Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Report Standard - Top 8 PTQ Catania con Junk Aristocrats
Report Standard - Top 8 PTQ Catania con Junk Aristocrats Stampa E-mail
report catania intro ptqArticolo di Andrea Ortino

Salve a tutti! Dopo una sfiancante giornata di sano magic, di ritorno dal ptq Catania con un po' di amaro in bocca, sono qui per raccontare la mia esperienza, conclusasi con un non malavagio 7° posto. Inanzitutto è giusto spendere qualche parola, sul mazzo che ho deciso di portare per questo evento: Junk Aristocrats o come qualcuno durante l'evento scherzando ha rinonimato "Junk BruceCats" in onore della sinergia del mazzo con la mia persona. In previsione del torneo, nelle ultime settimane avevo giocato e testato parecchio la versione del mazzo col rosso, ma gli ultimi risultati in italia e sotto consiglio di Walter Scuderi (Vincitore del PTQ) e del mio socio Alessio Ferrara (vittima del fato crudele durante la svizzera), hanno fatto si che variassi la base del mana sostituendo il rosso col verde. Fuori Falkenrath AristocratBoros Reckoner con relative sinergie e dentro due nuove superstar di Dragon's Maze: Voice of Resurgence e Varolz, the Scar-Striped. Nonostante il poco testing, il mazzo ha reagito bene ai piu' vari archetipi durante la svizzera (6-1-1), dimostrando di avere match up favorevoli sia contro control, grazie alla voce e alle tante creature che non soffrono mass removal, che contro aggro e i vari midrange e reanimator.

Qualche nota in particolare per due matchup: vs Junk Reanimator, affrontati e battuti due in svizzera, grazie a un early shamano letalmago che i nuovi colori permettono di giocare di side e al mirror versione BWR, dove Decay e un piano nettamente piu' aggro (la lista presenta 8 drop a 1) oltre le solite creature che non soffrono mass removal, come giovane lupo, voce, viaggiatore e varolz che rigenera, mi fanno affermare che junk sia una versione piu' solida, se non un'evoluzione (ma non vorrei esagerare). A seguire invece, lista mazzo da me giocata e un report del torneo dal mio punto di vista, con le sidate effetuate.

Junk Aristocrats "BruceCats" by Andrea Ortino
Sideboard:
Top 8 PTQ - Catania - 09/Giu/2013

1° Turno Esper Control

Matchup abbastanza favorevole come prima scrivevo,riusciamo sempre a mantenere una pressione efficace sul board e a ripartire con altrettanta agilità alle sue remouval e planeswalker.

2-0sorin

+2 Liliana of the Veil, +2 Sin Collector, +2 Ready/Willing, +3 Deathrite Shaman.
-4 Tragic Slip, -2 Skirsdag High Priest, -2 Cartel Aristocrat, -1 Young Wolf

2° Turno BWR Aristocrats

Mirror con l'altra versione del mazzo, partita di poco rilevanza, dato che il mio opponent perde il primo game per errata decklist e il secondo con un efficace sacrificio di mie creature al mantenimento avversario, mirato ad evitare un cast di atto blasfemo letale col censore boros in gioco.

2-0

3° Turno RB Zombie

Partita strana.. Entrambi costretti ad un mulligan: lui a 4 io a 5 la prima partita, per poi vedersi fare contro drop 1, Cavaliere, Geralf, Falkenrath, in seguenza letale. Le altre due partite lui non vede tante removal e l'incantesimo LifeLink Trample svolge un ruolo importante per portare a casa i 3 punti.

2-1

+2 Unflinching Courage, +3Deathrite Shaman.
-1 Sorin Lord of Innistrad, -4 Young Wolf.

4°-5° Turno Junk Reanimator

Entrambe le partite abbastanza tranquille in mio favore, a parte una dove sono stato costretto al mulligan a 5 con successivo early serenity. Se si riesce a impostare una decente race a meno di grisly/mulch divini, anche questo si rivela essere un match up non particolarmente difficile, anzi. Una nota a favore verso il prete e varolz, che mi hanno aiutato parecchio.

2-1 / 2-0

+3Deathrite Shaman, +1 Appetite for Brains, +3 Abrupt Decay (per l'eccessiva presenza di drop a 3 in entrambi i mazzi tra cui lossodonte,fiend hunter ed healer).
-4 Young Wolf, -3Sorin, Lord of Innistrad.

6° Turno Junk Aristocrats

Ed ecco il 6 turno contro Walter Scuderi, unico vero mirror. Partita persa per eccessiva sfortuna il primo game con un mulligan che mi fa vedere una mano non fortissima (contrariamente a quella del mio opponent), e un secondo game in cui non faccio scintille e in cui un doppio emblema di sorin a causa di una mia mancanza, mi fanno perdere la partita in malo modo. Entrambi dopo il match ci siamo confrontati per la side, in quanto c'erano delle incertezze sulle carte da portare out.

0-2

ortino+3 Abrupt Decay, +2Unflinching Courage, +3 Deathrite Shaman, +2 Sin Collector.
-4 Young Wolf, -3 Sorin, Lord of Innistrad, -3 Varolz, the Scar-Striped .

7° Turno BWR Aristocrats

Poco da dire in quanto ne ho già parlato prima. Vinta contro il bravissimo Andrea Failla, grazie ad un quantitativo esagerato di Slip e Decay in mio soccorso.

2-1

+3 Abrupt Decay, +2 Unflinching Courage, +3 Deathrite Shaman, +2 Sin Collector.
-4 Young Wolf, -3 Sorin, Lord of Innistrad, -3 Varolz, the Scar-Striped .

Dopo aver fatto due calcoli, decido con il mio opponent di pattare l'ultimo turno in quanto entrambi eravamo matematicamente dentro il top 8.

