Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Deck Analisi - Vincere con Esper Control in Standard
Deck Analisi - Vincere con Esper Control in Standard Stampa E-mail
Domenica 10 Novembre 2013

Il mio nome è Harry Corvese e qualche weekend fa sono stato abbastanza fortunato da vincere lo SCG Open di Indianapolis. Ora cerchiamo di capire meglio come. Ho scelto Esper Control sulla scia del Pro Tour perchè sembrava essere un buon inizio per battere il miglior mazzo del momento. Mono Blue Devotion. Il mio primo evento con tale mazzo è stato qualche settimana fa in un torneo locale in Ohio con poco più di 50 giocatori dove mi sono piazzato quarto. Mi è piaciuta la sesazione che mi ha dato il mazzo: che cosa c'è di meglio che sedersi dietro ad un muro di carte? E' stata dunque una decisione molto facile quella di sceglierlo nuvamente allo SCG Open di Indianapolis.

 

Il Mazzo

Esper Control by Harry Corvese
Sideboard:
Posizione: 1° posto allo SCG Standard Open del 10/27/2013

Andiamo a dare un'occhiata alle carte.

Spellsjace architet altered

Questi sono i punti fermi del main e provvedono a fornire le basi per la strategia del mazzo. Uccidere tutte le creature dell'avversario e pescare alcune carte di modo tale da essere in grado di ripetere tale operazione fino a trovare un modo per vincere la partita è il piano base. L'abilità +1 di Jace provvede ad assolvere un grandissimo compito per forzare l'avversario a giocare più creature per poi successivamente spazzarle via con un Supreme Verdict. E' un ciclo veramente vizioso.

Cosa dite? Alle volte capita che l'avversario cercha di battervi senza usare creature? Removal situazionali uno ad uno è la risposta.

Quattro copie di Detention Sphere sono essenziali ora come ora a causa del numero di permanenti problematici che vengono giocati in una vasta gamma di archetipi. Definisco "permanenti problematici" quei permanenti non creatura che sono ripetute fonti di valore. Alcuni esempi possono essere Underworld Connections, Thassa, God of the Sea, Assemble the Legion e qualsiasi Planeswalker.

Tre copie di Hero's Downfall sono incluse grazie alla versatilità con cui interagiscono con l'oppo. E' poi molto importante avere una carta che si incastri nella curva di mana proprio sotto a Supreme Verdict. Inoltre Hero's Downfall vi può tenere vivi nella prima fae di gioco mentre siete alla ricerca di uno sweeper ma sopratutto far fuori un Planeswalker a velocità istant è un potente utilizzo delle risorse e contribuisce ad alleggerire il carico di lavoro messo su Detention Sphere. Nel peggiore dei casi uccidere una Mutavault non è poi così male. Mentre è facile limitarne gli attacchi con carte tipo Jace, Architect of Thought o Azorious Charm, un incontrollato ripetersi di attacchi da Mutavault può davvero far pendere la bilancia. Tre Hero's Downfall è il giusto numero in questa costruzione dato che quattro Detention Spheres creano in ingorgo tra le carte a tre mana.

Alle volte i problemi possono arrivare da dalle magie ed è in questo frangente che Thoughtseize e Dissolve possono svolgere il loro lavoro. Thoughtseize in piccole quantità può fare molti danni nelle prime fasi del gioco dell'avversario, dandovi precise informazioni su come comportarvi, e risulta essere formidabile nei match mirror control. Due dunque è il giusto numero di copie nel mazzo dato che potrebbero risultare eccessivi in diversi matchup fatto salvo per il mirror Esper.
Dissolve è il miglior counterspel attualmente a disposizione giocando un ruolo da "Jolly" in ogni matchup tranne che per l'Esper mirror dove dovrebbero essere utilizzati esclusivamente per counterare l'Aetherling in game one.

c'è stata una qual certa discussione su qule dovesse essere il giusto numero di Azorius Charm da giocare e dopo diverse configurazioni credo che quattro sia quello giusto. La capacità poi di ciclare per non saltare un eventuale land drop nella prima parte del game è una reale necessità in un mondo senza Think Twice. Inoltre, dovuto alla mancanza di rimozioni a due mana, una magia che comunque può interagire con il 99% delle creature dimostra di essere molto importante.

Ahh, le singole.

supreme virdict alteredCon ancora due slot lascitai liberi nel main, a questo punto la chiave è la versatilità. Syncopate si dimostra utile come ulteriore istant per counterare, dove può potenzialmente anche essere una magia a 2 drop. Risulta essere molto buono quando poi si è on the draw contro quelle magie dell'oppo a tre mana come Underworld Connections, Thassa o Domri Rade. Sembra come se Syncopate possa fare tutto, ma vi avverto che ci vuole una sapienza di gioco non comune per trarne il maggior profitto al di fuori della mera carta. Ciò può risultare anche abbastanza facile con una sola copia nel mazzo, ma una volta che il numero aumenta Syncopate può diventare farraginoso e potenzialmente una carta morta.

