Report Standard - WINNER @ WMCQ Milano con Rabble Red |
Martedì 09 Settembre 2014 | |||||||||||||||
Ciao, sono Samuele e gioco a magic dal blocco Innistrad e domenica scorsa ho avuto la fortuna di vincere il WMCQ a Milano. Personalmente non trovo i report molto emozionanti quindi non mi limiterò a scrivere come ho vinto 11 partite consecutivamente ma tengo molto a spiegare alcuni particolari che per me contano molto. Per questo evento e per il WMCQ a Riccione (dove ho realizzato un amaro 6-2) ho testato un numero di ore incalcolabile: ogni giorno, per almeno un mese, circa 8-10 ore online più il test live con i membri del mio team. Ritengo che a Magic il testing sia fondamentale, a meno che non vi riteniate dei geni del gioco e pensiate di poter vincere senza farlo; cosa difficile ma possibile. Io penso di non poter assolutamente vincere senza testare e per questo dedico tutto il mio tempo a Magic, essendo liceale e non avendo nulla da fare durante l’estate, ma mi rendo conto che il 90% dei giocatori di Magic non ha la possibilità di testare a sufficienza e non biasimo assolutamente chi non lo fa o lo fa poco perché nella vita ci son cose ben più importanti per chi non ha intenzione di giocare alle figurine come professione. Il mazzo che ho deciso di giocare è stato Rabble Red; non perché mi piaccia giocare aggro o perché mi piacciano i mono rossi bensì perché alla luce di infinite ore di testing è risultato essere il mazzo in assoluto più forte date le sue partenze assolutamente ingestibili e la sua resistenza all’hate. Una cosa che odio è netdeckare: per me giocare build a caso inventate la sera prima è assolutamente insensato a meno che l’obiettivo non sia perdere il maggior numero di partite possibile, ma anche copiare completamente una lista non è utile. Questo è un consiglio che do a chiunque: invece di copiare pedissequamente le side trovate online è molto più utile adattarle al proprio stile di gioco e al tipo di mazzi che ci si aspetta. Non voglio gettarmi contro tutto l’hate di questo mondo ma personalmente non credo alle sidate scritte su un foglietto e copiate dai “pro”. Mi spiego meglio: non è detto che contro un match-up X il vostro avversario siddera esattamente le carte che ci si aspetta e non è nemmeno detto che giochi di main le carte che ci aspettiamo e soprattutto non tutti impostano le partite allo stesso modo e, di conseguenza, un determinato piano può non funzionare contro diversi giocatori anche se questi giocano lo stesso mazzo. Faccio un esempio pratico: se in modern sto giocando contro Twin e il mio avversario di terzo gioca Pestermite e di quarto ci lancia sopra Splinter Twin nonostante i miei 4 mana open, è chiaro che un piano di hate verso la combo risulterà più efficace contro questo giocatore piuttosto che contro un altro che non scomba di quarto con me tapped out per paura di Slaughter Pact. E' ovvio che questo è un esempio esagerato, ma rende l’idea. Detto questo… piccolo cappello introduttivo e si parte. Il giorno del WMCQ mi sveglio presto; non sono uno che fa nottata o cose di questo tipo ma ero particolarmente gasato e non riuscivo a dormire bene… sarà stato un segno! Arrivo in anticipo sul posto e incontro gli altri membri del mio team: lo Spuma Team, comprendente Busnaghi, Davide “modello di abercrombie”, Ganna e Mattia Oneto che il giorno prima ha fatto Top 8 al PTQ, bravo lui. Comunque, venendo al torneo: il mazzo che ho giocato è stato questo:
Analizzando individualmente le carte abbiamo:
In side ho giocato:
IL TORNEO Turno 1 Game 2 tengo a una terra on the play una mano fortissima, vedo la seconda terra subito e lo uccido in fretta. Game 3 mulligo, ho una mano così così e un suo Polukranos, World Eater di terzo mi manda sulla luna. Ora vi starete chiedendo: ma questo non è il report del vincitore? Hai appena detto di aver perso! Ebbene sì: ho perso la prima e poi non ho mai più perso in tutto il torneo. Prima del match 2 inizio a listare un Tron da modern per fare il side event perché non si sa mai e poi l’ho fatto un po’ come gesto scaramantico per portarmi un po’ fortuna… ah cosa non si fa per attirare la fortuna dalla propria parte. Turno 2 Turno 3 Turno 4 Turno 5 Ora… rullo di tamburi… vi dico una cosa assurda: game 2 scelgo di farlo partire. Accetto tutte le critiche e i consigli di questo mondo ma niente potrà farmi cambiare idea sul fatto che post side in mirror far partire l’altro sia la scelta migliore. Dal momento che siddo ben 6 rimozioni e che tutte le mie creature