Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Deck Analisi - Mono Black Aggro in Standard
Deck Analisi - Mono Black Aggro in Standard Stampa E-mail
Martedì 08 Aprile 2014
mono black aggro intro t2
Articolo di juve31

 

Salve a tutti! quest'oggi scrivo qui su Metagame.it per rubarvi qualche minuto e parlarvi di uno dei mazzi che ultimamente sta ottenendo sempre più successo nel panorama T2: Mono-Black Aggro!

 

 

 

pain-seer-banner
Mono-Black Aggro by juve31

Sideboard:
4x Dark Betrayal
2x Devour Flesh
3x Duress
1x Erebos, God of the Dead
3x Doom Blade
2x Whip of Erebos
Metagame.It

INTRODUZIONE

Il mazzo è un'arrivato piuttosto recente nel meta standard. Veniva giocato anche prima di Born of The Gods, ma perlopiù si trattava di una brutta copia del Mono-Black Devotion che invece ha preso piede piuttosto rapidamente. Il mazzo nasce in se come un puro beatdown, con un ottima curva di mana a sua disposizione, removal per rimuovere fastidiosi bloccanti e scartini per infastidire la strategia dell'oppo e continuare a picchiar duro. Rispetto a Rakdos Aggro e Mono-Red, che dispongono all'interno del loro arsenale degli spari come Lightning Strike, il mazzo perde un pò in velocità ma guadagna decisamente in stabilità e in evasività, grazie a carte come Herald of Torment, che sia sceso come creatura sia che come aura, picchia come un fabbro e mette facilmente pressione. Inoltre, grazie a Pain Seer, il mazzo ha anche un modo per pescare non indifferente e non scaricarsi come una batteria dopo i primi turni.

CORE DEL MAZZO

Il mazzo, per essere definito Mono-Black Aggro dispone di un core ben preciso che costituisce l'ossatura del mazzo;CRACLER ALTERD

Ognuna di queste carte fa da fondamenta del mazzo, sono le carte che in partita vogliamo avere sempre in mano o in campo e che costituiscono la base di un qualsiasi Mono-Black Aggro. Nel prossimo passo, analizzerò carta per carta tutte le carte del mazzo che hanno visto/vedono gioco nel mazzo, analizzando anche le seconde scelte.

