Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Report Standard - Top 8 al PTQ Udine con Golgari Devotion
Report Standard - Top 8 al PTQ Udine con Golgari Devotion Stampa E-mail
Giovedì 12 Dicembre 2013
ptq udine reportArticolo di Vincenzo Mangione

 

Salve a tutti sono Vincenzo Mangione e vi racconterò un pò la mia giornata al ptq udine conclusa amaramente al primo match della top8. Inizio con il presentarvi la lista che ho portato. La base è quella del conosciutissimo Mono Black Devotion a cui ho aggiunto lo splash di verde per Abrupt Decay e Golgari Charm.

 

 

packrat bg banner
Golgari Devotion by Mangione Vincenzo
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] PTQ - Udine - 08/Dic/2013

La prima domanda nel guardare la lista è: perché giocare il verde visto che tutti i pro preferiscono la versione puramente nera ??? Leggendo in giro e sui vari forum americani, quando gli è stata posta questa domanda, la risposta è stata: maggiore solidità e il verde non è cosi essenziale e i 2 danni di dual o il non avere landa stappata in un turno fondamentale può portare facilmente alla sconfitta. Detto in questo modo c’è poco da obiettare, sono tutte valide ragioni ma il non avere possibilità di togliere incantesimi fastidiosi (Assemble the Legion in primis) non mi rendeva molto tranquillo (visto soprattutto i buoni piazzamenti di rw devotion ultimamente). Da qui e dal fatto di stare meglio nei mirror puramente black based mi ha portato a preferire questa versione leggermente meno solida ma con più risposte alle spell avversarie.

decayGli Abrupt Decay nell’ordine possono far fuori Nightveil Specter, Underworld Connections, Detention Sphere (non so voi ma io nel trovarmi di fronte uw o esper non sono per niente contento e avere Abrupt Decay può essere molto d’aiuto) e Domri Rade… e il Golgari Charm ha 3 opzioni tutte molto interessanti…rimozione per un Pack Rat di secondo … togliere i soliti incantesimi fastidiosi (a cui aggiungerei alla già citata Assemble the Legion anche Domestication e perché no anche il Bident of Thassa) e il poter rigenerare le proprie creature a fronte di un Supreme Verdict può lasciar spiazzato il giocatore di control del caso.

Passo adesso ad elencare i miei game della giornata, purtroppo non saranno ricchi di particolari perché non è mia abitudine prendere appunti su nomi di avversari o giocate particolari quindi faccio affidamento alla mia memoria.

Turno 1 – Ragazzino con RW devotion
La prima vengo sconfitto abbastanza agilmente … pur avendo risposte al suo primo Boros Reckoner non trovo soluzione al secondo che mi porta basso di vite e a causa di un mio blocco no sense si va direttamente alla seconda. Sono abbastanza amareggiato … ho visto poche rimozioni il primo game e spero di piu nel secondo. "Sido in" la Doom Blade, le 3 Pharika's Cure, il Golgari Charm (contro Hammer of Purphoros, Assemble the Legion e Chained to the Rocks) e un paio di Lifebane Zombie (come target ho solo i Boros Reckoner ma avere info sulla mano avversaria ti aiuta molto su come importare il resto del game)

Tolgo le Underworld Connections (lentissime) e 2/3 Thoughtseize. I game post side sono andati bene o male allo stesso modo … vedo più rimozioni e vado in “teorico controllo” abbastanza tranquillamente … entrambi i game post side mi appoggia Assemble the Legion ma avendo doppio Gray Merchant of Asphodel con Lifebane Zombie e Nightveil Specter riesco ad ucciderlo prima che l’incantesimo diventi fastidioso.

Turno 2 – RG devotion
Non so cosa gioca e tengo una mano con doppio Abrupt Decay.. quindi buona mano sperando che non sia contro control. Parte di terra Elvish Mystic dopo aver pensato molto se tenere o meno. Visto che di turno pesco un'altra rimozione decido di uccidere il Elvish Mystic per rallentarlo (avevo il dubbio se far passare il turno e nel peggiore dei casi uccidere l’eventuale Domri Rade che comunque gli avrebbe potuto dare una creatura in più) Decido di uccidere il Elvish Mystic e mai scelta è stata più saggia perchè il turno dopo non landa e appoggia un altro Elvish Mystic. A quel punto continuo con il piano di denial sulle sue fonti di mana e quando riesce a riprendersi è ormai troppo tardi.