sono perfettamente in grado di tradare con le sue, l’ultimo che rimane con una creatura in campo vince e, dato che io parto con 8 carte in mano e lui con 7 è facile che sarò io ad avere l’ultima creatura. Game 2 partendo lui, vinco facilmente e Game 3 mi fa: io ho testato questo mazzo 0 volte, di conseguenza tu ne saprai più di me di sicuro e ti faccio partire, decido di tenere una mano con doppia Burning-Tree Emissary, 3 drop a 1, Magma Spray e 1 sola terra. Tornassi indietro la terrei 100 volte su 100 perché partire super aggressivo è l’unica cosa che si può fare on the play per vincere, anche se a volte anche le partenze super non bastano. Turno 6 Game 2 mi gioca un bel caprone di secondo e, nonostante io applichi una costante pressione e lui si dimentichi di guadagnare di capra una volta, non riesco a vincerla perché gli do troppo tempo e una "wratta" al sesto turno seguita da Elspeth, Sun's Champion mi manda sulla luna. Game 3 il mio avversario inizia a lamentarsi del mio mazzo, dicendo che è bruttissimo, ma lo smentisco subito spiegandogli che al momento è senza dubbio il mazzo più forte in T2, lo dimostrano i vari test e gli ottimi risultati in quasi tutti i match-up. Parto fortissimo e scopro solo ora che gioca la versione Detention Sphere e non quella con Planar Cleansing. Al quarto turno il mio avversario tira un Supreme Verdict ed è a 7, in risposta gli tiro Skullcrack e, se pesco terra ho il botto da 4 per ucciderlo. Non la pesco, ma vinco di lì a 2 turni perché metto varie bestie sul board e pesco la quarta landa quando lui ha "wrattato" di nuovo e ha 2 mana open. Se ha Syncopate, Negate o Dispel amen, la perderò. Invece mi dà la mano. E’ stata sudata ma comunque UW è un buon match-up. Turno 7 Game 2 faccio Eidolon of the Great Revel di secondo e gli strappo molti danni; non vedrà mai la quarta terra e vincerò nonostante due Nyx-Fleece Ram. Turno 8 Game 2 lo faccio partire e la mia strategia paga ancora nonostante un suo Boros Reckoner che non mi aspettavo e che mi ha un po’ sorpreso. Game 3 tiene una mano non fortissima e decide di partire lui. Dopo avermi giocato un’altra bella tech in mirror, ossia Chandra, Pyromaster, io strappo molti danni e lo mando a 4; adesso ha anche varie creature da gestire sul board e io ho un botto da 3 in mano. Lui pesca, tappa una painland andando a 3 e fa Chained to the Rocks su un mio pezzo e io so di avere vinto. Turno 9 Game 1 si chioda a 2 terre e non può far molto contro le mie creature anche perché io ho tenuto a 1 terra on the draw e vedo subito la seconda. So che può sembrare strano che io abbia tenuto tutte queste mani mono landa ma il discorso è che con un mazzo del genere tutte le mono terre on the draw con qualche drop a 1 sono snapkeep perché possono trasformarsi in mani ingestibili in fretta. Game 2 mi gioca 2 Desecration Demon e io ci stampo sopra un sacco di creature per massimizzare i danni e mandarlo a 3 (avevo botto da 3 in mano). Lui stappa e ci pensa un po’ e io decido di rivelargli il mio botto da 3 e lui, giustamente, mi dice di continuare a giocare perché la partita non è finita. Allora passa e pesco botto da 4, ma non ho il mana per farli entrambi e un eventuale Devour Flesh su Desecration Demon potrebbe salvarlo. Allora decido di passare e giocare il botto da 4 alla fine del suo prossimo turno di modo poi da riuscire a stappare e probabilmente vincere con le mie creature rimanenti e il mio botto da 3. Ho discusso della giocata con William Pizzi e son arrivato alla conclusione che ho giocato male. L’errore non è stato quello non aver fatto subito botto da 3 nel mio turno perché in caso di Devour Flesh seguito da una terra from the top e da Gray Merchant of Asphodel mi avrebbe potuto uccidere. Bensì l’errore è stato quello di non aver fatto botto da 4 nel suo upkeep in quanto gli ho dato una pescata in più per vedere Devour Flesh. Comunque non ce l’aveva e mi ha dato la mano. Entro in top come primo, che è davvero fico perché posso sempre cominciare e so che ho un sacco di match-up favorevoli in quanto i mazzo presenti sono: UW, bel match-up; BW, bye; mirror; Aure, bye per l’avversario; 2 Jund Walkers, bye; Jund Monsters, bel match-up. Quarti di Finale Game 1 inizio a credere che mi si sia spento il mazzo in top, cosa piuttosto consueta poiché mulligo a 5 e ho una mano oscena e perdo malissimo andando pure in flood. Game 2 gli faccio una partenza assurda con doppia Burning-Tree Emissary non temendo Detention Sphere perché tanto probabilmente se fa Detention