Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Vintage Know the “Unknown” #12 : Nuovi spunti ed idee
Know the “Unknown” #12 : Nuovi spunti ed idee Stampa E-mail
Giovedì 02 Giugno 2016
unknown 12Articolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Ciao a tutti, qui scrive il vostro Legolax! Rieccoci con l'appuntamento settimanale di “Unknown”! Questa settimana parleremo di Vintage!

I mazzi valutati soddisferanno i seguenti criteri:
1) 5-0 in una MTGO League, oppure piazzamento in Finale a un PPTQ o un torneo più importante;
2) Non sono considerabili “Tier” (mazzi popolari e al contempo competitivi);
3) Devono piacermi (non disperate, son di larghe vedute). Quindi non troverete nessun Shared Fate.dec e simili. Vogliamo innovazione, ma anche competitività!

L'analisi sarà incentrata principalmente sulle carte più importanti e sulla strategia di gioco da attuare. Chiaramente non mancheranno consigli strategici ed eventuali modifiche per il mazzo. Ogni settimana verrà valutato un mazzo appartenente, in ordine, ai formati Standard, Modern, Legacy, e Vintage!

Mazzo della settimana: Eldrazi Aggro

Eldrazi Aggro by CALL1ME1DRAGON
Winner
Sideboard:
Finalista, Vintage Premier
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Analisi mazzo

Leggiamo la lista. Cosa diavolo..? Rileggiamo la lista. Ma è vera? Diamo una terza occhiata alla lista. Non ci posso credere! Gli Eldrazi non solo hanno devastato il Modern, visto la luce in Standard, e dominato il Legacy. Stanno anche distruggendo il nostro formato "broken" per eccellenza! Ho preso la lista che ha fatto secondo posto al Vintage Premier (torneo con 6+ turni di svizzera + Top8), ma vediamo nel Link che non è stato l'unico esemplare dell'archetipo a presenziare all'evento. Questo mazzo è l'evoluzione del "rogue" Death and Taxes unito all'ex-tier MUD, che grazie agli Eldrazi ha trovato una chiusura affidabile e veloce in un formato dove questa componente è importantissima. Il nucleo del mazzo è quello presentato in tutti gli altri formati:

Non penso ci sia bisogno di presentazioni: Eye of Ugin ci permette di far costare ogni nostro Eldrazi mana2 in meno, permettendoci di giocare di primo turno multipli Eldrazi Mimic e Endless One, mentre Thought-Knot Seer e Reality Smasher si occupano di chiudere la curva delle creature e fare pressione sulla mano e sui punti vita avversari. C'è bisogno che vi dica quanto è forte fare un Tarmogoyf + Thoughtseize di primo turno (grazie Eldrazi Temple + Moxen/Black Lotus)? E se vi dicessi che grazie a Eldrazi Displacer potreste iniziare a blinkare quest'ultimo, una volta che non sapete più cosa fare col vostro Mana in eccesso? E poi c'è Endless One, la creatura più scema che ci possa essere (più scema del Tarmogoyf, eh), che però in questo mazzo è, per l'appunto, illimitato.

Essendo Vintage un formato in cui se non giochi Force of Will o sei pazzo o giochi MUD (che peraltro ha subito multipli Ban/Restrizioni negli ultimi mesi), Eldrazi Taxes non potendo giocare blu per motivi puramente di flavour (in una scala d'intelligenza, Eldrazi e il blu stanno ai due estremi), dovrà sfruttare carte che lockino l'avversario fin da subito: venghino quindi Thalia, Guardian of Thraben e Thorn of Amethyst. Essendo il mazzo puramente creatura-centrico, i loro effetti saranno asimmetrici e dato che il 90% dei mazzi in Vintage gioca almeno 26 magie non-creatura, non sarà difficile rallentare il piano di gioco avversario abbastanza da ucciderlo con i nostri frantumatori di (non più) solide realtà.

Oltre a questo, il mazzo contiene il più classico dei Spirit of the Labyrinth che blocca istantaneamente Brainstorm, Ancestral Recall, e tantissime altre carte blu (ricordate la scala d'intelligenza), e per gestire quelle poche creature che potrebbero dare dei problemi a questo mazzo fin da Game1 come Monastery Mentor, si ha Umezawa's Jitte, che grazie al suo elevato power-level è in grado di uccidere qualsiasi cosa tocchi il campo di battaglia (avversario, si spera). E infine non può mancare il mono-Chalice of the Void (chissà perché non si gioca in più copie..? Hehe), che ci permetterà ogni tanto di bloccare le magie più importanti nemiche (calandolo a 1, o a 0 se partiamo noi).

