Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Report Standard - GB Rock, un mazzo anche per il T2
Report Standard - GB Rock, un mazzo anche per il T2 Stampa E-mail
Mercoledì 28 Maggio 2014
report standard gb rockArticolo di Samuele Schittulli

Buongiorno a tutta la community di Metagame!

Scrivo il mio primo report parlando di questa giornata speciale che mi ha fatto aprire gli occhi su come potrebbe evolversi lo Standard nei mesi futuri e su che mazzo mi piacerebbe lavorare, GB Rock, un mazzo che seppur in minor parte ha caratterizzato una parte dello Standard con il blocco Inninstrad.

 

 

LA SCELTA DEL MAZZO

Avendo testato soprattutto Esper Control negli ultimi mesi, non avevo molti dubbi su che mazzo avrei usato quel giorno. Nonostante ciò non ero ancora convinto della mia scelta (probabilmente perché mi aspettavo un’elevata presenza di GW/Naya Aggro, matchup difficile per Esper) e ho cercato di pensare ai mazzi che meglio si adattassero alle mie caratteristiche di gioco per poter appunto giocare al meglio. Fu così che iniziai a elaborare idee per avere una lista solida ma allo stesso tempo che si adattasse bene al meta, e scrivendo su un foglio le carte che avrei voluto giocare e che avrebbero potuto formare una lista solida, mi accorsi che carte come Courser of Kruphix, Hero's Downfall, Underworld Connections, Reaper of the Wilds, Scavenging Ooze e Abrupt Decay erano proprio quello che cercavo! Quindi ho iniziato a scrivere la lista del mazzo per me ideale e sono giunto alla conclusione che GB Rock, mazzo ancora inesistente nello standard attuale, poteva dire la sua.

GB Rock
Sideboard:
[Top8]

DECK ANALISI
Illustrerò carta per carta le mie scelte. Cominciamo!

  • 4 Courser of Kruphix: reaperfinchè non la si gioca non si capisce il vero potenziale di questa carta. Guardare due carte a turno, creare vantaggio carte giocando le terre dalla cima del mazzo, far guadagnare quelle vite che potrebbero incidere sull’andamento della partita visto anche il fatto che di vite ne perdiamo tra Thoughtseize e Underworld Connections non sembra male! Purtroppo 5 non si può quindi giocheremo con 4.
  • 3 Reaper of the Wilds: ogni volta che sono costretto a giocare questa carta di 4° turno e riesco a STAPpare il turno dopo mentre lei è ancora in gioco sento come se potessi vincere la partita in quel turno. Carta difficile ma che crea un vantaggio enorme con ognuna delle 3 abilità, che vanno in sinergia tra loro e sono perfette per un mazzo come questo.
  • 3 Lifebane Zombie: scelta soggettiva, mi aspettavo come ho detto molti GW e altrettanti Monsters vari, quindi ho voluto provarla di main, e ne sono rimasto soddisfatto.
  • 2 Scavenging Ooze: non ha bisogno di spiegazioni... il 2x è dovuto al fatto che non sono un aggro, quindi di bestie mie al cimitero non ce n'è saranno mai più di 3-4, ma se la si vede in late game fa faville.
  • 2 Polukranos, World Eater: ol muccone enorme che porta a casa molte partite, specialmente in questi mazzi pieni di rimozioni che gli spianano la strada, 2x per non appesantire la curva già troppo alta.
  • 2 Desecration Demon: oramai si è abituati a vederlo in 4x in ogni lista di Mono Black e le versioni varie, ma da tempo ormai non è più forte come nel vecchioGB . Poche erano le removal che potevano toglierlo e questo fece di lui un incubo per molti dei mazzi allora giocati. Ora le removal ci sono, contro alcuni mazzi non fa tanto, ma contro GR è quasi partita se non trovano una risposta il turno in cui lo si gioca, perché poi si inizia a usare removal su bestie e planeswalker mentre il nostro Desecration Demon picchia duro l’oppo, che non può fare molto se non un cadere a picco post-side. 2 posti se li merita.
  • 1 Pharika, God of Affliction: la Dea più criticata, ma mai provata da nessuno. Diciamo che ho voluto metterla alla prova, e posso dire che non è l’essenziale in un mazzo con così poche bestie, quindi rischia di condizionare una giocata migliore per giocare lei, quando una removal in più avrebbe fatto meglio il lavoro, ma non è da bocciare del tutto... ci ho vinto 4 partite, di cui 3 contro GR/JUND Monsters che perdono la possenza dei loro 12/12 mostruosi davanti ad un misero incantesimo 1/1 che non fa altro che aspettare un attacco suicida. Da testare ancora.
  • 4 Hero's Downfall / 1x Doom Blade / 1x Ultimate Price / 2x Bile Blight: buona combinazione di removal visto il meta, non hanno bisogno di spiegazioni approfondite.
  • 3 Thoughtseize: carta incredibilmente forte contro ogni mazzo, non verrà mai sidata fuori eccetto contro mazzi come MonoRed (e anche lì ci ragionerei prima di toglierla).
  • 3 Underworld Connections: non perfetta contro aggro, ma incredibile contro ogni altro tipo di mazzo.
  • 3 Abrupt Decay: carta dal potenziale enorme che non verrà mai sidata fuori, contro nessuno, perché ha sempre almeno un target: Detention Sphere, Banishing Light, Courser of Kruphix, Underworld Connections, etc...
  • 1 Vraska the Unseen: il tuttofare. In questo mazzo capita anche di vincerci.

