Deck Analisi - Mono Black Aggro in Standard Stampa
Martedì 08 Aprile 2014
mono black aggro intro t2
Articolo di juve31

 

Salve a tutti! quest'oggi scrivo qui su Metagame.it per rubarvi qualche minuto e parlarvi di uno dei mazzi che ultimamente sta ottenendo sempre più successo nel panorama T2: Mono-Black Aggro!

 

 

 

pain-seer-banner
Mono-Black Aggro by juve31

Sideboard:
4x Dark Betrayal
2x Devour Flesh
3x Duress
1x Erebos, God of the Dead
3x Doom Blade
2x Whip of Erebos
Metagame.It

INTRODUZIONE

Il mazzo è un'arrivato piuttosto recente nel meta standard. Veniva giocato anche prima di Born of The Gods, ma perlopiù si trattava di una brutta copia del Mono-Black Devotion che invece ha preso piede piuttosto rapidamente. Il mazzo nasce in se come un puro beatdown, con un ottima curva di mana a sua disposizione, removal per rimuovere fastidiosi bloccanti e scartini per infastidire la strategia dell'oppo e continuare a picchiar duro. Rispetto a Rakdos Aggro e Mono-Red, che dispongono all'interno del loro arsenale degli spari come Lightning Strike, il mazzo perde un pò in velocità ma guadagna decisamente in stabilità e in evasività, grazie a carte come Herald of Torment, che sia sceso come creatura sia che come aura, picchia come un fabbro e mette facilmente pressione. Inoltre, grazie a Pain Seer, il mazzo ha anche un modo per pescare non indifferente e non scaricarsi come una batteria dopo i primi turni.

CORE DEL MAZZO

Il mazzo, per essere definito Mono-Black Aggro dispone di un core ben preciso che costituisce l'ossatura del mazzo;CRACLER ALTERD

4x Rakdos Cackler
4x Tormented Hero
4x Rakdos Shred-Freak
4x Pain Seer
4x Herald of Torment
4x Mogis's Marauder
4x Hero's Downfall
2-4x Thoughtseize
3-4x Mutavault

Ognuna di queste carte fa da fondamenta del mazzo, sono le carte che in partita vogliamo avere sempre in mano o in campo e che costituiscono la base di un qualsiasi Mono-Black Aggro. Nel prossimo passo, analizzerò carta per carta tutte le carte del mazzo che hanno visto/vedono gioco nel mazzo, analizzando anche le seconde scelte.

