Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Report Standard - Winner @ PPTQ Siracusa con Temur Combo
Report Standard - Winner @ PPTQ Siracusa con Temur Combo Stampa E-mail
Giovedì 05 Febbraio 2015
pptq t2 temur comboArticolo di Renato Spinelli

Ciao a tutti, sono Renato Spinelli, vincitore del pPTQ a Siracusa con il bellissimo mazzo Temur Hydra Storm 2.0 aka Temur Tiger Combo! Provate a immaginare un mazzo storm, in cui al posto di Gitaxian Probe, Manamorphose e cantrip vari, giocate delle Genesis Hydra con rapidità. Un mazzo in cui per vincere non punti a portare l’avversario a 0 punti vita, ma ad attaccarlo con tutte le creature del mazzo. Un mazzo che può fare miliardi di pedine con volare e tocco letale, triliardi di punti vita, mana a piacimento e, perché no, una Genesis Hydra 167328/167328 rapida, o un simpaticissimo Pollo (Polukranos, World Eater) che distrugge tutto.

 

 

banner-Frontier-Bivouac-MtG-Art
Temur Combo by Renato Spinelli
Winner
Sideboard:
[Standard Top8] PPTQ - Siracusa - 01/Feb/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Questo mazzo esiste e la cosa divertente è che anche quando non fa mana infinito è forte e può fare sbiancare i vostri avversari! Ecco come funziona: giochi come un Mono Green Devotion, puntando ad avere tanto mana con Nykthos, Shrine to Nyx per fare cose indicibili con le tue Genesis Hydra, ma hai in più un blocco incantesimi (Courser of Kruphix, Eidolon of Blossoms, Temur Ascendancy e Boon Satyr) per pescare e un simpatico gattino dai denti a sciabola (Temur Sabertooth) che può fare di tutto.

temur ascendancyIn pratica con la tigre puoi rimbalzare una qualunque creatura per ottenere di nuovo la sua innescata di ingresso in campo (vedi Eidolon of Blossoms, Hornet Queen o una qualunque creatura forza 4, se hai Temur Ascendancy), per evitare una removal, per salvarti un bloccante, o per renderla indistruttibile, o per riconferire un Boon Satyr rimasto solo, o per rigiocare una Genesis Hydra, o riattivare la mostruosità di un Polukranos, World Eater, ecc... come se non bastassero queste interazioni, Temur Sabertooth in combinazione con Temur Ascendancy, Voyaging Satyr e Nykthos, Shrine to Nyx o Karametra's Acolyte, fa mana infinito rimbalzando il mana dork per poi rigiocarlo e riattingere mana. Col mana infinito possiamo ripetere a piacimento una delle sopracitate interazioni del Temur Sabertooth con le carte del mazzo e vincere in un modo a piacere. Poi per chi non lo sapesse, Genesis Hydra ha un'abilità che si innesca quando la giochi, risolvendo prima della Genesis Hydra stessa, quindi è un'ottima mossa mettere in gioco Temur Ascendancy di Genesis Hydra, che oltre a dare rapidità, ci farà anche pescare una carta! Tutto ciò può sembrare macchinoso o difficile da realizzare, ma in realtà il mazzo ha una resistenza notevole e anche senza scombare riesce fra Genesis Hydra, Courser of Kruphix e Eidolon of Blossoms a fare un buon vantaggio carte, che diventa esponenziale appena troviamo Nykthos, Shrine to Nyx. Insomma è un mazzo col quale si possono fare cose assurde, e che sconsiglio a chi ha poca esperienza. Io stesso non l'ho imparato a giocare in una settimana, ma ho giocato un mazzo molto simile a questo, prima di Fate Reforged, senza combo ma con tantissima violenza (chiedete se volete a Marco Asarisi di quando a un GPT ho calato in un turno qualcosa come 50 danni di creature con rapidità e travolgere quando lui aveva Duneblast in cima al mazzo rivelata di Courser of Kruphix).

Ci sono tante cose che chi non è abituato a giocare con Courser of Kruphix e Genesis Hydra può fare in modo non ottimale. Sapere da quanto mana fare con Genesis Hydra (quasi mai da tutto il mana, se vogliamo scombare in quel turno, perchè se ad esempio abbiamo Temur Sabertooth, Boon Satyr, Nykthos, Shrine to Nyx, ma non Temur Ascendancy, dobbiamo tenerci 6 mana in pool per rimbalzare Boon Satyr, rigiocarlo, e riattivare Nykthos, Shrine to Nyx). Bisogna inoltre fare molti calcoli, perchè se per lasciarci 6 in pool, la Genesis Hydra viene troppo piccola, e le possibilità di scombare sono basse, allora potrebbe essere meglio farla da più mana per massimizzarne l’effetto e puntare a scombare il turno successivo. È anche fondamentale sapere quando giocare terra se hai Courser of Kruphix, ad esempio puoi avere una terra in cima al mazzo ma non volerla giocare perchè cerchi Nykthos, Shrine to Nyx, e quindi preferisci pescarla di Eidolon of Blossoms o Temur Ascendancy, o rimescolarla nel mazzo con Genesis Hydra o fetch, per aumentare le tue possibilità di chiudere in quel turno.

