Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Report Standard - Day 2 al GP Vienna con Junk
Report Standard - Day 2 al GP Vienna con Junk Stampa E-mail
Venerdì 06 Dicembre 2013
gp report junk
 
Articolo di Carlo Tampieri

Ciao a tutti! sono Carlo Tampieri e vi parlerò del mio primo GP fuori dall'Italia in cui ho fatto day 2 con una lista innovativa! Il mazzo che ho giocato ad oggi è posizionato discretamente nel metagame con matchup relativamente semplici come Mono Black Devotion ed Esper, matchup in cui si gioca 50-50 pre side e migliorano nettamente post side tra i quali Mono Red, RG Devotion, White Weenie con l'unico matchup brutto ma giocabile pre side e 45-55 post side Mono Blu Devotion. Partirei subito a mostrarvi le 75 carte che io e Jacopo Borrelli del team Magic Time di Lugo (Ra) abbiamo giocato:

 

 

junk banner
Junk Midrange by Carlo Tampieri
4 Cartel Aristocrat
3 Obzedat, Ghost Council
4 Soldier of the Pantheon
2 Varolz, the Scar-Striped
4 Voice of Resurgence
4 Xathrid Necromancer
21 creatures
4 Abrupt Decay
3 Gift of Immortality
2 Golgari Charm
4 Hero's Downfall
3 Thoughtseize
16 other spells

2 Forest
4 Godless Shrine
4 Overgrown Tomb
2 Plains
3 Swamp
4 Temple Garden
4 Temple of Silence
23 lands

Sideboard:

4 Centaur Healer
2 Doom Blade
1 Gift of Immortality
2 Golgari Charm
2 Ratchet Bomb
3 Sin Collector
1 Thoughtseize

Day 2 Grand Prix Vienna - 30/Nov-01/Dic/2013

La scelta di giocare questo mazzo è stata dovuta al fatto che stava bene da mazzi molto giocati e si sperava di affrontare meno monoblu possibili (cosa avvenuta con solo due incontri), nessuno al gp avrebbe saputo giocarci contro al 100% probabilmente e quindi sarebbe stato soggetto a grossi misplay, in più la lista è veramente innovativa, grazie alla combo di dono dell'immortalità messo su voice of resurgence, obzedat, concilio fantasmanecromante di xathrid con aristocratica del consorzio o varolz, lo sfregiato ( o desecration demon avversari) che fungono da ''enabler''. L'unico grande punto debole del mazzo è la manabase, con costi doppi vincolati, solo 4 scrylands e nessuna o quasi nessuna possibilità di cercare terre o accelerare.

Ma vediamo come sono andate le partite:Obzedat-Concilio-Fantasma-altered

T3 dopo i 2 bye iniziali ho affrontato un opponent italiano Alberto Re di Torino con Monoblack 2-0

Tengo mano solida con scarto, aristrocratica del consorzio, dono dell'immortalità, necromante di xathrid, abrupt decaye 2 lande. Lui parte mutavault passo e di secondo scarto, probabilmente appena pescato. Fa il grave errore di scartare aristocratica e non dono, poi passa. di terzo risolvo il necromante di xathrid e lui di quarto desecration demon, tiro un sospiro di sollievo e nel mio turno mettodono dell'immortalità sulla mia creatura iniziando a creare una infinità di zombie 2/2 finchè non concede. G2 è sulla stessa scia, all'inizio 2 decay sui suoi 2 spettro velo notturno sono vitali, mi manda a 9 con 2 gray merchant of asphodel ma capisco che sta faticando, casto obzedat, concilio fantasma dopo che si è tappato out e quando al turno successivo prova a fargli hero's downfall semplicemente lo rigenero con golgari charm.

