Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerAggiungici ai Feed RSSspacer
Home Strategia Magic Historica
Magic Historica: le origini di Mirrodin Stampa E-mail
Domenica 25 Novembre 2018
mirrodin historicaArticolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Prima di cominciare, vorrei farvi le mie scuse per non aver pubblicato fino ad oggi. Poche settimane fa ho cominciato a scrivere articoli anche per una piattaforma online www.ultimavoce.it, e questo mi ha impedito di dedicare tempo agli impegni “magici”. Avendovi ormai abituati ad articoli di qualità molto superiore a quella delle prime due stagioni, mi dispiacerebbe moltissimo tornare indietro, e preferisco fornirvi prodotti precisi e frutto di ricerche sulle fonti originali. Questa decisione comporterà però una minore frequenza nella pubblicazione degli articoli, che da questo momento in poi verranno pubblicati al ritmo di uno ogni mese. Magari ci saranno mesi in cui, per un motivo o per l’altro, riuscirò a portarvi più articoli, e magari mi capiterà di accorpare più libri in un solo articolo, ma si tratterà di eccezioni, e non della regola. Potete stare certi però che troverete almeno un nuovo articolo ogni mese.

 
Magic Historica: l'anno del Flagello Stampa E-mail
Mercoledì 17 Ottobre 2018
historica 17_10Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Karona, il Flagello
La storia di Flagello comincia subito dopo la conclusione di quella di Legioni, quando Kamahl, Mano di Krosa, utilizza la Mietianime per colpire Phage l'Intoccabile, Akroma, Angelo della Distruzione ed involontariamente Zagorka, le tre madri dei numena. L'esplosione di mana che si genera viene avvertita in tutto il continente di Otaria, e l'abbagliante luce che sovrasta il cielo di Sanctum e va persino a sostituire quella del sole attira gli sguardi di chiunque possa alzare il viso verso il cielo. Quando le ceneri dell'esplosione si posano, un nuovo essere, ben più alto di un essere umano, si staglia sul campo di battaglia, e con voce confusa rivela la sua identità: lei è Karona, Dio Fasullo, lei è la magia.

 
Magic Historica: la Guerra Fredda di Phage ed Akroma Stampa E-mail
Lunedì 10 Settembre 2018
historica 11_9_18Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Nuovi e vecchi protagonisti

L'Assedio di Topos ha segnato per sempre il destino di Otaria. La città creata di Ixidor, Manipolatore della Realtà, è riuscita a resistere all'attacco dell'esercito unito della Cabala e di Krosa, ma il prezzo pagato è stato altissimo: Ixidor, il creatore, è scomparso nel nulla, ingoiato da uno dei deathwurm fuoriusciti dal corpo di Phage l'Intoccabile. Akroma, Angelo della Distruzione, dovrà farsi carico della ricostruzione dell'esercito, e al tempo stesso scoprire cosa è successo a Ixidor e far conoscere la sua visione di pace e bellezza in tutta Otaria, naturalmente attraverso la guerra.

 
Magic Historica: terza stagione ancora dispersa nell'etere Stampa E-mail
Martedì 07 Agosto 2018
historica holidayArticolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Per chi non fosse interessato a comprendere per quale motivo mi sia fermato con la scrittura dei post, riassumo il succo dell'articolo in queste prime due righe. Non vedrete articoli di magic historica ancora per un po'. Mi impegnerò comunque a portarvi Flagello e Legioni prima dell'autunno, dopodiché inizierò la quarta stagione che dovrebbe affrontare la storia delle espansioni che vanno da Mirrodin a Rinascita di Alara (esclusa Kamigawa).

 
Lore Magic Core Set 2019: Episodio 2 Stampa E-mail
Venerdì 20 Luglio 2018
lore 2_m19Chronicle of Bolas: The First Lesson 20/06/2018 by Kate Elliott
A cura di ArabicLawrence

<<< Episodio I : I Gemelli

Naiva si accovacciò sopra una protuberanza di roccia, guardandosi alle spalle, verso le montagne. Il loro gruppo di caccia aveva finalmente raggiunto un altopiano elevato il giorno precedente, dopo giorni e giorni di viaggio attraverso il paesaggio scosceso ed insidioso. Quando Naiva era bambina, Nonna aveva portato lei e Baishya al grande altopiano. Allora, molti anni prima, le montagne erano ricoperte di fitta neve e possenti ghiacciai. Ora la coltre di neve era a chiazze, e scopriva parti di roccia. La valanga che aveva quasi ucciso lei e Baishya sul Picco Eterno era solo una delle tante che spogliava le vette un tempo gelate dalla neve e dal ghiaccio. Il mondo stava cambiando. Bisognava cambiare insieme ad esso per non essere spazzato via.

