Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Report Standard - Top8 @ PTQ Catania con Mardu Midrange
Report Standard - Top8 @ PTQ Catania con Mardu Midrange Stampa E-mail
Martedì 13 Gennaio 2015
ptq catania report introArticolo di Lino Guttuso

Salve a tutto lo Staff ed a tutti i cari (e pazienti) lettori di Metagame.it, sono Lino Guttuso, 6° classificato al PTQ Bruxelles di Catania, tenutosi in data 04.01.2015. Con il presente Report vorrei parlarvi di come sono riuscito ad ottenere questo piazzamento ad uno degli ultimi PTQ organizzati data la recente rivoluzione, già in atto, del sistema dei tornei. Premettendo che è la prima volta che ho l’occasione di scrivere un report cercherò di essere quanto il più esaustivo possibile in merito la scelta del mazzo e delle modifiche su questo effettuate prima del torneo. Per quanto riguarda la scelta del mazzo, ammetto di essere stato indeciso fino a qualche ora prima dell’inizio del torneo (3:00 AM) ed il vero test è stato effettuato, per l’appunto, la sera prima, a casa di un caro amico.

Data la mia inesperienza (avendo ripreso a giocare da appena un anno), avevo due scelte, o giocare un classico MonoRed Aggro (e farmi il torneo tra una risata e l’altra), oppure portare Mardu Midrange sapendo di dover affrontare match-up relativamente lunghi e sfiancanti. Amante della semplicità ho optato per Mardu Midrange con alcune modifiche tra Side e Main.

 

banner-Bloodstained-Mire
Mardu Midrange by Lino Guttuso
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] PTQ - Catania - 04/Gen/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Ho preferito modificare (un'ora prima del torneo) la mana base sostituendo una Montagna con una Palude (5-2 anziché 6-1) ed un Temple of Silence con una Caves of Koilos nell’eventualità di avere necessità di un doppio nero per giocare più singole removal in un turno solo e di non trovarmi con una terra che entra tappata nei primi turni. Al posto dei 2 canonici Stoke the Flames ho inserito Utter End ed Elspeth, Sun's Champion di base e ridotto a 3 i Lightning Strike. Ho preferito inserire il 2x di Stormbreath Dragon nell’eventualità in cui Butcher of the Horde e Sarkhan, the Dragonspeaker non riuscissero ad essere sufficienti per chiudere alcuni match-up, avendo così un’out in più. In Side ho preferito giocare 5 planeswalker nell’eventualità avessi incontrato UB/UWR Control associando un 2x di Read the Bones, Glare of Heresy in monocopia e Erase contro Mirror, Abzan e UW Heroic ed, infine, removal di massa (End Hostilities e Anger of the Gods) contro i vari Temur, RG, Abzan e MonoRed.

Passiamo all’analisi del vari match:350

Turno 1 Michele Ancona - Abzan Aggro (1-2) [0-1] - 0 Pt.

Side OUT: 1 Seeker of the Way, 2 Hordeling Outburst, 1 Lightning Strike e 2 Goblin Rabblemaster;
Side IN: 1 Utter End, 2 Elspeth, Sun's Champion, 2 End Hostilities e 1 Glare of Heresy.

Turno 2: Davide Schilirò – UWR Control (2-0) [1-1] - 3 Pt.

  • Game 1 (1-0), Conosco Davide, come giocatore, da poco ma conoscevo il deck. Mi aspetto una partita tutta in salita (le Nyx-Fleece Ram e le Banishing Light danno più fastidio di quanto si possa immaginare) ma riesco a portarlo velocemente a 0.
  • Game 2 (2-0), complice una mia pazzia personale, decido di tenere dentro 4 Crackling Doom togliendo altro per fare spazio alla side e si rivelerà la scelta migliore. Il Game dura molto e ad ogni suo tentativo di giocare il serpentone (Pearl Lake Ancient) casto o Utter End o Crackling Doom. Mi ritrovo al top deck, lui non vede Dig Through Time in tutta la partita ed alla fine ho la meglio.

Side OUT: 1 Seeker of the Way, 3 Hordeling Outburst, 3 Chained to the Rocks, 1 Goblin Rabblemaster, 1 Murderous Cut e 1 Wingmate Roc.
Side IN: 1 Utter End, 2 Elspeth, Sun's Champion, 2 Read the Bones, 2 Chandra, Pyromaster, 1 Liliana Vess e 2 Erase.

Turno 3: Gabriele Orlando – Temur Aggro (2-0) [2-1] – 6 Pt.

  • Game 1 (1-0), il mio opponent non si presenta entro il tempo stabilito e prende Game Loss.
  • Game 2 (2-0), complice un po’ il suo nervosismo per aver preso il Game Loss, il mio avversario tiene una mano con poche terre e non trova i colori per poter giocare le sue spell.

