Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Portare il Mono Nero Aggro al massimo
Strategia - Portare il Mono Nero Aggro al massimo Stampa E-mail
Mercoledì 19 Marzo 2014
std mono black aggro"Taking Mono-Black Aggro to 11" del 09/03/2014 - Traduzione di Nicola Rossi

 

Un paio di settimane fa scrissi di un Mono Nero Aggro, appena prima che Born Of The Gods venisse rilasciato su Magic Online. Da allora il Pro Tour è finito, Born of the Gods è su Magic Online e diamine se mi son messo a macinare partite!

Anche se è leggermente differente dal mazzo che ho pubblicato in precedenza, quando cominciai a testare il mazzo, questa è la lista con la quale stavamo lavorando:

 agent of the fates

Fin dalla partenza volevo che questo mazzo fosse il più veloce possibile. Mono Nero Control è un mazzo consolidato e possiamo infatti dire tranquillamente che è il migliore mazzo in Standard tutt'ora. Se questo mazzo si rivelasse troppo lento avremmo sostanzialmente tra le mani la brutta copia di una lista di Mono Nero Control, includendo però anche carte come Spiteful Returned… No Grazie.

Detto questo, abbiamo deciso di giocare un aggro a base nera piuttosto che rossa, quindi siamo ben consapevoli di non essere i più veloci in sala. Allo stesso tempo vogliamo però avere a disposizione tutte le fonti di attrito che il nero ci offre e per cui ci siamo rivolti a questo colore . Per questo motivo non sono riuscito a convicermi a togliere Thoughtseize dal main deck. La carta è estremamente forte ed è uno degli incentivi maggiori per giocare nero. Se funziona nei limiti del mio mazzo (e lo fà), perché non giocarla?

Mentre giocavo la lista, notavo che il potenziale del mazzo si esprimeva su diversi piani. Cercate sempre di identificare i punti forti quando costruite un nuovo mazzo, perché se avete in mente di andare avanti con il processo di sviluppo, avrete almeno un buon punto di partenza. Se non riuscite a focalizzare le forze e le debolezze del vostro mazzo, sarà impossibile metterlo a punto.

Quindi, quali sono stati gli highlight del testing?

PAIN SEER

Non mi aspettavo molto da questa carta, ma è stata sorprendentemente efficace. Essendo semplicemente un orsetto, a volte dovrà tratternersi dall'attaccare per timore di andare incontro a un Nightveil Specter o ad un Ash Zealot, ma molti di questi problemi verranno evitati quando partirete voi, il che lo renderà buono almeno per un attacco. Oltre a quello abbiamo tutta una serie di modi di farlo passare. Incantarlo con Spieful Returned sarà sufficiente la maggior parte delle volte, mentre Herald of Torment lo sarà sempre. Inoltre, le nostre removal e i nostri Mogis’s Marauder danno alla carta ulteriore raggio d'azione. Anche se non sono completamente sicuro di volerne giocare quattro, sono certo che sia una carta che voglio presente in qualche copia.

MOGIS’S MARAUDER

Questo è il motivo per la quale giochiamo molte partite. Sulla carta, Mogis’s Marauder sembra un trucchetto carino da tirare fuori dal cilindro per una vittoria una volta ogni tanto. In verità, Mogis’s Marauder è essenzialmente il motivo per il quale volete giocare aggro mono nero invece di altri mazzi. E' molto affine a Brave the Elements nei mazzi stile white weenie. Una volta che avete imboccato la strada del monocolore, è probabilmente la miglior ricompensa che troverete. Si intrecciano meravigliosamente, il che li rende in qualcosa molto più interessante che delle semplici chiusure al vostro ultimo turno. Hanno anche sinergie sia con Pain Seer sia con Spiteful Returned. Anche partendo con il piede sbagliato credo che ne nessuno dovrebbe giocare questo mazzo senza quattro copie di questa carta.

