Report Standard - Top 4 al PTQ Viterbo con UW Control Stampa
Martedì 21 Gennaio 2014
uw control ptq introArticolo di Stefano Gerardis

Ciao a tutti, sono Stefano Gerardis e scrivo questo report per raccontare il Ptq di viterbo e la mia morte in semifinale dopo 11 patite tra alti e bassi ^^’’. Partiamo dall’inizio: Decido di andare al Ptq di Viterbo perché era abbastanza vicino a Roma (purtroppo non ho la possibilità di spostarmi molto da Roma per Magic non avendo Macchina/Fondi/Maggiore età) e anche perché mi era rimasto l’amaro in bocca per non aver potuto giocare il Ptq di Roma a causa di una sfortunata coincidenza con un impegno familiare (c’era Roma-Fiorentina :D ). Dunque decido di portare Uw Control, poiché è il mazzo che gioco da quando mi sono deciso di giocare in T2 quest’anno sebbene a mio parere non sia nel suo momento di massimo splendore.

Uw Control ormai sono anni che è una presenza fissa nei vari Standard, la strategia per chi non conoscesse il mazzo è sempre la solita, guadagnare tempo e vantaggio per i primi turni per poi chiudere la partita con il miglior late-game del formato.

 

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UW Control by Stefano Gerardis
Sideboard:
[Standard Top8] PTQ - Viterbo - 19/Dic/2013

Non vi annoierò nell’analizzare il mazzo, poiché già è stato fatto da giocatori obbiettivamente molto più forti di me, mi limiterò a spiegare determinate scelte che ho fatto, innanzitutto la cosa che salta subito all’occhio rispetto alle liste tradizionali di Uw è l’assenza di Azorius Charm, poiché mi sembra in questo formato troppo spesso niente di più di un solo ciclante, poiché se una creatura è molto forte e non siamo riusciti a trovare una risposta migliore il turno dopo al 90% ritorna, con le scryland poi rischiamo di farci quasi un -1 pulito, senza contare che 3 delle creature più fastidiose di questo formato (Mistcutter Hydra, Stormbreath Dragon, Blood Baron of Vizkopa) sono protette dal povero talismano. Poi troviamo ben 4 copie di Divination, poiché in assenza di Azorius Charm è necessario comunque avere dei pescanti per non finire in mana-screw, inoltre contro MonoB e varianti, Divination è la cosa più forte che si possa fare dopo un mana-Thoughtseize, certo non la carta più forte che si sia mai vista in t2, però contro molti match up risulta essere non marginale come si pensa. Poi ovviamente ci sono scelte dovute al metagame che mi aspettavo, come 4 Last Breath, removal che mi piace moltissimo in questo t2, e Essence Scatter perché giocare 8 terre che entrano tappate e Syncopate sinceramente non era il mio sogno, poi ovviamente è soggettiva come scelta. Il resto diciamo non è nulla di nuovo, le classiche carte che ogni mazzo controllo gioca in questo t2, un altro “grande” escluso è Ætherling, poiché a me non piace come carta, non recupera partite in cui siamo in svantaggio come fa Elspeth, Sun's Champion, ne è utile contro tutti i Mu, dato che se contro un mazzo aggro Ætherling entra e arriva ad essere un problema per lui significa che qualcosa è andata male nella sua partita e probabilmente avremmo vinto anche senza, poi anche questa è soggettiva come scelta.essence scatter

Di side giochiamo contro aggro 2 Ratchet Bomb e dato che di solito gli aggro sono a base bianca, anche 2 Glare of Heresy si buttavano nel brodo, carta decisamente molto versatile e ad ampio spettro , ma in generale abbiamo già moltissime carte di main, 3 Pithing Needle sono rischiosi, ma si sono rivelati utili, dato che contro Mononero a mio avviso sono la carta di side più forte che abbiamo e anche in mirror possono essere decisivi, e dato che me ne aspettavo abbastanza di entrambi, ho deciso di rischiarmela non giocando creature con Lifelink. Ultima cosa non “staple” è appunto l’assenza di creature come Fiendslayer Paladin e Archangel of Thune, che a me non fanno impazzire dato che creerebbero un’anti-sinergia con Supreme Verdict, e da quello che ho giocato non mi è sembrato che ne avessi molto bisogno, poi anche qui è soggettiva come cosa :)

