” che chiudono di Chandra, Flamecaller e “UW Standstill Control” senza Mentori), e vi consiglio di provarla, se giocate questo fantastico formato (anche solo tra amici come faccio io con le “proxy”, o online).

Ricordate: A volte è giusto giocare attorno alle carte avversarie, altre volte è più giusto tirare fuori il motivo per cui siamo uomini coraggiosi e impavidi, e SBAM lanciamo tutta la mano sul tavolo e urliamo spavaldi all'altro “Hah, hai Counter? No? Bene abbiamo vinto, tzè!”

Detto questo, vi auguro buon divertimento nel provare questo mazzo e (molto probabilmente) formato. Credetemi, è come guidare una Ferrari.
Fatevi prestare le carte, usate “proxy” (non in torneo chiaramente), e addentratevi in questo mondo in cui potete fare tutto quel che avete sempre voluto.
Ah, è anche fortissimo giocare “morchie” da Standard come Dragonlord Dromoka o Dragonlord Ojutai.
Tutto. E'. Lecito.
Parola di Legolax.

adrian barbieri

Vi aspetto la prossima settimana con il prossimo “Unknown” Standard, e vediamo se riusciamo a tirare già fuori qualcosa con la nuova espansione!

Adrian “Legolax” Barbieri

P.S: Riguardo ad Ancestral Recall ero ironico, chiaramente. Metti caso che a qualcuno venga voglia di “eh Legolax ha detto che Ancestral fa schifo, ora non la gioco nemmeno io!”

P.P.S: Ho visto adesso, proprio a fine articolo mentre ricontrollavo la lista, che c'è pure Mox Opal. “Le cose che non ti aspetti” dicono!

__

Articoli precedenti:

Legacy: Know the "Unknown" #3
Modern: Know the "Unknown" #2
Standard: Know the "Unknown" #1

 

Commenti  

 
#7 DarkGetterSeven 2016-04-09 13:04
Si il Vintage viene ancora giocato, più spesso a livello for fun.
Il problema purtroppo, è che se vuoi essere competitivo e vuoi partecipare ai tornei devi sborsare.
Il punto debole del formato è dovuto hai costi proibitivi di alcune carte, senza dimenticarsi che la Wizards non intende ristamparle per via delle Reserved List.
Non conosco la situazione italiana sul Vintage, ma nella discussione ufficiale sul forum, l'ultimo post risale al 3 Maggio 2015.

Vedete un pò voi...
 
 
#6 Thorgils 2016-04-06 22:55
Citazione Lostanco:
Un articolo su un mazzo vintage? Ma si gioca ancora questo formato?

Ogniuno ha il suo formato preferito, io vorrei più articoli sul legacci, tu magari sullo standard, un'altro adora il vintage... Comunque davvero una bella rubrica
 
 
#5 Legolax 2016-04-06 15:50
Citazione Lostanco:

Si ma da questa rubrica mi aspettavo un articolo in cui si parlava dei possibili deck to beat del nuovo standard post rotation o magari su possibili nuove strategie date dai recentissimi ubann e bann.
Del resto lo scrivi proprio tu nell'introduzione di ogni articolo, vuoi dare informazioni per eventuali tornei su alcuni mazzi magari sconosciuti ai più; questo però è un articolo su un mazzo vintage(nn ricordo tornei sanzionari vintage ultimamente se non ovino e simili), e tu stesso consigli di fare proxy per divertirsi con gli amici, snaturando la rubrica che da quanto ho capito non nasce per il for fun.
La mia è una critica costruttiva, non voglio fare una polemica inutile sia chiaro :lol: .


Ti riporto ciò che ho scritto nell'intro:

5-0 in una MTGO League, oppure piazzamento in Finale a un PPTQ o un torneo più importante;
Non sono considerabili “Tier” (mazzi popolari e al contempo competitivi);
Devono piacermi (non disperate, son di larghe vedute). Quindi non troverete nessun Shared Fate.dec e simili. Vogliamo innovazione, ma anche competitività!
L'analisi sarà incentrata principalmente sulle carte più importanti e sulla strategia di gioco da attuare. Chiaramente non mancheranno consigli strategici ed eventuali modifiche per il mazzo. Ogni settimana verrà valutato un mazzo appartenente, in ordine, ai formati Standard, Modern, Legacy, e Vintage!


Detto questo, parleremo di mazzo Standard post-rotazione e Modern post-ban dalla prossima settimana! :)

Riguardo alla possibilità di fare tornei Vintage son d'accordo con te, spesso i tornei vengono svolti online (su MTGO), e magari qualcuno li gioca (tanto le dual e le P9 hanno un costo irrisorio, grazie alle ristampe fatte sulla piattaforma). Quindi accontentiamo tutti (o almeno ci proviamo) :)
 
 
#4 Lostanco 2016-04-06 13:35
Citazione Legolax:
Perché no? E' uno dei formati in assoluto più divertenti di Magic!
Se non si hanno le carte si fanno facilmente Proxy e si giocano con i propri amici! :)


Si ma da questa rubrica mi aspettavo un articolo in cui si parlava dei possibili deck to beat del nuovo standard post rotation o magari su possibili nuove strategie date dai recentissimi ubann e bann.
Del resto lo scrivi proprio tu nell'introduzio ne di ogni articolo, vuoi dare informazioni per eventuali tornei su alcuni mazzi magari sconosciuti ai più; questo però è un articolo su un mazzo vintage(nn ricordo tornei sanzionari vintage ultimamente se non ovino e simili), e tu stesso consigli di fare proxy per divertirsi con gli amici, snaturando la rubrica che da quanto ho capito non nasce per il for fun.
La mia è una critica costruttiva, non voglio fare una polemica inutile sia chiaro :lol: .
 
 
#3 Fran110 2016-04-06 12:49
Citazione Lostanco:
Un articolo su un mazzo vintage? Ma si gioca ancora questo formato?


Certo che si gioca! Non esistono solo standard e modern, così come non esistono per ciascuno di questi solo i soliti 6-7 mazzi :)

Bell'articolo!
 
 
#2 Legolax 2016-04-06 07:30
Citazione Lostanco:
Un articolo su un mazzo vintage? Ma si gioca ancora questo formato?


Perché no? E' uno dei formati in assoluto più divertenti di Magic!
Se non si hanno le carte si fanno facilmente Proxy e si giocano con i propri amici! :)
 
 
#1 Lostanco 2016-04-06 01:26
Un articolo su un mazzo vintage? Ma si gioca ancora questo formato?