Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Report Standard - Top 4 al PTQ Palermo con Rw Devotion
Report Standard - Top 4 al PTQ Palermo con Rw Devotion Stampa E-mail
Domenica 29 Dicembre 2013
rw top4 palermo
Articolo di Sebastiano Incastrone

Ciao a tutti, mi presento sono Sebastiano Incastrone e questa è la prima volta che scrivo per voi; sono un giocatore attivo della comunità catanese e ho avuto i primi approcci a Magic a circa 12 anni, ai tempi di Odissea. Dopo una lunga inattività circa 2 anni fa ho rispolverato le vecchie carte appassionandomi nuovamente al gioco con Innistrad. Ho già disputato qualche torneo come un PTQ o un GP ma purtroppo fino ad ora non ero mai riuscito ad ottenere un risultato utile; non potevo quindi lasciarmi scappare l'opportunità di rifarmi in questo PTQ.

La scelta del mazzo più adatto per affrontare questo PTQ mi è stata dettata dal fatto di aver deciso a priori di non voler giocare un mazzo che deve "remare" i primi turni come Esper o UW, e di non volter portare un mazzo troppo spinto con un middle/late game non molto incisivo. La mia scelta iniziale verteva su Mono U Devotion, ma i test dei giorni precedenti mi hanno scoraggiato molto e hanno fatto si che seguissi la scelta di mio fratello portando Rw Devotion, ritendendolo un mazzo molto solido con pochi match up sfavorevoli e sopratutto molto divertente da giocare. La lista delle 75 carte che ho deciso di portare è uguale a quella proposta da Samuele Estratti:


banner-fanatic-of-Mogis
Rw Devotion by Sebastiano Incastrone
Sideboard:
[Standard Top4] PTQ - Palermo - 22/Dic/2013

La mattina sveglia alle 6 e subito in viaggio per Palermo sperando che questo torneo andasse meglio degli ultimi e di non incontrare persone che giocassero Mono R Botti essendo un MU improponibile!

Turno 1 Vs Orzhov Humans 2 - 1
Il Mu non mi dispiace per niente, la prima non sto benissimo ma post side ho dentro Chandra, Pyromaster che va a nozze con le sue creature con 1 di costituzione, 4 remouval singole e 4 di massa che sono potenzialmente 8 potendo giocare Mizzium Mortars con il suo costo di overload.
Contro questo Mu ho levato 4 Chained to the Rocks (non ha grandi minacce singole, è temibile se riesce a sciamare o comunque avere almeno 3 pezzi a terra), 2 Purphoros, God of the Forge e 1 Hammer of Purphoros (troppo lenti e poco incisivi); ho messo dentro 1 Chandra, Pyromaster (pronta a far strage di umani), 2 Mizzium Mortars e 4 Anger of the Gods (per pulire il board avversario).

Game 1:
Capisco il mazzo che gioca il mio avversario e tengo con 3 Frostburn Weird e 1 Hammer of Purphoros, sperando che lui non parta di Soldier of the Pantheon. Ovviamente il mio avversario apre con Soldier of the Pantheon seguito da Precinct Captain e Ajani, Caller of the Pride. Il game è subito suo!

Game 2:
Apro molto bene , ho Chandra, Pyromaster, Mizzium Mortars, Ash Zealot e Frostburn Weird. Subisco un po di danni i primi turni ma i miei drop a 2 e il Mizzium Mortars mi aiutano a temporeggiare e al quarto turno arriva Chandra, Pyromaster armata fino ai denti pronta a far strage delle sue creaturine; nemmeno i suoi Xathrid Necromancer lo aiutano perchè io casto Anger of the Gods e in pochi turni vinco.