"Sido in" Lifebane Zombie, ulteriori rimozioni , Pithing Needle (se attiva Garruk, Caller of Beasts è un grosso problema) e tolgo Desecration Demon e Nightveil Specter… scelta forse discutibile (ne possiamo parlare nei commenti) ma l’idea di togliere il Desecration Demon nasce dal fatto che se riusciamo a uccidere tutte le sue creaturine allora a campo vuoto il Desecration Demon fa game da solo (come game 1) però se parte a razzo allora il Desecration Demon non mi serve ad un … niente. Gli Nightveil Specter escono per non avere una curva a 3 zeppa di spell (Lifebane Zombie, Nightveil Specter e Underworld Connections) e a loro preferisco l’incantesimo per pescare e avere rimozioni sulle sue bestie enormi.
Il game è quasi non giocato causa mulligan a 5 del mio oppo.

Turno 3 – Vezza Mono Blue Devotion
Amico con cui ci conosciamo da tanto e sappiamo entrambi cosa giochiamo. Purtroppo non sono stati game interessanti in quanto ha pescato poche spell e pure brutte .

In G1 ad una Thassa, God of the Sea di terzo turno per ogni landa che metteva sotto al mazzo ne pescava un'altra … veramente tanta sfiga.

G2 ha giocato qualche spell in più ma niente di che..io provavo a giocare attorno a Cyclonic Rift ma non ce n’è stato nemmeno bisogno. Turno 3 del G2 ho “rischiato” giocando Nightveil Specter non avendo in mano Golgari Charm per una sua eventuale Domestication… per fortuna non è arrivata (poi mi ha detto che ne gioca solo 1 di side) ma nel caso l’avesse avuta sarebbe stato un bel problema.

Turno 4 – Montagner Mono Black Devotion (Senza splash)
G1 il mazzo fa quello che sa fare meglio … terra scartino per rimozione … terra Pack Rat .. andiamo al game 2 (partenza imbattibile direte voi ? mah … vi rimando poi al quarto di finale dove ho aperto allo stesso modo e non è andata a finire bene).

G2 se non erro parte lui di scartino sul mio Pack Rat e la partita quindi non essendo piu "fast rat based" si concentrerà sul vantaggio carte. Difatti ho rimozione per la sua Underworld Connections (salta 1 land drop sicuro, non ricordo se 2) e da li è abbastanza in discesa con me che appoggio doppia Underworld Connections ed Erebos, God of the Dead che attacca (so di aver rischiato ad andare sotto Devour Flesh ma con doppia Underworld Connections comunque ero quasi sicuro di portare a casa il game).

Turno 5 – Mono Blue Devotion
Non ricordo tantissimo di questo turno … game 1 mi pare di perderlo … forse in modo cosi orrido che la mia memoria l’ha cancellato.

Game 2 ho una mano piena di rimozioni e grazie alla sua non Thassa, God of the Sea di 3° l’ho portata a casa con doppio Gray Merchant of Asphodel (con a terra Lifebane Zombie).

Game 3 è stato interessante…tengo con 2 dual g/b e salto qualche land drop che mi fa pensare al peggio. Il mio oppo però fa qualche giocata discutibile (ad esempio giocare Jace, Architect of Thought fare -2 con dalla mia parte Nightveil Specter e lui nessun volante). Questa è stata forse la parte chiave in quanto di Jace, Architect of Thought gira doppio Bident of Thassa (non ricordo la terza carta). Io ho mano con 3 rimozioni e lui ha Tidebinder Mage e un Frostburn Weird. Voglio che prenda i Bident of Thassa per poi attaccare e uccidere Jace, Architect of Thought e invogliarlo a fare nel suo Bident of Thassa e poi ammazzargli entrambe le creature. Difatti va in questo modo…uccido Jace, Architect of Thought di Nightveil Specter passo con 5 mana open, nel suo gioca Bident of Thassa e attacca con entrambe le creature che muoiono da Abrupt Decay e Hero's Downfall. Nel mio gioco Lifebane Zombie per vedergli la mano (altro Bident of Thassa, Jace, Architect of Thought, Thassa, God of the Sea, Judge's Familiar che tolgo e non ricordo che altro) Attacco di Nightveil Specter… ho Lifebane Zombie sul campo e doppio Gray Merchant of Asphodel in mano… GG.

