Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Deck Analisi - Wb Humans alias Orzhov Aggro
Deck Analisi - Wb Humans alias Orzhov Aggro Stampa E-mail
Giovedì 02 Gennaio 2014
wb humans introArticolo di LeoOfTheVeil

Un buongiorno a tutti lettori di Metagame.it, oggi vi proporrò il remix di un mazzo tanto odiato (quanto giocato) nel meta standard odierno, l'erede del vecchio White Weenies e cioè: Orzhov Aggro. Partiamo con una premessa, nella sua prima versione questo mazzo sfruttava lo splash rosso per carte come Boros Reckoner e Boros Charm. Il primo, è un'ottima carta da side, specialmente in mirror, la seconda una delle chiusure principali (oltre al savage da Supreme Verdict) sulle quali poi sideare carte come Skullcrack. Il principale vantaggio nel giocare bicolor, sono le scyrlands (Temple of Triumph) che ci consentivano una ricerca progressiva delle chiusure e/o delle soluzioni ai problemi a cui un aggro è costretto a rimediare (troppi bloccanti nemici, troppe rimozioni, vita ancora troppo alta ect. ect.)

Un problema evidente (vedi Grand Prix a Fort Worth) era di come il mazzo all'interno delle varie top, fosse assente, nel momento in cui vi erano presenti uno o più mazzi contenenti un'unica carta Blood Baron of Vizkopa. Cos'han pensato bene gli asiatici quindi (come già immaginato da Brian-Braun-Duin & Chris Vanmeter durante i Playtesting SCG)? Che per vincere un GP come quello a Shizuoka, fosse necessario trasformare il mazzo, cambiandone il nome (e i colori) da : "White Weenies splash Red" a "White Weenies splash Black".

Xathrid Necromancer banner
Wb Humans by Ryō Nakada
Winner
Sideboard:
[Standard Top16] Grand Prix - Shizuoka - 21-22/Dic/201

Cosa abbiamo perso dallo splash rosso?

Main:

  • Boros Charm: Questa carta fa sostanzialmente "tutto". il 75% delle partite che ho vinto, son state grazie a questa bomba che riesce a fare 4 danni in faccia al nemico, o a rendere le nostre creature immortali o a raddoppiare lo strike di Precinct Captain per un vantaggio sulla Race.
  • Scrylands - (ATTENZIONE) Le abbiamo anche nella nuova versione, solo di un altro colore. Per questo motivo, le andremo a vedere dopo.

Sideboard:

Un saluto anche all'Ajani, Caller of the Pride che aveva finalmente trovato posto in un mazzo e l'ha perso. Troppo casuale il suo tipo di gioco.

Perché giocare lo splash nero? Che vantaggio effettivo ho sulla lista?Xathrid Necromancer altered

Andiamo a perdere carte come il Boros Charm. Questo è forse il sacrificio più grande. Questa è una scelta che il Meta impone, poiché si è rivelato essere più riflessivo e "Analogico" rispetto a ciò che ci si aspettava. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio i vantaggi che otteniamo splashando il manab :

Xathrid Necromancer: Questa carta è fenomenale. Già vista in alcuni mazzi come "The Aristocrats", è una delle carte più fastidiose al mondo (dopo Wake the reflections, per intenditori "Unmanabiancopopola"). Analizziamola in 3 punti:

  • A) Mantiene in vita la nostra "Race" se calata di 3° turno (spazio che prima utilizzavamo per il Frontline Medic, che richiedeva un turno per l'attivazione e non durava per sempre)
  • B) Ci consente di avere comunque un considerevole numero di creature dopo carte come Supreme Verdict
  • C) Costa un solo mana nero (cosa da non sottovalutare)
  • D) E' compresa nel prezzo, se muore anche lei lascia uno Zombie.

Di certo gran lunga superiore all'ormai abbandonato Medico. Specialmente in un meta spopolato da mazzi aggro e RIMOZIONI.

