Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Freaky Night Magic #1 - Mono Blue Scissors
Freaky Night Magic #1 - Mono Blue Scissors Stampa E-mail
Domenica 04 Gennaio 2015
intro mono blue scissorsArticolo di Matteo Grigoli

E’ con immenso piacere che vi presento il primo articolo di Freaky Night Magic! Di cosa si tratta? Vi starete chiedendo. Naturalmente non lo state pensando, è solo frutto della mia immaginazione, ma sono comunque lieto di annunciarvi la nascita di una piccola rubrica in cui cercherò di accendere i riflettori su qualche mazzo standard non molto popolare. L’obiettivo è di risvegliarvi dal torpore monotono del vostro venerdì sera con qualche lista che valga la pena giocare all’FNM del vostro negozio di fiducia e, perché no, magari anche a qualche torneo leggermente più competitivo. Quindi non indugiamo oltre e apriamo il sipario su Mono Blue Scissors

 

 

banner-darksteel-citadel
Mono Blue Scissors
Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards
 
competitivit

solidit

complessit

budget

Competitività Solidità Complessità Budget

Questo mazzo ha fatto la sua comparsa nei primissimi tornei standard con l’arrivo di Khans of Tarkir. Dopo qualche risultato degno di nota però non se ne è più parlato molto. Le due carte che stanno sul trono di questo mazzo sono Ensoul Artifact e Treasure Cruise; è vero che senza la prima il mazzo probabilmente non esisterebbe ma vi assicuro che una buona parte delle partite la decide la seconda. Comunque la potenza di Treasure Cruise non è un segreto, come già largamente dimostrato anche in altri formati. In linea di massima, l’idea del mazzo è abbastanza intuibile: fare Ensoul Artifact su un artefatto, meglio se su Darksteel Citadel e ancora meglio se di secondo. Ma come si dice non è sempre domenica. Andiamo quindi un po’ più in profondità ai vari reparti del mazzo che, oltre alle più ovvie, è ricco anche di sinergie meno intuibili ad un primo sguardo superficiale.

Creature

MoW alteredIn questo mazzo lo spazio aereo è ben pattugliato e tra le prime creature che decollano troviamo Ornithopter. Vi metto però in guardia; anziché giocarlo al primo turno ad occhi chiusi valutate bene cosa avete in mano e qual’è il vostro piano. Per esempio, è il pezzo perfetto per riuscire a giocare Illusory Angel di terzo, anche se non è l’unico. Oppure cercate di non farvi ingolosire troppo incantandolo con le forbirci quando il vostro avversario è open. Salendo nella curva c’è Hypnotic Siren. Come ben immaginerete non sfrutteremo molto spesso la sua abilità bestow, dato che, arrivare a sette mana non è proprio il piano del mazzo. Il suo supporto offensivo non è un gran che, ma il mazzo necessita di qualche drop basso principalmente per poter aggiungere mana con Springleaf Drum, visto il numero esiguo di lande.

Finora abbiamo più volte messo in evidenza la difficoltà nel castare Illusory Angel ma, al di là di quello, è una creatura molto forte avendo un body di tutto rispetto; a me un 4/4 che vola piace, poi fate voi! E’ decisamente il tipo di creatura che mette pressione al vostro avversario. Nella rosa troviamo anche una delle indiscusse stelle del passato T2 ovvero Master of Waves. Sebbene la devozione al blu di questo mazzo è generalmente inferiore rispetto alla versione passata, Master of Waves resta comunque una carta di forte impatto ed è la nemesi per eccellenza di Goblin Rabblemaster che, per chi non l’avesse notato, è tra le carte più giocate del meta attuale. Gli ultimi due posti per le creature sono occupati da Omenspeaker. Il doppio scry è sicuramente un abilità molto valida ed è una carta efficace contro le "piccole" creature dei mazzi più aggressivi, ma nonostante a questo non è tra le carte fondamentali del mazzo. Magari con l’uscita della prossima espansione troveremo qualche buona alternativa per sostituirla.