ANALISI

  • Rakdos Cackler: il miglior drop a 1 nero o rosso del formato. Se in mano vi trovate sia Tormented Hero che lui, è lui la prima scelta da calare giù i primi turni, perché un 2/2 a costo 1 mette subito pressione ed elude i vari bloccanti 1/1.
  • Tormented Hero: secondo drop a 1 del mazzo, è la seconda scelta da calare rispetto al Rakdos Cackler, ma da notare la sua assoluta sinergia con Herald of Torment.
  • Rakdos Shred-Freak: ottimo drop a 2 che scende e picchia in fretta. Una delle partenze più classiche di questo mazzo è infatti: terra, drop a 1, terra, Rakdos Shred-Freak, picchio per 4.
  • Pain Seer: grandissima carta che serviva a questo mazzo. Oltre ad essere un onesto orsetto 2/2, ci permette di pescare, cosa da non sottovalutare in un mazzo aggro, e di non finire le risorse troppo in fretta. Inoltre, in un mazzo che chiude la sua curva a 3 (4 con la side), ci permette anche di non preoccuparci minimamente della sua abilità.
  • Lifebane Zombie: fantastico drop a 3, che oltre a regalarci una visuale della mano avversaria, esilia creature fastidiose prima che possano scendere in campo (ciao ciao Loxodon Smiter) e picchia come un fabbro. Inoltre, si tratta forse della nostra migliore arma contro control.
  • Herald of Torment: bellissimo regalo da parte di BNG. Drop aggressivo, che oltre a dare moltissima pressione all'avversario, può rendere una qualsiasi delle nostre creature una macchina da guerra, eludendo anche Supreme Verdict.
  • Mogis's Marauder: ed ecco qua la carta che spesso ci fa portare a casa il game. Sebbene sia la prima carta da sidare fuori contro mirror e contro Mono-Black Devotion, contro praticamente tutti gli altri mazzi dell'attuale meta diventa la causa della nostra vittoria.
  • Hero's Downfall: miglior removal del formato, che oltre a rimuovere tutte le creature sul suo cammino (tranne Blood Baron of Vizkopa che tra parentesi è il nostro peggior nemico) toglie anche tutti i planeswalker attualmente giocati.
  • Thoughtseize: una delle migliori carte attualmente in giro in Standard. Ci regala la visuale della mano avversaria e rimuove tutte le carte che possono darci più fastidio e regolarci di conseguenza.
  • Bile Blight: ottima removal, che oltre a rimuovere principalmente i Pack Rat e gli Nightveil Specter di Mono-black Devotion e le pedine di Elspeth, Sun's Champion contro control, aiuta anche contro aggro.
  • Mutavault: forse la carta più forte attualmente presente in Standard. Oltre a picchiare, può funzionare da casi estremi come bloccante e vince da sola contro control, un must! Personalmente credo che il numero giusto sia in 3 copie, per non rischiare di trovarne 2 in prima mano ed essere costretti al mulligan.
  • Thrill-Kill Assassin: carta che personalmente ho sempre adorato, è un drop molto aggressivo che non teme nessun genere di bloccante che non sia Blood Baron of Vizkopa.
  • Spiteful Returned: altro drop a 2 molto aggressivo, che può arrivare ad infliggere fino a 3 danni a turno completamente da solo. Inoltre, ha un basso costo di conferire e ciò è solo una buona cosa.
  • Pack Rat: eh sì, il ratto può veder gioco anche qui. Le liste che lo giocano in genere non vanno oltre le 2 copie, perché svuotarsi la mano non è mai cosa gradita per control e in questo modo siamo molto più vulnerabili a Detention Sphere.
  • Nightveil Specter: ottimo drop, che a volte può essere scelto in un meta pieno di Mono-Black Devotion, contro il quale da il meglio di sè.
  • Desecration Demon: in genere, quando vien giocato, anche lui non va oltre le 2 copie per via del suo costo, ma di per sè è davvero un'ottima chiusura che merita di essere presa in considerazione.
  • Ultimate Price: qui il posto lo si contende con Bile Blight. La prima è una removal secca per un sacco di creature dell'attuale meta, mentre la seconda è utile contro Control, Mono-Black Devotion, Mono-Blue e aggro.

SIDEBOARD

Come si sa, la sideboard bisogna adattarla in base al proprio meta, tuttavia le carte che vengono usate sono più o meno le stesse, perciò ora vi posterò un side tipo di questo mazzo e l'analizzerò per voi!

Ecco, questa diciamo che è una base di qualsiasi side di Mono-Black Aggro, che poi è modificabile in base al proprio meta. Andiamo ad analizzarla!

  • Dark Betrayal: entra contro mirror, Mono-Black Devotion e contro praticamente tutti i mazzi che giocano creature nere. Removal fortissima, soprattutto in questo meta che pullula di mazzi neri!
  • Devour Flesh: da sidare contro Blood Baron of Vizkopa. Vero è che, visto che siamo un mazzo aggro, far guadagnare punti vita all'oppo non è mai cosa gradita, ma questa è davvero l'unica carta che ci protegge contro il Blood Baron of Vizkopa.
  • Duress: da inserire contro Control. Ricordate che le cose da rimuovere sono in primis Sphinx's Revelation, in secundis le removal e le wrath per proteggere le nostre creature, mettendo in grossa difficoltà in questo modo l'oppo. In game 2, visto che l'oppo siderà spesso Brimaz, King of Oreskos, scartate lui solo se non avete removal in mano, mentre scartate prima di subito Blood Baron of Vizkopa se ne doveste avere la possibilità.
  • Erebos, God of the Dead: piccolo jolly da far entrare contro quei mazzi che guadagnano punti vita (come control con Sphinx's Revelation o Monsters con Courser of Kruphix) e anche contro Mono-Black Devotion per bloccare almeno per metà Gray Merchant of Asphodel e per pescare.
  • Doom Blade: carta che si siderà spesso dentro, sopratutto contro Monsters e Mono-Blue. Removal semplice, economica ed efficace.
  • Whip of Erebos: fenomenale contro aggro, contro control, e un pò contro tutti i mazzi dell'attuale meta. Fa guadagnare punti vita, rianimando creature come Mogis's Marauder ci fa chiudere o mette sotto pressione l'avversario.