HERALD OF TORMENT

Questa è probabilmente la ragione principale per la quale mi sono interessato a questo mazzo, senza ombra di dubbio Herald fà il suo dovere. Di suo, un 3/3 volante che vi fa 1 danno a turno non è male. Necrogen Scudder potrebbe non aver visto molto gioco a suo tempo, ma in questo ambiente, con molti pochi volanti nel cielo quello stesso corpo 3/3 sembra molto solido. Ma il vero beneficio quando giocate con Herald è che si tratta effettivamente si una split card. Il mana a volte può essere capriccioso. Quando siete fermi a due o tre terre, la possibilità di giocarlo come una creatura è molto attraente. Tuttavia quando cominciate ad andare in flood, giocarlo con bestow è ottimale. Bersagliate un Tormented Hero per un lieve effetto "succhia vita", o mettete le ali al vostro Pain Seer o Spiteful Return in modo da fargli svolgere il loro compito ancora meglio!

Con quelle carte a fare da tridente d'attacco, sono tornato al lavoro. Alcune carte della lista si stavano dimostrando non ottimali anche se a primo acchito sembravano da includere.

Gray Merchant of Asphodel è un esempio perfetto. Nonostante sia un'ottima carta nella lista Mono Black Control, qui è abbastanza mediocre. Se le vostre creature erano vive per alzare la vostra devozione, allora stavate vincendo. Se la vostra devozione era bassa, il Gray Merchant of Asphodel faceva schifo. Oltre a tutto questo, è una magia a costo cinque in un mazzo di costi uno, due e tre. Ho accennato che la versatilità del Herald si è dimostrata molto buona, ma Gray Merchant of Asphodel non ha una modalità che costa tre mana. Spesso mi rimaneva in mano a meno che non fossi in flood, e se ero in flood la mia devozione tendeva ad essere irrilevante. Decisi di salutare il vecchio Gary.

Poi mi sono accorto di quanto mi stavo trattenendo. Date un'occhiata a quella lista e vedrete decisamente troppi elementi del Mono Black Control.

Pack Rat? Certo, può essere una carta aggressiva, ma non s'inserisce nelle pescate aggressive che voglio. Distrugge la curva e mi espone alle tipiche debolezze dell'aggro, come Supreme Verdict.

Agent of the Fates? Posso avere molto meglio di un 3/2 non evasivo nel mio mazzo aggressivo. La sua abilità è utile, però non è quello a cui dovrebbe far riferimento un mazzo aggro. Se sto cercando di chiudere una partita, voglio una removal o un modo di fare danni affidabile, non un fragile 3/2 che non sceglie nemmeno cosa può uccidere.

night owler I migliori elementi del mazzo erano quelli aggressivi, quindi perché non spingere questo esperimento al massimo e darci dentro. Questo è quello che voglio dire

Quel Nighthowler potrebbe sembrare strano, quindi lasciate che vi spieghi subito:

In sostanza, sono arrivato ad un punto in cui ero soddisfatto con il resto della lista al punto da volerlo testare, ma mi ritrovavo con uno slot della quale non sapevo che farmene. Le opzioni erano la 23esima terra, Nighthowler, Gift of Orzhova o un secondo Pack Rat. Sto provando in Nighthowler per adesso, ma credo che tutte le opzioni elencate siano valide.

Mi piace che questo mazzo abbia un turno 1 e 2 abbastanza consistenti da permettere ai propri drop a 3 di fungere da cavalleria invece di prendersi in faccia l'impatto delle prime removal. Nella versione precedente, se mancavo i miei drop a 1 o 2 sembrava che quello a 3 morisse sempre istantaneamente. Questa lista si protegge da questo fattore con il quarto Cackler che è ottimo abbinato a Mogis’s Marauder, in quanto ogni creatura che giochi nel suo stesso turno guadagna anch'esso rapidità, aggiungendo del danno a sorpresa.

Una curva di mana abbassata ci dà anche la possibilità di attaccare più liberamente con Pain Seer, ed è uno dei motivi per la quale lo abbiamo aumentato a quattro copie. Pain Seer è una motivazione abbastanza ragionevole per includere un Gift of Orzhova nel main deck, dato che volare fà passare il Seer e lifelink tampona la perdita di punti vita.