Le fonti di mana, come in ogni mazzo Vintage che si rispetti, sono composte sempre dai vari Moxen e Black Lotus, e in Eldrazi vediamo anche Mana Crypt e Sol Ring, che ci daranno l'importantissimo mana (in)colore, a cui i Mox non possono aspirare. Che schifo, i Mox!
Tra le terre invece troviamo ben 9 Sol Lands (Ancient Tomb, Eldrazi Temple, City of Traitors) e 2 Karakas per fermare i mazzi Oath che probabilmente son gli unici che possono tenerci testa a velocità di esecuzione del proprio piano. Oltre a queste, ci son le altre già citate, Cavern of Souls per evitare Force of Will moleste ed Eldrazi Temple per tanti bei sconticini sulle carte, e Caves of Koilos che fa da "Triland" dandoci mana bianco per Eldrazi Displacer e Thalia, Guardian of Thraben, incolore per gli Eldrazi, e nero per Dismember dalla Sideboard.

La Sideboard, come sempre, contiene carte specifiche contro mazzi specifici:

  • 1 Umezawa's Jitte: Già in Vintage vengono giocate poche creature, se poi la maggior parte di queste ha costituzione 1 o 2 massimo, questa carta fa le peggio cose;
  • 2 Dismember: MUD è comunque presente, come anche i Mirror, vedendo i daily di quest'ultima settimana;
  • 1 Ethersworn Canonist: Storm in Vintage è spesso in grado di giocare attorno a un effetto di lock (Thalia/Thorn). Questo smantella completamente questa strategia, e inoltre torna utile contro i vari mazzi con Gush, che puntano sul fare tante magie a turno per potenziare a dismisura i propri Monastery Mentor e pedine;
  • 2 Leyline of the Void: Dredge è sempre presente, come è sempre presente Hate per esso. Ogni singolo mazzo la gioca in più copie;
  • 4 Containment Priest: Oltre a bloccare il già citato Dredge (niente Dread Return), ammazza Oath e mazzi con Show and Tell. E metti caso che qualche pazzo voglia giocare vari aggro con Æther Vial (Merfolk, Humans, ecc...), rallenta anche questi;
  • 1 Eidolon of Rhetoric: Fa la stessa cosa di Ethersworn Canonist, solo che frena ancora di più il gioco avversario: con Canonista si poteva fare un Hurkyl's Recall di turno su sè stessi per rigiocare tutti i Mox e potenziare Monastery Mentor + Pedine, con Eidolon non si può;
  • 4 Leyline of Sanctity: Blocca Tendrils of Agony, principale chiusura per ogni mazzo Storm-based in Vintage, Oath of Druids (l'avversario non potrà bersagliarci con l'incantesimo), e metti caso che qualche pazzo voglia giocare Burn, questa carta ci permetterà di fermare anche lui!

Strategia

Come MUD, il mazzo dipende molto dalla mano iniziale rispetto agli altri formati, poiché qui un "turno morto" (ovvero dove non fate nulla di importante) spesso sancirà la vostra sconfitta, dando all'avversario quella finestra di tempo per non doversi preoccupare di rispondere alle vostre minacce ma di imporre le proprie, proteggendole.

Quindi in Vintage quali mani ideali vorremmo da questo mazzo? Grazie all'alto numero di terre che danno due Mana e all'alto numero di artefatti a costo 0, è molto probabile avere una copia di ognuno di questi nelle prime 7; di conseguenza, vorremmo giocare fin dal primo turno delle minacce come Thalia, Guardian of Thraben / Thorn of Amethyst e Thought-Knot Seer / Reality Smasher.
Tutto ciò che non ci permette di fare una di queste quattro carte di primo turno va mulligato. Avendo così tante copie di pezzi ridondanti (o quasi), il mazzo è in grado di sopportare bene l'idea di dover partire a 6 carte, o addirittura a 5.