T4 Bouris Giorgos con Monoblack 2-0

Avversario simpatico ma assolutamente stupito e ignaro delle mie giocate, lui propone un pack rat di secondo e una underworld connection di terzo a cui oppongo un golgari charm e una abrupt decay, appoggio con calma 2 necromante di xathride quando appoggia mercante io faccio dono dell'immortalità con aristocratica del consorzio per iniziare a scombare creando 2 zombie a turno. in game 2 rimane fermo a 2 lande e lo finisco con varolz, lo sfregiato, soldato del pantheon e voice of resurgence.

T5 Almgren Oscar con Monoblack 2-0

Continuo la battaglia contro il rognoso mazzo nero e ne esco indenne anche questa volta, nella prima partita la combo gift of immortality + xathrid necromancer lo stendono e nella seconda propone una race di 1 pack rat a turno contro 2 zombie 2/2 a turno con due necromanti in campo, indovinate chi ha vinto?

T6 Krautmann Venzel con RG Domri 2-1

Primo game assurdo: parte con elfo mistico, domri rade, polukranos, world eater, xenagos, the reveler e drago soffio di tempesta in successione. Mi vedo in difficoltà anche nel secondo game contro un gigantesco polukranos ma una voce della rinascita in topdeck con dono dell'immortalitàin mano e aristocratica del consorzio in campo mi permettono di scombare creando tra il mio ed il suo turno grossi token elementali con ''sacrifica voce ed aumenta la costituzione e la forza di questo token di 1''. Chiuderò con 6 token di voce 8/8 in campo. In g3 parte di scryland e io propongo una race molto veloce di soldato del pantheon, aristocratica e voce mentre lui cala solo domri di terzo. La partita cambia quando riesce a usare mortai di mizzium in overload a 9 vite, penso che obzedat deve materializzarsi subito in cima al mazzo ed eccolo che arriva, visto grazie ad una scryland, nel suo turno cala ghor-clan rampagerdalla mano, segno di resa quasi e per cercare di chiudere il prima possibile casto un hero's downfallmandandolo a 2 ed assicurandomi che qualunque cosa avesse fatto obzedat al giro dopo sarebbe stato letale.

T7 Jeffrey Bink con White Weenie 1-2

Il match in teoria sarebbe dovuto essere facile, nei test di preparazione al gp il mazzo bianco su circa 30 partite ne aveva vinte solo 5 ma quando si va ad un gp può succedere qualsiasi cosa, come un suo topdeck di brave the elements che il turno prima del mio attacco finale mi fa gli 11 danni precisi che gli servivano per vincere. in g2 vedo tutti e 4 i golgari charm del mazzo e li uso su una sua mano che sarebbe stata altrimenti imbattibile, 2 spear of heliod, tanti soldatini 1/1 e 2/1 comeboros elite, soldato del pantheon, dryad militante compagni. Obzedat, concilio fantasma finisce il lavoro. in G3 tengo mano rischiosa con palude, tomba,bomba a cricchetto e abrupt decay…penso che se vedo terza landa e una creatura abbastanza velocemente posso intanto tenerlo sotto scacco. Capisco purtroppo che ha mano super carica quando parte terra boros elite, terra daring skyjek, terra boros elite… avessi pescato un golgari charm sarebbe stato su marte, invece lui ha boros charm e brave the elements in mano, perdo al quinto turno con 2 lande e tanta tristezza.

T8 Windegger Robert Monored aggro 2-1

Lui mulliga a 5 e io infierisco con thoughtseize andando a 16 di primo turno, quando vedo che è monored penso che mi è andata di lusso…il primo game fila liscio grazie ad una race di voce della rinascita e varolz, lo sfregiato senza che lui faccia mai nulla o quasi. in g2 tengo con 2 centaur healer, abrupt decay e 3 lande. Secondo voi ho vinto? ebbene no, mi propone 4 ash zealot, burning earth, burning-tree emissarye doppio fanatico di mogis. Le sue speranze di fare g2 finiscono quando al terzo game tiene mano lenta con doppioburning earth e io con golgari charm e centauro guaritore più voce della rinascita. Cerco di pulirgli il board in modo che quando lui tira il secondo burning earth io sia già apparecchiato in campo con centauro, necromante di xathrid e voce della rinascita ancora a 14 vite. Un hero's downfall su censore boros topdeckkato chiude i giochi.