Una delle cose che non sono riuscito ad apprezzare con la lista precendente è stato quanto fosse importante l'evasività di Lifebane Zombie, anche quando và a vuoto. Lo sidavo dentro contro verde/bianco token o Jund Monsters e andavo a vuoto con la sua abilità, ma poi il 3/1 imbloccabile si faceva sentire. Questo mi ha aiutato a giustificare lo spostamento di un paio di Zombie nel maindeck. Se connette, può rivelarsi una giocata incredibile in prima partita, ma anche se andate a vuoto ed entra solo con un Peek allegato, ne vale la pena.

Ho lasciato un Pack Rat perché vi permette di strutturare un piano di gioco a lungo termine quando vi capita di pescarlo. Non lo volete mai davvero nelle vostre pescate fondamentali, ma ha comunque un suo valore, specialmente con le Mutavault. Spostamenti come quelli o l'inclusione dei Lifebane Zombie o anche degli eventuali Gift of Orzhova permettono ad un mazzo di guadagnare elasticità ottenendo spazio nella sideboard per carte più settoriali. Mentre Lifebane Zombie è fortissimo contro una nicchia, risulta comunque essere buono contro qualsiasi a cosa quindi possiamo giustificarne un paio, viceversa Dark Betrayal è letteralmente inutile contro mazzi di un certo tipo.

Parlando di Sideboard, ecco dove sono arrivato finora, con lo scambio Gift of Orzhova ancora in forse.

2 Dark Betrayal
3 Gift of Orzhova
2 Doom Blade
1 Devour Flesh
2 Duress
2 Lifebane Zombie
3 Pack Rat

Contro control mi piace avere il resto dei Pack Rat e accesso a più copie di scarti per la mano avversaria. Spesso anche con solo un Pack Rat e un Thoughtseize avrete abbastanza benzina per arrivare al danno letale in un numero ragionevole di turni. Se riescono a rispondere a quella pressione nonostante i vostri scarti, Pack Rat vi dà di ripartire in una sola carta. Senza, vi ritrovereste costretti a dover fare una serie di pescate decenti per ripristinare il vostro board, ma con loro ogni carta pescata è esattamente quella che vorreste.

Anche se Gift of Orzhova riuscisse a farsi strade nel main deck come mono copia, non sono sicuro che la sideboard cambierebbe affatto. Gift è una delle, se non la migliore, carte contro i nuovi mazzi che stanno comparendo adesso. Un mazzo come Boros Burn, ad esempio, ha essenzialmente solo Chained to the Rocks come risposta per questa carta. Nighthowler è il vostro miglior bersaglio per quest'aura, quindi forse è il caso di tenerlo a mente nel caso vogliate provare il cambio...

Ci sono un paio di cose che mi piacerebbe approfondire riguardo al mazzo. Ecco una lista:

Blood Scrivener. Questo tizio mi ha sempre interessato, ma non sono sicuro di quanto la sua abilità sia valida ora che Pain Seer fornisce con una versione più affidabile della stessa abilità. Comunque degno di considerazione.

Drak Prophecy. E' forte abbastanza da battere Supreme Verdict al punto da rendere Duress non essenziale in sideboard? Penso di no, ma, anche questa, degna di essere approfondita.

Ordeal of Erebos. Mentre da un lato le ordalie non sono il vostro primo pensiero quando pensate allo Standard, dall'altro ottenere un +3/+3 e un Mind Rot per due di mana non è male. Tormented Hero ama particolarmente questo genere di attenzioni. Di solito questa carta si attiverà un turno prima di uno sweeper di un giocatore “on the play”, e lo forzerà via dalla mano dell'avversario nel caso sia “on the draw”.

Agent of the Fates. Nonostante l'abbia tolto dal mazzo perché era un pò troppo situazionale, questo 3/2 con tocco letale è ancora molto prezioso in alcuni matchup che stanno crescendo di popolarità, tipo GR Midrange o Jund Monsters. Potrebbe essere un'aggiunta alla sideboard se non altro.