Game 3:
Non parto per nulla bene! Mulligo a 5 e tengo una mano che potrebbe regalarmi una vittoria con qualche ottima pescata! Ho Burning-Tree Emissary, Anger of the Gods, Fanatic of Mogis, Stormbreath Dragon e Mountain; pesco in modo impeccabile e di secondo gioco Burning-Tree Emissary seguita al terzo turno da Frostburn Weird; pesco solo dopo un turno di screw la terza terra e 3 Anger of the Gods mi permettono di fare piazza pulita e guadagnare tempo fino ad arrivare a chiudere di Stormbreath Dragon.

Turno 2 Vs GW 2 - 0
purphoros alteredNon ho testato molto contro questo mazzo ma il Mu mi sembra favoreveole poichè gioco molte remouval per le sue minacce e lui non ha risposte ai miei Stormbreath Dragon e Fanatic of Mogis.
Metto dentro tutte le rimozioni che ho che sono utilissime (2 Mizzium Mortars e 4 Anger of the Gods) e levo 2 Purphoros, God of the Forge, 2 Hammer of Purphoros e 2 Burning-Tree Emissary in quanto penso che temporeggiare sia meglio che partire troppo spinto contro di lui.

Game 1:
Lui parte molto spinto giocando in seguenza Experiment One, Voice of Resurgence, Fleecemane Lion e Polukranos, World Eater; io temporeggio i primi turni con Ash Zealot e Frostburn Weird, riesco a risolvere al quarto turno Stormbreath Dragon e chiudo il turno dopo giocando prima Purphoros, God of the Forge e poi Fanatic of Mogis.

Game 2:
Io apro una mano carina con Frostburn Weird e 2 Boros Reckoner; il mio avversario mulliga a 6 e parte di Experiment One ma non giocherà mai la seconda terra ed il match è facilmente mio.

Turno 3 Vs Rw Devotion 2 - 0
Ho testato molto il mirror match contro mio fratello la sera prima e so bene come impostare il gioco: se non si parte a bomba chiudendo molto velocemente, solitamente chi riesce a tenere sotto controllo o meglio a pulire il board aversario evitando di essere ucciso da un Fanatic of Mogis veramente "ciccione" ha la meglio.
In mirror tiro fuori 2 Chained to the Rocks per far spazio a 2 Mizzium Mortars che ammazzano Stormbreath Dragon e all'occorrenza se castati con overload fanno piazza pulita.

Game 1:
Parto veramente a bomba! Casto di secondo 2 Burning-Tree Emissary, seguite da Hammer of Purphoros, Fanatic of Mogis e Stormbreath Dragon; lui è molto più lento di me ed il game è facilmente mio.

Game 2:
Apro con Chained to the Rocks e Mizzium Mortars. Parto di Frostburn Weird seguita da Boros Reckoner che trovano però 2 remouval del mio avversario; io faccio un po di mana flood fino a quando un Mizzium Mortars giocato con il suo costo di overload lo lascia solo con un Purphoros, God of the Forge ed io posso chiudere il match con Stormbreath Dragon.

Turno 4 Vs Orzhov Humans 2 - 1
Nuovamente questo mazzo come al 1° turno, ma questa volta a giocarlo è Andrea Borrometi un mio amico con cui sono venuto da Catania; al solito il Mu non mi dispiace anche se soffro un po' la prima ma post side è tutta un'altra cosa.
Anche questa volta ho levato 4 Chained to the Rocks , 2 Purphoros, God of the Forge e 1 Hammer of Purphoros per far spazio a 1 Chandra, Pyromaster, 2 Mizzium Mortars e 4 Anger of the Gods.

Game 1:
Io mulligo a 6 e tengo con un Hammer of Purphoros che non aiuta di certo; lui ovviamente parte super aggressivo con Elite Boros seguita da Daring Skyjek con una Mutavault in gioco, ha anche un Orzhov Charm che fa fuori la mia Frostburn Weird: subisco troppi danni nei primi turni ed il game è facilmente suo.

Game 2:
Io apro bene con Ash Zealot e Boros Reckoner e il suo mulligan a 5 con 2 Mutavault in mano mi aiuta notevolemnte ed è subito g3.

