Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Standard - Strategie Lineari by Reid Duke
Standard - Strategie Lineari by Reid Duke Stampa E-mail

Cosa ti viene in mente quando pensi a Magic? Probabilmente ad attaccare, bloccare, le creature, le magie di rimozione e ad alcune delle altre caratteristiche di un gioco veloce, pieno di botte e risposte. Ebbene, Magic può assumere molte forme diverse. Oggi discuteremo dei mazzi che non sono interessati a giocare partite veloci e piene di botte e risposte.

Parleremo delle strategie lineari. Vedremo come si presentano ed alcune delle loro forze e debolezze. Alla fine mostrerò in anteprima una carta di Riforgiare il Destino che potrebbe rivelarsi molto preziosa per almeno una strategia lineare presente in Standard.

Adottare una strategia lineare significa che ti preoccupi solamente di un certo obiettivo o che ti incentri su un solo tema. Ogni carta contribuisce a quell’obiettivo, e non ti interessa deviare da quel particolare piano. Preoccuparti di ciò che sta facendo il tuo avversario è una semplice distrazione. In breve, le strategie lineari seguono un “segmento” dal punto A al punto B.

Nei miei giorni di giocatore più amatoriale, costruii un mazzo che adottava una strategia lineare. Vidi la carta Campione Elfico e pensai: ”Mmm… mi piace questa carta, e mi piacciono gli elfi.” Non ne risultò nulla finché il mio interesse non fu di nuovo stuzzicato più avanti dalla Perfetta Autoritaria. Quando furono stampati Arcidruido Elfico e Convocatore di Guerra di Joraga, sapevo esattamente cosa fare.Costruii un mazzo con un sacco di Elfi ed un sacco di creature che davano bonus agli Elfi. Sono un genio, vero?!

Non tutti i mazzi creatura verdi cadono sotto la definizione di “strategie lineari”. Potresti costruire un mazzo con la Perfetta Autoritaria ed un sacco di Elfi senza necessariamente adottare una strategia lineare. Tuttavia, nel mio mazzo, alla fine, raggiunsi un punto di non ritorno. Aggiunsi così tante carte che mi avvantaggiavano quando giocavo Elfi da non volere più alcuna carta che non fosse un Elfo. Non volevo più pescare Crescita Gigante, non volevo più usare le mie Lama del Fato sulle creature dei miei avversari, volevo soltanto pescare Elfi, Elfi e ancora Elfi. Tolsi tutte le mie carte miste giocando soltanto con terre ed Elfi. Avevo una strategia lineare.

La Forza delle Strategie Lineari

Le strategie lineari hanno il potenziale di risultare estremamente esplosive e potenti. Il loro obiettivo non è quello di giocare una partita di Magic alla pari. Spesso riescono in quell’obiettivo: competono contro avversari i cui mazzi potrebbero essere più lenti, meno potenti e sicuramente meno incentrati su qualcosa.

Nel periodo in cui giocavo il mio mazzo Elfo, una delle migliori creature del formato erano i Crumiri della Cucina. Uno contro uno, i Crumiri della Cucina superano il Campione Elfico. Tuttavia, come competono quattro Crumiri della Cucina contro quattro Campione Elfico? E se poi spendevo cinque mana per invitare il Convocatore di Guerra di Joraga alla festa? Le strategie lineari spesso vengono progettate per andare pian piano fuori controllo. Se al mio mazzo lineare viene concesso di “fare le sue cose” ed al tuo mazzo normale viene concesso di “fare le sue cose”, la spunterà il mazzo lineare, e spesso di buona misura.

Ecco un’altra strategia lineare che abbiamo già toccato un’altra volta durante questa rubrica.


Jeskai Ascendancy Combo by Lee Shi Tian
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] Pro Tour KTK - Honolulu - 10-11-12/Ott/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

I mazzi combo sono ottimi esempi di strategie lineari. Nel mazzo di Li Shi Tian, noterai una mancanza di creature adatte al combattimento e di magie di rimozione. Praticamente, manca qualcosa che faccia qualcosa! Più correttamente, manca qualcosa che non contribuisca alla combo.