Per ora mi sono divertito molto con il mazzo. E' abbastanza lineare da giocare, ma richiede comunque della pazienza a causa di bestow. A volte vi ritroverete fermi a 3 terre, tentati di giocare un Spiteful Returned anche se è corretto aspettare per la quarta terra. Fate i vostri conti e non fatevi prendere dalla fretta. D'altro canto, il nero non ha mai tratto in inganno nessuno, giusto?

Grazie per la lettura!

Conley Woods

 

Commenti  

 
#16 Blipblop 2014-04-10 10:49
Una piccola questione. Contro control cosa tenete tra Hero's downfall e Devour flesh? Io di solito sido fuori i Marauder e metto i Nighthowler (piccola variante mia che sto ancora testando...), fuori 2 Bile Blight e 2 Ultimate price per 4 Duress. Poi mi restano dentro 2 Downfall e non so mai se toglierle per 2 Devour flesh o meno. Voi che fate? Le downfall tolgono i planeswalker, che tendenzialmente Esper ne gioca almeno 6. Ma le Devour flesh tolgono Vizkopa e Fiendslayer, che se entrano fanno davvero un male cane. Consigli?
 
 
#15 Cancer89 2014-04-02 18:26
cmq a me sto PAIN SEER non mi dice proprio nulla. Sempre a costo 2 preferisco THRILL KILL ASSASSIN
 
 
#14 GianfrancoX 2014-03-31 13:03
Agent of the fates è indispensabile in alcuni matchup quali GR monster, jund e soprattutto GW aura e contro il blood baron
 
 
#13 Cancer89 2014-03-30 12:34
Citazione aleandro:
non so voi ma io lo giocherei cosi
4x eroe tormentato
4x lifebanie zombie
4x araldo del tormento
4x spettro notturno
3x pain seer
2x mercanti
4x pak rat
3x cadute dell' eroe
4x thoughtseize tormentato
2x devour flash
2xmogis marauder


ti assicuro ke quando entra il mogis marauder fa la differenza, io lo gioco in 4x e quando entra a partita inoltrata molte volte vinco. la differenza la fà anke lo spiteful returned che se bestowato fà il suo dovere,4x al 100%
 
 
#12 aleandro 2014-03-24 22:34
non so voi ma io lo giocherei cosi
4x eroe tormentato
4x lifebanie zombie
4x araldo del tormento
4x spettro notturno
3x pain seer
2x mercanti
4x pak rat
3x cadute dell' eroe
4x thoughtseize tormentato
2x devour flash
2xmogis marauder
 
 
#11 kingfede 2014-03-23 21:29
Capisco la posizione di alcuni... a me testando non pare così, ma continuerò a provare e valutare. :)

Intanto il deck è in top 8 al GP Cincinnati, con alcune scelte differenti (niente Spiteful Returned, dentro di main il 4x di Lifebane Zombie e 2x Devour Flesh al posto di Ultimate Price. Niente male davvero, il deck ha un futuro!
 
 
#10 aleandro 2014-03-23 20:33
secondo me tra la shadow e l'eroe non c'è proprio confronto eroe è un 2/1 invece la shadow è un 1/1 poi la shadow in mirror è conpletamente inutile
 
 
#9 aleandro 2014-03-23 13:38
secondo me mono black sarà uno di quei mazzi che con qualche modifica sopravviverà
alla ban list del blocco di ravnica
 
 
#8 leviatano000 2014-03-23 12:19
in questo meta questo mazzo va giocato con lo splash di rosso, per mizzium mortars (che se l'altro fa barone tu muori e che toglie pure le kruphix) e coi rakdos return in side che sono la carta meta-breaking del momento.
 
 
#7 blipblop 2014-03-23 11:05
Il problema della Denizen è che è solo un 1/1, mentre l'Eroe è un 2/1. Dell'abilità di eroismo, come dici te, non te ne fai molto, nè in questo mazzo nè in altri più orientati sull'Heroic. Ma avere un 2/1 piuttosto che un 1/1 è tanta roba in un aggro, anche se a prima vista può non sembrare. Prova a giocare contro control con le Denizen e fare un danno a turno. Ti sembrerà di aver bisogno di un'eternità per vincere.