SIDEBOARD

  • 2 Duress: quasi da mainboard, la metto sempre dentro.
  • 2 Doom Blade: contro il 75% dei mazzi ha come target ogni creatura del mazzo.
  • 3 Drown in Sorrow: non giocando Sylvan Caryatid di main, aggro spinto lo soffro molto e queste 3 carte più altre che vedremo svolgono il loro lavoro con dignità.
  • 2 Predator's Rapport: molti potrebbero storcere il naso davanti a questa carta, e francamente lo faccio anche io, ma in un mazzo che gioca bestie che fanno guadagnare fino a 12 punti vita potrebbero essere un'autowin per Burn e/o RW se giocata come si deve.
  • 2 Witchstalker: carta che adoro, fortissima contro Mono Black e controllo in generale.
  • 2 Pharika's Cure: praticamente un Time Walk contro aggro e contro burn, la si mette sempre dentro perché ogni vita è oro.
  • 2 Golgari Charm: altra carta perfetta, che metterò sempre dentro contro aggro spinto, Mono Black, controllo o ipotetici ma rari mirror.

PARTITE

Turno 1: 2-1 vs MonoWhite Aggro
G1: parte lui e inizia a farmi terra pezzo, terra pezzo, terra pezzo, io avevo una mano così così e perdo abbastanza in fretta, ma so che in game 2 andrà meglio.
G2: 5x1 con un Drown in Sorrow seguiti da un Polukranos, World Eater e da Abrupt Decay sul suo Banishing Light portano a casa il g2.
G3: lui non parte aggressivo e io me la cavo con un 3x1 di Drown in Sorrow seguiti da Desecration Demon e Reaper of the Wilds.

1-0-0

Turno 2: 2-0 vs Jund Monsters
G1: partita molto lunga, quasi mezz’ora di botta e risposta, ma alla fine le mie bestie trionfano e portano a casa un sudatissimo game 1.
G2: entro con 2 Duress e 2 Doom Blade visto che son già messo bene, e vinco con 2 Lifebane Zombie che a colpi di 6 fanno precipitare le sue vite sotto lo zero.

2-0-0

Turno 3: 2-0 vs Jund Monsters
G1: lui parte molto bene con acceleratori di continuo, ma non avendo molte removal in mano non oso usarle su degli Elvish Mystic, infatti faccio bene perché lui mi presenterà solo 2 bestie prima di finire al topdeck e a quel punto non può fare niente e una Pharika, God of Affliction devota farà il suo lavoro.
G2: entro sempre con 2 Duress e 2 Doom Blade. Faccio scryland di quarto turno che rivela Lifebane Zombie e faccio Thoughtseize perché di quinto avrei risolto un Desecration Demon, ma nella mano gli vedo un Rakdos's Return. Molti criticheranno la scelta, ma io decido di scartargli una Reaper of the Wilds che al topdeck provocato da Rakdos's Return non avrei mai tolto e faccio Pharika, God of Affliction perché in mano avevo 3 bestie che avrei scartato... come previsto lui pesca landa e fa Rakdos's Return da 5, io scarto 3 bestie, 1 landa e 1 removal, e a quel punto pesco lo Lifebane Zombie che avevo visto, tolgo il Polukranos, World Eater che ha in mano e vinco di Pharika, God of Affliction, Scavenging Ooze e Lifebane Zombie.