Il report del torneo

Turno 1: vs Giuseppe Fallica 2-0

Gioca un mazzo veramente carino (più avanti nel torneo ho visto una Chromanticore e una Sylvan Caryatid esiliate con il delve di quel ciccione nero), ma non vede palla... va in screw nella prima, nella seconda neanche parte particolarmente forte, e io al contrario metto subito la sesta e grazie a Nykthos, Shrine to Nyx, Temur Sabertooth e Eidolon of Blossoms pesco un bel po’ di carte e lui concede.

Turno 2: vs Angelo Asta - Sultai Whip 1-1

Il match-up non è affatto brutto, e vinco la prima molto velocemente con due Genesis Hydra (scombo anche per essere sicuro 100% di chiudere in quel turno).
La seconda mulligo a 4 e lui a 6. Tengo e riesco remando a mettermi in una posizione di vantaggio ma lui ha mass removal (rivelata di Courser of Kruphix). Io con un Temur Ascendancy a terra ne rivelo un’altra di Genesis Hydra e decido di metterla in gioco per pescare subito e per poter ripartire dopo la sua wratta, ma mi distraggo e subito dopo aver messo Temur Ascendancy dichiaro attaccanti, dimenticandomi di pescare. Lui il turno dopo resetta e vedo solo terre per un paio di turni e muoio male e meritatamente. Restano 5 minuti, mulligo di nuovo a 4 e resto a pochissimi punti vita quando finisce l’ultimo turno. Ci ripromettiamo di rivederci in top per la bella.

Turno 3: vs Ferruccio Fichera - Abzan Aggro 2-1

Il ragazzo è simpatico, e mi dice che voleva portare il mio stesso mazzo... parte bene la prima per lui... inizia, e mette di secondo Fleecemane Lion, di terzo Anafenza, the Foremost, poi Siege Rhino e se non ricordo male removal... non riesco a stargli dietro. Post side alleggerisco un po’ il mazzo (metto Hornet Nest) e riesco a vincerle entrambe (ricordo che in una delle due grazie a Arbor Colossus ho fermato i suoi minacciosi Wingmate Roc che mi potevano uccidere in un paio di turni).

Turno 4: vs Alessio La Mendola - Abzan 0-2

La prima è combattuta... a un certo punto avevo Polukranos, World Eater, lui attacca di gigante 4/6. Immagino sia una trappola per ucciderlo, ma penso che bloccando con 2 creature, anche se dovesse morire, resto comunque sopra... blocco con Genesis Hydra 4/4 e Polukranos, World Eater, lui fai i danni al pollo e poi gioca un altro gigante... non vedo altre minacce i turni successivi, mentre lui pesca benino, e soccombo. Probabilmente se avessi bloccato diversamente l’avrei vinta.
La seconda mulligo a 5, lui mi fa 3 Thoughtseize, poi pesco solo terre (e mi fa comunque un quarto Thoughtseize per educazione).

Turno 5: vs Antonio Neri - UW heroic 2-1

Un caro amico, ma anche un brutto match-up: inizio con la tecnica del sacro pianto di Okuto (marchio registrato di proprietà di Letterio Musolino)... sembra funzionare, lui mulliga a 6, però mi ara ugualmente, Battlewise Hoplite ciccionissimo imbloccabile. Addio.

La seconda parto decisamente bene... di quarto turno vedo se posso chiudere, facendo due conti mi rendo conto che non posso riuscirci, ma appoggio comunque delicatamente un piccolo planeswalker... Ugin, the Spirit Dragon fa -2 e Antonio non può nulla, si va alla terza.

Lui parte decentemente, Battlewise Hoplite imbloccabile e grosso... io faccio il mio gioco e con Reclamation Sage distruggo l’aura e con Nylea's Disciple prendo un turno in più... poi lui da volare al suo Battlewise Hoplite e mi porta nuovamente basso. Ma ormai ho tante cose e gli comunico che forse potrei riuscire a chiudere... mi chiede cosa abbia in mano, gli rivelo una mano quasi vuota e gli faccio notare che tutto quello che mi serve è sul board: tantissimo mana, una Temur Sabertooth e tante belle creature. Potrei rimbalzare Genesis Hydra e rigiocarla da una ventina di mana, ma se non trovo Temur Ascendancy perdo, quindi opto per la scelta più semplice di rimbalzare Reclamation Sage, spaccare l’incantesimo che da volare, rimbalzare Nylea's Disciple, guadagnare parecchi punti vita, e mentre sono ancora intento a rimbalzare roba per far male, lui concede. 10 punti e sono in top!

genesis hydra alteredTop 8: Raffaele Trevisan - WR midrange 2-1

Io e Raffaele testiamo sempre assieme, e dopo aver viaggiato per ben due ore per arrivare a Siracusa, non siamo contenti di essere contro. Ci mettiamo d’accordo e stabiliamo che chi vince questa, deve vincere il torneo. La prima la vince agile con una Ashcloud Phoenix seguita da un Stormbreath Dragon, ammazzandomi di settimo turno, dopo aver ucciso svariate creature nei primi 3 turni.

