Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Addio Vecchio Tipo 2 + Video
Strategia - Addio Vecchio Tipo 2 + Video Stampa E-mail
Martedì 15 Settembre 2015
t2 rotationL'ultimo romantico saluto alla rotazione dello Standard prima dei nuovi cambiamenti - Articolo di Flavio Ausilio

Il vostro Flavio Ausilio torna un anno dopo riproponendo una cosa che aveva gia' proposto ma l'idea di poter rubare a me stesso era troppo golosa. Parlo di questo articolo di 365 giorni fa proposto da me e che potete ancora rivedere e gustare con sommo piacere su Metagame.it nell'articolo: Come farò a vivere (in Standard) senza di te.

Oggi non solo mi chiedo come faremo a vivere in Standard senza di te, ma come sara' l'ultimo romantico saluto alla rotazione dello Standard prima dei nuovi cambiamenti.

Cosa succederà ve lo riassumo a breve a modo mio qui di seguito:

  • Si passera' dal blocco da tre serie che definiremo Threesome (per usare un termine prettamente tecnico) per poi passare al blocco da due serie che definiremo Double Pleasure (per usare sempre un termine prettamente tecnico).

  • In tutto questo abbiamo salutato e dato l'addio a Luglio assieme all'uscita di Magic Origins ai set base che non verranno piu' stampati.

Ci sono alcuni punti a favore in tutto cio' come ad esempio la permanenza meno lunga degli archetipi dominanti in Standard al fine di rendere piu' vario il formato, mentre ora con la rotazione attuale rischiava di annoiare molto spesso perchè gli archetipi duravano tranquillamente un anno (come ad esempio Abzan che è nato a Settembre 2014 con Khans ed è arrivato a Settembre 2015 con qualche aggiunta raccolta per strada omaggiata dai vari nuovi set.)

Il punto a sfavore sara' che potremo usare e conservare per meno tempo le nostre carte.

In tutto questo abbiamo alcune serie da salutare che ci hanno fatto compagnia per 365 giorni di Game Day, Pptq, Wmcq, Regionals, Protour e di tutti i tornei Standard giocati nell'ultimo anno e abbiamo alcune carte di cui tutti per un motivo o per un altro sentiremo la mancanza.
Direi che è doveroso salutarle dopo un anno al nostro fianco ( o a volte sportivamente contro di noi ^_^).

Iniziamo andando per serie quindi cominciamo da Theros per poi finire fino a Magic 2015. Ovviamente terrò conto di quelle che sono state giocate piu' costantemente nell'arco di 365 giorni. Per ogni serie questa volta aggiungerò la categoria del grande escluso, dove selezionerò una carta che è stata giocata ma avrebbe potuto essere piu' giocata secondo me o comunque apparire di piu'.

new staff

Theros

elspeth sun champion altered- Elspeth, Campionessa del Sole
La regina dei planeswalker piu' giocati in questi 365 giorni. Ha partortito piu' soldati lei che qualsiasi esercito o madre al mondo. Ha ucciso piu draghi e rinoceronti e bestie varie lei dei migliori Surrak al mondo e sopratutto ha dato dei bonus come +2 +2 e volare che nemmeno le migliori spell o crociate son riusciti a dare. Verrebbe da dire Santa Donna e probabilmente molti di voi l'avran fatto ogni volta che l'han pescata. Quando ve la topdeckavano invece si sara' sentita dare altri appellativi poco simpatici.

- Soldato del Pantheon
Una piccola weenie creatura che tra un alto e un basso è riuscito a presentarsi all'ultimo per dei saluti al volo nel monobianco giocato ai Worlds e dal mio avversario Frank Karsten al Gp Praga tornando a bloccare le creature multicolor e regalando qualche punto vita qui e la. Un nuovo erede dei Leoni della Savana dei tempi moderni in un Magic dominato dalle carte Gold. Valoroso alleato dei weenie player sei tornato giusto per i titoli di coda prima dell'uscita dallo standard. Bravoh Soldatino!