Istantanei e Stregonerie

Bene, diciamo che siamo riusciti a fare le nostre forbici 5/5. A questo punto abbiamo bisogno anche di un modo per proteggerle. Questo è il principale motivo per cui troviamo Stubborn Denial. Certo, il massimo del suo potenziale lo raggiunge quando si attiva Ferocious, ma anche senza, spesso risulta utile. Al momento vengono giocate un sacco di terre tappate e quindi non è raro riuscire a neutralizzare magie perché il vostro avversario è tappedout.

Come già anticipato, Treasure Cruise è una vera è propria bomba in questo mazzo. E’ una carta irrinunciabile che ci permette di fare giocate che sono veramente al limite della legalità. Riusciremo quasi sempre a giocarla al costo di un solo mana blu, grazie all’abilità Delve. Una delle carte principali che supportano quest’abilità è Taigam's Scheming che, sfrutteremo letteralmente per scavare nel nostro mazzo in cerca del pezzo che manca alla nostra mano.

Incantesimi

Ensoul Artifact. Bò signori, cosa volete che vi dica di questa carta che non sia stata già detta in centinaia di altri articoli e topic in merito. Forse vi posso raccontare come mi immagino la situazione imbarazzante che si sarà creata quando il team della Wizards, che ha sviluppato M15, ha parlato con Jasper Sandner per l’illustratore dell’immagine.

Jasper Sandner: “Bene ragazzi, spiegatemi come dovrò realizzare l’illustrazione di questa nuova carta”
TeamWizard: “Vedi Jasper, abbiamo deciso che sarà...”
Jasper Sandner: “Sarà epica! Me lo sento, già dal nome immagino un ibrido, un po’ umano e un po’ macchina che prende vita e...”
TeamWizard: “Non proprio, dovresti disegnare delle forbici.”
Jasper Sandner : “...”

Artefatti

Ovviamente una parte fondamentale del mazzo sono gli artefatti. Sono tutti bersagli più o meno validi per Ensoul Artifact a seconda del mazzo che abbiamo di fronte. Oltre al già citato Ornithopter troviamo Springleaf Drum che è di gran supporto per non restare corti di mana. Briber's Purse è abbastanza particolare come carta. Ammetto che, in principio non mi piaceva un gran che, ma effettivamente in certe situazioni risulta abbastanza utile. Riesce a tenere a bada la minaccia del nostro avversario per un paio di turni e ci evita fastidiosi doppi blocchi. Non dimentichiamoci inoltre che nulla vieta di giocarla a 0 al primo turno per poi incantarla ed attaccare di secondo.

Gli ultimi due artefatti citati sono degli ottimi bersagli da incantare contro i mazzi che giocano spari. Il bersaglio per eccellenza delle nostre forbicione resta però Darksteel Citadel. Non si vede tutti i giorni un 5/5 indistruttibile. Ciò nonostante, non rilassatevi troppo solo con questa creatura in gioco. Esiste più di una soluzione disponibile ai vostri avversari. Cercheremo poco più avanti di individuare le carte problematiche.

Terre

8 fetch per scremare il mazzo e fornire carburante per Delve, le 4 sopracitate Darksteel Citadel e 8 Island sono tutto ciò di cui ha bisogno il mazzo.

Altri consigli utili

Il consiglio principale che vi posso dare è di fare un po’ di partite di pratica. Le giocate non sono sempre scontate. Ponderate sempre attentamente le mosse, tenete d’occhio il numero delle carte nel cimitero e decidete il prima possibile il vostro piano. Come ho accennato prima, non sentite la partita in tasca solo perché avete un 5/5 indistruttibile. Esistono diversi modi in cui il vostro avversario può rispondervi. Jeskai Charm per esempio è molto fastidioso, sia perché toglie la nostra creatura, sia perché ci farà fare una pescata davvero brutta il turno successivo. Un'altra carta problematica per il mazzo è Crackling Doom; difficilmente sarà un Ornithopter la creatura più forte dalla vostra parte del board. Altro consiglio che vi lascio è quello di leggersi bene il testo di End Hostilities prima di ridacchiare in faccia al vostro avversario. Dimenticatevi poi la "sfechiata" a fine turno del modern. Qui si cerca la basica solo quando serve o quando si vuole cercare di non pescare altre lande (ma questo è un buon consiglio un po’ per tutti i mazzi T2 del momento). Se le cose andranno per il verso giusto comunque vi assicuro che le suonerete a mano aperta al vostro avversario (sottile umorismo).