ANALISI

  • Rakdos Cackler: il miglior drop a 1 nero o rosso del formato. Se in mano vi trovate sia Tormented Hero che lui, è lui la prima scelta da calare giù i primi turni, perché un 2/2 a costo 1 mette subito pressione ed elude i vari bloccanti 1/1.
  • Tormented Hero: secondo drop a 1 del mazzo, è la seconda scelta da calare rispetto al Rakdos Cackler, ma da notare la sua assoluta sinergia con Herald of Torment.
  • Rakdos Shred-Freak: ottimo drop a 2 che scende e picchia in fretta. Una delle partenze più classiche di questo mazzo è infatti: terra, drop a 1, terra, Rakdos Shred-Freak, picchio per 4.
  • Pain Seer: grandissima carta che serviva a questo mazzo. Oltre ad essere un onesto orsetto 2/2, ci permette di pescare, cosa da non sottovalutare in un mazzo aggro, e di non finire le risorse troppo in fretta. Inoltre, in un mazzo che chiude la sua curva a 3 (4 con la side), ci permette anche di non preoccuparci minimamente della sua abilità.
  • Lifebane Zombie: fantastico drop a 3, che oltre a regalarci una visuale della mano avversaria, esilia creature fastidiose prima che possano scendere in campo (ciao ciao Loxodon Smiter) e picchia come un fabbro. Inoltre, si tratta forse della nostra migliore arma contro control.
  • Herald of Torment: bellissimo regalo da parte di BNG. Drop aggressivo, che oltre a dare moltissima pressione all'avversario, può rendere una qualsiasi delle nostre creature una macchina da guerra, eludendo anche Supreme Verdict.
  • Mogis's Marauder: ed ecco qua la carta che spesso ci fa portare a casa il game. Sebbene sia la prima carta da sidare fuori contro mirror e contro Mono-Black Devotion, contro praticamente tutti gli altri mazzi dell'attuale meta diventa la causa della nostra vittoria.
  • Hero's Downfall: miglior removal del formato, che oltre a rimuovere tutte le creature sul suo cammino (tranne Blood Baron of Vizkopa che tra parentesi è il nostro peggior nemico) toglie anche tutti i planeswalker attualmente giocati.
  • Thoughtseize: una delle migliori carte attualmente in giro in Standard. Ci regala la visuale della mano avversaria e rimuove tutte le carte che possono darci più fastidio e regolarci di conseguenza.
  • Bile Blight: ottima removal, che oltre a rimuovere principalmente i Pack Rat e gli Nightveil Specter di Mono-black Devotion e le pedine di Elspeth, Sun's Champion contro control, aiuta anche contro aggro.
  • Mutavault: forse la carta più forte attualmente presente in Standard. Oltre a picchiare, può funzionare da casi estremi come bloccante e vince da sola contro control, un must! Personalmente credo che il numero giusto sia in 3 copie, per non rischiare di trovarne 2 in prima mano ed essere costretti al mulligan.
  • Thrill-Kill Assassin: carta che personalmente ho sempre adorato, è un drop molto aggressivo che non teme nessun genere di bloccante che non sia Blood Baron of Vizkopa.
  • Spiteful Returned: altro drop a 2 molto aggressivo, che può arrivare ad infliggere fino a 3 danni a turno completamente da solo. Inoltre, ha un basso costo di conferire e ciò è solo una buona cosa.
  • Pack Rat: eh sì, il ratto può veder gioco anche qui. Le liste che lo giocano in genere non vanno oltre le 2 copie, perché svuotarsi la mano non è mai cosa gradita per control e in questo modo siamo molto più vulnerabili a Detention Sphere.
  • Nightveil Specter: ottimo drop, che a volte può essere scelto in un meta pieno di Mono-Black Devotion, contro il quale da il meglio di sè.
  • Desecration Demon: in genere, quando vien giocato, anche lui non va oltre le 2 copie per via del suo costo, ma di per sè è davvero un'ottima chiusura che merita di essere presa in considerazione.
  • Ultimate Price: qui il posto lo si contende con Bile Blight. La prima è una removal secca per un sacco di creature dell'attuale meta, mentre la seconda è utile contro Control, Mono-Black Devotion, Mono-Blue e aggro.

SIDEBOARD

Come si sa, la sideboard bisogna adattarla in base al proprio meta, tuttavia le carte che vengono usate sono più o meno le stesse, perciò ora vi posterò un side tipo di questo mazzo e l'analizzerò per voi!

4x Dark Betrayal
2x Devour Flesh
3x Duress
1x Erebos, God of the Dead
3x Doom Blade
2x Whip of Erebos

Ecco, questa diciamo che è una base di qualsiasi side di Mono-Black Aggro, che poi è modificabile in base al proprio meta. Andiamo ad analizzarla!

  • Dark Betrayal: entra contro mirror, Mono-Black Devotion e contro praticamente tutti i mazzi che giocano creature nere. Removal fortissima, soprattutto in questo meta che pullula di mazzi neri!
  • Devour Flesh: da sidare contro Blood Baron of Vizkopa. Vero è che, visto che siamo un mazzo aggro, far guadagnare punti vita all'oppo non è mai cosa gradita, ma questa è davvero l'unica carta che ci protegge contro il Blood Baron of Vizkopa.
  • Duress: da inserire contro Control. Ricordate che le cose da rimuovere sono in primis Sphinx's Revelation, in secundis le removal e le wrath per proteggere le nostre creature, mettendo in grossa difficoltà in questo modo l'oppo. In game 2, visto che l'oppo siderà spesso Brimaz, King of Oreskos, scartate lui solo se non avete removal in mano, mentre scartate prima di subito Blood Baron of Vizkopa se ne doveste avere la possibilità.
  • Erebos, God of the Dead: piccolo jolly da far entrare contro quei mazzi che guadagnano punti vita (come control con Sphinx's Revelation o Monsters con Courser of Kruphix) e anche contro Mono-Black Devotion per bloccare almeno per metà Gray Merchant of Asphodel e per pescare.
  • Doom Blade: carta che si siderà spesso dentro, sopratutto contro Monsters e Mono-Blue. Removal semplice, economica ed efficace.
  • Whip of Erebos: fenomenale contro aggro, contro control, e un pò contro tutti i mazzi dell'attuale meta. Fa guadagnare punti vita, rianimando creature come Mogis's Marauder ci fa chiudere o mette sotto pressione l'avversario.