Dopo queste premesse inizio con il racconto della mia “avventura” , i giorni prima del Ptq mi sono impegnato più che altro ad imparare a giocare molto velocemente cercando di fare il minor numero di errori possibili dato che una delle pecche di Uw è l’essere lento e rischiare di pattare spesso, e ad un Ptq sapete bene che già con 1 persa ed 1 patta i primi turni si rischia di non fare top. Quindi si parte da Roma, alla volta di Viterbo città, la Location era molto spaziosa per fortuna, si giocava quindi con uno spazio vitale soddisfacente :) verso le 10.30 si inizia con il primo turno:

Turno 1 – Rw Heroic: 2-1

G1 Vinco poiché ho risposte a tutti i suoi pezzi pericolosi come il 2/2 Double strike con heroism, e Jace, Architect of Thought riesce a fare da vero e proprio parafulmine, G2 invece mi becco 16 danni e Boros Charm in un turno ^^’’, mentre G3 va sostanzialmente come il G1

Turno 2 – Esper Humans: 2-0

Sicuramente non il miglior match up che voglio incontrare dato che ad Obzedat, Ghost Council posso raccontare ben poco soprattutto di Main, per fortuna dopo il Supreme Verdict fatto quando finalmente a turno 8000 trovo la seconda pianura, non entra il capitano (aka Obzedat), quindi riesco a fare delle Sphinx's Revelation, trovare la risposta e vincere, G2 invece lui tiene una mano con moltissime Scryland che lo fanno stare sostanzialmente un turno indietro e complice anche una mia mano non proprio scarsissima alla fine la scampo io (anche perché a 5 entra Blood Baron of Vizkopa e non Obzedat, Ghost Council).

Turno 3 – Bg Devotion 2-1

G1 Non ricordo molto bene, lui mi fa Pack Rat, ma io riesco ad eliminarlo e mi sembra non vede Underworld Connections per mettermi realmente pressione, ricordo però che ad un certo punto a causa di un simpatico Nightveil Specter stavo rischiando di perdere in quanto con 2 carte non utili in quel momento mi attacca e mi toglie prima Sphinx's Revelation, pesco terra, e poi toglie Divination, io pesco Last Breath, lui però pesca un altro Nightveil Specter, che però viene ucciso da una Detention Sphere mi sembra, e ad una certa non ricordo se tramite Jace, Architect of Thought o di pescata entra la Sphinx's Revelation. G2 è sostanzialmente una partita di attrito lui una race molto opprimente con Nightveil Specter e Lifebane Zombie e Mutavault, io però in qualche modo riesco a cavarmela, rimanendo a pochi punti vita però, lui aveva una Whip of Erebos a terra, però senza creature al cimitero, quindi io faccio una giocata avida non facendo subito il mio Pithing Needle su Whip of Erebos, e puntuale arriva Gray Merchant of Asphodel, counter, rianimo di Whip of Erebos, G3 invece apro una mano con molte Divination e Sphinx's Revelation, quindi vedo molte carte che mi permettono di avere risposte a tutto, e quindi la vinco anche se lui riesce ad arrivare ad un turno in cui topdeck Gray Merchant of Asphodel vinceva la partita dopo che era successo un mezzo disastro a causa di Abrupt Decay su Detention Sphere.

Turno 4 - Monoblack Devotion 2-0

Gioco questa volta contro una versione classica di Monoblack, sicuramente più piacevole per me rispetto alla versione con il verde, G1 non ricordo quasi nulla però, mi sembra abbia trovato subito la risposta alla sua Underworld Connections e le Sphinx's Revelation si siano incatenate bene, mentre G2 lui tiene con 2 terre e vede troppo tardi la terza.

Turno 5 – Esper Humans 0-2

Non ci avevo visto molto lungo sul metagame, almeno in parte, in quanto non avrei mai pensato di giocare contro ben 2 mazzi con Obzedat, Ghost Council… G1 lui apre una mano con una scurvata verso il 5 talmente perfetta che penso che se anche avessi preso le mie carte e me le fossi scelte non sarei riuscito a fermarlo ^^’’, G2 invece mi inchiodo con le lande, e muoio.