Sphere di terzo io vinco di lì a 2 turni, e difatti vincerò nonostante una Nyx-Fleece Ram di secondo seguita da sua sorella di terzo. Game 3 faccio il secondo errore del torneo, solo che questa volta è stato davvero davvero grave. Gioco la partita bene cercando di non espormi troppo a "wratta" e lui riesce a gestirmi con un Jace, Architect of Thought e un Elixir of Immortality. Io lo attacco per 3 a giro e lo mando a 2, ma non posso ucciderlo perché, nonostante abbia botto da 4 in mano lui tiene sempre Dissolve open. So che non ha la settima terra e so che non ha nemmeno "wratta! perché già il turno precedente l’ha cercata con Jace, Architect of Thought. Allora mi gioco il tutto per tutto: ho 5 terre, gioco un drop a 1 a caso per obbligarlo a "wrattare" quel turno o è morto e mi tengo 4 mana open più quel tizio, per convocare e fargli 4 danni lasciando 1 mana open per Syncopate. Quindi, o il mio avversario è un fenomeno e pesca terra stappata o "wratta", e di Jace, Architect of Thought rivela terra stappata o "wratta" a seconda di cosa ha pescato o ho vinto a meno di Negate o Dispel. Lui non pesca terra, trova "wratta" di Jace, Architect of Thought e mi "wratta" con 2 open, io gli sparo botto da 4 e vinco. Tutto normale, no? Ecco, il problema è che ho tappato 4 invece di tappare 3 e di convocare e mi son esposto a Syncopate che aveva davvero in mano ma, per stanchezza anche lui se ne dimentica e concede. L’ho scampata bella e mi siedo in semifinale contro un ragazzo che gioca Jund Walkers e che è al suo pimo torneo T2… performance non male! Semifinale Game 2 mi ha fatto un bel Mizzium Mortars overload di quarto con Xenagos, the Reveler e, dopo avermi giocato anche un Bow of Nylea concedo alla velocità della luce. Game 3 il mio mazzo ha deciso di farmi vedere quanto può partire forte: terra Foundry Street Denizen, terra Eidolon of the Great Revel e attacco per 2. Lui terra Mizzium Mortars va a 16, io Mutavault e Goblin Rabblemaster lo mando a 12, lui terra Sylvan Caryatid, io terra animo Mutavault e gioco Rakdos Cackler, gioco Legion Loyalist e attacco per 15 tramplanti. Finale Game 2 lo faccio partire, lui mulliga e parte male e io vinco il turno in cui lui si tappa out per far 2 bloccanti, è a 5 e io ho 5 danni sul board, 4 terre e 2 Mizzium Mortars in mano. Game 3 mulliga ancora e io tengo una mano al limite della perfezione ma senza drop a 1. Inizio a pregare in mille lingue che lui non faccia un drop a 1 e, quando non lo fa, capisco che ho buone possibilià di vittoria. Di secondo mi gioca Eidolon of the Great Revel e io faccio un bloccante a caso, di terzo mi fa il secondo Eidolon of the Great Revel e non ha la terza terra; io ho Mutavault, Firefist Striker e 2 removal instant in mano e decido di non far nulla e di non prender troppi danni. Lui il turno dopo tappa 1 per fare un Legion Loyalist e prende 4 danni, poi attacca con un Eidolon of the Great Revel e io lo blocco alla velocità della luce con mio Firefist Striker. Il turno dopo lui tappa 3 per fare probabilmente Goblin Rabblemaster al quale io ho ben 2 risposte, ma quando vedo che la carta a costo 3 è in realtà una Hall of Triumph colgo l’occasione: tappo 2 Lightning Strike su Eidolon of the Great Revel, stappo e faccio Goblin Rabblemaster e Ash Zealot. Il turno dopo lui fa un drop a 1 e passa con 2 mana open, io faccio il secondo Goblin Rabblemaster e penso di aver vinto ma arriva una sua Electrickery e lo mando solo a 2. Lui fa un drop a 2 bloccante e passa con un mana open. Io ho vinto anche in caso di Magma Spray, ma per stare sereni pesco un botto da 3 e lui mi fa l’in bocca al lupo per Nizza! Non scriverò le siddate perché come ho già detto penso che siano una faccenda piuttosto personale. Chiudo ringraziando lo Spuma Team per le mille ore di testing e insultando i cani del ghetto vogherese perché mi hanno abbandonato con 10 euro in mano e non mi hanno nemmeno supportato durante la top. Un ringraziamento agli arbitri, in particolar modo a Mattia Rebecchi con cui son tornato in treno all’1:00 di notte e ai membri del BABBO team con cui cerco di testare nonostante Boniz impazzisca ogni frazione di secondo rendendo difficile il testing. Prometto di non tradire la fiducia di nessuno e di mantenere alto l’onore dell’Italia a Nizza e chi lo sa… magari un giorno diventerò forte come Marco Cialdella. Articoli precednti di Samuele: __ Autore: Samuele Gallinari
Fotografia: Alessandra Farina
Revisione: Diablo
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