La seconda metto di side Hornet Nest, lui lo sa e toglie Goblin Rabblemaster, non metto troppe Nylea's Disciple o Reclamation Sage perchè so che gioca Hushwing Gryff. La partita la vinco grazie a una mono astuzia del ranger sidata come 61esima carta che mi permette di salvarmi Temur Sabertooth da un Chained to the Rocks. Scombo il turno prima di morire. La terza partita la storia è simile... riesco a scombare giusto in tempo con una Genesis Hydra da 4 (mi sono tenuto 6 open per poter fare mana infinito nel caso in cui rivelassi Temur Ascendancy, e la quarta carta è proprio Temur Ascendancy (nella terza avevamo entrambi cambiato un po’ side, io avevo tolto gli Hornet Nest per mettere Reclamation Sage). Mi dispiace tanto per Raffaele alla sua quarta top 8 su 4 pPTQ giocati (quinta se contiamo anche la top 8 al PTQ).

Ora che l’ho eliminato dal torneo, non devo fare errori, sennò a casa ci torno nel portabagagli.

Semifinale: Luca Tlili. Abzan Aggro 2-1

Inizia lui, tengo con 1 terra e centomila mana dork. Non pesco la seconda terra e al posto di ogni land drop gioco un mana dork. Alle strette, di quarto turno gioco 2 Voyaging Satyr che muoiono da Bile Blight e da lì perdo velocemente. La seconda va decisamente meglio, inizio io, parto forte, non ricordo niente se non Luca che mi dice che il mio mazzo è un mal di testa e che concede mentre faccio porcherie. Alla terza, dopo aver resistito ai suoi due Siege Rhino + Fleecemane Lion indistruttibile, grazie a due Temur Sabertooth + qualche altra creaturina, rimbalzo Eidolon of Blossoms una volta a turno per 2-3 turni e poi scombo (non ho nè Polukranos, World EaterHornet Queen, tutta roba tolta di side, e lui mi chiede come chiudo quando gli dico che ho mana infinito). Rimbalzo Eidolon of Blossoms una manciata di volte, pesco un po’ di roba, dopo che gioco 3 creature e una Genesis Hydra che rivela tutto il mazzo e mette Ugin, the Spirit Dragon, vedendomi continuare a rimbalzare roba e giocare, decide di concedere.

Finale: vs Daniele Ingallinera. Abzan Control 2-1

Prima di questa partita parlo al telefono con Zaffo che mi ha chiamato per chiedere come andava, e gli dico che in finale ho paura di una sola carta: Ugin, the Spirit Dragon. E infatti durante la prima partita, lui ha sette terre, io tanta roba, faccio la giocata che mi riempie di più la mano (non arrivo a scombare). Passo, arriva Ugin, the Spirit Dragon e resetta a -5. Pesco provo a reagire e arriva anche Elspeth, Sun's Champion; sconfortato continuo qualche turno e poi mi arrendo alla potenza dei suoi planeswalkers... immagino che Ugin, the Spirit Dragon di main sia 1, ma ho paura ne abbia altri di side (in realtà ne aveva uno in tutto) e per le altre partite mi sento molto meno sicuro di me.

La seconda però parto abbastanza bene. È molto combattuta, e con qualche giocata di Temur Sabertooth riesco a pescare un paio di carte.. poi lui mette Elspeth, Sun's Champion, ma io ho Temur Ascendancy... Elspeth, Sun's Champion fa -3 e spacca tanta roba, poi arriva Hornet Queen rapida e attacco e vinco facendo i danni precisi attaccando anche coi Voyaging Satyr 1/2. La terza lui salta il settimo land drop, io dopo aver preso un po’ di paura per colpa di un Siege Rhino 6/7 che prepotentemente mi porta basso di vita, metto un board discreto. Lui fa mass removal, io riparto subito con un Arbor Colossus rapido grazie a Temur Ascendancy, poi lui lo uccide e mi lascia con 6 terre fra cui Nykthos, Shrine to Nyx, Temur Ascendancy e un Elvish Mystic 1/1. Lui è a 9 punti vita (complice un Read the Bones giocato il turno precedente), con tutte e 7 le terre tappate. Gioco Polukranos, World Eater, prendo mana con Nykthos, Shrine to Nyx gioco Temur Sabertooth, attacco, GG (lui aveva Ugin, the Spirit Dragon in mano, ma io anche).

