Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Black Obsession: Mono Nero Aggro nel nuovo T2
Strategia - Black Obsession: Mono Nero Aggro nel nuovo T2 Stampa E-mail
Domenica 27 Luglio 2014
deck analisi mono black aggroArticolo di Angelo Macaione

Ossessione. Credo sia questo il motivo per cui ho scritto questo articolo. Ho studiato e playtestato così tanto questo mazzo che è diventato indispensabile per me scrivere al riguardo (visto che nessuno lo ha mai fatto fino ad adesso in maniera esaustiva). Tra una settimana c’è il Pro Tour e si giocherà standard, inoltre in questo periodo ci sono i WMCQ sempre dello stesso formato e quindi credo sia il momento buono per parlare di questo mazzo. Gioco Mono Black Aggro (che d’ora in avanti chiamerò MBA), esattamente da quando è uscita Born of the Gods e con essa quei tre pezzi che mancavano per quadrare il cerchio: Pain Seer, Herald of Torment e Bile Blight. Posso affermare con abbastanza certezza che ne ho provato tutte le versioni e ho giocato tutti i candidati papabili di questa lista valutandone i pro e i contro.

Perché giocare MBA? Da quando è uscita Theros siamo in un meta in cui i cheap removals sono estremamente condizionali (Ultimate Price, Bile Blight, Abrupt Decay, Mizzium Mortars, ecc...) e le creature più giocate sono proprio quelle che hanno uno scudo di anticorpi contro alcune di queste magie. La conseguenza di ciò è un metagame abbastanza lento fatto di creature resilienti ma care e removal costosi ma che garantiscono un ampio spettro di efficacia (Hero's Downfall, Detention Sphere e Banishing Light su tutti).

Quindi torniamo alla domanda di cui sopra e le risposte sono: consistenza, elasticità e Mogis’s Marauder. A prima vista MBA sembra il solito mazzo aggro fatto di piccoli pezzi che se becca wratta perde e se non la becca qualche vittoria la strappa ma in realtà i numeri dimostrano ben altro.

Consistenza nel keep delle mani iniziali:pain seer

  • le mani da mulligare si riducono tantissimo perché è un monocolore (quindi non esiste il color screw);
  • on the draw con una starting hand senza drop a 1 si ha più del 30% di pescarlo al top deck (e ogni volta che un avversario dirà: “Eh, ma apri sempre col drop a 1!” in realtà gli andrebbe detto che sarebbe strano il contrario);
  • avendo a disposizione 12 creature con bestow si riescono ad ottimizzare anche le mani con parecchie terre (questo rientra anche nel concetto di elasticità sopra menzionato).

In 6 mesi di esperienza di gioco praticamente le uniche mani che ho mulligato sono state quelle con una terra sola (sebbene si abbia circa il 40% di pescare terra il turno successivo) perché nella remota ipotesi che si salti il secondo ed il terzo land drop nessun mazzo può più vincere.

Consistenza nella curva:

  • il mazzo dispone di una curva molto bassa ed equilibrata quindi è facile che scurvi bene e faccia aperture davvero nuts, anche senza il Master of the Feast (carta che amo ma che soffoca in questo meta con M15) ci sono più di 4 combinazioni di starting hand che chiudono di 4° turno che purgano keep di mani lente dell’avversario.

Tra i vari esperimenti fatti ho anche provato i Temple of Silence per poter usufruire di un minimo di manipolazione del mazzo (e per avere accesso al mana bianco nei match-up in cui sido lo Nightveil Specter). Mai errore più grande fu fatto dall’uomo! Sono partito provandone 3, poi sono sceso a 2, poi 1, poi mi sono vergognato e sono ritornato a 0. Profetizzare è un’abilità allettante soprattutto per un mazzo aggressivo per evitare pescate morte e mantenere viva la race ma proprio per questo motivo è ancor più essenziale scurvare bene e i Temple of Silencenon lo permettono affatto.

Consistenza nei danni:

  • avere nelle proprie schiere 12 creature con bestow garantisce una costanza non indifferente nell’infliggere danni ogni turno (fare un bestow è un po’ come fare una creatura rapida perché appena si risolve mette i danni per terra e in più ci sono 4 Mogis's Marauder che sono rapidi e danno rapidità);
  • bestow inoltre è anche un modo alternativo di fronteggiare i removal perché anche distruggendo un pezzo incantato dopo si dovranno fare i conti con la creatura che rimane in gioco.

