Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Il Sideboard by Reid Duke
Strategia - Il Sideboard by Reid Duke Stampa E-mail
Domenica 09 Novembre 2014
sideboard-reid-duke"Articolo Wizards of the Coast - The Sideboard" del 20/10/2013 di Reid Duke

E’ facile spiegare, anche a qualcuno che non conosce il gioco, che un mazzo di Magic è formato da 60 carte, con un limite massimo di quattro copie per ogni singola carta. Ma è un po’ più difficile parlargli delle 15 carte aggiuntive che sono insieme al mazzo, eppure non ne fanno parte. Ed ancora più arduo è il compito di far capire quanto siano importanti quelle carte, e di come sia vitale sceglierle attentamente.

I match torneistici sono solitamente determinati da una serie di partite “alla meglio dei tre”. Per la prima partita, entrambi i giocatori giocano con i loro mazzi principali (main deck): le loro 60 carte iniziali che saranno sempre le stesse all’inizio di ogni match. Dopo la prima partita, i giocatori hanno la possibilità di inserire un qualsiasi numero di quelle 15 carte dalla propria sideboard per poter adattare meglio il mazzo e cercare di vincere la partita successiva.

Tecnicamente, è comunque legale giocare con un mazzo da più di 60 carte, ma comunque il tuo mazzo deve sempre essere di almeno 60 carte e la tua sideboard di 15 carte al massimo (tranne che in Limited. La sideboard in Limited verrà presentata in un futuro articolo).

Le sideboard vincono i tornei. Visto che le carte della tua sideboard sono più specifiche, si concentrano più su un certo obiettivo o contro un certo tipo di mazzo, e spesso sono i tuoi strumenti più potenti. Alcune volte, usare la sideboard può essere il fattore più importante per determinare come due mazzi si confrontano tra loro. Costruire ed utilizzare bene la tua sideboard sarà cruciale per il tuo successo ai tornei.

Elenchiamo un po’ di cose utili che la sideboard potrà fare per te.

Rispondere ai Problemi


 

Usi la sideboard con l’obiettivo di adattare meglio il tuo mazzo ad un certo abbinamento. Quale modo più semplice per raggiungere questo obiettivo se non inserire le risposte perfette contro le minacce del tuo avversario?

Un classico esempio di una carta da sideboard è una che distrugge artefatti e/o incantesimi. Eccetto circostanze estreme, i giocatori scelgono di non includere nel main deck carte come Disgregare l’Etere per paura che queste risultino morte, inutili, contro certi avversari. Tuttavia, è bello avere accesso a Disgregare l’Etere nella tua sideboard quando affronterai un mazzo che si basa in modo particolare su Thassa, Dea del Mare, Autorità Jeskai, o qualsiasi altro incantesimo o artefatto immaginabile.

Allo stesso modo, se il tuo avversario ha molti Planeswalker, potresti voler inserire dalla sideboard più risposte ai Planeswalker. Se il tuo avversario cerca di vincere grazie ad uno sciame di piccole creature, potresti volere degli “spazza-campo” come Cessare le Ostilità. Se utilizza una piccola manciata di potenti creature, allora potresti volere delle rimozioni mirate come Falciata Omicida.

La tua sideboard ti permette di trovare lo strumento perfetto per qualsiasi situazione. Giocare la prima partita serve a mostrarti esattamente qual è la situazione nel caso particolare.

Aggiungere Minacce

 

 

Dall’altro lato, puoi usare la tua sideboard anche per trovare una nuova minaccia con cui il tuo avversario dovrà fare i conti. Potresti farlo in diversi modi.

Primo: potresti semplicemente aggiungere più minacce cercando di sovraccaricare le risposte del tuo avversario. Immagina, per esempio, di essere contro un mazzo control con pochissime creature. Durante il sideboarding, hai tolto alcune delle tue inefficienti rimozioni per creatura per aumentare la concentrazione di minacce, che si è rivelato essere estremamente utile.

Alternativamente, potresti fare soltanto dei piccoli aggiornamenti alle tue minacce esistenti. Contro un mazzo con tantissime rimozioni, potresti scambiare una delle tue creature che costano due mana con un’Apparizione del Gran Baccanale e guadagnare almeno 2 danni dall’inevitabile scambio. Se il tuo avversario ha troppi bloccanti per le tue creature non volanti, il Predatore di Mogis potrebbe essere un ottimo upgrade per infliggere qualche danno extra. Dopotutto, usare la sideboard significa adattare il tuo mazzo per l’abbinamento, ed alcuni piccoli aggiornamenti possono aiutare molto.