Orzhov Charm: Anche per questa carta necessitiamo di una scaletta:

  • A) Permette di farci tornare in mano creature come Banisher Priest in modo da cambiare Target, oppure farci tornare in mano creature afflitte da Pacifism
  • B) Spacca creature a prescindere dal Colore/Grossezza
  • C) Fa ritornare in campo i "ciccini" dal nostro cimitero.

Carta fondamentale quindi, e versatile, carenza presente nel mazzo prima giocato. Possiamo notare come gli slot implementati all'interno della "Mainboard" siano 6, mentre invece quelli dello "Splash Red" siano solo 4 (Recentemente portati a 2/3 dalla diminuzione del Boros Charm).

Sideboard? No problem

Uno dei motivi per cui giochiamo il nero è per il Sideboard. Questo, oltre a salvarci dal tanto agognato Barone, ci fornisce un alto numero di rimozioni. Andiamo ad analizzarlo:

  • Dark Betrayal: Uno spacca Pack Rat prima che diventino troppo grossi da gestire...Non tutti i mazzi hanno questa soluzione. Il costo singolo (manab) di questa carta, la rende estremamente giocabile e versatile. Fondamentale contro match-ups di un certo tipo.
  • Doom Blade: Una delle rimozioni migliori nel T2. Senza condizioni alcune (Essendo in side non considero il "nonblack", poiché uno dovrebbe sidearla contro mazzi appositi)
  • Sin Collector: Hand removal con le gambe. Questo signorino rientra perfettamente con la sinergia del mazzo (Necromancer).
  • Thoughtseize: Questa dovrebbe essere una carta bandita dal T2. La carta anti Control e Combo....Che dico, anti MAZZO!
  • Profit // Loss: Ricordate quando vi parlavo del salvataggio dal Barone? Ecco, c'è anche un'altra carta da cui questo mazzo prima NON poteva salvarsi. Questa carta, era Shrivel. Non vi era salvezza, ne Brave the Elements ne Boros Charm avrebbero potuto fermarla...Ora, la luce. Ricordo anche che può uccidere le sue creature (in Mirror Match) e/o pompare le nostre di uno per ulteriori danni. Fenomenale.
  • Devour Flesh: Questa carta non era nel side del mazzo, ma se notate, il 42% del Metagame era basato su Mono U Devotion e di Orzhov Control non ve n'erano tanti. Questa è la carta anti Barone. L'unica soluzione presente nello Standard odierno in grado di porre rimedio a cotanto fastidio. Essenziale.

Come impostare la side?

Ragazzi, qui abbiamo uno dei motivi principali per giocare il nero. Abbiamo un ampio parco di carte utili per questo mazzo, che spaziano dagli "Scartini" alle "Rimozioni":

  • Duress: Se si è consci del meta, questa è la carta giusta. Aprire una mano con 1 di queste e un Thoughtseize significa avere un Bye al 90% dei casi.
  • Fiendslayer Paladin: Questa non è una carta nera, ma non essendo presente nel side di questo torneo, è una carta che comunque consiglio perché ha: First Strike, è ottima contro MonoB Devotion / MonoR Devotion e recupera vite contro Boros Botti
  • Hero's Downfall: Un'altra rimozione gigantesca in grado di far ESPLODERE anche i Planeswalker avversari...Must Have!
  • Gideon, Champion of Justice: Carta (sempre non-nera) da non sottovalutare dato l'alto numero di creature presenti nel meta (Master of Waves & Pack Rat in primis). E' un Planeswalker che può rivelarsi una chusura, ed è in grado di attivare la sua ultimate dopo poco che è in gioco. Ottima.
  • Mogis's Marauder: Carta prettamente aggro, potrebbe vedere gioco nel nuovo meta con la nascita di più mazzi di questo genere contro cui giocare.
  • Lifebane Zombie: Altro svuotamano con le gambe. Ha anche intimidire. Giocabile se si conosce il meta e pullula di G/R Devotion, Colossal Gruul, Selesnya Aggro, G/W Orsetti, Aura ect. ect.
  • Gift of Orzhova: Carta fenomenale in Mirror match, ma anche contro mazzi a base sparo.
  • Ready // Willing: Solo la seconda ovviamente. Carta eccellente contro mazzi Aggro, specialmente quelli che giocano Stormbreath Dragon o creature troppo grosse da tirar giù (ringraziamo i Developer, per averle dato anche il Lifelink, sempre utile).
  • Glare of Heresy: Migliore soluzione per Elspeth, Sun's Champion. Non richiede il nero, ma l'ho citata per ricordarvene per quando monterete la side del mazzo.