Merciless Eviction è stata l'ultima carta inserita nel mazzo, per lo più sulla falsa riga di quanto Supreme Verdict sia utile adesso. Averne una quanta copia non è poi così male ed anche perché tutte le altre possibilità che si hanno a disposizione soddisfano il mio bisogno di versatilità.

Win Condiction:

Di gran lunga il miglior modo di vincere con Elspeth è incatenarla assieme allo Sphinx's Revelation. Non solo tale carta seppellisce letteralmente il vostro avversario sotto una montagna di card advantage, ma il lifegain può fornire un cuscinetto protettivo che richiederà almeno 1-2 turni di combattimenti per l'avversario. Sphinx's Revelation è la miglior ragione per giocare questo mazzo, ed è ancora una dellemigliori carte del formato.

Se non si ha a disposizione una carta come Elspeth, Sun's Champion, potrebbe essere motivo per giocare un numero più elevato di Aetherling nel mazzo. Allo stato attuale però Elspeth è una win condition. Ha n impatto immediato sulla maggior parte delle partite e può far andare fuori controllo qualsiasi board che non sia fornito di Hero's Downfall o Detention Sphere. Fin quando il control sarà possibile vedo almeno due copie di Elspet, Sun's Champion fare da punto fermo di ogni mazzo per un lungo periodo.

E' molto probabile che se non ci fossero Hero's Downfall e Detention Sphere potrebbe non esserci alcun bisogno di Aetherling in quanto costa sette mana (se lo si vuole blinkare perlomeno una volta nello stesso turno) dato che non è mai incisivo nel turno in cui lo si gioca. Detto questo, va precisato che è la miglior creatura in ciò che fa, e solo Pithing Needle può fermarlo una volta che tale magia si risolve.

Terre

Ho deciso di comprendere fino a 27 terre in questa decklist per i seguenti motivi:

  1. - Ci sono 4 Sphinx's Revelation in relazione sopratutto alle performances del Mononero
  2. - Con Merciless Eviction e l'extra Sphinx's Revelation il numero di incantesimi a sei mana è salito.
  3. - Ho deciso di non includere alcuna copia di Divination in funzione al suo basso impatto nel game.
  4. - Una terra base in più è meglio dato che so possono giocare maggiori magie senza prendere danni extra dalle shocklands.

Se si preferisce la versione a 26 terre, la prima carta ad essere tolta sarebbe una pianura, anche se io non ve lo consiglierei.

Sideboard

Con il costante aumento di presenza del Monoblack Devotion sono rimasto parecchio insoddisfatto da Doom Blade e Ultimate Price nel main. Tuttavia quando è venuto il momento di sidare le carte contro mazzi aggro o più in generale contro mazzi verdi, Doom Blade era chiaramente la miglior risposta e la più facile da scegliere.

Una volta ho scritto un articolo interamente basato sui meriti di Pithing Needle. Detto questo, tale carta ho ancora un debole per questo artefatto, e non c'è momento migliore per includere tale carta nella side. Pithing Needle agisce come una sorta di pseudo Oblivion Ring contro una grande percentuale di permanenti problematici. Riesce a bloccare carte quali: Underworld Connections, Erebos, God of the Dead, Whip of Erebos, Mutavault, Pack Rat, Garruk, Caller of Beasts, Xenagos, the Reveler, Domri Rade, e Aetherling.

Queste creature sono per lo più contro i mazzo Monoblack Devotion. Va detto però che mi sono trovato a includerli anche contro i mirror Esper contro (che ha porato a una gestione del problema molto interessante, dato che coinvolge per forza di cose Supreme Verdict) ed anche contro mazzi aggro a base bianca.

Da usare per lo più contro i mirror matches, anche se talvolta possono tornare utili anche contro i Monoblack Devotion e i G/R Aggro per gestire le loro magie non creatura.

Questa magia è meglio anche del terzo Negate dato che può essere utilizzato anche contro il Monoblue Devotion ed è un ottimo counter contro i mirror control con Aetherling.

QWuesta magia è utile sono in mirror matches per aiutarci ad avere maggiori informazioni al fine di ingaggiare una "counter war" al momento giusto, in risposta al vostro Aetherling. Personalmente non lo gioco mai contro il monoblack e tolgo anche le copie del main. In poche parole, non posso permettermi di combattere il monobalck in quel modo. Preferisco molto più provare a sconfiggere tale mazzo con un piano più reattivo, giocando contro il loro "discarding" con il mio "drawing" e i tanti due per uno a mia disposizione.