Top 8 che presenta 2 Bant Auras, 1 UWR Control, 2 Junk Aristocrats, 1 RG Aggro e 1 Naya Midrange e 1 4C Reanimator.

La classifica decide il mio fato, contro un fortunatissimo Francesco Messina (Bant Auras) e i miei 4 mulligan in due partite, che hanno portato un Fencing Ace alla vittoria nonostante le 9 removal post side che mi avrebbe permesso di accedere facilmente al top 4. Ma purtroppo magic è anche questo.

Volendo tirare le somme: consiglio caldamente il mazzo a chiunque, in quanto solido contro il metagame attuale, con tanti scontri favorevoli e quasi nessuno negativo Un saluto dalla sicilia e da catania. Bruce.

 

Commenti  

 
#14 AlessioFerrara 2013-06-12 08:33
Citazione kamir:
mi dispiace dirlo m questo tizio nn mi pare uno che sappia tanto giocare

Per aver fatto una determinata posizione credo che sappi giocare, comunque sia credo che sia anzi da ammirare. Ha fatto un analisi con onestà sulle sue sidate e su ciò che magari ha sbagliato, questi report non sono fini a se stessi ma più che altro ad insegnare qualcosa di più su varie interazioni e match up. Le critiche credo siano ben accette se costruttive. Credo che l'unica critica che si possa fare a main deck o side sia -2 liliana +2 paraselene vista la quantità inverosimile di Bant Auras.
 
 
#13 mortimer 2013-06-12 08:02
La cosa che mi fa ridere spesso e che i giocatori Italiani si credono tutti dei grandi giocatori e sempre pronti a criticare le giocate o i mazzi altrui, quando nella realtà sono mediocri e non creano mai un deck ma di solito li copiano e si vede tutto. A quanto poi risultati nei vari pro tour o altre manifestazioni i risultati sono sempre mediocri chissà poi come mai leggendo sempre grandi giocatori che criticano tutto e tutti e poi non fanno risultato e si sentono liberi di criticare chi li fa mah..senza offesa per nessuno..comunq ue complimenti per il risultato e non dare retta a gente che sa solo fare critiche non costruttive...
 
 
#12 kamir 2013-06-11 23:22
Citazione Bruce:
Non ho mai detto di essere il pro anzi, era la prima volta che giocavo il mazzo come ho già scritto e non tutte le sidate sono state giuste. Sono contento del risultato e ho raccontato la mia esperienza tutto qua. E piuttosto che critiche random , poco costruttive , sarei curioso di sentire un tuo parere su cosa non ti ha convinto.

guarda anche se nn sn daccordo sul cm diciamo commenti ti faccio cmq i miei complimenti per la posizione . Cmq avrei aggiunto Deterioramento Improvviso oppure un'anello dell'oblio
 
 
#11 Bruce 2013-06-11 19:58
Non ho mai detto di essere il pro anzi, era la prima volta che giocavo il mazzo come ho già scritto e non tutte le sidate sono state giuste. Sono contento del risultato e ho raccontato la mia esperienza tutto qua. E piuttosto che critiche random , poco costruttive , sarei curioso di sentire un tuo parere su cosa non ti ha convinto.
 
 
#10 kamir 2013-06-11 18:47
mi dispiace dirlo m questo tizio nn mi pare uno che sappia tanto giocare
 
 
#9 Pandante 2013-06-11 09:50
Citazione Roberto:
scusa, ma vedo che gli sciamani letalmaghi li hai saidati dentro praticamente sempre, non sarebbe allora più conveniente averli dentro e magari tenere in side i giovane lupo (che invece hai sempre tolto fuori)?


Immagino sia dovuto al fatto che in quanto il primo game è sempre al buio, si preferisce avere un 1/1 che è un linea con la strategia del mazzo (che quindi non muore da removal che non siano pillar of flame) piuttosto che un 1/2 che per quanto utile non potenzia il gameplan del mazzo.

Passando ad un commento sulla lista..io giocavo BUG aggro e la strategia era simile, e mi trovavo veramente veramente bene con strangleroot geist. alla fine è un 2/1 rapido con immortale, io fossi in te lo giocherei! detto questo, complimenti e bel mazzo ;)
 
 
#8 Pintu 2013-06-11 09:25
salve! una domanda ai giocatori di questo mazzo... avete notato che rest in peace vi manda su plutone, si?! Bruce qui comunque si para il cu... mettendo 3 decay di side, ma ho visto versioni con 1 solo decay o nessuno... U.U
 
 
#7 Braids 2013-06-11 00:22
scusa, ma vedo che gli sciamani letalmaghi li hai saidati dentro praticamente sempre, non sarebbe allora più conveniente averli dentro e magari tenere in side i giovane lupo (che invece hai sempre tolto fuori)?
 
 
#6 Bruce 2013-06-10 23:25
per l'appetite è stato un miss nella scrittura l'ho sidato dentro , per il fatto se sia fondamentale o meno a mio onesto parere lo preferisco ad un quarto shamano , sopratutto vs junk reanimator , perchè tolgo la minaccia che può comunque essere giocata dalla mano e la esilia. Ready willing è un perfetto tool antiwratta e priest molte volte non fanno molto a causa degli azorius charm e via dicendo.

Per la side vs mirror come ho già scritto le idee erano confuse , togliere i sorin è stata una pessima idea sono d'accordo e i sin collector li avevo messi dentro per esiliare anime indugianti e ready willing che aveva sidato in il mio opp , ma anche questo cambio nn l'ho trovato performante.
 
 
#5 AlessioFerrara 2013-06-10 21:54
Grande socio, bel report e grande risultato al PTQ.