Perché le scrylands sono fondamentali?

Le Scrylands, si sono rivelate la miglior arma della Wizards per rendere il gioco più riflessivo e condizionato dalle pescate (quindi più equilibrato e con più "Tiers"). In questo mazzo giochiamo il Temple of Silence che oltre a cambiare Art / Colori forniti, è identica a tutte le altre Scrylands.
Fondamentale lo splash delle Scrylands quindi, se giocate un mazzo monocolore, procuratevi le 4 copie della Scryland che condivide almeno uno dei due colori che splitta. In un mazzo come questo, è fondamentale ricercare le carte che servono a seconda dell'occasione (Brave the Elements, Banisher Priest, Orzhov Charm), e posso quindi affermare con certezza, che queste terre sono una manna dal cielo.

Giocare il mazzomaster of waves altered

Vs. Mono U Devotion
DENTRO: 1 Pithing Needle 2 Profit // Loss 2 Thoughtseize 2 Doom Blade
FUORI:  2 Spear of Heliod 3 Dryad Militant 2 Precinct Captain

Game 1 (NO-SIDE): Dobbiamo cercare di impostare il più possibile la nostra race tenendo d'occhio la sua Devotion per il Master of Waves. Cerchiamo di colpire le sue difese con i vari Soldier of the Pantheon, Dryad Militant (ricordiamo che il Tidebinder Mage la rende inutilizzabile) e Boros Elite poiché sappiamo che non andrà mai a sacrificarsi pezzi per nulla. Cerchiamo di rimuovergli il Waves di 4° o la Thassa, God of the Sea sfruttando rimozioni o (come nel 2° caso) il Banisher Priest per poi chiuderlo mediante Brave the Elements.

Game 2 (SIDE): Togliamo le nostre Militanti che servono a ben poco contro di lui e mettiamo dentro i Rubapensieri, che ci permetteranno di toglierli i pezzi del suo side (Counters, Domestication e Ratchet Bomb tra le tante) e/o le sue chiusure (Master of Waves & co.). Dopodiché, grazie a Profit // Loss potremo uccidergli creature come Cloudfin Raptor (prima che diventi un fastidio) e Judge's Familiar e bloccare Jace / "l'imbloccabile" di Thassa con il Pithing Needle. In questo game non concediamogli tempo e se (avendo tolte molte creature) abbiamo molte spell in mano, sacrificare anche una giocata per attaccare di Mutavault.

Vs. Mono B Devotion ( o splash manab /manab )
DENTRO: 3 Dark Betrayal 1 Pithing Needle 1 Xathrid Necromancer 2 Profit // Loss
FUORI: 4 Banisher Priest 3 Orzhov Charm

Game 1 (NO-SIDE):Questo è il nostro peggiore match-up. Abbiamo difronte un mazzo che gioca un dozzilione di Removals e spell fastidiose. Cerchiamo di calare il prima possibile la nostra Xathrid Necromancer e teniamo sempre un mana open (aperto) per Brave the Elements. Il nostro grande vantaggio, è che se ci entrano le creature e le terre nel modo giusto, possiamo vincere in poco tempo. Se invece non ne vediamo tante e non abbiamo il Necromante, non possiamo che concedere il game se non sperando che lui non abbia risposte effettive (oltre a quelle che giocherà) contro le nostre singole creaturine. Ah, se vi capita in mano un Precinct Captain, in primis giocatelo anteponendolo a qualunque carta della vostra mano. Secondo, proteggetelo con i Brave (durante attacchi e/o rimozioni) e create una schiera di creaturine che con le Spear of Heliod e gli Orzhov Charm (sulle sue creature), diventano l'unico modo che abbiamo per vincere.