Game 3:
Tengo un'ottima mano con Frostburn Weird, Chained to the Rocks e 2 Mizzium Mortars; lui parte spinto ma la Frostburn Weird prima e le varie remouval dopo mi fanno temporeggiare e tenere il board pulito fino a castare Stormbreath Dragon che mi da' il match.

Turno 5 Vs UWb Control 2 - 1
Questa volta gioco contro il primo control della giornata con il mio amico Alessandro La Porta che conosco bene e so che difficilmente farà errori gestendo benissimo la partita, quindi concentrato al massimo mi siedo pensando che il Mu sia a me favorevole essendo per lui veramente difficili da gestire molte mie carte come Purphoros, God of the Forge, Hammer of Purphoros e Stormbreath Dragon.
Mettere la side contro questo mazzo non è stato semplicissimo perchè lui giocava le scryland con il nero che mi hanno fatto pensare che potesse giocare Blood Baron of Vizkopa di sideboard o addirittua maindeck. Decido quindi di lasciare dentro i 2 Mizzium Mortars e levo 4 Chained to the Rocks, 1 Burning-Tree Emissary e 2 Boros Reckoner per far spazio a 1 Purphoros, God of the Forge, 1 Hammer of Purphoros, 1 Chandra, Pyromaster, 2 Assemble the Legion e 2 Wear // Tear.

stormbreathdragon alteredGame 1:
Parto molto spinto con Ash Zealot seguita da Burning-Tree Emissary e Purphoros, God of the Forge; lui fa piazza pulita con Supreme Verdict, alle mie 2 Frostburn Weird segue il suo Jace, Architect of Thought. Lui è solo a 4 punti vita quando mi viene "il colpo di genio" di castare Stormbreath Dragon che viene contrastato e poi di attaccare con tutto facendo giocare a lui Azorius Charm su Purphoros, God of the Forge bloccando 1 Frostburn Weird con Mutavault e subendo solamente 1 danno! Purphoros, God of the Forge non entrerà più e Supreme Verdict prima e Sphinx's Revelation poi danno il game a lui.

Game 2:
Apro una mano che mi piace parecchio con Ash Zealot, Burning-Tree Emissary, Hammer of Purphoros, Fanatic of Mogis, Wear // Tear e 2 Mountain; non pesco subito la terza terra per fare Burning-Tree Emissary ed Hammer of Purphoros al 3° turno ma lui non ha Supreme Verdict anche se riesce a temporeggiare con 2 Detention Sphere (la prima su Ash Zealot e la secondo su Hammer of Purphoros) che lo aiutano a non subire troppi danni. Io pesco Temple of Triumph e lui gioca Elspeth, Sun's Champion; in fine turno gioco Wear // Tear sulla Detention Sphere che aveva levato Hammer of Purphoros e nel mio turno risolvo il problema Elspeth, Sun's Champion con Fanatic of Mogis e attacco. Lui casta Jace, Architect of Thought ma la mia pescata del secondo Fanatic of Mogis è risolutiva perchè mi libero di Jace, Architect of Thought e lo lascio in fin di vita; in 2 turni il game è mio.

Game 3:
Apro una mano non troppo spinta ma ho la "combo" (Assemble the Legion e Purphoros, God of the Forge); casto subito Frostburn Weird che fa' un po di danni iniziali e mette pressione, pesco Wear // Tear e gioco subito al 4° turno Purphoros, God of the Forge: bene, non mi resta altro che riuscire a risolvere Assemble the Legion! Cerco di mettere pressione a terra con le creature che pesco per spingerlo a tapparsi per usare Supreme Verdict; risolvo quindi il mio Assemble the Legion ed in pochi turni mi assicuro così il match e probabilmente sono in top 8.

Turno 6 Vs Mono U Devotion 0 - 0
Siamo entrambi in top8 e decidiamo di pattare.