Facciamo un riassunto dell’ultima analisi che ho fatto di questo mazzo: “Il mazzo di Li Shi Tian è stato costruito attorno all’Autorità Jeskai. Oltre ad un certo numero di altre potenti interazioni, punterebbe a mettere insieme l’Autorità Jeskai, la Spirale della Ritrazione e la Borsa del Corruttore. Vorrebbe lanciare la Spirale della Ritrazione su una creatura (per esempio su una Mistica dei Sonagli Artigliati), TAPparla per riprendersi in mano la Borsa del Corruttore, lanciare la Borsa del Corruttore per zero mana, STAPpare la sua Mistica dei Sonagli Artigliati con l’Autorità Jeskai e ripetere il procedimento finché la Mistica dei Sonagli Artigliati non abbia preso +1000/+1000 dall’Autorità Jeskai, e poi attaccare per la vittoria.”

Li Shi Tian riuscì a mettere insieme questa combo con un’efficacia letale. Non gli servivano magie di rimozione o una difesa di alcun tipo, perché era semplicemente più veloce e più potente dei suoi avversari. Avrebbe vinto la partita al quarto turno, ed in molti casi non c’era nulla che l’avversario potesse fare per impedirlo.

Le Debolezze delle Strategie Lineari

Quando ogni cosa è costretta a contribuire ad una strategia lineare, la qualità delle singole carte di un mazzo ne può soffrire. Dopotutto, avevo identificato i Crumiri della Cucina come una delle migliori creature, eppure la natura del mio mazzo mi costrinse a rinunciare all’opportunità di giocarli. Quando le cose andavano bene, non mi mancavano i Crumiri della Cucina; anzi, ero felice di avere più Elfi. Tuttavia, quando le cose andavano male, alcune volte mi pentii della mia scelta.

Uno contro uno, i Crumiri della Cucina battono un Campione Elfico. Quattro contro quattro, i Campione Elfico battono i Crumiri della Cucina. Quindi l’obiettivo del mazzo normale diventa quello di mantenere le cose il più vicino possibile all’uno contro uno. E l’obiettivo del mazzo lineare diventa quello di allargare le cose per assicurarsi che le sue carte siano le più potenti. Questo lo chiamiamo raggiungere la massa critica.

Un modo per combattere le strategie lineari è evitare che raggiungano la massa critica. Mi piaceva giocare contro i Crumiri della Cucina con il mio mazzo Elfo. Sai contro cosa non mi piaceva giocare? Fulmine. Shock. Lama del Fato.

Quando il mio avversario riusciva ad uccidere molti dei miei ragazzi e tenermi con soltanto una o due creature sul campo di battaglia, i miei Elfi erano più deboli di qualsiasi altra creatura che un mazzo normale avrebbe potuto giocare. Quando non riuscivo a raggiungere la massa critica, il mio mazzo non funzionava nel modo in cui volevo.

Le strategie lineari rinunciano alla flessibilità in cambio della potenza. Da questo scaturiscono altre due debolezze.

Prima: le strategie lineari di solito riescono ad interagire poco con l’avversario. Non sono preparate a smorzare il suo piano di gioco, contando sul fatto che la propria strategia sarà più potente.

Cosa succede se il mio mazzo Elfo si trovasse di fronte la combo dell’Autorità Jeskai? Bè, non ho alcun modo di uccidere una creatura nemica, non ho alcun modo per distruggere incantesimi e non ho alcun modo per far scartare carte al mio avversario. Tutto questo è vero perché ogni carta non Elfo che avrei potuto aggiungere al mazzo avrebbe indebolito la mia strategia. Bene, ora le mie decisioni sono tornate a tormentarmi perché sono contro un mazzo che è più veloce del mio, e non posso fare nulla per fermarlo. Tutto quello che posso fare è giocare qualche Elfo ed aspettare finché il mio avversario non mi ucciderà al quarto turno. E’ difficile addirittura che riesca a giocare qualcosa definibile come partita di Magic!

Seconda: le strategie lineari alcune volte sono molto facili da attaccare. Quando abbiamo discusso della sideboard dissi: “Una regola non scritta è che più la strategia è estrema, più sarà facile creare una sideboard contro di essa.” Le strategie lineari sono abbastanza estreme.

Ho accennato alla debolezza del mio mazzo Elfo contro Fulmine e Lama del Fato. Immagina di dover fronteggiare queste carte:

     

La mia strategia è estrema e si può sfruttare, quindi il mio avversario può facilmente aggiungere dalla sideboard carte che mi devasterebbero completamente. Il problema è ancora più grave perché la mia mancanza di flessibilità mi rende arduo attuare delle contromisure o del controllo del danno.