MATCH-UP

duressMono-Black Devotion: match-up complicato, sopratutto game 1 per la presenza di carte inutili come Mogis's Marauder e per la sua mole di removal. Cercate di partire a razzo, e di infliggere danni ogni turno per metterlo in difficoltà, e non abbiate paura nel sacrificare le vostre creature per tappare Desecration Demon, se questa mossa vi fa vincere.
Side:
-4 Mogis's Marauder, -1 Lifebane Zombie;
+4 Dark Betrayal, +1 Erebos, God of the Dead.

UW/Esper Control: a mio parere il match-up più duro che abbiamo. Ho testato moltissimo contro control, sia in torneo che in amichevole, e la percentuale di vittorie (pre e post side) rispetto alle sconfitte è bassissima. Game 1 il vostro miglior amico sono gli scartini e Lifebane Zombie. Il mio consiglio è, cercate di partire sempre di terra scartino, in modo da cercare di metterlo in difficoltà e affidatevi maggiormente ai drop a 1, visto che calandone 3 o 4 nei primi 3 turni lui si trova davvero in difficoltà, riservando Herald of Torment per quanto potrete conferirlo.
Side:
-4 Mogis's Marauder, -2 Bile Blight (alcuni possono storcere il naso di fronte a questa scelta, visto che Bile Blight rimuove le pedine di Elspeth, Sun's Champion. Ma il problema è che, se Elspeth, Sun's Champion è a terra, voi siete vicini alla morte e non avete ancora chiuso dopo 6 turni, perciò è inutile tenere una carta che si rivela utile solo nell'allungare di un turno la morte);
+3 Duress, +1 Erebos, God of the Dead, +2 Whip of Erebos.

Monsters: match-up equilibrato. Le sue più grandi minacce contro di noi sono Polukranos, World Eater e Mizzium Mortars, seguite a ruota da Courser of Kruphix (che oltre a far guadagnare punti vita è un bel muretto) e Sylvan Cariatid che blocca tutti i nostri drop a 1 e 2. Un consiglio che posso darvi è quello di cercare di non farlo rampare, magari lanciando un Bile Blight per uccidere doppio elfo, e di conferire al più presto Herald of Torment su una delle nostre creature.
Side:
-4 Pain Seer, -1 Rakdos Shred-Freak;
+3 Doom Blade, +2 Devour Flesh.

Mono-Blue Devotion: match-up abbastanza positivo. Le sue uniche removal sono le Rapid Hybridization che ci regalano un bel 3/3, mentre noi abbiamo dalla nostra parte Bile Blight che contro di lui è una bomba a mano. In game 2 attenzione alle carte come Domestication, Claustrophobia e Curse of the Swine (quest'ultima accoppiata con Ratchet Bomb).
Side:
-4 Pain Seer, -2 Lifebane Zombie;
+3 Doom Blade, +2 Devour Flesh, +2 Whip of Erebos.

B/W Midrange: match-up sfavorevole. Oltre alla smisurata mole di removal a sua disposizione, giocano anche 4 Blood Baron of Vizkopa in main insieme ad Elspeth, Sun's Champion. Abbiamo ben poche speranze con questo mazzo, i miei unici consigli sono, partire a razzo, sparare removal sui bloccanti e cercare di chiudere il prima possibile.
Side:
-4 Mogis's Marauder, -4 Pain Seer, -1 Lifebane Zombie;
+4 Dark Betrayal, +2 Devour Flesh, +2 Whip of Erebos, +1 Erebos, God of the Dead.