Mi è capitato ad esempio che mi facessero un removal su una creatura a cui era attaccato uno Spiteful Returned prima della dichiarazione attaccanti per evitare che si innescasse la sua abilità, tuttavia quando muore la creatura a cui è assegnato il bestow lo Spiteful Returneddiventa creatura e può attaccare se non è il primo turno che è in gioco (e ripeto, se gli attaccanti non sono ancora stati dichiarati) innescando la sua splendida abilità ed arginando la perdita di race.

Elasticità nella costruzione del gioco:

  • il mazzo per sua natura può comporsi di tante piccole creature che attaccano i punti vita dell’avversario, ottima strategia contro mono nero perché è costretto a dover giocare più removal per fermare la race (attenti a Drown in Sorrow post side però!), oppure di pochi Megazord giganti fatti di creature con alcuni bestow sopra (garantisco che un Lifebane Zombie o un Herald of Torment con addosso uno Spiteful Returned chiudono il game in un battito di ciglia contro Mono Blu o Monsters).

Inestimabile è infatti un early Thoughtseize che, fornendoci informazioni sulla mano avversaria, ci da gli indizi necessari per scegliere come impostare la race.

Elasticità nelle spell non creatura:

  • primo tra tutti va menzionato Thoughtseize che toglie qualunque minaccia e come già detto fornisce dati sul gioco avversario;
  • il nero come tutti sanno è il colore che ha accesso ai removal più efficaci e duttili di tutto il formato (personalmente adoro Bile Blight perché giocando tante creature molte volte in combat può tirare giù anche una Courser of Kruphix, una Frostburn Weird o un Polukranos, World Eater).
Per citare quello che ha detto Glenn Jones a proposito di questo meta:
“any deck capable of accessing Doom Bladeeffects and finishing the opponent off quickly will be in solid position”.

Elasticità nella costruzione del mazzo:

  • qui arriviamo al nocciolo del mio discorso: avendo provato tutti i drop a 1, 2, 3 e 4 (ebbene sì, ho provato anche Whip of Erebos, Erebos, God of the Dead e Desecration Demon nelle mie 75) so con esattezza tutti i pro e i contro di ogni drop, e posso affermare che questo mazzo ha tantissime opzioni per adattarsi ad ogni tipo di metagame. Ad esempio se ci si aspettano molti UWx le super star sono Pain Seer e Spiteful Returned, contro Monsters o GW Thrill-Kill Assassin e (ovviamente) Lifebane Zombie vincono da soli, contro mono nero c’è Nightveil Specter (immancabile in side, secondo me, perché tutto ciò che lui monta nella seconda partita contro di noi è ancora più forte se usato contro di lui, c’è chi toglie creature per mettere Dark Betrayal e Duress ma io non vorrei mai giocare meno di 25 creature per non impantanarmi con la race), contro burn Pharika's Cure e Whip of Erebos sono eccellenti. Oppure al contrario Rakdos Cackler è sub-ottimale contro White Weenie e Mono U Devotion, così come ovviamente un Mogis's Marauder contro Mono Black Devotion.

Mogis's Marauder:

  • immenso;
  • il terzo motivo per giocare questo mazzo;
  • ogni mazzo fatto di piccoli pezzi ha bisogno di elusività: il bianco ha Brave the Elements, il rosso ha le creature che tolgono i blocchi come Firefist Striker (e a breve si aggiungeranno i buoni vecchi Frenzied Goblin), il verde di solito trampla e il nero ha il Mogis's Marauder che garantisce ad ogni pezzo in gioco rapidità e intimidire (è successo anche che ho anche dato intimidire alle mie Mutavault per danni assolutamente imparabili).

Molte volte tengo in mano i drop a 1 che pesco a partita avanzata come Rakdos Cackler o Gnarled Scarhide per lanciarli insieme al primo Mogis's Marauderche pesco per fare con 5 mana, 6 danni rapidi ed intimidenti e chiudere la partita lasciando l’avversario esterrefatto.

Tuttavia non è tutto oro quello che luccica:

Per quanto riguarda i match-up è inutile che scenda troppo nei dettagli per i motivi di elasticità detti sopra però credo che sia abbastanza chiaro che essendo un aggro molto spinto se la giochi bene contro control e midrange e non se la veda molto bene da altri mazzi aggressivi per via delle recursion di vite che subiamo (siamo praticamente un bye per burn se non vediamo Whip of Erebos, invece contro mono U ce la giochiamo molto bene perché il suo MVP contro aggro è Domestication ma noi possiamo riprenderci i pezzi rubati coi nostri bestow, perché siamo elusivi quanto lui ma più veloci e perché Master of Wavesnon ci spaventa affatto).

