Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Report Standard - Top8 @ PPTQ Aulla con UB Control
Report Standard - Top8 @ PPTQ Aulla con UB Control Stampa E-mail
Domenica 15 Febbraio 2015
ub control standardArticolo di Oscar Nini

Ciao a tutti gli amici di Metagme.it, sono Oscar e in questo report proverò a rendervi partecipi con immenso piacere sulla mia top8 al PPTQ di Aulla (41 giocatori). Volevo ringraziare subito il mio carissimo amico di test ma anche di vita Filippo, e Andrea che ci ha permesso di fare un viaggio comodissimo e profumatissimo! Il mazzo con cui mi sono presentato è, secondo me, il mazzo control per eccellenza nel meta attuale perché unisce la cattiveria delle rimozioni nere, ormai complete grazie all'arrivo di Crux of Fate, al Blu colore di controllo per eccellenza!!! La lista che ho giocato e che stiamo per analizzare ha qualche piccola modifica rispetto le classiche liste UB... ma questo è il bello di Magic!

 

 

banner templeofdeceit
UB Control by Oscar Nini
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] PPTQ - Aulla (MS) - 01/Feb/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

  • Pearl Lake Ancient: unica creatura del mazzo, ho preferito metterla in 1x visto che non la vorrei MAI vedere nei primi turni della partita. Una volta calata spesso è match ma in questo slot rimango sempre legato al vecchio Ætherling (analisi che approfondiremo insieme in un match del torneo).
  • Ashiok, Nightmare Weaver: ecco la star indiscussa del mazzo, uno dei planeswalker più forti a mio avviso nel T2 attuale basti solo pensare che di terzo turno va giù e mette subito un + 2 andando a 5 segnalini fedeltà. Oltre ad avere quindi un permanente in campo di difficile gestione per l'avversario ci aiuta ad eliminare eventuali minacce nascoste nel grimorio, vorrei avere sempre questo drop a tre!!!
  • Ugin, the Spirit Dragon: io che ho sempre amato il quasi ingiocabile Nicol Bolas, Planeswalker non potevo non trovare spazio per Ugin, the Spirit Dragon, è vero alza un po' la curva del mazzo (non molto considerando che ho tolto la seconda copia di Pearl Lake Ancient) ma se entra ci manca che faccia un caffè!!!
  • Hero's Downfall: penso non debba spiegare il perché della sua presenza, rimuove qualsiasi creatura o planeswalker!
  • Bile Blight: a mio avviso non è mai una carta morta... contro pedine, molti mazzi giocano in 4x creature che stanno sotto Bile Blight, a volte ci può anche aiutare dalla bega indistruttibile e se non dovesse rimuovere la creatura comunque ci fa guadagnare turni importanti per arrivare a fare wratta.
  • Dissolve: counter a costo tre che ci mostra la pelata successiva... ci può stare!!!
  • Negate: ho preferito i negare ai Disdainful Stroke perché visto le rimozioni giocate, questo mazzo non dovrebbe temere vari ciccioni (non dovremmo faticare molto a pulire il board), questa carta anche partendo per secondi garantisce di togliersi da alcune minacce tipo... Jeskai Ascendancy... può bastare?
  • Dig Through Time: ne dovremmo fare di cimitero quindi non è difficile giocarla a due con delve, peccato non ci faccia guadagnare punti vita come la buon vecchia Sphinx's Revelation... ma questa è un altra storia!!!
  • Jace's Ingenuity: questa carta la gioco in 3x avendo tolto l'1x di Interpret the Signs vista la mia scarsa fortuna nelle topdeckate e nello scryiare, spesso mi son ritrovato a pelare due carte avendo pagato una sorcery 6, non fa per me!!!
  • Crux of Fate: la rimozione di massa che mancava al nero.
  • Perilous Vault: tanto per essere sicuri di avere il board completamente pulito e NON SOLO da creature!!!
  • Drown in Sorrow: mi aspetto molte contestazioni sulla presenza di questa carta in main deck, ma vi assicuro che spesso, anzi molto spesso, mi ha tolto da alcune "spiacevoli situazioni" del meta attuale; unico mazzo in cui la tolgo sicuramente postside è contro Abzan e non è poco visto la presenza costante dell'archetipo, ma a volte i 2 danni presi da Thoughtseize mi son stati letali, causa la scarsa possibilità di guadagnare punti vita del mazzo; gli ultimi due slot, ma non per importanza, gli ho lasciati a questa piccola "rimozione di massa"!!!