Turno 4: Michele Biddeci – UW Heroic (2-1) [3-1] - 9 Pt.

  • Game 1 (0-1), parte fortissimo impostando la race piazzandomi di fronte ad un Hero of Iroas 8/8 al 4° turno, complici 2 miss land drop vedo la terza terra troppo tardi e mi porta a 0.
  • Game 2 (1-1), lui mulliga a 5 ma riesce a partire bene salendo a 28 punti vita. Rispondo con Lightning Strike e Crackling Doom facendo fuori i pezzi più grossi e Butcher of the Horde riesce a farmi chiudere il game.
  • Game 3 (2-1), lui parte sempre esplosivo ed io mulligo a 6 ma tengo doppio Crackling Doom in mano ed un paio di Chained to the Rocks (li giocherò tutti e tre durante la partita). Gioco Stormbreath Dragon e da lì è tutta in discesa.

Side OUT: 1 Seeker of the Way, 1 Wingmate Roc, 1 Elspeth, Sun's Champion, 2 Hordeling Outburst e 1 Goblin Rabblemaster.
Side IN: 2 Erase, 1 Utter End, 1 Glare of Heresy e 2 End Hostilities.

Turno 5: Giuseppe Caliò – GR Monster (2-0) [4-1] - 12 Pt.

  • Game 1 (1-0), tengo una buona mano, lui parte con i vari accelerini con Sorin, Solemn Visitor, Seeker of the Way ed alcune pedine resisto. Io salgo a quasi 30 punti viya e lo porto velocemente a 2. A fine mio turno, avendo lui Goblin Rabblemaster e 5 pedine sul campo decide di giocare Chord of Calling mettendo sul campo di battaglia un altro Goblin Rabblemaster. Mi attacca con tutto quello che ha ma il turno dopo mi basta un Lightning Strike per chiudere.
  • Game 2 (2-0), decido di tenere una mano suicida con Elspeth, Sun's Champion, 5 terre (2 Scry) ed una Anger of the Gods. Lui scende Polukranos, World Eater regolarmente di 3° turno. Rispondo con Anger of the Gods togliendo doppio elfo ed al suo 4° turno lui gioca scryland ma non risolve, attacca, segno i 5 danni e dopo mi dice “aspetta faccio scry” ed alza subito la prima carta guardandola. Chiamo il Judge che assegna Warning e, da lì, inizia a fare alcuni errori che mi permettono di vincere con qualche turno d’anticipo.

Side OUT: 1 Wingmate Roc, 3 Hordeling Outburst e 3 Goblin Rabblemaster.
Side IN: 2 End Hostilities, 2 Anger of the Gods, 1 Utter End e 2 Elspeth, Sun's Champion.

Turno 6: Salvatore Tucci - Abzan Whip (2-0) [5-1] - 15 Pt.

  • Game 1(1-0), giocatore forte e preparato nonché amico fraterno in questo ambiente contro cui testo regolarmente. Va in flood ed io gioco solo removal per poi scendere i pezzi grossi che non incrociano i suoi Hero's Downfall o Sultai Charm vincendo in pochi turni.
  • Game 2 (2-0), game fotocopia del primo dove anziché andare in flood va pesantemente in screw non riuscendo a vedere lande per alcuni turni.

Side OUT: 3 Hordeling Outburst, 2 Seeker of the Way e 3 Goblin Rabblemaster.
Side IN: 1 Glare of Heresy, 2 Erase, 2 Elspeth, Sun's Champion, 1 Utter End e 2 End Hostilities.

Turno 7: Salvatore La Lota – Temur Midrange (2-1) [6-1] – 18 Pt.

  • Game 1 (0-1), lui è un giocatore simpaticissimo contro cui gioco per la prima volta. Io inizio ad avvertire lo stress di giocarmi il tutto per tutto per accedere in top8. Pattare non serve a nessuno. Mulliga a 5 ma io vedrò solo 4 spells (e circa 7 lande) in tutta la partita che dovranno affrontare in sequenza Xenagos, the Reveler, Polukranos, World Eater, Sagu Mauler e Keranos, God of Storms che... rimango spiazzato, vado in confusione e non so cosa sidare contro di lui (e mi prenderò 10 minuti buoni per sidare).
  • Game 2 (1-1), lui è sfortunato di brutto e mulliga a 4. Io imposto velocemente la race senza problemi e andiamo in parità.
  • Game 3 (2-1), teniamo a 7 entrambi ed parte fortissimo con Elvish Mystic e Courser of Kruphix, io tengo in mano 3 Crackling Doom, End Hostilities e 2 Scryland. Gli lascio svuotare la mano (pescherò anche la la quarta Crackling Doom) e chiudo il game grazie a Stormbreath Dragon.

Side OUT: 2 Hordeling Outburst, 2 Goblin Rabblemaster, 1 Wingmate Roc e 1 Seeker of the Way.
Side IN: 2 End Hostilities, 2 Elspeth, Sun's Champion, 1 Utter End e 1 Anger of the Gods.