 
Lore Core Set 2019: Episodio 1 Stampa E-mail
Lunedì 25 Giugno 2018
m19 loreArticolo Ufficiale: Chronicle of Bolas: The Twins
Traduzione a cura di Lorenzo Cerreta - ArabicLawrence

A seguito della decisione della WIzards di non tradurre più gli articoli che riguardino la lore di Magic, lo staff di Metagame ha deciso di fornire agli appassionati la traduzione del primo articolo della storia di questo nuovo Core Set.

CORE SET 2019: EPISODIO 1

 
Magic Historica: l'assedio di Topos e la Guerra dell'Incubo Stampa E-mail
Martedì 19 Giugno 2018
historica 6_2018Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Dove eravamo...
Abbandonati la spada-Mirari e il cadavere dell'Ambasciatore Laquatus al loro destino, Kamahl, Mano di Krosa, corre verso casa di Seton, Protettore di Krosa, ma ormai è troppo tardi: qualcuno ha ucciso Seton, e Jeska, Guerriera Provetta, è scomparsa. Le tracce lasciate dai rapitori sembrano però condurre verso una direzione ben precisa: Aphetto, la nuova capitale della Cabala. Kamahl intuisce che i cabalisti hanno seguito Laquatus, e che Jeska si trova proprio nella nuova capitale, perciò decide di partire per salvare la sorella dalle grinfie del Patriarca, anche se questo significherà attraversare il vasto deserto che collega il territorio della Cabala alla foresta di Krosa (territorio che abbiamo già conosciuto ai tempi di Odissea).
Ma cosa è accaduto di preciso a Jeska?

 
Magic Historica: preludio ad Assalto. Di nuovo in Otaria Stampa E-mail
Venerdì 25 Maggio 2018
historica may_18Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Ora che finalmente sono riuscito ad ottenere e leggere tutte le fonti necessarie, posso finalmente riprendere il normale corso di magic historica. In questi quasi sei mesi abbiamo attraversato gran parte del Multiverso conosciuto con i Dossier, saltando avanti e indietro lungo la linea temporale, approfondendo eventi e culture estremamente lontane da quegli eventi e quelle culture protagonisti della storia di Otaria. Prima di passare alla storia di Assalto, dunque, è necessario fare un ultimo passo indietro e tornare a quel 4305 A.R. su Dominaria, nel continente di Otaria, per riassumere gli eventi salienti della storia di Odissea.

 
Magic Historica Dossier: Bant e la Guerra Valero-Jhessiana Stampa E-mail
Domenica 06 Maggio 2018
bant historicaArticolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Il Piano di Bant
Costruito su una scogliera rocciosa, un immacolato castello bianco si affaccia su un mare ceruleo. Mura fortificate circondano un cortile di fichi e giardini ordinatamente disposti. Ad ogni angolo sorge una torre rotonda, le cui bronzee cime scintillano alla luce del sole. Sospeso tra le torri, sta un torrione sopraelevato che ospita una famiglia nobile e un reggimento di cavalieri pronti a combattere fino alla morte per difendere la fortezza. Un angelo vola alto nel cielo sopra il castello, dirigendosi verso est sorvolando le verdi e ondeggianti pianure e le cime dei monasteri rhox che punteggiano la campagna. Ella è solo uno dei tanti angeli che vegliano sulle ordinate comunità che abitano il mite piano sotto di lei.
 
Magic Historica Dossier: Maestrie Catare e Schiere Angeliche Stampa E-mail
Venerdì 04 Maggio 2018
historica bantArticolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Attenzione: le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono ai mille anni di esistenza di Avacyn, e non tengono conto degli eventi di Ombre su Innistrad (troverete sì qualche riferimento a quel periodo, ma sono pochi e spesso frutto di speculazioni). Non sappiamo se queste informazioni siano ancora valide per l'Innistrad di oggi.

Umani: una razza braccata
Come sappiamo, sul piano di Innistrad gli esseri umani combattono ogni giorno con le creature della notte.

 
« InizioPrec.123456Succ.Fine »