La side penso e credo sia una cosa abbastanza personale quindi preferisco andare diretto al racconto dei match che ho affrontato. Chiedo scusa ai miei avversari se non menziono i singoli nomi ma non ricordandoli tutti preferisco non cadere in errori o gaffe.

Turno 1: UB vs G/U Yisanugin altered
2-0
Game 1: con la mia rinomata fortuna perdo subito il dado (ottimo contro un mazzo ramp). Il mio avversario parte forte con due Kiora's Follower e un Voyaging Satyr, di terzo turno mi sembra un vantaggio eccessivo e non ci penso un attimo a castare il mio Drown in Sorrow maindeckato entrando in controllo e chiudendo con facilità il game 1.
SIDE: +2 Ashiok, Nightmare Weaver, +2 Disdainful Stroke, -1 Pearl Lake Ancient, -1 Bile Blight, -1 Hero's Downfall e -1 Jace's Ingenuity.
Game 2: la star del mio mazzo ha monopolizzato il gioco scendendo di terzo e facendomi portare a casa il match con facilità.

Turno 2: UB vs UB
1-0

  • Game 1: in mirror di controllo è fondamentale giocarsi al meglio il game 1 perché spesso non si ha il tempo sufficiente per recuperare lo svantaggio. Il mio avversario giocava una lista differente dalla mia, lo noto dalla sua reazione al mio Ashiok, Nightmare Weaver castato di terzo che mi permette di esiliare il suo primo dei due Pearl Lake Ancient (unica chiusura della sua lista di main). La partita si evolve nel più classico dei modi ed entrambi restiamo chiusi in difesa per molti turni. Si risolve quando con 10 lande a terra il mio avversario casta il suo secondo Pearl Lake Ancient, lasciandosi mana open per un counter. Sul suo passo inizia la mia partita essendomi tenuto 3 Hero's Downfall in mano proprio per questo momento, la prima mi viene counterizzata come previsto, con la seconda lui risponde prendendosi in mano tre lande e a quel punto casto anche la mia terza Hero's Downfall e per portare in salvo la sua unica chiusura è costretto a riprendersi in mano ben sei lande più Pearl Lake Ancient regredendo così a 4 terre (è proprio questo l'episodio che mi ha fatto pensare con estrema nostalgia al buon vecchio Ætherling).La situazione sembra a mio favore e con 12 lande passo il turno avendo il mio unico Pearl Lake Ancient in mano da castare, un Dissolve ed un Negate. Costretto ad andare in discard il mio avversario passa ed io come mi ero prefissato casto Pearl Lake Ancient che poi mi farà vincere il game.

SIDE: +2 Ashiok, Nightmare Weaver, +1 Liliana Vess, +4 Thoughtseize, +2 Disdainful Stroke, +1 Silumgar, the Drifting Death, -4 Bile Blight, -2 Drown in Sorrow, -3 Crux of Fate e -1 Perilous Vault.

  • Game 2: come potrete immaginare il game 2 inizia quando quasi tutti ormai avevano finito il turno. Mi trovo una buona mano con ben 2 Thoughtseize, counter ed Ashiok, Nightmare Weaver cosa volere di più?? Il primo Thoughtseize va a segno su una counter permettendomi così di castare Ashiok, Nightmare Weaver e mettendomi nella condizione di macinargli diverse risposte della sua side, quando stanno per chiamare i turni e gli counterizzo il suo Ugin, the Spirit Dragonl'avversario mi stringe la mano ed è match!!!

Turno 3 UB vs Sidisi Whip

  • Game 1: non voglio esser ripetitivo ma questo game se lo porta a casa Ashiok, Nightmare Weaver ben difeso da alcune rimozioni per le creature avversarie è un paio di counter tra cui un Negate ed il gioco è fatto!

SIDE: +2 Ashiok, Nightmare Weaver, +2 Disdainful Stroke, +1 Prognostic Sphinx, -2 Drown in Sorrow, -1 Perilous Vault, -1 Jace's Ingenuity e -1 Bile Blight.

  • Game 2: non potevo chiedere di più al mio mazzo, che in questo game mi ha fornito sempre la risposta giusta al momento giusto. Nello specifico il mio avversario ha provato a castare di quarto Sidisi, Brood Tyrant che prontamente è stata rispedita al mittente con un "fendente", il tentativo di castare Whip of Erebos è stato Negate e quando mi son visto calare giù un Tasigur, the Golden Fang non c'ho pensato un attimo a rispondere con una Hero's Downfall. A questo punto del match rispondo con un Ashiok, Nightmare Weaver il mio avversario rimasto con pochissime carte in mano me lo rimuove nel suo turno ed io subito dopo casto il secondo che già avevo in mano, lo porto a 11 di fedeltà, e con la finish a -10 è partita!!!

A questo punto del torneo ci ritroviamo in 4 a 9 ed io avevo il rating più alto, essendo tranquilli di entrare in top8 pattiamo intenzionalmente gli ultimi due match, anche perché il mio stomaco iniziava già a brontolare dalla fame!!! Dopo una piccola pausa riprende il torneo ed inizia qui la mia top8 finita purtroppo subito (si fa per dire visto che il mio ultimo match è durato più di un'ora e mezza).

Top8 UB vs Jeskai tokens
Mai avrei voluto iniziare così la mia top8 che mi vede subito contro il mio super amico Filippo. Entrambi conosciamo benissimo i mazzi (side compresa), visto che ci siamo preparati insieme per il torneo, quindi ognuno conosceva punti di forza e punti deboli del match-up!!! Parto io avendo il rating più alto.

  • Game 1: il primo game si svolge in maniera lineare, unica pecca per il mio "avversario" non aver visto Jeskai Ascendancy ma questo non lo ha frenato nel mettermi pressione subito dal secondo turno castando Raise the Alarm, io tranquillo sapendo di avere in mano un Drown in Sorrow lascio scorrere i primi turni tenendomi mana open per una counter, visto che per me la minaccia più grossa in questo match-up è Jeskai Ascendancy! Filippo continua la sua race di creature mettendo giù una Seeker of the Way ed io arrivato al 5° turno con un po' di fiato sul collo casto la mia piccola "rimozione di massa" a tre, lasciandomi sempre mana open per un Negate! A questo punto del game in pieno controllo arrivo alle lande necessarie per castare il mio Pearl Lake Ancient e chiudo il game 1!

SIDE: +1 Silumgar, the Drifting Death, +2 Ashiok, Nightmare Weaver, +2 Jorubai Murk Lurker, +2 Drown in Sorrow, -1 Pearl Lake Ancient, -1 Ugin, the Spirit Dragon, -1 Hero's Downfall, -1 Jace's Ingenuity e -3 Crux of Fate.