- Signore delle Onde
Una mitica che ha visto gioco nella parte iniziale dell'anno e che probabilmente vince il premio Grande Escluso per quanto inizialmente si è fatto largo alla grande in Standard dopo un Pro Tour dominato da Monoblue Devotion per poi sparire nell'oblio e nel dimenticatoio dei Merfolk da Modern. Ma nessuno puo'negarti i saluti finali dall'uscita dallo Standard caro il nostro Tonno Rio Mare.

- Caduta dell'Eroe
La removal probabilmente piu' giocata per quantita' e costanza in questi 365 giorni. Ha ucciso creature e planeswalker a raffica e spesso risolto le vostre partite piu' difficili. Ha avuto momenti di grande gloria in 4x ma anche in 3x 2x e 1x non importa. E' sempre stata li che giocaste Abzan Aggro o Ub Control si è messa sempre a disposizione con grande classe e umiltà. Quanto ti rimpiangeremo tra pochi giorni per la tua grande e speciale velocità Istant. Sarai sempre nel mio cuore valoroso removal dei tempi moderni per la tua grande semplicità e efficienza.

- Rubapensieri
Lo scartino ritornato alla ribalta in Standard dai tempi di Lorwyn e che ovviamente ha visto gioco e lavorato full time senza mai andare in ferie. Ora invece ti toccheranno delle ferie forzate dallo Standard per tornare a lavorare part time in Modern. Arrivederci Rubapensieri ci mancherai di brutto e ogni carta in mano sicura dagli scarti resterà. (Citando e rivisitando una famosissima canzone..)

- Frusta di Erebos
Per gli amanti del fetish e del rianimo e del legame vitale. Un toys indispensabile per frustare gli avversari e rianimare simpatiche creature dal cimitero.
Una carta che ha dato vita persino a un archetipo dandogli pure il nome. Un sex toys indispendabile per gli amanti di Sidisi.

- Collera degli Dei
Sara' un altra carta che in Standard ci mancherà perchè costerà doppio rosso ma il piroclasma da 3 e che esilia le creature anzichè metterle al cimitero.
Questa si spera venga rimpiazzata in Battaglia per Zendikar da un nuovo sostituto. Una top card che si fara' spazio in modern....

- Satiro Ebbro di Fuoco
Alla fine è stato un valoroso drop a 1 per i mazzi a base rossa. Certo non ti chiamerai Guida Goblin ma di danni ne hai fatti pure tu e davvero molti. Al mio fianco sei stato un valoroso in quel di Londra dove nel mio monorosso mi hai aiutato a spaccare i simpatici Rinoceronti. E all'ultimo turno hai bello che schivato un Comando Dromoka che stava per essere tutto tuo e invece... Ne abbiamo passate tante assieme dai tornei al negozio alle trasferte però ora è tempo di separarci e chissa' mai che la tua mancanza sia colmata dalla ristampa della Guida Goblin. Permettiamoci di sognare ogni tanto no?

- Drago Soffio di Tempesta
Dopo tanti Draghi possenti è stato il turno di questo simpatico amico che si è infilato qui e la nei mazzi facendosi largo a braccia larghe che nemmeno Materazzi e Ibrahimovic. E come loro hai scalciato e tirato testate e fatto tanti di quei danni da farci vincere partite come i veri campioni. Questa mitica la rimpiangeremo tutti parecchio perchè raramente ne ho viste di cosi belle e giuste. Si è fatto giocare fin dal primo giorno e fidatevi lo giocherete fino al giorno prima che ruoti lo standard.

- Polukranos, Divoratore di Mondi
Altra mitica stragiocata in maniera massiva in tutti i vari continenti (potrei dire Mondi per farvi ridere). Uno dei migliori drop a quattro che con gli elfi diventa easy tre. Il piu' classico dei mostri da calare al vostro terzo turno. Idre cosi non ne fanno piu' al giorno d'oggi. I giocatori di verde piangeranno molto con la sua uscita insieme a quello di Nykthos suo grande compagno di avventura molto spesso.