Più spesso, comunque, userai la sideboard con l’obiettivo di diversificare le tue minacce. La cosa importante è inserire una minaccia alla quale il tuo avversario non può rispondere in modo efficace. E da quanti più angoli potrai attaccarlo, maggiori saranno le tue probabilità di riuscirci. Quando costruisco un mazzo creatura verde, una delle mie carte da sideboard è Nissa del Mondo Risvegliato. Se il mio avversario è ben preparato a combattere le mie creature (Cessare le Ostilità è una carta che mi crea spesso dei problemi), un Planeswalker come Nissa è un ottimo modo di coglierlo impreparato.

In generale, i Planeswalker ed altre minacce non creatura tendono ad essere delle buone carte da sideboard contro i mazzi lenti.

Hate Card


 

 

 

ù

Ai vecchi tempi, costruire la sideboard era facile: carte come quelle qui sopra potevano fare a brandelli mazzi di un certo colore. Oggi, le cose non sono così estreme, ma è sempre utile cercare delle hate card: singole carte che sono estremamente efficaci nel battere (hating out) un mazzo, un colore o una strategia particolare.

Una regola non scritta è che più la strategia è estrema, più sarà facile creare una sideboard contro di essa. Ecco qui un esempio dal Pro Tour più recente.

Jeskai Ascendancy Combo by Lee Shi Tian
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] Pro Tour KTK - Honolulu - 10-11-12/Ott/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Molte delle carte nel mazzo di Lee Shi Tian ti potrebbero sembrare strane, ed avresti ragione. Questo è ciò che viene chiamato un mazzo combo (combinazione). A questi mazzi non interessa giocare una partita di Magic combattuta e alla pari. Cercano invece di intavolare uno stato di gioco dove possono fare qualcosa di estremamente potente, talmente tanto da far vincere la partita. Puoi pensarlo come ad un modo di sfruttare un difetto del gioco, tranne per il fatto che è una strategia assolutamente legale e valida.

Il mazzo di Lee Shi Tian è costruito basandosi sull’Autorità Jeskai. Oltre ad un certo numero di altre potenti interazioni, lui punterebbe ad assemblare tra loro l’Autorità Jeskai, la Spirale della Ritrazione e la Borsa del Corruttore. Dovrebbe lanciare la Spirale della Ritrazione su una creatura, tipo la Mistica dei Sonagli Artigliati, TAPparla per farsi tornare in mano la Borsa del Corruttore, lanciare la Borsa del Corruttore per zero mana, STAPpare la sua Misitca con l’Autorità Jeskai e ripetere il processo finché la Mistica dei Sonagli Artigliati non prende +1000/+1000 grazie all’Autorità Jeskai, poi attaccare e vincere.

Questa è una combo estremamente potente, che è benissimo capace di vincere la partita di terzo o quarto turno. La fregatura (non c’è sempre una fregatura?) è che il mazzo tende a giocare male nelle partite dopo l’aggiunta della sideboard. Anche una carta semplice come Cancellare o Disgregare l’Etere riuscirebbe a distruggere l’Autorità Jeskai, ed il mazzo smetterebbe di funzionare correttamente. In questo caso, Cancellare ha il ruolo di hate card: una singola carta con un’abilità così tremenda da modificare l’esito di una partita per conto proprio.

 



Allo stesso modo, alcuni giocatori sceglieranno di giocare dei mazzi creatura weenie, che sono estremamente veloci e brutali. Questi mazzi tendono a giocare molto bene nella prima partita, ma, come tutte le strategie estreme, alcune volte incappano in una singola carta, come la Collera degli Dei, che può smantellare la loro intera strategia. Contaminare la Mente è una hate card contro qualsiasi mazzo che si affida pesantemente ad una singola carta, e la Cripta di Tormod è una hate card iconica contro un qualsiasi mazzo che cerca di utilizzare il cimitero a proprio vantaggio.

Tutte le volte che ti ritrovi con dello spazio da colmare all’interno della tua sideboard, identificare e giocare delle hate card contro un certo mazzo popolare è un ottimo modo per aumentare le tue possibilità di riuscita in un torneo. Esse ti danno la capacità di ribaltare un abbinamento a tuo favore al basso prezzo di uno o due posti nella sideboard.

Sideboard da Trasformazione

La cosa più interessante sull’utilizzare la sideboard è che viene fatto in segreto. La maggior parte delle volte il tuo avversario non saprà neppure quali carte avrai nella tua sideboard, così come non saprà quelle che sceglierai di inserire per la seconda partita! Ciò significa che ogni tanto avrai la possibilità di cogliere di sorpresa il tuo avversario, impiegando una strategia che non si era aspettato o contro la quale non si era preparato.

Un semplice esempio potrebbe essere un mazzo control con molte poche creature nel main deck. Se il tuo avversario mette nella sideboard molte delle sue rimozioni per creatura, mentre tu inserisci nel mazzo un certo numero di creature minacciose, potresti riuscire a rubare una vittoria facilmente.