L'unica cosa da combattere in game one in un mirror match. Con una sola copia di tale creatura nel main è facile prevedere che perderà la partita. Una copia in più di tale carta vi da un piano di riserva nelle partite successive.

Questa carta ha la funzione di dare maggior valore alla soluzione di alcuni dei problemi più creativi che il formato corrente può presentare. Contro il Monoblack Devotion aiuta a tenervi fuori fortata del Grey Merchant of Asphodel fornendo anche una mini barriera per il Desacration Demon e vari attacchi da Mutavault e altre creature terrestri. Se combinato conPithing Needle, può servire come pulsante di reset per quello che si è scelto di assegnare all'artefatto oltre a fornirvi una pescata. Mi sono anche trovato ad inserirlo contro mazzi con molti spari e a mo di copertura contro Burning Earth.

Il Torneo

Questa carta ha la funzione di dare maggior valore alla soluzione di alcuni dei problemi più creativi che il formato corrente può presentare. Contro il Monoblack Devotion aiuta a tenervi fuori fortata del Grey Merchant of Asphodel fornendo anche una mini barriera per il Desacration Demon e vari attacchi da Mutavault e altre creature terrestri. Se combinato con Pithing Needle, può servire come pulsante di reset per quello che si è scelto di assegnare all'artefatto oltre a fornirvi una pescata. Mi sono anche trovato ad inserirlo contro mazzi con molti spari e a mo di copertura contro Burning Earth.

Di fronte a pochi spettatori e a qualche giudice i quarti si sono svolti in 3 games che potete vedere qui sotto:

Come potete vedere in game 3 con un Blood Baron of Vizkopa ho praticamente rubato la partita che a tutti sembrava impossibile di vincere. E' stato un topdeck assolutamente epico e sicuramente la mia miglior pescata dell'intero torneo. Tanto potente da mettere fuori uso le luci della sala del torneo come potrete vedere dal video. Un'ulteriore riprova che questo gioco è davvero magico!

La semifinale e la finale sono visibili qui sotto, ma la partita della finale include un successo con una counter-war scaturita da un Thoughtseize, una guerra tra Elspeth, Sun's Champion e una vittoria con Jace, Memory Adept.


Per i prossimi eventi Standard Esper Control ha bisogno di stare un passo avanti al metagame che ha già incontrato e che ha avuto un forte successo. Mi aspetto un ritorno di fiamma dai mazzi aggro con molta più pressione sulla curva dei drop a 1 e 2, Ratchet Bomb in molte side del Monoblack Devotion e molti più Esper control meglio informati e meglio preparati per i mirrors.

__

Articolo originale: http://www.starcitygames.com/article/27234_The-Industry-Standard-Winning-Indy-With-Esper.html

Traduzione di Ubik

 

Commenti  

 
#4 katty 2013-12-01 21:41
Non é vero che esper sta sotto a monoblack secondo me.. Cmq ho provato il mazzo ed é davvero forte! Ma secondo voi perché ci stanno due thoughtseize di main se per lui sono utili solo in mirror e negli altri matchup li sida fuori? Cmq secondo me son forti e versatili :)
 
 
#3 andyeminem 2013-11-12 22:33
Oggi su mtgo ho incontrato ad un torneo da 8 giocatori 2 esper con il mio mono black e sono riuscito a vincerle tutte e 2 per due a zero..non dico che non sia forte ma non è questo mostro sacro come descrivete...ci oè i Mono di adesso lo arano
 
 
#2 Giger 2013-11-12 09:49
Va detto che ha [Censurato] parecchio in semifinale, ciò non toglie che il mazzo è davvero interessante. Credo però soffra parecchio i mazzi aggro molto veloci, ma questo dipende esclusivamente dal meta. Oggi come oggi se la batte con tutti gli archetipi in giro. Mono devotion compreso.
 
 
#1 Purphoros, God of th 2013-11-12 07:17
Nonostante sia un amante degli aggro deck, mi sono visto tutti i video delle fasi finali con molto interesse.

Devo dire che nel mirror match in finale, dove entrambi i mazzi hanno tutto il tempo di sviluppare il loro gioco, si capisce quanto possa essere devastate qesto deck in late game.

Interessantissi ma la scelta di Chang di inserire Jace, Memory Adept. A mio personale giudizio sarebbe carino trovare uno slot 1x per inserirlo stabilmente nella lista. Con la sua abilità a 0, in questo deck, chiude le partite.