MATCH-UP

duressMono-Black Devotion: match-up complicato, sopratutto game 1 per la presenza di carte inutili come Mogis's Marauder e per la sua mole di removal. Cercate di partire a razzo, e di infliggere danni ogni turno per metterlo in difficoltà, e non abbiate paura nel sacrificare le vostre creature per tappare Desecration Demon, se questa mossa vi fa vincere.
Side:
-4 Mogis's Marauder, -1 Lifebane Zombie;
+4 Dark Betrayal, +1 Erebos, God of the Dead.

UW/Esper Control: a mio parere il match-up più duro che abbiamo. Ho testato moltissimo contro control, sia in torneo che in amichevole, e la percentuale di vittorie (pre e post side) rispetto alle sconfitte è bassissima. Game 1 il vostro miglior amico sono gli scartini e Lifebane Zombie. Il mio consiglio è, cercate di partire sempre di terra scartino, in modo da cercare di metterlo in difficoltà e affidatevi maggiormente ai drop a 1, visto che calandone 3 o 4 nei primi 3 turni lui si trova davvero in difficoltà, riservando Herald of Torment per quanto potrete conferirlo.
Side:
-4 Mogis's Marauder, -2 Bile Blight (alcuni possono storcere il naso di fronte a questa scelta, visto che Bile Blight rimuove le pedine di Elspeth, Sun's Champion. Ma il problema è che, se Elspeth, Sun's Champion è a terra, voi siete vicini alla morte e non avete ancora chiuso dopo 6 turni, perciò è inutile tenere una carta che si rivela utile solo nell'allungare di un turno la morte);
+3 Duress, +1 Erebos, God of the Dead, +2 Whip of Erebos.

Monsters: match-up equilibrato. Le sue più grandi minacce contro di noi sono Polukranos, World Eater e Mizzium Mortars, seguite a ruota da Courser of Kruphix (che oltre a far guadagnare punti vita è un bel muretto) e Sylvan Cariatid che blocca tutti i nostri drop a 1 e 2. Un consiglio che posso darvi è quello di cercare di non farlo rampare, magari lanciando un Bile Blight per uccidere doppio elfo, e di conferire al più presto Herald of Torment su una delle nostre creature.
Side:
-4 Pain Seer, -1 Rakdos Shred-Freak;
+3 Doom Blade, +2 Devour Flesh.

Mono-Blue Devotion: match-up abbastanza positivo. Le sue uniche removal sono le Rapid Hybridization che ci regalano un bel 3/3, mentre noi abbiamo dalla nostra parte Bile Blight che contro di lui è una bomba a mano. In game 2 attenzione alle carte come Domestication, Claustrophobia e Curse of the Swine (quest'ultima accoppiata con Ratchet Bomb).
Side:
-4 Pain Seer, -2 Lifebane Zombie;
+3 Doom Blade, +2 Devour Flesh, +2 Whip of Erebos.

B/W Midrange: match-up sfavorevole. Oltre alla smisurata mole di removal a sua disposizione, giocano anche 4 Blood Baron of Vizkopa in main insieme ad Elspeth, Sun's Champion. Abbiamo ben poche speranze con questo mazzo, i miei unici consigli sono, partire a razzo, sparare removal sui bloccanti e cercare di chiudere il prima possibile.
Side:
-4 Mogis's Marauder, -4 Pain Seer, -1 Lifebane Zombie;
+4 Dark Betrayal, +2 Devour Flesh, +2 Whip of Erebos, +1 Erebos, God of the Dead.

CONCLUSIONE

  • Per primo ringrazio Metagame.it, per essere un fantastico sito e dotato di un meraviglioso forum;
  • poi tengo a ringraziare Alex, per la sua disponibilità e per la gentilezza dimostrata;
  • ringrazio anche i miei amici di Play test e tutti coloro che giocano questo mazzo;
  • spero che questa analisi sia stata di vostro gradimento;
  • non mi resta che salutarvi, e alla prossima!

By juve31