Ricordate inoltre, che uno dei pericoli più grandi contro di noi, sono i suoi Nightveil Specter. Se avete un Orzhov Charm in mano, non conservatelo per un Desecration Demon. Perché oltre a fare 2 danni volanti a turno (imparabili quindi per noi) e a giocarsi le NOSTRE carte dal mazzo, fornisce ben 3 unità di Devotion...Gray Merchant of Asphodel è il nostro più grande nemico, poiché può vanificare i nostri sforzi con una sola entrata in campo.

Game 2 (SIDE):Qui riprendiamo un po' di vantaggio. Perdiamo il Wear // Tear per togliergli Whip of Erebos. Guadagnamo Dark Betrayal che ci leva dalle scatole tutte le creature del suo mazzo. Non abbiamo più Wear // Tear per togliere le Underworld Connections ma non temete, abbiamo una Necromancer in più che ci consente di far resistere la nostra race, e il Profit // Loss che ci salva da Shrivel o funge da "Trick Killer" (bloccando i suoi Pack Rat che grazie alle Mutavault, guadagnano un +1+1 addizionale e che previo side, rimarrebbero in vita). Aspettiamo a testa bassa, togliamogli le creature, attacchiamo pian piano per poi planargli addosso con tutte le nostre creature e Zombies.

Vs. Orzhov ControlBlood-Baron-of-Vizkopa-altered
DENTRO: 3 Dark Betrayal 1 Pithing Needle 2 Thoughtseize
FUORI: 4 Banisher Priest 2 Dryad Militant

Game 1 (NO-SIDE): Questo è un matchup difficilissimo. Gioca tante rimozioni e il nostro tanto amato Barone. Abbiamo bisogno di impostare la Race e calare il prima possibile la nostra Xathrid Necromancer. Tenete da parte i Brave The Elements per l'attacco finale e sovrastatelo di creature. Qui è molto importante la nostra Imposing Sovereign che se entra di secondo, è il nostro miglior modo per vincere (Se non ha abbastanza rimozioni, le sue creature tapped ci danno abbastanza tempo per massacrarlo)

Game 2 (SIDE): Qui abbiamo ancora i Dark Betrayal che ci forniscono un notevole vantaggio. Il Needle blocca la Race del Pack Rat e Thoughtseize ci leva di torno il Blood Baron of Vizkopa. La vera soluzione a quest'ultimo però, risiede in Devour Flesh, di cui io gioco almeno 2 copie nel mio Side personale.

NOTA: Nella mia lsita, In side, gioco 3 Fiendslayer Paladin per fronteggiare questi ultimi due matchups. Li consiglio vivamente (su Banisher Priest).

Vs. Esper Control / UW Control (FOTO AETHERLING)
DENTRO: 1 Pithing Needle 3 Sin Collector 2 Thoughtseize 1 Xathrid Necromancer
FUORI: 4 Banisher Priest 3 Orzhov Charm

Game 1 (NO-SIDE): Come tutti ben sanno, il miglior modo per affrontare un control, è di tenere una mano con almeno una Mutavault. Abbiamo i Soldier of the Pantheon che non soffrono gli Azorius Charm o le Detention Sphere e se giochiamo velocemente la Spear of Heliod e lo mandiamo basso di vite, la vittoria è Easy. Giocate più creature possibili e , come detto, tenete mani con almeno una Vault e un po' di creature da giocare. Fondamentale qui, giocare il prima possibile Precinct Captain e la Xathrid Necromancer che ci tiene in piedi contro Supreme Verdict (come mi mancherai Boros Charm).

Game 2 (SIDE): Tenete a una landa piuttosto. Ma giocate quel maledetto Pithing Needle su Ætherling o Jace, Architect of Thought. Contate che loro giocheranno Last Breath e potranno usufruire di Doom Blade. Calate le creature con calma e proteggetele il più possibile. Fondamentale l'uso degli scartini, rimuovetegli tutti i Supreme Verdict e Sphinx's Revelation possibili con i Sin Collector e i Thoughtseize, non lesinate. La 4°Necromancer serve per vederla di primo e poterla giocare prima di "Wratta".