Bianco-Blu Heroic

E’ tutta una questione di soppesare i pro e i contro. Le strategie lineari possono essere esposte, e possono mancare di flessibilità. Tuttavia, spesso la loro sola potenza bilancia questi sacrifici. Se sei il grande favorito prima di usare la sideboard, forse dovresti accettare di essere un po’ meno brillante dopo l’inserimento della sideboard.

In Standard c’è un’altra strategia lineare che sta avendo successo.


UW Heroic by Tom Ross
Top4
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Columbus - 08/Nov/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Bianco-Blu (WU) Heroic cerca di creare in modo veloce ed efficace una singola creatura gigante. Questa creatura di solito finisce con l’essere imbloccabile ed alcune volte ha addirittura legame vitale! L’intero mazzo è progettato per supportare e proteggere quest’unica minaccia.

Come è tipico per le strategie lineari, noterai l’assenza di magie di rimozione nel mazzo WU Heroic di Tom Ross, tranne che per quell’unico Colpo della Campana Sonante che può essere cercato all’occorrenza da una Pellegrina di Eliod. Giocare con più rimozioni di quella sarebbe un errore, perché ogni carta che non contribuisce al piano di gioco principale indebolirà solamente il mazzo. Ricorda, stai andando da un punto A ad un punto B, e non puoi permetterti di allungare la strada.

Questo è vero, fino alla stampa di questa carta:

Posizione Valorosa è una versatile ed emozionante carta di Riforgiare il Destino che potrebbe essere un’aggiunta perfetta a WU Heroic.

La maggior parte di un mazzo WU Heroic deve essere dedicato a proteggere la sua potente creatura. In caso contrario, una singola magia di rimozione riuscirebbe a cancellare completamente la strategia. La Posizione Valorosa protegge una creatura in un modo diretto, affidabile ed efficiente. Contribuisce direttamente alla strategia di WU Heroic, facendo un lavoro che deve essere fatto.

Serve inoltre come modo per aggiungere una magia di rimozione, e quindi un po’ di flessibilità tanto richiesta all’interno del mazzo. WU Heroic non può permettersi di giocare con Campo di Sospensione, Rappresaglia, o qualsiasi altra magia di rimozione dedicata perché non contribuiscono al piano di gioco lineare. Tuttavia, ciò non significa che a volte non si desideri avere una magia di rimozione!

La Posizione Valorosa fa fuori Corsiera di Krufix, Rinoceronte da Assedio, Macellaio dell’Orda, Lamapugno Selvaggio ed altre decine di creature importanti in Standard! Per WU Heroic questo significa sorpassare un qualsiasi bloccante fastidioso, far volgere la gara a tuo favore o, semplicemente, farti guadagnare tempo per poter attuare il tuo piano di gioco.

Tutto ciò è possibile grazie alla versatilità di una carta che può assumere due ruoli differenti. Una semplice magia di rimozione non sarebbe adatta, e Atto di Resistenza potrebbe essere preferibile ad un effetto di indistruttibilità. Tuttavia, mettere insieme entrambe le abilità crea una carta che sarà estremamente preziosa in un gran numero di partite.

Posizione Valorosa è una carta eccellente, e non deve essere limitata soltanto a WU Heroic. Potrebbe essere un’ottima aggiunta in qualsiasi mazzo bianco basato su creature.

Un utilizzo particolarmente prezioso sarebbe quello di salvare la tua creatura migliore da un Cessare le Ostilità. Ha inoltre applicazioni in combattimento. Può permettere al tuo Cavalcamantidi di battere il Cavalcamantidi del tuo avversario in combattimento, per esempio.

La Posizione Valorosa ha il potenziale di cambiare il gioco in Standard. Anche se non la aggiungi al tuo mazzo, dovrai comunque mettere da conto che esiste. Pensaci due volte prima di far diventare dei 4/4 il tuo Seminamorte Rakshasa o il tuo Cercatore della Via. Pensa ad usare la tua Caduta dell’Eroe nel tuo turno, prima che il tuo avversario STAPpi il suo mana bianco…

L’aggiunta di Posizione Valorosa a WU Heroic potrebbe creare in Standard un mazzo lineare particolarmente letale. Sii uno di quelli che si avvantaggeranno di questo potere, altrimenti preparati a smantellare la strategia pensando a delle tue personali contromisure.

__

Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering - ITA
(Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate)

 

Commenti  

 
#1 mago 2015-01-13 22:27
bel mazzo UW Heroic proverò a farlo fin ora o fatto quasi solo jeskai aggro e un nuovo mazza che mi ispira!