In Game1 sarà importantissimo come impostiamo i primi due turni iniziali: non conoscendo il mazzo dell'avversario (se siamo On The Play), preferiremo quasi sempre fare un Thought-Knot Seer di primo turno, per vedergli direttamente la mano. Con questa mossa saremo consci di contro cosa giochiamo e cosa ci conviene fare tra impostare una Race (se l'altro non è in grado di ucciderci in 3-4 turni) e iniziare a riempire il Board di effetti di Lock (se l'altro vuole giocare tante magie in un turno, gli piazziamo Thalia o Thorn e tanti saluti).

Fatto ciò, dovremmo essere in grado di iniziare a menare l'altro per 7+ danni a turno (considerando Eldrazi Mimic / Thalia, Guardian of Thraben e al contempo Thought-Knot Seer / Reality Smasher) e chiudere rapidamente la partita, prima che l'altro riesca a risolvere i nostri pezzi di Hate: infatti essendo il Vintage un formato magia-centrico, la maggior parte degli avversari si occuperà di rimbalzare, neutralizzare o distruggere i nostri pezzi di Hate più che le nostre creature, dato che la chiusura media di un mazzo che vince di Combo (70% del formato quasi) è il Turno 2/3, soprattutto se l'altro non gioca interazioni quali Force of Will e simili.

Dal Game2 in avanti invece sapremo già come muoverci nei primi turni, che ricordiamo essere i più importanti per vincere in questo formato, e quindi vorremo sempre partire con multiple Thalia, Guardian of Thraben e Thorn of Amethyst contro tutti i Combo e Control, Thought-Knot Seer e Reality Smasher contro i vari "Midrange"/Tempo come Gush Mentor o Delver (e questi due Eldrazi non fanno schifo nemmeno contro Control, a dirla tutta), e ricordiamoci di mulligare aggressivamente contro i vari Dredge e Storm, che hanno una velocità di esecuzione molto efficiente della nostra.

Vi posto qualche mano iniziale che ho aperto su vari simulatori di gioco:

  1. Eye of Ugin, Mana Crypt, Ancient Tomb, Eldrazi Displacer, Endless One, Karakas, Mox Ruby. Questa mano è molto rischiosa, ha 5 fonti di mana e 2 carte giocabili. L'unico motivo per tenerla è se siamo On The Play e stiamo ancora provando il mazzo: alla fin fine fare un Endless One 5/5 di primo e un Eldrazi Displacer di secondo con la sua abilità attiva ci permette di avere una risposta alle creature avversarie (esiliare più volte un povero Delver of Secrets è divertentissimo).
  2.  Mox Jet, Ancient Tomb, Thought-Knot Seer, Thought-Knot Seer, Mox Sapphire, Thought-Knot Seer, Thorn of Amethyst.Questa mano è incredibile, ha tutto ciò che potremmo desiderare. Thought-Knot Seer di primo turno, secondo turno e terzo turno manderà in crisi l'avversario, mentre se volessimo, potremmo anche impostare un classico Thorn of Amethyst con un Drop a 2 che pescheremo nei turni dopo.Come vedete, anche una singola mano con Mox, Mox, Sol Land, TKS e tre carte qualsiasi sarebbe stata forte.
  3. Thought-Knot Seer, Mox Pearl, Thorn of Amethyst, Cavern of Souls, Reality Smasher, Chalice of the Void. Questo è il Mulligan a 6 della prima mano: abbiamo un totale di due Mana, creature ingiocabili ma due pezzi di Lock molto forti. E' una mano Borderline, ma grazie alla possibilità di fare Scry1 (se è Sol Land Top, altrimenti Bottom) e di impostare un Chalice of the Void a 1, ci permetterà di avere una pescata per trovare qualcosa che dia doppio Mana (Sol Land, Black Lotus, Mana Crypt), e nel caso fallissimo, potremmo giocare anche Thorn of Amethyst e rallentare ancora di più il gioco avversario. Probabilisticamente, troveremo in circa 2 turni quello che ci serve, e male che vada riusciremo comunque a giocare Eldrazi Mimic, Thalia, Guardian of Thraben o Spirit of the Labyrinth.
  4. Eldrazi Temple, Thought-Knot Seer, Caves of Koilos, Eldrazi Temple, Endless One, Mox Jet, Thalia, Guardian of Thraben. Questa mano è molto interessante: giochiamo Thalia, Guardian of Thraben di primo turno, di secondo faremo Thought-Knot Seer, e di terzo lanceremo un Endless One 6/6. Questa è MOLTA pressione, senza considerare cosa andremo a pescare nei turni dopo.