Turno 7 Vs Orzhov Control 2 - 0
Gioco contro il mio amico Giovanni Motta, siamo entrambi già in top 8 e decide di far passare me come primo concedendo.

Top 8 Vs Mono B Devotion 2 - 0
il Mu è molto favorevole, post side 4 Assemble the Legion sono ingestibili per lui anche se gioca la versione con 4 Gray Merchant of Asphodel che soffro molto perchè potrebbero ribaltare la partita da un momento all'altro.
Contro di lui tiro fuori 4 Ash Zealot perchè troppo inutili e 4 Stormbreath Dragon poichè lui gioca veramente troppe removal, per far spazio a 2 Mizzium Mortars, 1 Purphoros, God of the Forge, 1 Hammer of Purphoros e 4 Assemble the Legion (solitamente basta risolverne 1 per vincere il game).

Game 1:
Lui parte con Thoughtseize che leva Hammer of Purphoros; io parto abbastanza bene con Frostburn Weird prima e Boros Reckoner dopo che vengono però levate rispetivamente da Devour Flesh ed Hero's Downfall. Faccio un po' di flood mentre lui inizia a picchiare con 2 Nightveil Specter; pesco benissimo però e 1 Mizzium Mortars castato con overload ribalta la partita che chiudo poi con Stormbreath Dragon.

Game 2:
Apro una mano carina con Chained to the Rocks, Mizzium Mortars, Purphoros, God of the Forge che viene scartato dal suo immancabile Thoughtseize. Parto molto lento ma pesco subito Assemble the Legion e se tutto va per il meglio al 5° turno potrei mettere una seria ipoteca sul match; lui gioca Nightveil Specter che viene levato dal mio Mizzium Mortars e riesco a gestire i suoi 2 Desecration Demon con 2 Chained to the Rocks; risolvo poi 2 Assemble the Legion in 3 turni che mi fanno arrivare in top 4.

Top 4 Vs UWb Control 0 - 2
Nuovamente contro Alessandro La Porta! Mi siedo fiducioso al solito sperando che nulla vada storto.
Lasciare dentro i 2 Mizzium Mortars per i suoi Blood Baron of Vizkopa e levo 4 Chained to the Rocks, 1 Burning-Tree Emissary e 2 Boros Reckoner per far spazio a 1 Purphoros, God of the Forge, 1 Hammer of Purphoros, 1 Chandra, Pyromaster, 2 Assemble the Legion e 2 Wear // Tear.

incastroneGame 1:
Tengo una mano niente male, parto con 2 Burning-Tree Emissary alle quali segue Ash Zealot e sono i primi 6 danni; lui mi rallenta con Detention Sphere su Burning-Tree Emissary ed io casto Boros Reckoner. Ecco puntuale al 4° turno Supreme Verdict, ma nessun problema, riparto nuovamente con 2 Frostburn Weird. Sfortunatamente però lui gioca un secondo Supreme Verdict, e poi Sphinx's Revelation che gli assicura il game.

Game 2:
Apro bene, ho anche Assemble the Legion, ma pesco meglio e parto come prima con 2 Burning-Tree Emissary seguite da Ash Zealot; non tarda ad arrivare la sua Detention Sphere su Burning-Tree Emissary. Cerco di farlo tappare per risolvere il prima possibile Assemble the Legion e casto Fanatic of Mogis; ovviamente non manca l'appuntamento al 4° turno con Supreme Verdict e a me sembra un dejà vu: so già purtroppo come andrà a finire! Risolvo quindi il mio Assemble the Legion e ridendo dico ad Ale che non ci sono problemi tanto adesso lui gioca il suo Jace, Architect of Thought. In mano non ha nulla di utile contro Assemble the Legion ma in cima al mazzo ha per l'appunto Jace, Architect of Thought che casta subito. In mano ho solo un Stormbreath Dragon che gioco ma il suo 2° Supreme Verdict fa piazza pulita. Da li in poi pesco solo terre e 1 Ash Zealot che ovviamente non basta ed il suo +1 perenne di Jace, Architect of Thought e una grassa Sphinx's Revelation lo portano in finale; sarebbe bastato penso pescare un Purphoros, God of the Forge quando si è tappato per giocare Jace, Architect of Thought o Supreme Verdict per risolvere il game, forse.