T9 Luka Seven con Monoblu 1-2

Avversario rassomigliante in tutto e per tutto il satiro ebbro di fuoco, spero che giochi monored ma l'abito non fa il monaco e cala isola. Capisco che è in giornata perché parte a razzo nonostante mie removal ed obzedat, rimanendo sempre in devotion con thassa, god of sea con tanto di ibridazione rapida per il mio spirito…In g2 viene fermato da bomba a cricchettolasciata a 2, costringendolo a non giocare nulla o quasi, propone solo master of wavesche muore da golgari charm insieme al suo amico famiglio del giudice e una race di 2 centauri guaritori è letale, anche se ha cercato di fermarla con una domestication prontamente distrutta dal fortissimo charm verde/vero. in g3 purtroppo chi ha visto la partita alle spalle del mio opponent mi ha detto che abbia tenuto una mano rischiosa di isola, mutavault e solo drop bi-vincolati pescando isola dopo isola e facendomi sprofondare negli abissi insieme a thassa e ai suoi amichetti blu.

Finito il day relativamente contento, 8-1 sarebbe stato il risultato giusto, la sera giriamo congelandoci per il centro di Vienna (bellissimo ma abbastanza scarno in quanto a divertimenti a dire la verità), svaligiamo un venditore di bratwurst e birra, panini di almeno 40 cm, torniamo in camera e dopo qualche partita di modern affinity vs zoo (si, non ci bastava il gp!) ci addormentiamo.

DAY 2

Xathrid-Necromancer-alteredLe mie speranze di fare meglio di verona in cui arrivai 81 rimangono alte dopo il decimo turno in cui affronto Rus Tine con la lista di esper creature che ha giocato anche Portaro. Il g1 è qualcosa di incredibile con lui che topdeccka sfera di detenzione su sfera di detenzione e io abrupt decaysu abrupt decay, muore inaspettatamente dopo aver tirato 3 verdetto supremoe 3 rivelazione della sfingeda almeno 6 cercando risposte alla combo varolz, lo sfregiato,dono dell'immortalità su voce della rinascita, aristocratica del consorzio che nemmeno con barone sanguinario di vizkopa può trovare. il g2 è saldamente in mio controllo, entra obzedat, concilio fantasma e penso che a 10 minuti dalla fine non può mai vincere…ed invece…lo mando a 6, lui al topdeck con 1 carta appena pescata, barone e 7 lande stappate. Rientra obzedat e va a 4…a quel punto il mio board di voce ed aristocratica più il concilio sarebbe letale. Decido di rischiare: attacco con tutto, pensando che dovendo bloccare obzedat con barone gli passassero 4 danni senza guadagnare vite perché avrei sacrificato obzedat prima dei danni, faccio così commettendo un grave errore e lui tappa 5 perfar/away che credevo quella lista non giocasse nemmeno. Muoio giustamente a 4 minuti dalla fine e proviamo a giocarcela. In g3 tengo mano incredibile con soldato del pantheon, voce della rinascita, aristocratica del consorzio, necromante di xathrid, e golgari charm. quando lui cerca di fare supreme verdict a 30 secondi dalla fine del tempo e gli rivelo il golgari charmconcede borbottando qualcosa in sloveno e firma. Sono 8-2 ma sul più bello il mazzo mi abbandona proponendomi la sua metà brutta ossia flood, screw, matchup brutti e avversari agguerriti.

T11 Giovannetti Simone 0-2 con Monoblu

Ridiamo un po' perché entrambi abbiamo sbagliato tavolo ma ci ritroviamo comunque di fronte con Portaro che ci insulta ridendo in un tavolo con 12 italiani in 2 metri quadri.