Qui capisco i molti Uw che giocano 4 Scryland con il nero e giocano Dark Betrayal di side ^^’’

Turno 6 – Rw Devotion 2-0

Un po’ demoralizzato per aver perso così dopo un inizio torneo perfetto, gioco questo match che sicuramente non è il più facile per me date le infinite minacce che mette soprattutto post-side, G1 probabilmente lui pesca troppe carte morte come Mizzium Mortars e Chained to the Rocks, e Elspeth, Sun's Champion prima uccide Stormbreath Dragon e poi porta la partita a casa (o almeno così mi sembra di ricordare, ma comunque qualcosa di molto simile), G2 invece tengo forse la mano più forte che abbia pescato fino a quel momento, e riesco a vincere nonostante vari pezzetti stupidi, 2 Hammer of Purphoros, Purphoros, God of the Forge, 2 Stormbreath Dragon, 1 Chandra, Pyromaster e 1 Assemble the Legion, complice anche molta fortuna dopo una Sphinx's Revelation da 7 a dir poco disastrosa (5 lande e 2 spell inutili in quel momento) l’aver pescato un’altra Sphinx's Revelation.

elixir jack danielsTurno 7 – Uw Control 1-1

Ovviamente dopo 6 ore di gioco non c’è niente di meglio di un bel mirror di controllo ^^, G1 interminabile, lui fa Jace, Architect of Thought, prende Ætherling, e io ero senza counter, quindi rimango open nonostante volessi fare le mie spell e inizio a vedere prima Essence Scatter, poi Dissolve che mi fanno vedere un bagliore di luce, lui però con il suo Jace, Architect of Thought stava facendo molto vantaggio carte, io d’altra parte ero con 3 Dissolve e faccio Detention Sphere mi sembra su quel Jace, poi dopo vari turni di calo landa passo, Divination del caso Detention Sphere sui Planeswalker da entrambe le parti, Supreme Verdict sulle pedine di Elspeth, Sun's Champion, Last Breath su Mutavault, e roba simpaticissima del genere, inizia il momento in cui devo trovare un piano per vincere, ed iniziano le Sphinx's Revelation lanciate con lo scopo di fargli usare i counter, missione che ovviamente ha successo, e quindi io riesco a risolvere il mio Elixir of Immortality senza che lui abbia counter, quindi rimischio e provo ad impostare un piano in cui mi tengo i counter e countero la sua boccetta, però dopo una counterwar su Elixir of Immortality, non me la sento di usare anche il mio ultimo Dissolve sul suo counter poiché lui aveva ancora in mano Ætherling e fare il terzo Dissolve in quella situazione significava andare Tapped out, quindi devo cambiare i miei piani, e provo il piano Elspeth, Sun's Champion, però Elspeth, Sun's Champion arriva a 11 senza che le pedine riescano a fare danno, in quanto entrambi dopo molte Sphinx's Revelation e Last Breath eravano sopra i 30 punti vita, e prima della final arriva sempre il Supreme Verdict, dunque ad un certo punto dopo Detention Sphere sulla campionessa lui fa Sphinx's Revelation e molti Jace, Architect of Thought, però un Jace, Architect of Thought mette come ultima carta del mazzo Elixir of Immortality, quindi io inizio a fare molte Sphinx's Revelation al solo scopo di fargli sprecare counter, sebbene non ne avessi in mano, e pochi turni prima della sua boccetta vedo il Dissolve che mi permette di vincere la partita per crash. Tutto questo è durato 40 minuti circa, G2 però lo voglio vincere e quindi gioco correttamente senza appoggiarmi al fatto che fossi in vantaggio 1-0 a circa 6 minuti dalla fine e stessi giocando un mirror, e però di ottavo turno entra Ætherling, counter, fa un counter disperato andando tapped out, (io mi sembra avessi poche lande), quindi riesce a strappare la partita, però non ero amareggiato, in fondo ancora non ero deceduto completamente in caso di patta, detesto quando la gente gioca lentamente solo perché sta vincendo 1-0, purtroppo però poi lui muore da un altro Uw del quale racconterò tra poco.

Turno 8 Gw Aggro X

Quella X sta per dire che questo turno non è stato giocato, in quanto il mio avversario era X-2 e non poteva entrare, e quindi concede la partita, poi però scopriamo che venivano premiati fino alla top16 con 8 bustine, e quindi mi sdebito poi dandogli i pacchetti dal mio premio. Ovunque tu sia grazie ancora :)