- Cariatide Silvana
La prima pianta a farsi largo in tanti mazzi col verde ma anche al centro di qualche mazzo combo vista la sua splendida abilità anti malocchio. Una carta che non ho giocato molto ma penso che rimpiangeremo molto in futuro. Sulla sua solidità e forza non si discute e anche la sua stazza difensiva aiutava molto a resistere contro i mazzi aggressivi. Ma qualche sostituto alla fine arriverà...

- Ashiok, Tessitore di Incubi
Il planeswalker piu' giocato dai giocatori di controllo e qui molti di voi sono gia' con lacrime e fazzoletti. Penso sia stato davvero una delle carte piu' belle in quanto spesso vi faceva vincere in modalità Juve ovvero rubando... Rubando creature del vostro avversario e ritorcendogliele contro oppure dandovi la grandissima gioia di vincere di mazzo. Una carta che non ho giocato moltissimo ma che ritengo sia stata spettacolare e mi manchera' anche trovarmela contro perchè degno e valoroso avversario.

- Leone Vellocriniera
Ed ecco qui che molti dei fan boy di Abzan e di Gw Aggro sono gia' col lutto al braccio per il loro valoroso Leone. Dai tempi di Ravnica in cui me lo sono trovato contro a un Wmcq all'anno dopo nel quale me lo sono trovato nel mazzo che ho giocato a Praga è stato un grandissimo nemico ma allo stesso tempo alleato e ci ha accompagnato tutti in questa avventura molto lunga comparendo spesso su molti troppi tavoli dello Standard. Qui lo salutiamo tutti con tanto di fazzoletto a sventolare o con la piu' classica delle standing ovation.

- Xenagos, il Dissoluto
Un altro planeswalker stra giocato per 365 giorni dai giocatori di rosso verde a base creature. Forse non il piu' spettacolare dei planeswalker ma in mezzo al tavolo sei stato un po' il Gennaro Gattuso che magari non dava spettacolo ma tanta tanta quantità. E tu Xenagos sei stato cosi hai fatto un anno da Gattuso ma quello del 2006 che poi ha vinto un Mondiale in Germania. Sappi che ti ho sempre odiato molto comunque perchè mi hai spesso fatto il culo nei mazzi dei miei avversari. A me mancherai un po' meno.

- Le varie Scrylands
(le troverete tutte qui anche quelle di Figli degli Dei e Viaggio verso Nyx essendo la stessa cosa anche se spartita in set diversi). Umilissime terre doppie che hanno condizionato e innovato e reso molto cool lo Standard tanto da portare a una riflessione e a un cambio di regole col Mulligan e ci ricorderemo di voi a partire da Battaglia per Zendikar anche se non sara' lo stesso.

Quanto è stato bello scryare siluri a metà partita sopra il mazzo come una Elspeth o un Drago Soffio di Tempesta. Avete dato gioia e innovazione al gioco e ora per quanto non vi abbiamo apprezzato inizialmente posso dire che il sottoscritto piangerà molto la vostra rotazione vista la grande concorrenza in Modern dove difficilmente riuscirete a farvi spazio. Spero di potervi ritrovare e reincontrare in un futuro Standard.....

- Nykthos, Santuario di Nyx
Una terra leggendaria che è stata un super must fin dalla release di Theros fino ad oggi per tutti i giocatori dei vari mazzi dalla strategia basata sulla devozione. Tutti loro ti sono devoti per quello che hai saputo fare e ti saranno devoti anche dopo perchè magari in Modern riuscirai a farti largo in qualche mazzo come Elfi...

Certo che come hai dato valanghe di mana tu nessuna mai in questi ultimi standard. Amica dei giocatori di Devotion e grandissima nemica di tutti gli altri hai davvero dato moltissimo sopratutto quando hai incontrato l'Idra della Genesi di Magic 2015 con la quale ora siete molto molto amiche.
Saranno pianti grechi quando ruoterai dallo Standard.

new staff

Figli Degli Dei

mtg brimaz  king of oreskos altered- Brimaz Re di Oreskos
Una delle migliori mitiche di questo set e che è stato abbastanza giocato in Standard. Ha vissuto un piccolo periodo di flessione per poi riapparire nel finale in questo monobianco dove comunque si è imposto bene. Davvero una grandissima carte che comunque ha visto gioco nei Death and Taxes Legacy. Forse in Modern non ti vedremo ma in Standard hai fatto la tua grandissima sporca figura caro il mio Re Leone.

- Eroe di Iroas
Il pilastro dei mazzi Eroic dove con la sua abilità di Eroismo ma anche quella di abbassare il costo delle aure si è fatto gradevolmente giocare. Forse non una carta che ricorderemo e porteremo nei nostri cuori ma una che sicuramente ha dato grande spettacolo tutte le volte che l'ho vista sul campo di battaglia e con grandissimo valore. Piccolo grande Eroe dei segnalini e valorosissimo beater nei mazzi aggro bianco blu. Anche se non credo molti oltre me sentiranno la tua mancanza.

- Araldo del Tormento
Una delle nuove creature incantesimo che hanno caratterizzato tutto questo set. A seconda delle occasioni creatura e a volte incantesimo se ci serviva. Un grandissimo drop nei mononeri aggro ma ne ho scoperto il suo valore questi mesi nel side dell'Abzan Aggro dove ho visto Rinoceronti 7/8 volare in testa dei miei avversari ho visto un sogno erotico realizzarsi. Si è giocata forse troppo poco per quanto forte è stata non ha visto gioco e penso di Figli degli Dei sia tu una grandissima Esclusa!

- Corsiera di Krufix
Nota anche come Mvp di questo set e forse dell'intero Standard dalla sua comparsa ha condizionato il gioco e fatto sfracelli. E' stata una carta onesta e molto cool da giocare. Il primo incontro per me è stato fantastico dopo averne vinto un playset foil a Pordenone per far felice un mio amico. Quindi di questa carta tra il gioco e le avventure personali porterò sempre un bellissimo ricordo. Probabilmente la migliore carta di tutto il blocco per quanto si è giocata e per l'impatto sul gioco.

Ha visto gioco subito anche nel modern facendosi velocemente spazio. Saremo in tanti a piangerne la scomparsa il giorno della Release di Battle for Zendikar. Tra l'altro se fossi stata in Standard conoscendo l'abilità Terraferma sai che gran figata!

- Kiora della Grande Onda
Sei apparsa e non hai lasciato molto il segno ma comunque ti sei fatta giochicchiare e sul piu' bello che si stava per salutarti ti sei fatta spoilerare per ricordarci che avevi voglia di stare in compagnia dei giocatori di Standard ancora un po'. Vediamo se in questa nuova veste ti farai giocare di piu' e vedi di non fare la preziosa e fatti giocare.

new staff

Viaggio Verso Nyx

Tra bianco e blu salutiamo in una piccola menzione due non comuni la Luce Esiliatrice e l'Ariete dal Vello di Nyx che per quanto non comuni si sono giocati piu' di molte rare di questa serie.

- Gigante dalla Scia Funesta
Un simpatico grossone incantesimo che si è fatto giocare nei mazzi Costellazione pieni di incantesimi e creature incantesimo,ed anche in strategie diverse come Sidisi Whip col fine di fare una pulizia di massa grazie alla sua abilità nel momento in cui entrava, perchè contro Elspeth era una festa. Forse non una delle Top Card però ha fatto vedere il suo valore quando chiamato in causa con grande classe.

- Apparizione del Gran Baccanale
La top card di questo set e quella di cui sentiro' di piu' la mancanza personalmente in quanto molto bella ma non automatica e difficile da gestire.
Ti sei fatta giocare in Standard con piacere,poi abbiamo vinto un Pptq Modern assieme e addirittura in finale ti ho rimpiazzato con il Calcafuoco Kor sapendo che mi avresti aiutato da dentro il mazzo del mio avversario. Insomma ci siamo amati e presto sara' tempo di dirsi addio mio graziosissimo Pyrostatic Pillar con le gambine. Ora vai a fare sfracelli in Modern e Legacy mi raccomando.

- Apparizione dei Boccioli
Altra carta giocata ma non troppo che potrebbe vincere il premio di grande esclusa di questo set. Si è giocata insieme al Gigante della Scia Funesta nei mazzi Costellazione ma senza mai fare il salto di qualità. Sempre rimasti aggrovigliati nel tunnel dei mazzi Tier 1.5 avrebbe potuto dare e fare molto di piu' però è apparsa in un periodo di grande sovrappopolamento di rare e mitiche iperforti in Standard.

- Ajani, Mentore di Eroi
Un planeswalker che forse non ci mancherà molto perchè si è giocato molto poco e senza mai grossa rilevanza e in 1x o 2x quindi senza creare mai un grandissimo rapporto di amore tra la carta e il giocatore. Bella, Mitica ma senz'Anima.

keranos altered- Keranos Dio delle Tempeste
Una menzione speciale per te perchè tra gli dei dell'Olimpo di Theros sei stato quello piu' valido e giocato forse con piu' costanza di Thassa e anche nel Modern stai dicendo ancora la tua in qualche side. Carta bella e affascinante per le sue abilità e davvero molto interessante in determinati mazzi da Modern. In Standard forse si è giocata troppo poco per il suo gran valore e contributo ma essendo un formato molto piu' fast di quanto sembri forse è stata penalizzata. Grande Incompiuta sara' il tuo soprannome prima dei saluti!

- Confluenza di Mana
L'erede della Citta' d'Ottone questa si è fatta giocare parecchio vista la dittatura da parte dei mazzi tricolore dall'avvento dei Khans di Tarkir ha avuto sicuramente piu' successo. Forse tra Fetchlands e Scryland non abbiamo apprezzato piu' di tanto la sua forza ma ritengo sia stato fondamentale stamparla e averla a disposizione in Standard.

Chiudiamo la Rassegna con Magic 2015 dove va aperta una piccola nota prima dei saluti alle carte di questo set. Questo è stato un set pieno di sorprese a partire dai planeswalker che non sono stati giocatissimi. Invece questo set annovera non comuni di grandissimo calibro che trovo doveroso salutare in apertura e sono:

Dei planeswalker considerata la ristampa di Chandra e Liliana e la poca giocabilità di Ajani e Jace alla fine la Regina è stata Nissa ma per poco tempo e Garruk per la sua splendida Art e anche per essere stato il "Ragazzo Immagine di questo set" ma credo di non volerne citare nemmeno uno perchè non credo che ci mancheranno in nessun modo.

new staff

Magic 2015

- Vortici d'Etere
Si è fatta giocare da vari mazzi come super sorpresa contro mazzi aggressivi è stata spesso vittoria solo grazie a lei in quanto con una carta abbiamo spazzato via tutte le creature del nostro avversario nel suo piu' totale stupore. Sei stata breve ma spettacolare!

- Goblin Trascinatore di Folle
Mvp di questo set e grande protagonista di un anno di Standard! Hai portato il mio caro amico Matteo Venturi a giocare nella squadra nazionale, complimenti ancora! Sei stato giocato in tantissimi tipi di mazzi e tutti ti hanno voluto bene piccolo grande Goblin. Hai avuto anche la possibilità seppur breve di una rimpatriata col tuo amico Scagliaorda Goblin che è tornato nello Standard (probabilmente senza il successo che meritava) per portare i Goblin alla ribalta ma alla fine l'han spuntata i maledetti Elfi! Che dire ci hai trascinato alla grande in questo anno di Standard insieme ai tuoi amici token Goblin. Arrivederci mio piccolo amico Goblin a me mancherai un botto!

- Corda della Convocazione
La saluteremo con qualche piccolo rimpianto aver avuto un anno di tempo per giocare questa bomba a mano in standard e averlo fatto troppo troppo poco vero?

Siete d'accordo che sia stata usata troppo poco e forse piangeremo di piu' questo che la sua rotazione. Il classico rimpianto di fine estate... Amore estivo mai realizzato!

- Idra della Genesi
Nota anche come la miglior amica di Nykthos (vedi sopra) hai fatto grande spettacolo e sicuramente i giocatori di mazzi col verde piangeranno la tua rotazione. Insieme a quella dannata landa avete fatto dei bagordi disastrosi e delle feste dove invitavi bombe del calibro del Bomberone Dragonlord Atarka che sobriamente sparava sui passanti. E' stato fighissimo vederti portare con te Ugin, the Spirit Dragon e rasare al suolo board strapieni di roba.
Sara' difficile dimenticare tutti i casini che hai combinato e le grandi gioie che hai dato a chi ti ha giocato. Ringraziate tutti in coro George Fan per aver ideato questa bomba a mano.

- Obelisco di Urd
Probabilmente il grande escluso in quanto giocato non troppissimo fino all'avvento di Magic Origins per un ultimo rilancio finale tra Elfi e Goblin. Non ha trovato spazio nei mazzi di prima fascia ma si è fatta gradevolmente giocare in molti tier 1.5 ma sempre facendo tantissimi danni grazie alla sua comoda abilità di Convocazione. Potevi dare di piu' secondo me però ti sei fatta valere quando tirata in ballo!

- Ricettacolo Pericoloso
Noto come erede della Pietra dell'Oblio. Hai fatto disastri nei mazzi di Controllo per un periodo discreto. Poi ti sei assentata per un po' e verso la fine di questa stagione sei riapparsa. Insomma ti sei fatta un po' li mazzo per dirla in maniera ggiovane! Però come hai rimosso permanenti tu davvero ne ho viste poche di mitiche cosi! Il mio personale rimpianto forse è stato aver giocato troppo poco i mazzi dove c'eri tu...

Il Revocatore di Phyrexia non verra' da me considerato in quanto davvero ha dato troppo poco a questo Standard per meritarsi nemmeno un Ciao... Inutile chiodo!

E poi avrei voluto salutare e probabilmente anche voi le simpatiche Painland e invece.... Origins fa in modo di appiopparcele per un altro lunghissimo anno! Probabilmente non solo io ma tutti voi avrebbero voluto stappare lo spumante in fase di rotazione per liberarsene e invece Origins le ripropone nello scetticismo collettivo (la frase del popolo è "Ne avevamo veramente bisogno?" dove alcuni rispondono "Forse Si..") e io sono ancora qui a chiedermi perchè...

flavioPenso che questo standard abbia avuto varie fasi tra alti e bassi (per me personalmente fino a Riforgiare il Destino non era esalante) e si è chiuso davvero alla grandissima (da Draghi di Tarkir e Magic Origins è stato forse uno dei piu' belli e vari standard degli ultimi 5 anni). Va fatto un grande applauso a Wotc per il lavoro.

E che se ne voglia davvero mi mancheranno moltissime delle carte sopracitate per quante emozioni mi hanno personalmente regalato. Ma il bello dello Standard è questo anche la grande varietà e innovazione. Sappiamo che molte serie sono compagne di viaggio ma che prima o poi le nostre strade si divideranno ad un bivio. Il bivio dell'ultimo romantico saluto dello Standard prima dei nuovi cambiamenti.

Alla prossima, Flavio

 

new staff

banned banner

new staff

 

Commenti  

 
#14 matteo1991 2015-09-23 17:23
Complimenti Flavio, davvero un bell'articolo. Daltronde quanto parlano i Pro come te c'è solo da ascoltare ed imparare. Spero tu possa avere piu fortuna nei prossimi tornei per avere ciò che ti merita. Non mollare!
 
 
#13 Flavio Ausilio 2015-09-17 14:04
Clive pensala nel modo in cui vuoi è giusto cos e non è un uscita da quattro soldi.
In questo ambiente si scherza moltissimo e si fanno spesso sfotto' e penso si possa solamente riderci su.
In questo ambiente si è persa la goliardia e la voglia di ridere ed è una realta come il fatto che spesso in questo ambiente si voglia vedere tutto come negative anzichè positivo.
Ridici su dai prossimo articolo per par condicio sfottero' un pochino la mia Inter se ti fa piacere.
Mi auguravo qui sotto di leggere magari critiche all'articolo o che qualcosa che ho scritto sulle carte non ti piacesse.
Mi fa sommo piacere comunque che moltissimi invece se lo sono riso e goduto e mi hanno dato soddisfazione e che tu Clive sia per fortuna una piccola minoranza.
 
 
#12 Clive 2015-09-16 14:59
Citazione Flavio Ausilio:
Prendete piu' leggermente la vita vedrete che magari andrà meglio ;)


Un'uscita d'emergenza da quattro soldi.

Il fatto rimane: non sei riuscito a non essere tifoso neppure in un articolo dedicato a un gioco di carte, ed è avvilente che tu nasconda la malizia dietro il nobile tentativo di *divertire e rilassare*. Siamo quotidianamente bombardati da Rubentus, Bbilan e Prescrittesi varie, almeno quest'isola felice cerchiamo di mantenerla felice.

In simpatia, eh.^^
 
 
#11 Flavio Ausilio 2015-09-15 23:48
La mancanza del senso dell'ironia e di prendere tutto seriamente spesso mi fa paura di questo ambiente.Ovviam ente in molti passaggi di questo scritto ho voluto scherzare e usare anche cose molto populiste e idiote ma con il fine di rilassare e far divertire le persone che poi andranno a leggere col fine di svagarsi.Prende te piu' leggermente la vita vedrete che magari andrà meglio ;)
 
 
#10 Clive 2015-09-15 16:11
"spesso vi faceva vincere in modalità Juve ovvero rubando..."

Sì, ma 'sti paralleli calcistici sono di una tristezza infinita. Lasciate il tifo fuori dall'universo Magic, please ;)
 
 
#9 Lostanco 2015-09-15 16:09
Citazione Luigi7:
Si ma scagliaorda è origins come farà a mancarti fai un articolo e non conosci nemmeno il formato?

Eccolo il genio!!Grandiss imo!Quanto è bello quando la gente nn legge gli articoli attentamente e poi esprime giudizi a caso?
 
 
#8 Flavio Ausilio 2015-09-15 14:11
Tra l'altro un errore di stanchezza c'è nella frase" Iniziamo andando per serie quindi cominciamo da Theros per poi finire fino a Magic Origins". Ovviamente io intendevo scrivere Magic 2015 ma forse ero stanco ;) alla fine sbagliare è umano ma potremmo vivere tutto con piu' leggerezza no?

Grazie dei complimenti a Unburial_Rice figo nick,obzedat,fa brimagic,lostan co,luigi7 e anche a te caro mono-pro!
 
 
#7 mono-pro 2015-09-15 13:40
Citazione Flavio Ausilio:
Caro Luigi la frase è: hai avuto(intendendo il goblin trascinatore di folle) anche la possibilità seppur breve di una rimpatriata col tuo amico Goblin Scagliaorda che è tornato(quindi rimane)
nello Standard.

Magari vista l'ora tarda hai letto male :D

Saluti Ausi

complimenti per l'articolo, ma soprattutto per questa risposta signorile e pacata a un'obiezione scritta forse col solo intento di provocare. grande, nulla da dire.
 
 
#6 fabrimagic 2015-09-15 09:31
Io avrei fatto una citazione d'onore per il Mercante grigio di Asfodelo. è vero che è stato giocato nell'anno di Theros+RTR e non nell'ultimo anno, ma in quello standard la comandava lui. :lol:
 
 
#5 obzedat 2015-09-15 08:22
Potevi evitare benissimo quella frase sulla juve, ma fa niente dai, passiamoci sopra :D

Buon articolo, però io personalmente le scryland spero di non rivederle proprio più, come in generale spero di non rivedere più Theros!