Credo di aver scritto davvero tantissimo anche se mi sembra di aver detto davvero poco e potrei parlare ancora parecchio sulle singole carte, sull’evoluzione del mazzo (il bisnonno di questo mazzo è il Rakdos con cui Luis Navas ha vinto il GP Santiago), su come fare le sidate, sulle new entry di M15, potrei mostrarvi i grafici della curva di mana pre e post side e potrei discutere per ore del mio amatissimo Master of the Feast, però mi fermo qui sperando di non avervi annoiato troppo lasciandovi con la vecchia lista aggiornata a Journey into Nyx e con la nuova lista che vi mostra come invece mi sto approcciando al testing di Magic2015.

Vecchia lista
Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Le carta principale nel mirino è Ulcerate che offre l’ennesimo cheap removal (al costo di 3 vite giocarne più di uno non me la sento). La side che è strutturata per affrontare minacce non ancora specifiche, c’è Festergloom che potrebbe difenderci da un ritorno di Slight Boss decks, c’è il Phyrexian Revoker principalmente per la nuova Nissa, Worldwaker e c’è Stain the Mind perché fatto di terzo con convoke può risolverci per sempre il problema wratte (se c’è il Pain Seer a terra piangiamo con un occhio solo). Inoltre dopo l’ondata di mono neri della settimana scorsa ho deciso di aggiungere un Nightveil Specter in più in side.

Nuova lista
Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 61 cards
Sideboard: 15 cards

Sarò molto felice di rispondere a chiunque abbia domande da fare al riguardo.

A presto
Angelo Macaione

urborg art

 

Commenti  

 
#38 Good Guy Pokiero 2014-08-09 12:26
Citazione leviatano000:
Thoughtseize resta che è in theros, come anche molte delle altre carte del mazzo, lifebane e duress sono carte di sideboard e si possono rimpiazzare (soprattutto duress che nemmeno gioco), nightveil è efficiente contro monoblack control che è un mazzo che muore post rotazione perchè perde ratti, demoni e connections.

Al momento questo mazzo è quello che risente meno dalla rotazione...


Si scusa mi sono sbagliato ^^. Consideravo che non ci fosse perchè non ho la possibilità di prenderla visti i costi non proprio accessibili della singola carta ^^.

Per il resto, quindi, il deck pensi sia praticamente immutato?
 
 
#37 leviatano000 2014-08-09 04:56
Citazione Good Guy Pokiero:
Anche se è ancora MOOOOOOOLTO presto: come pensi possa evolvere il MBA senza lo zombie, il thoughtseize, duress, nightveil spectre and so on? Will this deck be a scary competitor in standard tournaments oppure bisognerà aspettare necessariamente la prima busta del nuovo blocco?


Thoughtseize resta che è in theros, come anche molte delle altre carte del mazzo, lifebane e duress sono carte di sideboard e si possono rimpiazzare (soprattutto duress che nemmeno gioco), nightveil è efficiente contro monoblack control che è un mazzo che muore post rotazione perchè perde ratti, demoni e connections.

Al momento questo mazzo è quello che risente meno dalla rotazione...
 
 
#36 Good Guy Pokiero 2014-08-08 17:26
Anche se è ancora MOOOOOOOLTO presto: come pensi possa evolvere il MBA senza lo zombie, il thoughtseize, duress, nightveil spectre and so on? Will this deck be a scary competitor in standard tournaments oppure bisognerà aspettare necessariamente la prima busta del nuovo blocco?
 
 
#35 steven12 2014-08-07 20:36
Ci sta, tranquillo ci penso io a fare qualche playtest anche x te XD...ora come ora sto effettivamente provando una lista (che poterò sabato al game day) con 4 Thoughtseize in side e 3 Crippling Blight 2 Sign in Blood di main...il primo è davvero valido, nell'ottica aggro non far bloccare equivale quasi ad una rimozione (l'unico che resta pericoloso è Polukranos) e il secondo a parte che non ha le gambe è quasi come un Pain Seer che stappa due volte e può anche chiudere i game..x ora mi sto trovando bene.
Altra scelta da "post-PT" quella di mettere 2 Lifebane Zombie di main e 1 (forse salirò a 2) di side, visto che si prospetta un metagame con molti mazzi a base verde o bianca (GW Aggro, Naya Aggro, Jund e via dicendo)...ci aggiorniamo! ;)
 
 
#34 leviatano000 2014-08-06 10:03
Al PT c'è stato un mono black aggro (Petr Sochurek) che ha fatto 18 punti in standard, se non era una pippa in limited poteva finire in top8.