Il consiglio principale che vi posso dare è di fare un po’ di partite di pratica. Le giocate non sono sempre scontate. Ponderate sempre attentamente le mosse, tenete d’occhio il numero delle carte nel cimitero e decidete il prima possibile il vostro piano. Come ho accennato prima, non sentite la partita in tasca solo perché avete un 5/5 indistruttibile. Esistono diversi modi in cui il vostro avversario può rispondervi. Jeskai Charm per esempio è molto fastidioso, sia perché toglie la nostra creatura, sia perché ci farà fare una pescata davvero brutta il turno successivo. Altre carte problematiche per il mazzo sono Crackling Doom, removal d’eccellenza in Mardu, e Sultai Charm giocata nel popolarissimo Sultai Reanimator. C’è qualche altra carta che in teoria può causarci delle preoccupazione. Silence the Believers, giocata in UB Control, è potenzialmente un problema ma in pratica è molto lenta. Altro consiglio che vi lascio è quello di leggersi bene il testo di End Hostilities prima di ridacchiare in faccia al vostro avversario.

Evitate poi la sfechiata a fine turno del modern. Qui si cerca la basica solo quando serve o quando si vuole cercare di non pescare altre lande (ma questo è un buon consiglio un po’ per tutti i mazzi T2 del momento). In sostanza analizzando i mazzi del momento possiamo dire che Jeskai, nelle sue varie versioni, e Sultai Reanimator sono i matchup più sfavorevoli. Segue poi Abzan che con l’alto numero di removal e Utter End può trovare risposta al nostro mazzo con una certa facilità. Ma da qui in poi la strada non è più solo in salita. Contro UB Control è una partita tutta da giocare. Talvolta il Thoughtseize del vostro avversario fatto al secondo turno arriverà troppo tardi per salvarlo dalla vostra minaccia indistruttibile. Non ci sono partite che si vincono da sole ma se prendiamo ad esempio UW Heroic e Temur Monsters noterete che non giocano carte particolarmente fastidiose per contrastare il nostro game plan. Se le cose andranno per il verso giusto quindi vi assicuro che le suonerete a mano aperta al vostro avversario (ndr : tentativo di battuta).

Sideboard

Non mi sembra il caso di fare una lista con le sideate per ogni match-up, quindi diamo uno sguardo un po’ più generalizzato alla side. Disdainful Stroke è il nostro counter principalmente dedicato ai Siege Rhino e ai planeswalker. Valutate però sempre quanti drop a 4 o superiori gioca il nostro avversario prima di sideare dentro tutte e 4 le copie. Triton Tactics entra quando ci troviamo ad affrontare un mazzo particolarmente aggro. Nel caso in cui il nostro avversario abbia tante risposte contro il nostro incantesimo sicuramente vale la pena liberare 3 slot in favore di Negate. Contro i mazzi midrange con un buon numero di creature possiamo avvalerci dell’aiuto di Curse of the Swine per rendere un po’ più gestibile il board. Niente di nuovo sul fronte Thassa, God of the Sea e Bident of Thassa, carte sempre molto utili contro i mazzi control. Come ogni side anche questa è migliorabile, quindi fate tutti gli aggiustamenti che ritenete validi in funzione dei mazzi che vi aspettate maggiormente di dover affrontare.

Le faremo saperematteo grigoli

C’è qualche carta che si è presentata ai casting del mazzo ma che difficilmente troveremo listata nelle 75. Ghostfire Blade poteva essere un buon artefatto da includere. La riduzione di costo per equipaggiarla però non è sufficientemente sfruttata, e non risulta incisiva sulle creature giocate dal mazzo. Dig Through Time è potenzialmente una buona carta ma meno sinergica rispetto alla altre opzioni.

Colgo l’occasione per Augurarvi un felice anno nuovo ricco di soddisfazioni ‘magiche’! Abbandonate quindi i tavoli imbanditi di queste feste e spostatevi sui tavoli del vostro negozio preferito. Che dire, spero che l’articolo via sia piaciuto e non mancate dal farmi sapere le vostre opinioni nei commenti. Arrivederci alla prossimo articolo di Freaky Night Magic!