CONCLUSIONE

  • Per primo ringrazio Metagame.it, per essere un fantastico sito e dotato di un meraviglioso forum;
  • poi tengo a ringraziare Alex, per la sua disponibilità e per la gentilezza dimostrata;
  • ringrazio anche i miei amici di Play test e tutti coloro che giocano questo mazzo;
  • spero che questa analisi sia stata di vostro gradimento;
  • non mi resta che salutarvi, e alla prossima!

By juve31

 

Commenti  

 
#17 aleandro 2014-04-11 09:34
non ci credevo fino a quando non lo letto. Ma come si fa a criticare un articolo per alcuni errori grammaticali
 
 
#16 Blipblop 2014-04-10 10:48
Una piccola questione. Contro control cosa tenete tra Hero's downfall e Devour flesh? Io di solito sido fuori i Marauder e metto i Nighthowler (piccola variante mia che sto ancora testando...), fuori 2 Bile Blight e 2 Ultimate price per 4 Duress. Poi mi restano dentro 2 Downfall e non so mai se toglierle per 2 Devour flesh o meno. Voi che fate? Le downfall tolgono i planeswalker, che tendenzialmente Esper ne gioca almeno 6. Ma le Devour flesh tolgono Vizkopa e Fiendslayer, che se entrano fanno davvero un male cane. Consigli?
 
 
#15 TizioGruul 2014-04-09 16:36
C'è modo e modo di criticare. Un conto è dire "Bel pezzo, puoi migliorare sulla forma e scrivere pezzi ancor più carini", altro conto è cercare un inutile flame.

Io ho apprezzato molto quest'analisi, nonostante la forma un po' grezza, mi hai fatto arrivare subito i concetti di base per giocare il deck.

Ora, anch'io ti dico che se così è un lavoro da 8 (non è facile recensire mazzi che sulla carta non hanno proprio tutti i MU rose e fiori, e giocare aggro non è affatto scontato), con qualche ritocco sarebbe stato perfetto ;P

Troppo difficile criticare con questi toni?
 
 
#14 Cancer89 2014-04-09 15:09
dunque, io sto giocando il mononero aggro da un mesetto e la mia lista è quasi come quella citata,MA lo spiteful returned in 4x non si tocca,poi il 2x di dawnfall va piu ke bene perchè coi set sia main che da side di ultimate price e doom blade siamo apposto..per il resto stiamo lì, il mazzo è forte e si fa valere. Per me ha un futuro
 
 
#13 Blipblop 2014-04-09 14:34
Quoto quello che è stato detto negli ultimi due post. Questa lista non va bene in molte scelte. Su tutte i 2/1 rapidi e le 4 downfall. Inoltre non sono molto d'accordo su alcune analisi dell'articolo. Non sto qui a spiegare perchè è troppo lunga e vi annoierei. L'articolo di qualche settimana fa tradotto da Channel Fireball era molto meglio, con tutto il rispetto.
Il mazzo secondo me ha molto potenziale ed è molto bello da giocare. E' proprio l'aggro che volevo per giocare in standard. Inoltre, come già è stato detto, il mazzo è già praticamente pronto per la rotazione. Journey into Nyx poi ci sta già regalando qualcosina: il 2/1 con conferire secondo me è già una valida aggiunta al mazzo e sarà il perfetto sostituto per il Cackler post-rotation. Io di side sto provando anche i Nighthowler contro control e Mono-Black Devotion. Penso che conferire in questi matchup possa darci una mano. Staremo a vedere!
 
 
#12 OwlingMIne 2014-04-09 09:01
Ciao sono grossomodo d'accordo sui MU che hai illustrato.

Sto testando questo mazzo dall'ultimo Game Day e inizialmente giocavo la tua stessa lista, successivamente ho eliminato i 2/1 rapidità per inserire un Pack Rat e 3 Spiteful Returned che permettono ai nostri drop a 1 e a 2 di eliminare anche la Cariatide Silvana.