Tiro un sospiro di sollievo, felice di poter partire per Roma ma soprattutto di poter tornare a casa guidando la mia macchina, e non nel portabagagli!

Ringrazio per la bellissima vittoria:

  • Raffaele e Stefano che sono venuti con me fino a Siracusa;
  • Zaffo che anche se non è venuto se lo merita un ringraziamento;
  • Andrea, Peppe e Carlo, che partiranno con me a Roma da Messina;
  • tutti i giocatori di Messina e dintorni con cui viaggiamo sempre per giocare i PPTQ e altri tornei grossi;
  • Nino e Lino dell’Antro dell’Orco da cui giochiamo sempre, in torneo e non;
  • Luca e Mauro (staff arbitrale) che hanno gestito perfettamente il torneo;
  • i gestori della Salamanga, sede del torneo! Davvero comoda e molto bella;
  • tutti i giocatori del pPTQ che si è svolto senza problemi in un ambiente amichevole e sereno;
  • la Courser of Kruphix che in finale mi è stata fedele, rivelando terra tutte e due le volte che l’ho richiesta, regalandomi addirittura una Nykthos, Shrine to Nyx, per ringraziarmi della fiducia concessale.

la salamanga logo

 

Commenti  

 
#7 Freiles 2015-02-07 11:51
Ciao! Ottimo articolo e bel mazzo... hai trovato un imitatore! :lol:
Un solo appunto: nell'immagine personalizzata della Temur Ascendancy e con la descrizione "vecchio stile" hai erroneamente indicato che la seconda abilità si innesca quando "lanci" la creatura, mentre l'abilità si innesca quando "la creatura entra sul campo di battaglia". Col testo errato la pescata di carta dell'interazion e "Temur Ascendancy di Genesis Hydra" non potrebbe verificarsi. Ciao! ;-)
 
 
#6 Hellequin 2015-02-06 20:17
Citazione william hamleigh:
Anche io gioco temur anche se più incentrato sulla combo ( gioco 4 accolita e 3 colpo della campana sonante e nylea).
Hai mai pensato di giocare in side negate e canto del cigno? ti aiuterebbero a proteggerti da Ugin e da Mass removal e salverebbero anche la tigre da morbo avvizzente e da fine assoluta.


Canto del cigno non ti protegge da Ugin.
 
 
#5 william hamleigh 2015-02-06 15:45
Anche io gioco temur anche se più incentrato sulla combo ( gioco 4 accolita e 3 colpo della campana sonante e nylea).
Hai mai pensato di giocare in side negate e canto del cigno? ti aiuterebbero a proteggerti da Ugin e da Mass removal e salverebbero anche la tigre da morbo avvizzente e da fine assoluta.
 
 
#4 Renato 2015-02-06 14:19
Ciao a tutti :) Leviatano, ho visto anche quella versione, ma non ho avuto modo di provarla. Giocavo prima che uscisse la Tigre un mazzo simile a quello che ho montato, e mi sono sentito tranquillo a continuare su quella via.
Delninja, Nylea secondo me serve solo contro i Midrange, risultando troppo lenta contro aggro, e troppo poco affidabile contro control. L'ho sostituita con la mono Accolita di Karametra che è stata fortissima ;) Corda secondo me è un po' lenta, ma si può provare. Comunque contro mazzi che ci ostacolano nel fare la combo possiamo vincere con i nostri ciccioni ;)
 
 
#3 Delninja 2015-02-06 10:44
complimenti per il risultato, in questi giorni stavo testando il mazzo e volevo chiederti alcuni consigli. Non vedo nelle tue 75 Nylea, dea della caccia, carta sinergica per triggerare costellation e per chiudere dando trample ai ciccioni. Poi ho trovato molto performante la corda della convocazione, soprattuto post side, per tutorare il pezzo mancante e rendere il mazzo reattivo alle minacce avversarie. Infine in dettaglio le sidate contro abzan. Grazie in anticipo ;)
 
 
#2 Andrea Rispoli 2015-02-06 07:14
Bellissimo il mazzo :lol: sembra proprio divertente... una domanda pero, com'e che cambi la side contro alcuni mazzi? Alcune scelte le posso indovinare, ma vorrei essere sicuro. Un'altra cosa... Hai idea del costo del mazzo?
 
 
#1 Leviatano 2015-02-06 04:05
Casualmente, ci ho giocato contro proprio oggi, ma aveva una variante..la carta colpo della campana sonante equipaggiata (passatemi il termine) a accolita di karametra per generare mana infinito. più altri cambiamenti minori, per esempio aveva satiro apripista. Se ti va di provarlo, poi facci sapere!