Purtroppo capisco che il matchup è in salita quando tengo mano con 4 lande, abrupt decay, obzedat. concilio fantasma e golgari charm mentre lui appoggia isola, probabilmente quella mano era più forte contro mononero o ancora meglio era da mulligare. Vado in flood mentre lui mi uccide con delle bizzarria ghiaccio rovente e finirò con 9 terre in campo. In g2 lo tengo sotto scacco con 2 bomba a cricchetto ma il mio color screw( bianco) più un suo jace, architect of thought gli danno troppo vantaggio e può giocare con tutta tranquillità attorno alleratchet bomb che avrei dovuto spaccare per non morire. Il game finisce con lui che ha un altro jace in campo, 2 cloudfin raptor3/4, thassa, dea del mareetidebinder mage, 6 terre con nyktos, shrine to nyx e io 2 terre, tomba e palude. Capisco che la fortuna si è rivolta altrove.

T12 Sternbauer David 1-2 con Esper

Il match up contro esper è semplice tranne nel caso in cui…leggete! In g1 lo batto dopo che lancia una sfera su necromante e al turno successivo con aristocratica del consorzio, due soldato del pantheon in campo castaverdetto supremo e io abrupt decay sulla sfera di detenzione, creando 4 zombie. Per non farli sentire soli li faccio accompagnare da un obzedat. In g2 parto lento e riesce grazie a yoked ox a tenere la race per poi distruggermi con jace, architetto del pensiero ed elspeth, sun's champion. Il g3 sembra a mio favore anche se continuo a pensare che avrei dovuto mulligare in g2. Il mio board consiste in soldato del pantheon più aristocratica del consorzioe bomba a cricchetto che si sta caricando a 5 per barone sanguinario di vizkopa. Al suo quarto turno tira ago spinale! ero incredulo che avesse sidato quella carta contro di me e non la prendo benissimo. Spero di prendergli barone al turno dopo con thoughtseize! Rivela jace ( nessuno sa perché non l'abbia castato di quarto), 2 terre più pack rat, tolgo jace tirando un sospiro di sollievo e lui al turno successivo pesca e con 5 mana casta barone sanguinario di vizkopa…Muoio dopo poco con il barone che si faceva dei coast to coast che nemmeno negli stati uniti si riescono a fare.

T13 David Demmel con Selesnya 0-2

La sagra delle risate continua anche qui perché quando penso di aver vinto appoggiando di terzo dono dell'immortalità su voce della rinascita ed aristocratica del consorzio in mano lui pesca e casta banisher priest…carta che pensavo prettamente da side e che non avevo mai visto in liste di gw. Il game 2 è ancora più strano quando mi esilia una cartel aristocrat con glare of heresy e al turno dopo pesco voce con dono dell'immortalità e lui al topdeck più assoluto pesca un'altra banisher priest…gli stringo la mano mentre lui che sorride dicendo ''sorry''.

T14 Vcian Lazlo Monored Aggro 2-1

Questo simpatico omone è molto loquace e mi chiede mille cose: capisco che non giocherà esper ma un mazzo aggro…mulliga a 5, vedo che è monored e io scombo in tranquillità con dono dell'immortalità su obzedat, concilio fantasma, e aristocratica del consorzioche continuava a sacrificarlo mentre il buon concilio continuava a creare una forbice di 4 vite. Del g2 ricordo solo che se fosse partito così sempre avrebbe vinto il gp probabilmente e in g3 lo uccido rimanendo a 3 vite quando pesco un varolz, lo sfregiato che mi aiuta a fare scavenge sull'aristocratica del consorzio con un soldato del pantheon per poi infliggergli i 4 danni rimasti.

T15 Bram Volkaerts con White Weenie 0-2

Il mazzo decide che il tempo è finito e non vuole nemmeno uscire dalla scatola proponendomi un sugoso flood in g1 e un goloso screw in g2 con mano perfetta, morirò con 3 abrupt decay in mano tomba e pianura in campo sotto uno schieramente di soldatini degno del miglior plotone di esecuzione.