Poi ho letto proprio oggi un articolo di Michael Martin che ha provato una lista con 3 sign in blood e 3 crippling blight di main

Per il resto non so che dirti, appena torno in Italia ricomincio a giocare, sono parecchio indietro col playtest...
 
 
#33 steven12 2014-08-04 17:05
Considerazioni post-PT? MBA ce n'erano davvero pochi guardando il diagramma a torta, giusto 4 in day 1 e 3 in day 2 (comunque il 75% ha fatto day 2)...io sto testando una lista con 27 e 7 rimozioni (2 price,2 downfall ,2 blight e 1 ulcerate) dato che non gioco Pain Seer e quindi ho più difficoltà a trovarle. Il mazzo è valido come sempre, l'unico matchup che di recente ci da grosso filo da torcere è questo nuovo Jund Planeswalkrs... ha veramente troppe troppe rimozioni, e sia Chandra che Xenagos sono davvero tosti se non abbiamo risposte rapide. Per questa ragione stavo pensando di ritornare sui 3 Hero's Downfall a spese di Ulcerate, anche xke paradossalmente finisco spesso x sidarlo fuori negli stessi matchup x cui lo si gioca (fa da removal rapida contro aggro, ma contro aggro 3 vite possono anche fare la differenza).

PS: con sti account non ci capisco una mazza, mi sono registrato e adesso anche dopo il login se posto come "steven" mi dice che il nome utente è già in uso...bah...
 
 
#32 leviatano000 2014-08-03 22:36
Citazione steven:
Ok, il messaggio è chiaro! :P
X il forum non riesco prima di domani/sabato xke c'è da creare un nuovo topic (strano non ci fosse già), intanto ti chiedo una cosa: x il fatto delle 61 carte come risolveresti? togli semplicemente hall of triumph oppure scendi a 27 creature (i candidati potrebbero essere Tormented Hero o Pain Seer IMHO)?


Molto relativo a seconda del meta se control esce un removal o se aggro la hall of triumph.

Cmq ripeto che va ancora testata quella lista. Potrei decidere puredi mettere dentro unpaio di lifebane o cambiare la side
 
 
#31 leviatano000 2014-08-01 21:49
Citazione nick93:
hai pensato a testare "avvizzimento invalidante" ? drop 1 da -1-1 e non fa bloccare e ti assicura aiuta tantissimo a chiudere velocemente , io sono passato come te a 28 creatura e tengo 2 ulcerate e 3 avvizzimento invalidante ...
provali , sono una carta molto sottovalutata ma in questo mazzo valgono quasi come un removal , e spesso ti fanno chiudere il match


No non li ho mai provati, ma ho visto che li giocava l'ultima lista che ha fatto top 16 ad uno SCGO, sinceramente mi sembravano un pò fiacchi però mi hai incuriosito e li proverò
 
 
#30 nick93 2014-08-01 18:16
hai pensato a testare "avvizzimento invalidante" ? drop 1 da -1-1 e non fa bloccare e ti assicura aiuta tantissimo a chiudere velocemente , io sono passato come te a 28 creatura e tengo 2 ulcerate e 3 avvizzimento invalidante ...
provali , sono una carta molto sottovalutata ma in questo mazzo valgono quasi come un removal , e spesso ti fanno chiudere il match
 
 
#29 steven 2014-07-31 23:04
Citazione leviatano000:
MAI mettere i thoughtseize contro burn, devono pagare mana per farci danno! va contro TUTTE le leggi dell'articolo di Reid Duke che ho linkato (ridondanza, topdeck, investimento di mana, pv cruciali in certi matchup)

é come se dai un'appuntamento al tuo boia e gli offri pure la cena!


Ok, il messaggio è chiaro! :P
X il forum non riesco prima di domani/sabato xke c'è da creare un nuovo topic (strano non ci fosse già), intanto ti chiedo una cosa: x il fatto delle 61 carte come risolveresti? togli semplicemente hall of triumph oppure scendi a 27 creature (i candidati potrebbero essere Tormented Hero o Pain Seer IMHO)?