Tra l’incredulità generale dei miei amici (ed il primo a non crederci ero io) arrivo in top8 piazzandomi al 4° posto!

Quarti di Finale: Alessandro La Porta – Abzan Aggro (1-2)

  • Game 1 (1-0), a questo punto del torneo si sa di dover giocare contro i migliori... e, per ironia della sorte (o del ranking), devo giocare contro uno dei giocatori più forti della Sicilia, se non il migliore attualmente (anch’egli mio caro amico anche se ci conosciamo da relativamente poco). Riesco a partire abbastanza velocemente vincendo la race con Goblin Rabblemaster, Sorin, Solemn Visitor e Butcher of the Horde, lui cerca di difendersi e resistere grazie a Siege Rhino, Fleecemane Lion e Ajani, Mentor of Heroes (lancerà una serie di removal sopra il primo Butcher of the Horde ed un Seeker of the Way), ma topdecko Murderous Cut e lo mando a 0.
  • Game 2 (1-1), avverto definitivamente la stanchezza e, a parte tenere una mano un po’ rischiosa saltando poi 2 land drop, faccio alcuni errori di distrazione, e lui, da giocatore di grande esperienza, ne approfitta pareggiando i conti.
  • Game 3 (1-2), il deck, che ha già fatto tanto portandomi in top8, mi abbandona. Mulligo a 6 e salto un paio di land drop fondamentali per utilizzare End Hostilities e pulire il suo board pieno. Grazie a Siege Rhino ed Anafenza, the Foremost riesce ad portarmi a 0 ed entrare in semifinale.

Side OUT: 1 Seeker of the Way, 2 Hordeling Outburst, 1 Lightning Strike e 2 Goblin Rabblemaster.
Side IN: 1 Utter End, 2 Elspeth, Sun's Champion, 2 End Hostilities e 1 Glare of Heresy.

PRO

  • La scelta del Deck
  • Tutti gli amici che mi hanno sostenuto durante il torneo (vd. Special Thanks)
  • Lo Staff Arbitrale
  • L’ottimo risultato all’ultimo PTQ Siciliano
  • Organizzazione Comics Collection
  • Ottima Location

CONTRO

  • La mia inesperienza (ma credo ci sia tempo per migliorare)

Special Thankslino guttuso

Ringrazio tutta la comunità che mi ha sostenuto ed e tutti gli amici che mi sono stati accanto (in particolare coloro i quali mi hanno promesso che avrebbero smesso di giocare se fossi arrivato in to8 e che mi avrebbero regalato il loro parco carte).

Ringrazio chi ha tenuto gentilmente aperta l’area Open Space fino alle 4:00 del mattino per testare i mazzi per il torneo (solo in pochi eletti capiranno).  Ringrazio Mr. JUST FOR ONE DAY per le risate durante un momento particolare della giornata (lui capirà).  Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a tutto lo Staff Arbitrale per la grande professionalità e, nei momenti morti, si è sorbita tutte le mie varie domande sugli effetti di dipendenza e sui livelli (tipo quiz).

Infine, desidero ringraziare la redazione di Metagame.it che mi ha concesso l’onore di poter scrivere questo piccolo (?) report per voi, pazienti lettori, che spero possiate scusarmi per l’essere stato prolisso nell’aver analizzato i vari game ed al tempo stesso ringraziarvi per aver dedicato il vostro tempo alla lettura di questo articolo.

Lino Guttuso

 

Commenti  

 
#2 Stephano 2015-01-15 17:19
Citazione Spettroipnotico:
Tutto molto bello, il mazzo, il report, ma soprattutto:

"al suo 4° turno lui gioca scryland ma non risolve, attacca, segno i 5 danni e dopo mi dice “aspetta faccio scry” ed alza subito la prima carta guardandola. Chiamo il Judge che assegna Warning e, da lì, inizia a fare alcuni errori che mi permettono di vincere con qualche turno d’anticipo"


Ha fatto solo bene a chiamare il Judge, in un Rel competitive non puoi comportarti come nel "negozio di paese" con i tuoi soliti avversari, giochi landa che fa sry ?fai scry.
Ai tempi di Worldwake dovevi dichiarare landfall quando giocavi terra e innescavi abilità , esempio la lince della steppa , non dichiaravi allora rimaneva una 0/1.
 
 
#1 Spettroipnotico 2015-01-14 11:06
Tutto molto bello, il mazzo, il report, ma soprattutto:

"al suo 4° turno lui gioca scryland ma non risolve, attacca, segno i 5 danni e dopo mi dice “aspetta faccio scry” ed alza subito la prima carta guardandola. Chiamo il Judge che assegna Warning e, da lì, inizia a fare alcuni errori che mi permettono di vincere con qualche turno d’anticipo"