NightveilSpecter alteredTurno 6 e 7 Intentional Draw

Quindi siamo alla top8: 4 Mono Blue Devotion, 3 Golgari Devotion (addio idea di stare meglio nel mirror grazie al verde) e 1 Mono Rosso. Spero di non beccare mirror e difatti…mirror -.-

G1: Parto io in quanto arrivato 3 in svizzera…apro mano dipinta…terre colorate…scartino…Pack RatNightveil SpecterDesecration Demon…rimozione. Lui Mulliga a 6 e tiene non contentissimo. Parto terra scartino e la sua mano è  Palude - scartino - Ultimate Price - Hero's Downfall - Nightveil SpecterGray Merchant of Asphodel Vediamo cosa fare…(nb. quando si pensa troppo poi si cappella -.-) Ovviamente ha tenuto con una landa solo perchè ha Thoughtseize… poter quindi vedere la mia mano e togliere la prima minaccia. Decido di toglierlo per non dargli info sulla mia mano ma comunque gli lascio in mano tutte le risposte alle mie spell.

Nel mio gioco Pack Rat (sì, ho pensato che magari missasse lande per 2 turni … ahhaah … non c’è niente da ridere l’avevo pensato realmente) che viene prontamente ucciso. La partita finisce da li a poco con lui che pesca lande per 3 turni di fila e io che floddo come un caimano. Pensandoci meglio la giocata giusta era si togliere Thoughtseize ma non giocare Pack Rat e provare a farlo di 5 … tanto le rimozioni le avrebbe sprecate su Nightveil Specter e Desecration Demon nei turni a seguire… purtroppo sono stato un cretino e amen.

G2: niente da dire … mulligo a 6 …. Lui pesca di Erebos, God of the Dead, di Underworld Connections (le mie prontamente distrutte dalle sue rimozioni) pensavo fosse finita da li a poco ma invece resto sempre un po' in game grazie al mio Erebos, God of the Dead e ad un suo flood. Purtroppo mi ammazza di seguito Nightveil Specter, Underworld Connections e mi scarta Gray Merchant of Asphodel altrimenti sarei riuscito a ciucciargli un po di vite e ad attaccare con il mio dio (era basso causa pescate selvagge). Nel turno decisivo pesca Pack Rat… io riesco a mandarlo a 5 con un Gray Merchant of Asphodel pescato e attaccare di Erebos, God of the Dead per danni letali… peccato avesse Pack Rat in campo a bloccarlo -.-

A questo punto spero almeno in una vittoria italiana ma niente… vince l’austriaco in finale con un altro mirror di g/b… si vede che ha la mano settata per quel matchup e a fare le pescate perfette.

Bhe che dire.. pago un grossolano errore abbastanza banale che sicuramente non rifarò… il mazzo (che ne dicano i vari pro americani che vincono gp a destra e a manca) con lo splash mi piace molto. La location non era male… 15€ per avere una bustina di premio a partecipante sono le solite ladrate all’italiana (ah ho “vinto” 8 buste…wow)… non posso dire niente riguardo il pranzo perchè non ne ho usufruito, però chi ha mangiato ha detto che erano porzioni misere…
Vi lascio con i soliti props e slops:

Prop

  • vm fotoAlla ragazza judge!!!! Già vedere ragazze in questo ambiente è strano… vedere una judge donna lo è ancor di più… se è una bella ragazza allora viene da chiedersi cosa c’è di sbagliato in questo mondo :D (poi vedere persone contente per aver preso game loss da lei… che te lo dico a fare… vero Fabiano???)
  • Alla mia ragazza che è sempre contenta quando mi levo dai cogl… la domenica e la lascio libera a casa a fare la pigrosa
  • Al team push the buttom … le felpe mi sa che portano bene con un top8 ed un 5-2

Slop

  • Premi ridicoli… ma vabbe… siamo in itaglia… ci si lamenta sempre di tutto…(vedi lamentela sul prezzo al ptq padova di qualche mese fa dove c’erano premioni) in definitiva non siamo mai contenti (lo ammetto io in primis)
  • A me che sono scarso… che non testo… che faccio top8 sbagliando poco… e che poi faccio cappelle astronomiche quando le partite iniziano a contare sul serio
  • A udine terra di conquista austriaca (se non sbaglio in top4 ce n’erano ben 3)
  • Di nuovo a me perchè mi scordo che avevo splittato con Vezza e apro tutto il succoso premio (qualcuno vuole una FANTASTICA Nylea foil ?? -.-)… sorry… avanzi qualche busta :D

Spero di non avervi annoiato e se avete qualche cosa da chiedere scrivetemi pure che vi risponderò.

Alla prossima.

Bye.