Ad ora sto valutando la possibilità di un piccolo splash di verde o bianco per eliminare artefatti e incantesimi (D-sphere, divinità)
 
 
#11 Braids 2014-04-09 08:27
Ok, secondo me il mazzo ha il suo perchè e ha del potenziale, ma la lista postata non mi convince particolarmente . Susatemi, ma hero's downfall proprio non ce lo vedo in questo mazzo, mi spiegate (con 8 drop a 1) quali sono le situazioni in cui voglio togliere un planeswalker protetto all'oppo e, contemporaneame nte, ho ancora speranza di vincere? Molto meglio fare lo split con due ultimate price. Inoltre i 2/2 haste, con doppio colorato non mi convincono proprio, molto meglio secondo me uno split tra vecchi pack rat e nuovi spiteful returned. In sintesi mi sembra più competitiva la lista postata dal pro di qualche articolo fa. Al di la della lista vorrei far notare che il mazzo di per se non ha un match-up bruttissimo contro controllo: possiamo contare su 4 scartini e conferire di main (e io userei tanti conferire rinunciando ad un pò di velocità) e dalla side dovrebbero entrare altri 4 scartini e erebos. Non la vedo così impossibile. Certo se si gioca scartino al turno uno è normale che si perda. Contro control bisogna subito mettere pressione, la migliore giocata secondo me è drop a 1, drop a 2, altro drop e scartino, marauder e scartino.
Tra l'altro vorrei far notare come il mazzo sia quasi tutto in blocco theros. Se ristampano duress e stampano un drop a 1 decente nelle prossime tre espansioni a settembre c'è già il mazzo pronto, motivo per cui me lo sto procurando adesso che è economico.
 
 
#10 Mattio 2014-04-09 00:06
Voglia o non voglia, mono-nero non può gestire ne incantesimi, ne artefatti e contro control non ha abbastanza scartini per giostrarsela.
Mi ha stupito sentir di nuovo parlare di questo mazzo, ho visto una versione molto simile qui (https://www.youtube.com/watch?v=xjx-mhN30Tw) anche se questa versione ha i contatti di main per aumentare la pescata quando il veggente non può attaccare.
 
 
#9 juve31 2014-04-08 23:19
Citazione Marion:
Io il mio articolo l'ho già scritto per la redazione, ed era ben più difficile del tuo argomento ;) e comunque è vero una piccola svista ci può stare. Non tre.

Tralasciando il fatto che sinceramente a me non interessa proprio nulla se hai scritto un'argomento o della difficoltà, nessuno vuole fare una gara a chi fa l'articolo più entusiasmante, io ho scritto questo articolo per condividere le mie conoscenze sul suddetto mazzo con altri giocatori, non ho nessun interesse nel sentirmi dire da tutti " bravo! che grande articolo!", mi basta solo sentirmi dire che l'articolo è stato utile anche a una sola persona. Poi boh, arrivare qua e flammare su un argomento che visto che non vuoi leggere non ti è di minimo interesse, perdonami ma non riesco a trovare una logica in queste azioni, se vuoi leggere leggi se non vuoi leggere non leggi, non ha senso dire a una persona che ha scritto un'articolo inutile per via di 3 errori grammaticali senza badare al resto. Come ti saresti sentito se dopo il duro lavoro che hai fatto per scrivere il tuo pezzo arrivasse qualcuno e ti dica" dopo 3 errori nelle prime 3 righe ho chiuso la pagina perché non ha senso leggere l'articolo di qualcuno che non sa neanche scrivere"?
 
 
#8 Marion 2014-04-08 22:15
Citazione juve31:
Se credi che sia facile scrivere uno di questi articoli e credi che sia impossibile una piccola svista durante la scrittura, saremo ben lieti di leggere le tue "Divine commedie" per farci 2 risate al primo errore grammaticale che troviamo. ;)


Io il mio articolo l'ho già scritto per la redazione, ed era ben più difficile del tuo argomento ;) e comunque è vero una piccola svista ci può stare. Non tre.