Vs. R/W Devotion
DENTRO: 3 Doom Blade 1 Xathrid Necromancer
FUORI: 2 Spear of Heliod 1 Orzhov Charm 1 Daring Skyjek

Game 1 (NO-SIDE): Dovete vincere la race. Tenete SEMPRE il mana aperto per Brave The Elements su Mizzium Mortars overloadato e picchiatelo finché non potete, per poi chiudere con la stessa carta. Un grosso problema è Stormbreath Dragon ma nel side, abbiamo pensato anche a questo. Non ha particolari minacce. Tecnicamente, il drago (se non entra in devotion al 100%) non vede gioco prima del 3/4° turno e abbiamo modo quindi, di chiuderlo con protezione dal rosso. Attenti ai loro Frostburn Weird che sono una vera e propria seccatura. Non esitate a "sprecare" una rimozione per loro.

NOTA: Occhio a come usate Orzhov Charm...il Fanatico di Mogis è in grado di fare anche 15 danni con un'entrata...!!!

Game 2 (SIDE): Tenete la Doom su Drago e calate più creature possibili. Mantenetele in vita con il Brave the Elements (sopratutto tenetene SEMPRE uno in mano per l'overloading di Electrickery, carta che si fonderà al Mortaio post-side) e picchiate, che grazie alla 4° Necromancer potrete mantenere viva la Race nonostante vari chumpblockers quali Burning-Tree Emissary & Co.

Vs. Gruul Devotion / Colossal Gruul burning-tree emissary altered
DENTRO: 3 Doom Blade 2 Profit // Loss 1 Pithing Needle 2 Thoughtseize
FUORI: 3 Dryad Militant 2 Daring Skyjek 2 Xathrid Necromancer 1 Orzhov Charm

Game 1 (NO-SIDE): Dovete stare attenti a una sola carta: Polukranos, World Eater. Con una Monstrosity, può letteralmente "fo**ervi" tutto il board. Giocate di creature,controllate la race e occhio al Mizzium Mortars. NON attaccate i suoi Planeswalkers (a meno che non ci sia Domri Rade da uccidere), se avete i mezzi per ucciderlo un turno dopo. Lo Skyjek è inutile, quindi non va anteposto a un Precinct Captain o ad una (fondamentale in questo Match-up) Imposing Sovereign.

Game 2 (SIDE): Ora abbiamo la partita dalla nostra.La Necromancer è superflua e situazionale. Inoltre, dobbiamo rimuovere le 3 Driadi, perché ha troppi bloccanti Easy (Elvish Mystic, Voyaging Satyr e la terribile Sylvan Caryatid). Giochiamo riflessivamente, abbiamo le removal per qualunque cosa e possiamo fare Profit // Loss su Monstrosity del Polukranos (uccidendolo). Possiamo fare Needle su Domri / Garruk (se aveste un meta spopolato di G/R porterei i Needle a 3 da side, poiché questo mazzo è quello che usa il più alto numero di Planeswalker in questo Standard), quindi giocate a testa bassa e puntate a bloccargli il gioco rimuovendogli i "Rampini" (Elvish Mystic) e le unità di Devotion più massiccie. Colpitelo alla gola con i Thoughtseize togliendoli le chiusure (Ricordate, Stormbreath Dragon > Polukranos, World Eater)

Conclusioni: perché giocare questo mazzo?

Siamo giunti alle conclusioni. Innanzitutto, vi ringrazio in anticipo per aver letto questo articolo. Questo dovrebbe essere uno dei primi articoli con firma Italiana inerenti ad un "Strategy" riguardo ad un Tier.

Perché giocare questo mazzo? Gioco Weenies da ormai 2 mesi e non me ne pento. E' un mazzo divertente, riflessivo, facile, difficile, evasivo, rognoso e sinergizzato. Tutte le carte funzionano a meraviglia e se la cava alla grande contro tutti i mazzi del Metagame attuale. Se siete indecisi su cosa montare, ve lo consiglio. Perché a prescindere dalle carte che verranno stampate in Born Of The Gods, manterrà il suo alto potenziale competitivo.