Sono comunque molto soddisfatto del mio risultato e felice di aver scritto questo post per voi, ringrazio tutta la fumetteria Comic's Collection per il supporto e il super fumettato Marco Litrico per l'aiuto in tutto! Auguro a tutti buone feste e... spero ci rivedremo presto! ;)

 

Commenti  

 
#14 pfipfen 2014-01-02 15:05
Lo so che si giocano spot removal e mass removal per tenere sotto controllo il tritone, ma da dire questo e definire il match up 50/50 mi sembra eccessivo . Non è un matchup semplice : bisogna impegnarsi
 
 
#13 DevotionToMe 2014-01-02 09:35
Citazione pfipfen:
Maaaaaster of waves . mai sentito ?


Infatti per Master Of Waves si gioca Chained To The Rocks e Mizzium Mortars overloaded / Anger Of The Gods fa una bella pulizia lasciandoli un 2/1 poco preoccupante
 
 
#12 Mr.Inc 2014-01-01 21:33
ho sbagliato a digitare scusa... non capisco il tuo commento!
 
 
#11 Mr.Inc 2014-01-01 21:32
Citazione pfipfen:
Maaaaaster of waves . mai sentito ?

non capisco i ltu ocommento
 
 
#10 pfipfen 2013-12-31 12:00
Citazione Mr.Inc:
Contro mono u non è un match up brutto la prima stiamo 50 50 ma post side leviamo 4 ash zealot, 2 purphoros e 1 hammer e mettiamo tutte le remouval che fanno piazza pulita sul suo board (4 anger of gods, 2 mizzium e la chandra); master of waves e thassa non sono un grosso problema giocando 4 chained di base.


Maaaaaster of waves . mai sentito ?
 
 
#9 Mr.Inc 2013-12-31 04:17
Contro mono u non è un match up brutto la prima stiamo 50 50 ma post side leviamo 4 ash zealot, 2 purphoros e 1 hammer e mettiamo tutte le remouval che fanno piazza pulita sul suo board (4 anger of gods, 2 mizzium e la chandra); master of waves e thassa non sono un grosso problema giocando 4 chained di base.
 
 
#8 Mr.Inc 2013-12-31 04:11
Speravo di non beccare mono r botti perché se lui parte io non ho risposte e vinco solo se parto più rapido di lui, ma devo fare praticamente partenza perfetta.
 
 
#7 Mr.Inc 2013-12-31 04:09
Allora inizialmente ne giocavo 25 terre, ma spesso mi capitava di saltare land drop decisivi e comunque gioco anche 4 nyktos che per quanto siano fondamentali ogni tanto fregano. Poi ho aggiunto anche un terzo martello in side quindi le 26 terre non sono eccessive :)
 
 
#6 lolllll 2013-12-31 01:36
Contro mono blu nn si sta tnt messi forse un po sotto ka prima ma 50 e 50 post side

Dentro wear tear x i loro addomesticare,m izzium e anger of god

fuori martello, ash zealoth 1 purphoros 1 nikthos
 
 
#5 Markino 2013-12-30 15:48
Esatto! Parlavo proprio di quello.. Perché sperava di nn beccarlo?
G1 è troppo veloce, e post side rimane un match up alla pari
 
spacer
spacer
spacer
Argomenti Forum
Spoiler Strixhaven
Altri Contenuti Simili
Top 8 Tornei
cc
I materiali presenti su Metagame.it sono pubblicati secondo licenza Creative Commons BY-NC-SA 2.5.