  5. Ancient Tomb, Sol Ring, Thorn of Amethyst, Thought-Knot Seer, Reality Smasher. knot seerMulligan a 5 molto decente, abbiamo la possibilità di fare Sol Ring + Thorn of Amethyst di primo, e a seconda di cosa peschiamo (post-Scry ricordiamo), potremo lanciare un Thought-Knot Seer (con Sol Ring e Ancient Tomb) o un Reality Smasher se peschiamo Mana. Per un Mulligan a 5, non penso si possa chiedere molto di più, no?

Un Eldrazi Mimic in qualsiasi di queste mani avrebbe probabilmente fatto i disastri, giusto per dire.

Proposte di miglioramento

Ogni mazzo senza il blu in Vintage è sempre una piccola scommessa che il giocatore fa con sé stesso prima di partecipare a un torneo. E il piano più forte che si può sfruttare, a mio parere, è sempre quello del "Lock" di quello che fa l'altro, costringendolo a giocare al nostro livello, dove noi chiaramente saremo avvantaggiati. L'idea di giocare più carte come Thalia, Guardian of Thraben è buona (Vryn Wingmare, Lodestone Golem), come hanno fatto gli altri giocatori del torneo di cui sopra. Io però sfrutterei magari Trinisphere e aumenterei di conseguenza il numero di City of Traitors nel mazzo: grazie ai Mox e alle Sol Land di primo turno giocare questo artefatto bloccherà secco qualsiasi avversario, che tutto ad un tratto rimarrà fermo per almeno tre turni. Noi nel mentre, grazie alle Sol Lands eccetera, saremo in grado di bypassare l'artefatto giocando creature grosse come Thought-Knot Seer, Reality Smasher ed Endless One. Quindi, i cambi che farei sono:


Togliamo i Mimic che non son contentissimi di venire giocati sotto Trinisphere, togliamo un Eye of Ugin che non è contentissimo di interagire con Trinisphere (Thought-Knot Seer con Eye of Ugin e Trinisphere giù costa 3 mana), e aggiungiamo appunto l'artefatto e più City of Traitorsche ci permetteranno di giocare meglio i nostri Eldrazi.

 

EDITTrinisphere è limitata in Vintage, quindi basterà togliere un solo Eldrazi Mimic! Scusate per la svista! ;-)

Conclusione

Eldrazi è un mazzo relativamente nuovo in Vintage, e come tale è pauroso l'impatto che ha avuto in queste prime settimane di gioco. Dopo le restrizioni che MUD ha subito, molti giocatori si sono impegnati per trovare un mazzo senza il blu che potesse prendere le redini dell'ormai defunto archetipo artefattoso: ecco com'è nato Eldrazi in Vintage. Aggiunto il colore bianco per gli effetti di Lock più forti in circolazione (prendendo spunto da Death and Taxes), il mazzo ha iniziato a macinare vittorie Online, e secondo me non ci vorrà molto tempo prima che la Banlist Vintage verrà toccata di nuovo.
Gli Eldrazi sono sbagliati, in ogni formato. Convertitevi, e sarete risparmiati. Resistete, e perirete.

Embrace the new Eldrazi overlords.

(E ovviamente, ci troviamo la prossima settimana con un Unknown Standard!)

Adrian "Legolax" Barbieri

Articoli precedenti:

 

 

 

Commenti  

 
#4 Thorgils 2016-06-02 16:53
Io continuo a pensare che in italia questo deck venga ampliamente sottovalutato, comunque la vera forza di eldrazi in legacy la si vedrà al gp praga e soprattutto al suo contemporaneo negli states, li si vede cosa fanno i pro che non si filano tanto il lato sentimentale del gioco: quelli giocano solo per vincere e quindi giocano semplicemente il mazzo che ritengono più forte o comunque più adatto al meta (si lo so che qui si parla di vintage ma ad una settimana da un gp legacy il pensiero corre là...)
 
 
#3 Legolax 2016-06-02 14:07
Citazione Pelat:
Ma Trini è limitata a 1...


Ma noi siamo ancora più forti e la giochiamo anche in 4 copie!

Grazie della segnalazione, scusate la svista! :)
 
 
#2 Pelat 2016-06-02 13:48
Ma Trini è limitata a 1...
 
 
#1 dato95 2016-06-02 12:54
Spero che muoiano definitivamente in modern. Fortunatamente Bant e. élite un mazzo 4 colori e fulminator gli da fastidio.