Chiudo il gp con 9-6 ed un 147 posto finale dopo essere stato 6-0 in day 1, sono rammaricato dal fatto che il mazzo il secondo giorno sembrava un altro e non abbia potuto mostrare le vere potenzialità nei turni decisivi. Comunque posso essere soddisfatto che la wizard si sia accorta delle tech presenti e abbia deciso di pubblicare la lista sul sito ufficiale tra i deck più interessanti del day 2. Per chi volesse provarlo ecco alcune sidate contro i tier:

  1. Esper Control: -1 dono dell'immortalità, - 4 abrupt decay, -1 downfall, +1 thoughtseize,+ 3 sin collector, + 2 golgari charm

  2. Mono Blue Devotion: -4 necromante di xathrid, - 3 thoughtseize, - 3 gift, + 4 centaur healer, + 2 golgari charm, + 2 doom blade, + 2 ratchet bomb

  3. Mono Black Devotion: -2 soldier of the pantheon, +1 thoughtseize,+1 dono dell'immortalità

  4. RG Devotion: - 2 golgari charm,-1 soldier of the pantheon, + 2 doom blade, + 1 dono dell'immortalità

  5. Monored Aggro: -3 dono dell'immortalità, -1 obzedat, concilio fantasma, - 3 thoughtseize,- 1 varolz, lo sfregiato, +2 ratchet bomb, + 2 doom blade,+ 4 centaur healer.

Cosa penso del mazzo e del metagame: il mazzo sapevamo già prima di partire non essere al livello di monoblu anche se il match è giocabile, è stato scelto perchè comunque era ottimo contro esper e mononero e abbiamo lasciato la coperta un pò corta vs alcuni matchup volutamente. Col team abbiamo creduto in un mazzo innovativo e contro il quale gli avversari si sarebbero trovati sicuramente in difficoltà non sapendo sidate e carte da noi giocate. Il metagame è molto fermo ora, monoblu e mononero sono mazzi a mio avviso non molto belli ma molto performanti, non credo di dire novità quando affermo che contro monoblu è quasi inutile fare race, è ben più utile cercare di giocare quante più removal possibili tenendo bassa la devozione impedendo a thassa di attaccare. Mononero se portato in late game è molto forte ma nei primi turni è davvero lento, permettendo partenze che non può tenere, attenzione al pack rat di secondo turno che se giocato bene (ossia iniziare a moltiplicarlo di terzo turno) ruba tantissimi game. Cosa giocherò ora in t2? Penso che la combinazione di colori verde, bianco e nero (junk) sia un'ottima risposta contro i 4 mazzi del meta (aggiungiamo esper e big boros), ma giocherei una lista con spell più ''grosse'' ed incisive come barone, polukranos ed elspeth che possono vincere da sole, cosa che giocando orsetti 2/2 mi è mancata molto.

magic time raInfine faccio i complimenti a Mattia Fabbri del nostro team Magic Time che con esper chiude al 67 posto e ringrazio Alberto Benedetti per l'idea da cui partire nello sviluppo del mazzo, Enrico Rustignoli per il test intensivo che abbiamo fatto in preparazione al gp, Jacopo Borrelli che per qualunque torneo io voglia fare ha sempre tutte le carte dal 1993 ad oggi presenti e disponibili nel suo negozio e gli altri compagni di avventura Massimiliano Quercetani, Giovanni Montefiori e Michele Marzocchi per le risate e la compagnia in questo viaggio! Un saluto e alla prossima!

Carlo Tampieri aka Mr.koth

 

Commenti  

 
#12 giuhijtuoino 2013-12-12 13:13
complimenti mr koth, non tanto per il risultato (che è ottimo e con un bel mazzo) ma per la spiegazione e per mettere a disposizione di tutti il frutto del tuo lavoro. altra gente avrebbe tenuto per se le logiche, i match up e tutto il resto, tu hai voluto condividere con tutti le tue esperienze e questo è solamente da apprezzare! giù il cappello :)
 
 
#11 Hellequin 2013-12-11 21:17
Sto testando il mazzo, ma non capisco come abbia fatto a girare bene il day1. O sono s[censurato]to io o è fortunato Mr.Koth!
 