 

Commenti  

 
#4 Darksnaider 2013-12-14 14:30
Mah non so io da esper e uw Jensen Style non mi sento mai agile... Anche Xche puoi giocartela al meglio ma una sphynxs in late game poi ti taglia le gambe. Anche a me come archetipi non piacciono però sono cmq molto validi
 
 
#3 TizioCaio 2013-12-13 15:30
Beh, se per RB intendi quello a base nera con Mogis Marauder ed Exava, penso che B-devotion sia uno dei suoi matchup peggiori, dato che l'Intimidate di massa è assolutamente inutile e Madcap Skills ci regala spesso dei facili 2x1... penso che gli aggro molto problematici siano quelli a base rossa con devotion, e quelli a base bianca.

Contro Esper (o UW, visto che Esper sta scomparendo ed è sempre stato un mazzo pessimo a mio parere) si hanno problemi solo se vede 3 o più Detention Sphere, mentre anche se possiamo perdere G1, post-side è sotto un treno anche con la versione monoB. Non ho mai trovato difficile riuscire a far passare un Underworld Connections o un Erebos dopo aver controllato la sua mano, e bastano pochi turni per portarsi in netto vantaggio. Sarà che gioco due risposte in più per planeswalker rispetto alle liste 'classiche', e anche questo mi aiuta parecchio a gestire le varie Elspeth (insieme a 6 scartini e 2 Pithing Needle), ma l'ho sempre trovato un matchup tutt'altro che problematico. Basta mettere pressione con minacce che non sono indispensabili per la nostra vittoria (ratti, demone) e appena si scopre far risolvere le nostre bombe (Underworld Connections, Erebos).
 
 
#2 Darksnaider 2013-12-13 13:30
Ciao, grazie x i complimenti innanzitutto. Riguardo alla domanda che mi hai posto posso dirti che mi son sempre trovato bene nei test da me fatti Vs aggro (in particolare contro rb). Certo il rischio di terra tappata x non fare mercante di 5 c'è ma in genere diciamo che si apre mano con verde (10 lande vuol dire avere tipo 75% o giù di li) quindi landa tappata di primo e al secondo turno sei pronto x charm o decay... Realmente poche volte ho avuto problemi di mana ma se tu dici il contrario vuol dire che magari io son stato più fortunato di te nel caso, però vedendo liste simili alle mie a questo punto ipotizzo che sei stato tu a s[censurato]re ripetutamente.
Poi i miei test Vs esper sono abbastanza orribili e non oso immaginare come possano essere senza decay... Tu in quel Mu come ti trovi?
 
 
#1 TizioCaio 2013-12-13 12:10
Andando con ordine:

1) complimenti per il risultato
2) complimenti per il report
3) complimenti per il mazzo, dovessi giocare qualcosa di simile non cambierei più di 3 carte sulle tue 75
4) io da giocatore di MonoB dall'alba dei tempi (prima che fosse mainstream) ho avuto molta poca fortuna nel testing dello spash verde, con risultati davvero pessimi contro una percentuale di vittorie davvero altissima della versione senza splash. Probabilmente è una questione di meta, ma non trovi che lo splash (senza le scryland per di più) ti renda estremamente vulnerabile agli aggro? A me è capitato moltissime volte di perdere per aver topdeckato una tapland anzichè una terra normale (per fare Mercante di 5o che chiude la partita contro aggro), o per non aver trovato fonti verdi sulle prime 4 terre con un Abrupt Decay e un Golgari Charm chiodati in mano. Ovviamente contro mazzi 'lenti' e nel mirror lo splash verde cambia moltissime cose e copre quasi tutte le lacune del mazzo, ma contro aggro diventa una debolezza evidente, e volevo quindi sapere la tua esperienza contro gli aggro, dei quali fortunatamente hai beccato solo un RW (immagino fosse la versione aggro/midrange coi draghi) che ti ha giustamente asfaltato pre-side e post bilanci un minimo ma mi sembra non sia girata bene a lui.
Tutto questo per dire: forse i 'pro' che hai citato tendono a giocare ancora monoblack proprio per questo fatto, e il meta si è assestato con parecchi monoW e monoR che puntano a giocarsi bene proprio questo matchup, ed è quello che ho concluso anch'io dai testing (ma senza copiare liste, infatti gioco qualcosa di totalmente differente dallo standard). La tua scelta di portare lo splash verde è stata data solo dalla maggior versatilità del mazzo, o ti aspettavi che il meta sarebbe stato poco aggro?
 
spacer
spacer
spacer
Argomenti Forum
Spoiler Strixhaven
Altri Contenuti Simili
Top 8 Tornei
cc
I materiali presenti su Metagame.it sono pubblicati secondo licenza Creative Commons BY-NC-SA 2.5.