Analogamente, proviamo a dare un’occhiata più da vicino al mazzo Jeskai Ascendancy Combo di Lee Shi Tian mostrato sopra; aveva un piano ingegnoso per battere le hate card delle sideboard degli altri. Se gli avversari avessero inserito un sacco di carte specifiche come Cancellare e Contaminare la Mente, si sarebbe trasformato in un mazzo creatura per evitare queste hate card e avvantaggiarsi del fatto che il mazzo dell’avversario sarebbe stato annacquato. Avrebbe semplicemente colto di sorpresa il suo avversario con un mostro gigantesco (Lamapugno Selvaggio o Polikranos, Divoratore di Mondi) e rubato la partita.

Le sideboard da trasformazione possono essere divertenti ed incredibili quando funzionano, ma consiglio di utilizzarle solo come ultima spiaggia, quando null’altro può funzionare. Dopotutto, usare la sideboard dovrebbe servire a perfezionare il tuo mazzo, non a cercare di utilizzare due strategie conflittuali contemporaneamente.

Come Costruire la Tua Sideboard

Costruire la tua sideboard è un compito impegnativo ed importante tanto quanto costruire il tuo mazzo principale. Dalla mia esperienza, però, le viene data soltanto una frazione dell’attenzione che si meriterebbe.

Il Metodo dell’Elefante

Può essere abbastanza difficile ottimizzare le 15 carte perfette. Una modalità per iniziare questo procedimento è quella di adottare il metodo dell’elefante. Il leggendario costruttore di mazzi e Pro Tour Hall of Famer Zvi Mowshovitz spiega il metodo dell’elefante così:

“Scrivi le tue realistiche liste ideali per tutti gli abbinamenti e poi cerca di mettere insieme una lista da 75 carte con le carte specifiche prima di decidere quali in particolare andranno a formare le 60 del main deck e quali le 15 della sideboard.”

Quando utilizzi il metodo dell’elefante, pensi al tuo mazzo come ad un’unità completa da 75 carte. Consideri come ti piacerebbe che fosse il tuo mazzo dopo aver sfruttato la sideboard in ciascuno degli abbinamenti che ti aspetti di affrontare, ti assicuri di avere il giusto numero di carte da inserire ed escludere per ciascun abbinamento, e costruisci in questo modo il tuo mazzo e la tua sideboard. In breve, prendi in considerazione una panoramica, e la tua sideboard, in questa panoramica, è importante tanto quanto il main deck.

Non Usare Troppo la Sideboard

Un trabocchetto comune da evitare è quello di contare troppo sulla sideboard. E’ pericoloso inserire troppe carte dalla sideboard, dato che potrebbero compromettere l’originale piano di gioco del tuo mazzo. Mentre inserisci carte dalla sideboard, mantieni la tua attenzione sul numero di creature, sulla tua curva di mana e gli altri dettagli importanti della tua composizione del mazzo.

Per esempio, se stai giocando un mazzo aggro, potresti avere dei problemi se scambi sei creature per sei carte di risposta. Soprattutto, perderesti troppo di quel potenziale aggressivo che ti ha fatto scegliere il mazzo!

In modo analogo, se stai giocando un mazzo control contro un mazzo aggro veloce, potresti rimanere un po’ deluso da una magia di pescata lenta come l’Ingegnosità di Jace. Sicuramente l’Ingegnosità di Jace non è una delle tue “carte migliori” per questo abbinamento, ma ti serve mantenere una certa densità di carte potenti a partita avanzata, altrimenti potresti non riuscire più a vincere la partita! Troppe volte ho fatto l’errore di inserire dalla sideboard troppe magie di rimozione a basso costo, soltanto per ritrovarmi in mana flood e perdere quelle partite lunghe per cui il mio mazzo era stato progettato.

Esercitati con le Sideboard

Alcune volte, il modo in cui due mazzi si abbinano in seguito all’utilizzo della sideboard non ha virtualmente nulla a che fare con il modo in cui si sono abbinati nella prima partita. Quando è questo il caso, lo vuoi sapere il prima possibile invece di affrontare una prova del fuoco al torneo vero e proprio.

Come la maggior parte delle cose in Magic, non esiste una ricetta segreta per costruire la sideboard perfetta. La chiave è semplicemente darle l’attenzione che merita invece che costruirla in fretta e furia la mattina stessa del torneo. Personalmente, negli ultimi stadi della mia preparazione per un torneo, mi piace giocare praticamente tutte le partite di preparazione con la sideboard. Durante la preparazione di un torneo, se non giochi nessuna partita con la sideboard o lo fai solo dopo averci pensato troppo, ti raccomanderei di ripensare al tuo metodo e dare alla tua sideboard un po’ più di enfasi. Lavorare anche solo per poco tempo sulla tua sideboard ti ripagherà di molto.

 

__

Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering - ITA
(Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate)