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Strategia - Booster Draft, Parte 3 | Reid Duke Stampa E-mail
Mercoledì 25 Marzo 2015
 

Abbiamo parlato delle basi del Booster Draft e dei segnali in Booster Draft: uno dei concetti più ampi del formato. La parte 3 della serie sul Booster Draft presenterà alcuni consigli e tecniche che potrebbero non venire naturali ai drafter principianti. Se hai letto i due precedenti articoli di Level One sull’argomento e stai iniziando a prenderci la mano, questo dovrebbe darti un vantaggio di partenza per diventare esperto nel Booster Draft.

Dare Priorità ai Pezzi Chiave del Tuo Mazzo

Oltre a tutto ciò che hai imparato sul Booster Draft (tutti quei termini strani, quei concetti e quelle tecniche) i principi base di Magic rimarranno le armi più potenti a tua disposizione. I segnali, gli archetipi, il controdraft e praticamente tutto il resto dovrebbero essere secondari rispetto al vantaggio carte, alle magie di rimozione e alla base di mana. Prendiamoci un momento per concentrarci sulla curva di mana e sul numero di creature in un mazzo draft.

Ecco un’idea di come potrebbe essere un mazzo draft ben bilanciato con tre buste de I Khan di Tarkir. E’ una linea guida molto grezza, ed è probabile che le cose cambino sostanzialmente in base ai colori che stai draftando o alla strategia a cui stai puntando.

  • 40 carte totali nel mazzo
  • 17-18 terre totali. Per un mazzo bicolore, 0-2 terre doppie. Per un mazzo tricolore, 4+ terre doppie.
  • 5-8 magie non creatura totali
    • 0-2 combat trick
    • 4-8 magie di rimozione
    • 14-17 creature totali
    • 0-2 a costo uno (creature da un mana)
    • 2-4 a costo due
    • 5-8 a costo tre e metamorfosi
    • 2-3 a costo quattro
    • 2 a costo cinque
    • 0-1 a costo sei

La tua curva di mana delle creature dovrebbe assomigliare a questa:

 

Il caso specifico de I Khan di Tarkir provoca un piccolo eccesso nella sezione delle carte a costo tre a causa dei metamorfosi (nota che ho contato una creatura come la Cavalcatrice del Nevicorno come “metamorfosi” nella sezione delle carte a costo tre). C’è anche meno bisogno di giocare con costose creature senza esumare perché puoi impiegare i tuoi turni avanzati girando i metamorfosi a faccia in su o facendo perdurare le tue creature.

Ricorda che queste sono soltanto linee guida, non una formula magica. Sarebbe un errore modellare ogni mazzo draft con queste esatte caratteristiche. Prendi nota se i tuoi mazzi draft acquisiranno forme molto diverse da questa in uno o più modi, ma la maggior parte delle volte potrà essere solo uno strumento per approfondire questa discussione.

Come puoi vedere, esistono certi tipi di carte (di solito creature a basso costo e magie di rimozione) che servono in grandi quantità per un mazzo draft ben bilanciato. Esistono altri tipi di carte (creature costose, combat trick ed altre magie non creatura, non rimozione) che sono, sostanzialmente, meno indispensabili.

La qualità, o power level, di una carta non è l’unico fattore che determina il suo valore in un Booster Draft. Anche la domanda e l’offerta di un particolare tipo di carta giocano un ruolo importante. Il Colossodonte Zannuto è una creatura assolutamente rispettabile, ma dato che vuoi soltanto zero o una creatura da sei mana in tutto il tuo mazzo, sarebbe un errore sprecare un pick alto su una creatura costosa che non ha nulla di speciale.

E’ come quando sei a casa a guardare quelle pubblicità in tv. Potrebbe essere un articolo fantastico! Potrebbe essere della migliore qualità e fattura e qualcuno là fuori potrebbe davvero adorarlo. E’ solo che non mi serve avere un busto in vetro di Teddy Roosevelt alto 25 centimetri…

In Booster Draft dovresti tenere da conto le carte che sono assolutamente cruciali per il tuo mazzo. Sceglile subito e spesso, e lascia che le carte di contorno si assestino al proprio posto più avanti durante il draft. Alla terza busta, quando hai abbastanza creature da due e tre mana e decidi di volere veramente un ciccione come culmine della tua curva di mana, quello è il momento di prendere il Colossodonte Zannuto.

tusked colossodon

Il Sistema dei Livelli lo riflette bene. Le bombe e le rimozioni premium rappresentano i livelli più alti a causa della loro qualità e scarsezza in numeri. Se passi una bomba o una rimozione premium, non puoi contare di prenderne un’altra più avanti nel draft. Oltre a questo, le efficienti creature a costo basso dovrebbero essere inserite come “riempitivi forti” mentre le creature costose ed insipide e le molte carte non creatura, non rimozione dovrebbero essere inserite o come “riempitivi deboli” o come “praticamente inutili”.

All’inizio del draft, ogni volta che hai un dubbio su quale carta prendere, tendi a scegliere la creatura economica. Dopotutto, non puoi avere troppe creature, ma potresti averne decisamente troppo poche. Se ottieni velocemente molte creature a basso costo, è ottimo! Ora puoi passare la seconda metà del draft a prendere magie e creature costose che pensi stiano bene nel mazzo. Dall’altro lato, se ti ritrovi senza abbastanza creature a basso costo a draft avanzato potrebbe essere un disastro. Ora devi recuperare e scegliere creature economiche al posto di carte più forti soltanto per tappare il buco nella tua curva di mana.

Scegliere i Tuoi Colori: Conoscere gli Archetipi

Alcune volte potremmo avere uno strato ulteriore di complicazione all’interno del nostro draft, e questa complicazione può variare da set a set. E’ la questione delle buone combinazioni di colori e delle cattive combinazioni di colori.

A volte scegliere i tuoi colori in un draft sarà quasi naturale. Forse prenderai per prima una bomba di alcuni particolari colori o forse finirai con l’andare dove i segnali ti stanno indicando. Tuttavia, se ci sono colori che si contrappongono e non sono facili da combinare per costruire un buon mazzo, allora faresti meglio a far virare un po’ la tua nave controcorrente invece di seguire ciecamente il flusso.

Immagina un formato di draft fittizio e molto semplificato. Il bianco è un colore molto difensivo: l’unica carta bianca nel formato è Pattuglia della Via del Sale. Il rosso è un colore molto aggressivo: l’unica carta rossa è Assaltatore della Valle. In questo formato, non ha alcun senso draftare insieme nello stesso mazzo bianco e rosso! Se il tuo piano è vincere una lunga partita perdurando enormi Pattuglia della Via del Sale, allora gli Assaltatore della Valle non vi contribuiscono. Se il tuo piano è vincere attraverso un veloce assalto, la Pattuglia della Via del Sale è decisamente troppo lenta.

Naturalmente, in tutti i set di Magic, ogni colore ha diverse decine di carte tra cui scegliere. I formati di draft non saranno mai così semplici, e quindi le combinazioni di colori non saranno mai così estreme. Ciononostante, esistono alcuni formati dove particolari combinazioni di colori sono migliori o peggiori di altre. A volte, potresti giocare molto un formato di draft e sviluppare le tue preferenze personali su come abbinare i colori.

Carte Dorate

I Khan di Tarkir in realtà è un perfetto esempio di buone e cattive combinazioni di colori anche perché presenta potenti carte dorate (multicolore). In Khans, ci sono cinque “clan” (combinazioni di tre colori) che sono più allettanti di altre combinazioni di colori. Se volessi draftare, per esempio, verde, bianco e blu al posto di Abzan (bianco, nero e verde) ti perderesti Guida Abzan, Corpo d’Armamenti, Talismano Abzan e un sacco di altre carte dorate forti. Che spreco!

I Khan di Tarkir ha anche carte dorate bicolori, ma sono tutte di colori nemici (per esempio, il bianco è il colore nemico di rosso e nero, ed i suoi colori alleati sono verde e blu). Carte come la Condottiera del Filo di Lama e l’Aviano Piuma Gelata sono forti incentivi a draftare combinazioni di colori nemici.

Inoltre, trovo che sia conveniente iniziare un draft de I Khan di Tarkir con una combinazione di colori nemici. In questo modo hai tre opzioni: puoi costruire un mazzo bicolore (godendoti alcune potenti carte dorate bicolori), puoi spostarti in un clan che abbia i due colori nemici, o puoi spostarti nell’altro clan che abbia i due colori nemici. In altre parole, partire con WB può portarti ad Abzan, a Mardu o lasciarti con un mazzo bicolore.

Quindi in I Khan di Tarkir le combinazioni di colori nemici sono avvantaggiate rispetto alle combinazioni di colori alleati. Se il mio primo pick è una carta blu, spererò che anche il mio secondo pick sia una carta blu. Se non posso farlo, tuttavia, allora preferirei scegliere una carta verde o rossa, piuttosto che una carta bianca o nera.

Archetipi

Analogamente, quando impari a conoscere un formato di draft inizierai indubbiamente a scoprire strategie particolari che si apprestano maggiormente di altre. Dovresti sempre avere questi archetipi in mente mentre drafti.

A volte otterrai una carta molto forte ma abbastanza unica nel suo genere ed è importante sapere come farne il miglior uso possibile. Per esempio, facciamo finta che tu abbia preso Bottino dei Predoni all’inizio del draft. E’ una carta mono-nera, che ti lascia aperto ad un gran numero di possibili combinazioni di colori. Tuttavia, è bene sapere che il nero ed il bianco sono i colori con il maggior numero di creature Guerriero, e più nello specifico che WB Guerrieri è un archetipo molto forte ed affidabile. Alcune volte potresti giocare il Bottino dei Predoni in un mazzo Sultai, ma la carta avrà soltanto una frazione della potenza che avrebbe in un mazzo WB Guerrieri.

Allo stesso modo, dovresti riconoscere che Traversata Sfarzosa ha un costo un po’ troppo alto in un normale mazzo blu-verde aggressivo, ma è estremamente forte in un mazzo Sultai Delve che ha un sacco di modi per mettersi le carte nel cimitero.

Essere consapevoli degli archetipi potenti e delle altre complicazioni del set può guidarti nella decisione di quali colori draftare.

Quando Diventa Troppo Tardi per Cambiare Colori?

L’ultima volta abbiamo discusso utilizzando il Sistema dei Livelli come guida per la scelta dei singoli pick. Poi ci siamo spostati sui segnali e di come utilizzarli per trovare dei colori liberi e costruire un mazzo migliore. In generale, entrambi gli approcci ti farebbero tenere i colori dei primi pick quando conviene, e prendere una carta fuori dai colori quando è in un livello a sé stante rispetto al resto della busta.

Avevo anche incluso un esempio su quando potrebbe essere nel tuo migliore interesse ignorare consciamente un segnale per poter rimanere nei colori dei tuoi primissimi pick.

Più ti addentri in un draft, più dovresti convincerti dei tuoi colori. Di solito non sarà molto difficile, dato che è difficile che vedrai delle carte di alto livello a draft avanzato nella prima busta. Il problema, ovviamente, è che se continui a cambiare colori per tutto il draft, potresti finire senza avere abbastanza carte giocabili o con qualche problema che porta ad un mazzo debole.

“Per leggere i segnali è importante accumulare informazioni durante il draft. Agire in base ai segnali, quindi, presenta quasi un dilemma. Più aspetti ad agire, più sarai certo dei segnali che vedrai. Tuttavia, più aspetti, meno tempo ti rimane per raccogliere i benefici di aver trovato il colore libero.”

Esiste una posizione ottimale per seguire i segnali in Booster Draft. Dovresti raccogliere informazioni durante tutto il draft, ma il momento migliore per trovare un colore libero è più o meno tra il secondo ed il settimo pick della prima busta. In questo punto del draft, c’è ancora tempo sufficiente per raccogliere le ricompense se riesci ad identificare un colore che i giocatori che passano le carte stanno ignorando.

Dovresti avere un’idea chiara di quali colori vuoi draftare attorno all’ottavo o nono pick della prima busta. Direi che l’ultima occasione per cambiare colori in modo sicuro è attorno al secondo o terzo pick della seconda busta. Tuttavia, c’è una domanda speciale da considerare se decidi di farlo.

La Domanda della Seconda Busta

Ci sono delle volte in cui dovresti agire in base ai segnali ed altre volte in cui dovresti rifiutarti di agire in base ad essi. Tuttavia, dovresti sempre rivolgere l’attenzione ai segnali e considerare quali potrebbero essere le loro conseguenze.

Cosa succede quando apri una bomba nella seconda busta? Facciamo finta che tu stia draftando Abzan e sbusti un Sarkhan, il Dracofono. La domanda se rimanere fedele ad Abzan o aggiungere il rosso ai colori dipende non solo dalla forza di Sarkhan, ma anche da ciò che ti aspetti che succeda nel resto del draft.

Dato che sono i giocatori alla tua sinistra a passarti carte durante la seconda busta, la domanda è: quali colori stanno draftando? Puoi provare a rispondere a questa domanda in base ai segnali che hai inviato durante la prima busta. Quali carte rosse forti hai passato? (Dato che stiamo discutendo de I Khan di Tarkir) Quali carte Mardu forti hai passato? Hai passato qualcosa di così forte in altri colori da incentivare il tuo vicino così tanto da fargli draftare qualcos’altro?

Se il rosso è stato aperto molto durante la prima busta, un errore comprensibile sarebbe quello di prendere lo Sarkhan nella seconda busta sperando che il rosso rimanga libero. Tuttavia, se hai ricevuto un segnale durante la prima busta per il quale il rosso era libero (significa che ti sono state passate molte carte rosse forti) e stavi draftando Abzan, allora probabilmente hai passato quelle carte ai giocatori alla tua sinistra, inviando loro il segnale di draftare rosso.

Se volessi prendere lo Sarkhan, potresti sperare che ti vengano passate delle buone carte rosse durante la terza busta, ma durante la seconda busta i giocatori alla tua sinistra è probabile che si prendano tutte le carte rosse e ti taglino fuori. Potresti spostarti verso il rosso durante la terza busta come ricompensa, ma giocheresti veramente con il fuoco. E’ incredibilmente pericoloso speculare così in anticipo da iniziare la terza busta con solo un paio di carte di uno dei tuoi colori principali! Moltissime cose potrebbero andare per il verso sbagliato!

traduzioni

Quando sbusti una bomba nella seconda busta, la domanda se prenderla o no dipende dai segnali che hai inviato e ricevuto durante la prima busta (in più, ovviamente, a quali altre carte sono nella busta assieme alla bomba).

In generale, prima riesci a scegliere i colori meglio starai. Tuttavia, come molte cose in Booster Draft, c’è molta più roba di mezzo.

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Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering - ITA - https://www.facebook.com/notes/528945383911900/
(Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate)

 

Commenti  

 
#2 Ravenard 2015-03-28 14:36
Il discorso delle bombe sulle bustine II e III non esiste, se sbusti bombe di colore le prendi e fuori colore pure perché se non altro le togli dal gioco agli altri.
 
 
#1 pippocalippo 2015-03-26 15:42
io sarkan lo prendo!..una bomba in meno al mio avversario male che vada!