 
#10 danilo fr 2013-12-08 23:22
Citazione Mr-koth:
Soldato del pantheon innanzitutto e' un drop a 1 che serve a picchiare da subito e mettere pressione, secondo e' un umano che e' sinergico con necromante, terzo con varolz hai uno scavenge +2+2 a costo uno. In piu crea problemi a mezzo formato dove quasi tutto e' multicolore e guadagna vite preziose che si perdono di rubapensieri o shocklands

non fa una piega...
sicuramente lo provo molto carino....
 
 
#9 Mr-koth 2013-12-08 22:45
Soldato del pantheon innanzitutto e' un drop a 1 che serve a picchiare da subito e mettere pressione, secondo e' un umano che e' sinergico con necromante, terzo con varolz hai uno scavenge +2+2 a costo uno. In piu crea problemi a mezzo formato dove quasi tutto e' multicolore e guadagna vite preziose che si perdono di rubapensieri o shocklands
 
 
#8 max23 2013-12-08 14:12
Citazione kamir:
guardate ragazzi nn è per essere antipatico ma questa analisi nn mi è piaciuta per niente . Per quanto riconosco che sia molto più forte di me nn mi piace la gente che continua a scrivere "s[censurato]" "[Censurato]" negli articoli è una cosa che mi fà perdere interesse per l'articolo

Di cosa ti lamenti, scusa?
.___.
Non capisco quali siano le parole censurate :-|
 
 
#7 kamir 2013-12-08 01:25
guardate ragazzi nn è per essere antipatico ma questa analisi nn mi è piaciuta per niente . Per quanto riconosco che sia molto più forte di me nn mi piace la gente che continua a scrivere "s[censurato]" "[Censurato]" negli articoli è una cosa che mi fà perdere interesse per l'articolo
 
 
#6 Mr-koth 2013-12-07 19:36
Citazione matteo callegaro:
Ciao Carlo, intanto complimenti per il mazzo innovativo, e per essere stato menzionato dalla Wizard... Magari fossero tutti come te a provare cose nuove!!! Avevo un dubbio: che vantaggi dà incantare Obzedat con Dono dell'Immortalità? Se Obzedat viene esiliato a fine turno, il Dono va al cimitero e non torna più... Sbaglio qualcosa?

Infatti lo uso solo se ho aristocratica o varolz per sacrificarlo! Diciamo che gli do una pseudo cautela! Ho vinto una partita contro monored e nei test e' capitato di vincere contro esper in questo modo
 
 
#5 matteo callegaro 2013-12-07 19:25
Ciao Carlo, intanto complimenti per il mazzo innovativo, e per essere stato menzionato dalla Wizard... Magari fossero tutti come te a provare cose nuove!!! Avevo un dubbio: che vantaggi dà incantare Obzedat con Dono dell'Immortalit à? Se Obzedat viene esiliato a fine turno, il Dono va al cimitero e non torna più... Sbaglio qualcosa?
 
 
#4 Mr-koth 2013-12-07 14:35
Citazione Roberto:
Complimenti il mazzo è bello. L'unica cosa è che in questo metà non lo vedo così performante. Magari mi sbaglio, ma tra azorius charm, detention sphere, last breath e le rachet bomb che spopolano in side a causa dei pack rat, senza contare l'hate contro gli incantesimi, non è proprio il mazzo che vorrei giocare, soprattutto se l'obbietivo è battere esper e mono black.

In realta esper e monoblack remano come pazzi contro di noi! Sono matchup facili!
 
 
#3 Braids 2013-12-07 14:04
Complimenti il mazzo è bello. L'unica cosa è che in questo metà non lo vedo così performante. Magari mi sbaglio, ma tra azorius charm, detention sphere, last breath e le rachet bomb che spopolano in side a causa dei pack rat, senza contare l'hate contro gli incantesimi, non è proprio il mazzo che vorrei giocare, soprattutto se l'obbietivo è battere esper e mono black.