Matteo Grigoli (unGrigo)

 

 

Commenti  

 
#10 Kimberley 2018-01-20 18:04
La parola Prefabbricato viene ancora oggi molto sottovalutata,
in particolare in Italia, in quanto si ha ancora il pensiero
che si stia indicando una parola riguardante solo ad abitazioni di fortuna
o per usi industriali.

Look at my web blog; case
prefabbricate in legno prezzo: https://wallinside.com/post-63297560-la-giusta-manutenzione-delle-piccole-abitazioni-prefabbricate-in-legno-trattato.html
 
 
#9 Ulberth 2015-02-11 10:26
Ciao, molto bello il mazzo monoblu, mi sembra più solido delle versioni bi/tri color, per l'immagine della carta io sto risolvendo artworkandomele , per ora ho fatto questa :-)

 
 
#8 unGrigo 2015-01-05 23:53
Citazione coldblaze:
bella l'idea,io ha visto in giro anche la versione con il rosso. Soprattutto per gli spari e per "esplosione a frammentazione" che sono 5 danni :) che ne pensi te??

Si conosco anche quella lista anche se non ho avuto modo di farci dei game. Io però lo classificherei proprio come un altro mazzo anzi che come un altra versione di questo. E chi sà magari ci scappa un approfondimento anche su quello :).
 
 
#7 unGrigo 2015-01-05 23:40
Citazione Il Ciciarampa:
Che bella idea (quella degli articoli)! Anche io l'avevo proposta, tempo fa! Sarebbe possibile fare una cosa simile anche per altri formati? Tipo Modern (ho scelto un formato a caso :P )?

Per i primi articoli resterò sullo standard. Ma quella di spaziare anche in altri formati non può che essere una buona idea ... chi vivrà (e leggerà) vedrà!
Citazione Il Ciciarampa:

Consiglierei tuttavia alla redazione di leggere più volte ed attentamente un articolo prima di pubblicarlo... Altrimenti capita come in questo caso, dove la parte "Altri consigli utili" mi ha fatto venire dei deja-vù degni di Matrix. E questa cosa l'ho notata anche altre volte in altri articoli!

E' stata fatta un pò di confusione tra le versioni dell'articolo. Ho segnalato la cosa e verrà sistemata al più presto.
 
 
#6 Alberto Zanoni 2015-01-05 17:30
Complimenti bell'articolo e bel mazzo!

"Abbandoniamo le tavole imbandite..."
Con l'ironia ci sa fare!!
 
 
#5 Kal-El 2015-01-05 16:27
Bellissimo articolo, semplice, chiaro e anche divertente. Ho montato un mazzo simile ad un mio amico solo che gioca il rosso in più e le ghostfire blade. In ogni caso ottima lista:)
 
 
#4 Zarch 2015-01-05 10:50
Bellissimo articolo, anche se quoto Il Ciciarampa per la sensazione di dejavu XD. Io mi sono costruito un mazzo simile partendo dal Theme Deck Blu/Rosso di M2015. Anche se alla fine il mio è più un rosso con uno splash di blu solo per Ensoul Artifact e Illusory Angel. Da qualche parte nella sezione for fun del forum c'è ancora la discussione.
 
 
#3 coldblaze 2015-01-05 00:50
bella l'idea,io ha visto in giro anche la versione con il rosso. Soprattutto per gli spari e per "esplosione a frammentazione" che sono 5 danni :) che ne pensi te??
 
 
#2 Raborymos 2015-01-05 00:36
Bellissimo articolo, complimenti! Molto molto divertente ed utile :).
Aspettiamo le prossime puntate
 
 
#1 Il Ciciarampa 2015-01-05 00:20
Che bella idea (quella degli articoli)! Anche io l'avevo proposta, tempo fa! Sarebbe possibile fare una cosa simile anche per altri formati? Tipo Modern (ho scelto un formato a caso :P )?

E l'articolista scrive veramente bene: spiritoso, chiaro, semplice. Spero presto in altri Freaky Night Magic!!!

Consiglierei tuttavia alla redazione di leggere più volte ed attentamente un articolo prima di pubblicarlo... Altrimenti capita come in questo caso, dove la parte "Altri consigli utili" mi ha fatto venire dei deja-vù degni di Matrix. E questa cosa l'ho notata anche altre volte in altri articoli!