3-0-0

decayTurno 4: 2-0 vs GB Devotion
Pairato Down.
G1: non so contro che mazzo sono e tengo una mano con una sola removal, e prontamente lui parte shock-Thoughtseize seguita da shock-Pack Rat... a quel punto mi do quasi per vinto ma il mazzo decide per la prima volta del giorno (e anche ultima) di premiarmi. Pesco Bile Blight... a quel punto lui fa giustamente race di Pack Rat ma quando scarta la carta per il terzo io faccio Bile Blight. Mi è andata bene, ma non è finita, non ho più removal in mano e lui in campo dopo qualche turno ha un Desecration Demon 8/8 e un Lifebane Zombie... io sono a poco ma la Courser of Kruphix mi tiene in vita, e nonostante io peschi 2 a turno con Underworld Connections, devo arrivare a 2 punti vita per vedere una Vraska the Unseen al topdeck, andare a 1 per pescarla, e fare Vraska the Unseen + Abrupt Decay per mandarlo al topdeck e togliere Desecration Demon e Lifebane Zombie, a quel punto imposto la race e vinco. A fine partita mi fanno presente che quando ero a 3 e sono stato costretto a sacrificare Courser of Kruphix per non morire dal Desecration Demon, aveva una removal in mano che lo avrebbe fatto vincere... è stata una partita molto faticosa e mi è andata anche bene, in game 2 non posso sgarrare.
G2: sfortunatamente è inchiodato a due terre e quando io ho 3 bestie per terra di cui un Witchstalker lui concede. Molto sfortunato.

4-0-0

Turno 5: Patta

5-0-1

Entro come secondo in top8, almeno riuscirò ad iniziare la prima partita del giorno visto che i dadi sono contro di me.

Top8: 2-0 vs Mono Blue Devotion
G1: faticosissimo, lui risolve 2 Master of Waves da 6 o 7 e io devo arrancare fino alle 5-6 vite per impostare la mia race, dopotutto midrange fa questo. Riesco a tirare su la partita e a vincere.
G2: lui fa drop a 1 e drop a 2, io ho Drown in Sorrow in mano ma voglio ottimizzarlo al meglio, quindi aspetto, ma lui di terzo e di quarto non fa creature e io decido di giocarlo... lui non ha più carburante per ripartire e le mie creature irremovibili per lui lo fanno perdere.

Top4 : 2-1 vs Jund Monsters
In Top4 siamo in 3 che ci conosciamo e che veniamo dallo stesso posto, quindi siamo già contenti per questo, inoltre gioco due partite in top4 quasi for-fun, sdrammatizzando un po’ il clima che si stava creando.
Ho già testato contro di lui perché è mio amico, quindi so cosa siderà dentro (la side l’abbiamo fatta insieme) e so cosa toglierà, ma faccio finta di non saperlo.
G1: molto combattuto fino ad un certo punto, poi lui inizia a pescare solo lande per un motivo che scoprirà in seguito quindi il G1 lo porto a casa.
G2: impegnativo, parte forte con Domri Rade di terzo e Xenagos, the Reveler di quarto, io riesco un po’ a tenere la race di Xenagos, the Reveler con un Desecration Demon che lo costringe a sacrificare, ma lui vede Dreadbore, quindi io sono costretto a cavarmela in altri modi... con removal che volano per la stanza e Lifebane Zombie che attaccano riesco a stabilizzare un po’ la partita, ma lui pesca Stormbreath Dragon e io non ho più removal e perdo.
G3: la sidata ormai la sapete, 2 Duress e 2 Doom Blade... la partita è quasi uguale al game 1 ma lui non pescherà solo lande, ma anche spells insidiose, e io a questo punto imposto la partita con Vraska the Unseen... essendo alto di vite faccio solo +1, lui ovviamente non attacca lei ma me, magari pensa che io voglia vincere subito perché non ho removal, ma aspetto solo che lui peschi la landa per mostruosizzare Stormbreath Dragon per fargliela, a quel punto faccio removal su Elvish Mystic, lui ha Sylvan Caryatid per terra, io faccio -7 di Vraska the Unseen, non c’è niente tolto Mizzium Mortars che lo può salvare, infatti pesca landa e mi aggiudico il G3.
Partita molto bella.

Finale: 1-2 vs Mono Black Devotion
G1: lui parte bene con 2 Lifebane Zombie che tolgono Courser of Kruphix e Reaper of the Wilds. Io a quel punto faccio 2x1 con Bile Blight e lui rimane con 2 carte in mano e 0 creature... io posso ripartire, ma i suoi topdecks sono meglio dei miei, mentre io vedrò al massimo una Courser of Kruphix e molte lande, lui vedrà in sequenza 2 Desecration Demon che mi uccidono.
G2: un po’ più combattuto, c’è una guerra di scartini all’inizio, ma essendo "on the draw" sono un po’ avvantaggiato, quindi quando lui ha 1 carta, io risolvo una Scavenging Ooze che mi farà vincere con qualche sua landa di troppo.
G3: non molto entusiasmante, io imposto bene la mia race, con i miei lupetti, ma lui pesca sempre la giusta risposta e va troppo sopra per permettermi di ribaltarla, quando penso di potercela fare con la pescata di Ultimate Price lui pesca in sequenza Desecration Demon e Pack Rat che mi distruggono completamente...

Il mazzo è da testare ulteriormente, è decisamente all’altezza del meta e lo consiglio a tutti i malati di mente che amano doversi giocare le partite con fatica fino alla fine.
So che un GP trial non è il massimo della competitività, ma ci tenevo a condividere l’esperienza e soprattutto il mazzo alla community e ai lettori sperando che si possa discutere assieme sulla lista.
A presto, e grazie della lettura!

Samuele

___

Autore: Samuele Schitulli

Revisione: Diablo

 

Commenti  

 
#5 SamueleSchittulli 2014-05-29 14:53
Citazione Braids:
La domanda è, perchè giocare questo e non junk, visto che condividono l'ossatura, ma, avendo il terzo colore, jumk ha accesso ad un pool più ampio e a carte che contro alcuni mazzi vincono da sole (tipo l'arcangelo di thune e i planeswalker)?
E non è una critica, è davvero una domanda.


Mah, non c'è un vero motivo...la manabase è un po' più stabile quindi ti puoi permettere di giocare di main sia corsiera che zombie, polukranos e demone, tutte carte con costi difficili per junk, che anche con l'aggiunta delle cariatidi non sempre potrai castare facilmente, senza contare che si aggiungono Obzedat ed elspeth...

Ho provato a giocarlo così e mi ha soddisfatto, non credo di aggiungere il terzo colore...se avete consigli sulla lista dite pure eh :)
 
 
#4 william hamleigh 2014-05-29 13:06
Forse perchè BG ha una manabase più stabile rispetto ad un junk
 
 
#3 Braids 2014-05-29 10:16
La domanda è, perchè giocare questo e non junk, visto che condividono l'ossatura, ma, avendo il terzo colore, jumk ha accesso ad un pool più ampio e a carte che contro alcuni mazzi vincono da sole (tipo l'arcangelo di thune e i planeswalker)?
E non è una critica, è davvero una domanda.
 
 
#2 Paol0n€ 2014-05-28 22:43
Finalmente qualcuno che prova dei mazzi diversi e finalmente se ne parla su un sito di livello :)
 
 
#1 Pusheen Selvaggio 2014-05-28 20:55
La main non mi convince molto, e anche qualche carta di side non mi fa impazzire, ma sono contento che qualcuno giochi un mazzo diverso dai soliti, la loro forza poi è l'effetto sorpresa!