Turno 9 Uw Control 2-1

Per fortuna il Cut dei 9 turni è clemente con me e non c’è la possibilità che venga pairato down o che rimanga fuori per rating, quindi finalmente al nono turno riesco ad avere la mia Win and in, quindi gioco contro un giocatore che conosco bene in quanto è di Roma, un Match up decisamente da suicidio dopo 8 ore circa di gioco, decidiamo prima di iniziare come risolvere in caso di patta anche se non ce ne è stato bisogno, quindi inizia G1, mi sembra abbia mulligato, però nessun episodio particolare, dura relativamente poco, circa 20 minuti, e vinco io perché lui vede veramente troppe lande e io riesco ad avere Dissolve al momento giusto, G2 invece inizio a dover gestire una race di Keening Apparition e Mutavault, che mi costringe a fare cose molto brutte, che poi portano lui a fare Jace, Memory Adept e a macinare Elixir of Immortality con la prima macinata, e con Jace, Memory Adept e Keening Apparition a terra non posso fare molto per uscirne e muoio, dopo aver visto alcune carte non proprio ortodosse inizio ad avere un po’ paura, mullighiamo entrambi g3 non ricordo a quanto, però ci inchiodiamo entrambi con i colori (ci mancava doppio blu) e per questo nessuno riesce ad approfittarne, anche questa volta entra Keening Apparition, Mutavault, ma Pithing Needle e Detention Sphere risolvono il problema, però io inizio a pescare lande su lande, e lui spell su spell, a questo punto però manca veramente molto poco, ed entrambi naturalmente non vogliamo che si creino situazioni strane, quindi iniziamo a giocare molto velocemente, e penso che in questi turni abbiamo fatto inevitabilmente un gran numero di errori, non ricordo molto, ricordo molte lande, counter che però se ne andavano il turno dopo essere pescati, revelation da parte sua che lo porta sul +4, quindi io che rimango a 3 e devo fare Pithing Needle su Mutavault, Jace, Architect of Thought –2, Detention Sphere sulla Keening Apparition, poi mi ritrovo con 1 carta in mano (Glare of Heresy) ed entra il Council of the Absolute che nomina sfinge, pesco counter, faccio Glare of Heresy, poi dopo non ricordo come sia successo lui fa Jace, Memory Adept, io counter e lui fa un altro counter andando tapped out, macino, macino la boccetta come decima carta… lui aveva 4 carte in mano, io 0, qui pensavo di averla persa, e invece a top entra Sphinx's Revelation, che mi fa pescare 9, Pithing Needle su Jace, Memory Adept, rimango con circa 5 carte nel mazzo, però ho il tempo di fare Elspeth, Sun's Champion protetta da 3 counter e fare la final… Sicuramente non meritavo di vincerla questa partita e sinceramente non so ancora come ci sia riuscito…

E così dopo un piccolo miracolo entro in top, con grande disappunto da parte delle persone che mi devono aspettare perché in macchina insieme :D

Top 8 – WWb Humans 2-1stefano gerardis

Entrando come ottavo ovviamente gioco con la prima della svizzera che in questo caso era Giada che conosco perché anche lei di Roma, purtroppo a me non piace molto giocare le partite di top contro le persone che conosco, però di certo non potevo cambiare avversario, quindi iniziamo, o meglio inizia lei, G1 mulliga, io tengo a 7, si ferma a 2 terre e vede la terza per fare Xathrid Necromancer dopo che la premiata ditta Jace, Architect of Thought-Supreme Verdict abbiano già fatto troppi danni… G2 tocca a me a giocare senza terre, e tengo a 5, però dopo che vedo la terza e faccio Divination la quarta non viene pescata mai, quindi giochiamo la terza, nella quale pesco molto bene, Jace, Architect of Thought con la -2 rivela Supreme Verdict x2 e Sphinx's Revelation.

Top 4 – Gw Aggro (o Flash direi ? ) 1-2

Gioco questa top 4 contro un Mu decisamente non felicissimo di Cicco, che poi arriverà a vincere il Ptq, teniamo a 7, e penso che dopo il Soldier of the Pantheon non mi abbia giocato nemmeno una spell nel suo turno, e quindi muoio, G2 vedo una mano con abbastanza risposte, Ratchet Bomb a 1 pronta per Mistcutter Hydra, Jace, Architect of Thought che fa vantaggio e una buona dose di carte discrete, G3 invece on the draw apro la mano nuts che mi è rimasta impressa: Hallowed Fountain, Last Breath, Ratchet Bomb, Detention Sphere, Jace, Architect of Thought e Divination, ci penso, ero tentatissimo, mulligo, e le prime 3 erano landa, Supreme Verdict, landa, a 6 tengo una mano discreta che niente può all’assalto di Mistcutter Hydra, Skylasher, Boon Satyr, muoio a causa di Sundering Growth su Detention Sphere post Supreme Verdict.

Grazie per la lettura di questo report sperando non sia stato troppo noioso ^^, un saluto a tutti i giocatori di Roma, in particolare Ciampino e dintorni :P In conclusione certo un po’ di rammarico essendo morto poco prima del traguardo, però sicuramente un buon risultato, spero di poter scrivere presto altri report :D