Un saluto ed un augurio di buone feste a tutti i lettori di Metagame.it. Vostro, LeoOfTheVeil.

 

Commenti  

 
#28 steven12 2014-01-21 13:20
Grazie della risposta! ;-) Al momento A A dire la verità Celestial Flare l'ho eliminata, però per cercare di contrastare eventuali Barons sto giocando 3 Thoughtseize di side. Sto anche pensando di togliere 1 Xathrid dal main deck in favore della 4a Dryad, giocando quindi con 2 Necromancer in main e 1 in side...ma quest'ultima è una scelta che devo ancora testare.

Ciao!
 
 
#27 LeoOfTheVeil 2014-01-19 12:06
Citazione:
]

- contro MonoBlack: io solitamente tengo le 3 Dryad post side, trovo che anche in G2 l'apertura migliore che possiamo fare sia turno1: terra-drop 1, turno2: terra 2x drop 1. Certo, lui aggiunge tanto removal, ma comunque lo costringi a spenderne uno (a costo 2) su un tuo drop 1. Preferisco al posto delle Dryad togliere 4 Skyjeck (loro hanno Nightveil Specter e Desecration Demon che volano, quindi il Battaglione dello Skyjeck perde importanza)e inoltre cerco di sidare 2 Sin Collector (anche sopra Thoughtseize) per non diminuire troppo il n° di creature e rendere il mazzo inconsistente.
- contro Red-Green Devotion vale più o meno lo stesso discorso...le Dryad preferisco tenerle perché anche qui in g2 possiamo puntare sull'apertura forte, e se lui vuole bloccare rischia di dover rinunciare al mana.
- Conto mazzi dove mi aspetto Anger of the Gods post side (come RW Devotion), metto dentro 2 Sin Collector, anche eventualmente rinunciando a 2 o a 4 Banisher Priest, visto che intanto metto dentro anche 3 removal "definitivi" (Doom Blade)
- In generale, io le Spear of Heliod cerco sempre di tenerle anche post side.

Ultima cosa: ultimamente il Barone aumenta di popolarità, io più che a Devour Flesh in side stavo pensando a Celestial Flare, che da più sicurezza in caso di board avversari con 2 o più creature. Forse addirittura 1 in main (al posto di 1 Orzhov Charm) e 1 in side (al posto di 1 Sin Collector, rispetto al side di Nakada). Cosa ne pensi?
Scusa il poema, se hai voglia attendo una tua risposta.
Riguardo alle Dryad Militant sono scelte tattiche. Spesso e volentieri, il mio avversario ha sacrificato il proprio spettro in cambio di un Daring Skyjek. Questo mazzo si sbilancia facilmente, le scelte che fai ci stanno. Prova l'1°x in Main e fammi sapere!
 
 
#26 steven12 2014-01-09 23:46
Citazione giuseppe88:
ma funziona brave the elements con muta?


No, Mutavault è incolore.
Però in compenso funziona l''abilità dello Xatrid Necromancer, visto che Mutavault si trasforma in un 2/2 incolore che è tutti i tipi di creatura.
 
 
#25 giuseppe88 2014-01-09 23:18
ma funziona brave the elements con muta?
 
 
#24 steven12 2014-01-07 16:19
Articolo ben fatto, era un po' che cercavo un'analisi del genere riguardo all'Orzhov Aggro. Tuttavia, non sono convinto di alcune sidate, su cui spero vorrai discutere:

- contro MonoBlack: io solitamente tengo le 3 Dryad post side, trovo che anche in G2 l'apertura migliore che possiamo fare sia turno1: terra-drop 1, turno2: terra 2x drop 1. Certo, lui aggiunge tanto removal, ma comunque lo costringi a spenderne uno (a costo 2) su un tuo drop 1. Preferisco al posto delle Dryad togliere 4 Skyjeck (loro hanno Nightveil Specter e Desecration Demon che volano, quindi il Battaglione dello Skyjeck perde importanza)e inoltre cerco di sidare 2 Sin Collector (anche sopra Thoughtseize) per non diminuire troppo il n° di creature e rendere il mazzo inconsistente.
- contro Red-Green Devotion vale più o meno lo stesso discorso...le Dryad preferisco tenerle perché anche qui in g2 possiamo puntare sull'apertura forte, e se lui vuole bloccare rischia di dover rinunciare al mana.
- Conto mazzi dove mi aspetto Anger of the Gods post side (come RW Devotion), metto dentro 2 Sin Collector, anche eventualmente rinunciando a 2 o a 4 Banisher Priest, visto che intanto metto dentro anche 3 removal "definitivi" (Doom Blade)
- In generale, io le Spear of Heliod cerco sempre di tenerle anche post side.

Ultima cosa: ultimamente il Barone aumenta di popolarità, io più che a Devour Flesh in side stavo pensando a Celestial Flare, che da più sicurezza in caso di board avversari con 2 o più creature. Forse addirittura 1 in main (al posto di 1 Orzhov Charm) e 1 in side (al posto di 1 Sin Collector, rispetto al side di Nakada). Cosa ne pensi?
Scusa il poema, se hai voglia attendo una tua risposta.

ciao
 
 
#23 kingfede 2014-01-05 10:10
Citazione 4es:
Analisi medio bassa e sidate fatte a caso, non mettere doomblade per metter profit loss contro mono U è da galera.

Eliminare Master of Waves (anche multipli) più pedine annesse e connesse per 3 mana di Loss fa così schifo? È una delle mosse da side più telefonate che si possano fare con questo deck! Non al posto di Doom Blade, certo, ma al loro fianco.
 
 
#22 LeoOfTheVeil 2014-01-04 15:49
Citazione 4es:
Analisi medio bassa e sidate fatte a caso, non mettere doomblade per metter profit loss contro mono U è da galera.


Nella stesura originale le Doom Blade erano state inserite, dev'essere un errore. Sono 2 Doom Blade su 2 Dryad Militant, solo che è stato corretto nella bozza.

Riguardo all' "Analisi Medio Bassa" ti ringrazio, sarebbe meglio argomentare invece di scrivere così. Grazie.
 
 
#21 kingfede 2014-01-04 08:28
Citazione Leonardo:
@Federico Righi

Sarò ben felice di risponderti se mi fornisci il tuo side...In ogni caso, guarda sul forum e discutine anche con gli altri, è la scelta migliore ;-)
Posterò sul forum appena avrò qualche dato "reale" in più, al momento devo ancora ragionare su alcuni dettagli. La side calibrata sul mio meta e sulle mie disponibilità era abbastanza simile a quella della lista base alla fin fine: 2 Thoughtseize e 2 Sin Collector, 3 Dark Betrayal e 3 Doom Blade, 2 Profit-Loss, 1 Devour Flesh, 1 Glare of Heresy e 1 Pithing Needle. All'ultimo torneo non avevo Devour Flesh e un Thoughtseize, e c'erano due slot di Pithing Needle e Glare of Heresy.

Di main la mia lista ha solo 2 Xathrid Necromancer al momento (sto aspettando gli altri due), giocavo poi solo 2 Banisher Priest lasciando 2 slot a testa rispettivamente ad Ajani, Caller of the Pride e Boros Reckoner... e specialmente del secondo non mi son mai pentito! :)
 
 
#20 4es 2014-01-04 01:14
Analisi medio bassa e sidate fatte a caso, non mettere doomblade per metter profit loss contro mono U è da galera.
 
 
#19 LeoOfTheVeil 2014-01-04 00:41
Citazione Angelo Spata:
guarda che vs RW devotion non puoi sidare il quarto necromancer.... lui sida 3/4 anger of gods.. e con brave non puoi nemmeno proteggerlo :)forse ne dovresti togliere 2 piuttosto (o anche tutti)


Ma non punto a proteggerlo, punto a far resistere il resto dalle rimozioni! :-)

@Federico Righi

Sarò ben felice di risponderti se mi fornisci il tuo side...In ogni caso, guarda sul forum e discutine anche con gli altri, è la scelta migliore ;-)