  • Game 2: so di dover affrontare questo game contro un mazzo totalmente diverso rispetto a prima, e così è stato. Classica partenza per Jeskai con le due pedine bianche, io non ho una brutta mano e mi sento tranquillo nell'affrontare questi "titani" 1/1. Lui inizia a non calare più nessuna pedina o creatura questo vuol dire per me trovarmi di fronte a possibili counter e fuochi d'artificio! Ho una counter da giocarmi bene ed il fedelissimo Ashiok, Nightmare Weaver, carta secondo me importante anche in questo match-up non tanto per levare creature dal grimorio avversario, quanto per esiliare carte come Jeskai Ascendancy, counter, pelini e vari botti che non avrei mai voluto ricevere tutti in faccia. Di terzo calo subito Ashiok, Nightmare Weaver per far attirare su di se la furia delle due pedine o di eventuali botti ma la mia "tattica" non ha funzionato! Con un Jeskai Ascendancy giù che non son riuscito a neutralizzare rischio troppo, quindi passo al piano B con una Perilous Vault per pulire totalmente il board, ma la voglia di salvaguardare la mia "star" planeswalker mi fa perdere troppo tempo e il risultato è game 2 perso da doppio sparo in faccia!Non faccio contro side il match-up a mio avviso è favorevole... imprevisti di pescate a parte!
  • Game 3: sono io a partire, la mano è accettabile anche se non bellissima e decido di tenere. Per i primi turni non mi vedo castare niente sul board... solo spari in faccia e l'unica counter me la tengo stretta almeno per ora! Per recuperare alcuni punti vita faccio scendere in campo il buon vecchio Jorubai Murk Lurker che viene prontamente sparato... inizio a preoccuparmi un po'!!! A questo punto mi vedo calare il primo Jeskai Ascendancy del game, ed io continuo a pelare solo rimozioni per creature e lande! Decido di castare il mio Ashiok, Nightmare Weaver sempre pronto in queste situazioni, e finalmente dall'altra parte la prima creatura, una Seeker of the Way! Il match non si mette per niente bene vedo la mano piena del mio avversario ed io continuo a non pelare niente che mi faccia vantaggio carte... a questo punto mi vedo costretto ad usare la counter su uno Stoke the Flames ma questo non impedisce di far innescare la Seeker of the Way e Jeskai Ascendancy, binomio per me pericolosissimo! Nonostante il mio Ashiok, Nightmare Weaver in campo macini quasi tutto il grimorio mettendo così fuori gioco quasi tutte le chiusure del Jeskai, io mi ritrovo a questo punto con due pelini in mano, la Seeker of the Way ormai fuori uso da una Hero's Downfall e il mio avversario con la mano piena a causa di 4 Treasure Cruise castati e doppio Jeskai Ascendancy in campo, ed io che purtroppo non ho più visto counter! Si decide tutto all'ultimo quando ormai l'avversario ha sole 4 carte nel grimorio! Nonostante sono certo delle sue counter in mano provo a castare il primo Jace's Ingenuity e come previsto gioca Negate, mosso dalla disperazione provo anche un Dig Through Time sicuro di riceve un altro Negate, e così è successo!!! Filippo sfeccia per vedere se è rimasta almeno una chiusura ed io a tre punti vita che prego non peli l'ultimo Sarkhan, the Dragonspeaker rimasto, visto che la mia mano è priva di oscar ninirisposte. A questo punto sono io a mescolare le 4 carte del suo grimorio e a decidere il mio destino! "Chi è causa del suo male, pianga se stesso"... sante parole.. pela Sarkhan, the Dragonspeaker ed è game!!! Finisce così la mia avventura.

A questo punto un paio di ringraziamenti sono doverosi:

  • Ringrazio Alex di Metagame.it per avermi chiesto questo report (spero di non avervi annoiato);
  • Ringrazio il mio amico Filippo che oltre ad avermi buttato fuori dal torneo comunque mi supporta e mi sopporta con i miei mille mazzi da sperimentare;
  • Ringrazio Andrea che quotidianamente prova ad insegnarmi cosa siano le top deckate;
  • E ultima ma non per importanza ringrazio mia mamma che ci ha preparato una super insalata di farro per il torneo!!!

Speriamo di rivederci presto su questi canali.
Ciao a tutti! Oscar

 

Commenti  

 
#1 Delninja 2015-02-16 16:14
Grande Oscar! Avresti sicuramente meritato di andare avanti nel torneo, quel giorno strappavo i pantaloni per la fortuna nelle pescate. Ottimo report, volevo chiederti in proposito in quante copie riporteresti il farro ad un prossimo torneo? E poi, come valuteresti l'inserimento in side di una bicicletta per sostituire l'autista che giochi di main?