Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Giocare in Sicurezza e Giocare con Timore di Reid Duke
Strategia - Giocare in Sicurezza e Giocare con Timore di Reid Duke Stampa E-mail
Domenica 11 Ottobre 2015
duke intro timoreArticolo Wizards of the Coast - Playing Safe and Playing Scared di Reid Duke

Se hai letto i miei articoli fino ad adesso, allora conoscerai già i fondamentali. Conosci i concetti base importanti per la costruzione del mazzo e per il gioco di Magic. Conosci i classici trabocchetti che colpiscono i nuovi giocatori e come evitarli. Man mano che diventerai un giocatore più avanzato, però, esiste una sottile linea che dovrai percorrere. Oggi discuteremo la differenza tra il giocare in sicurezza ed il giocare con timore.

I BENEFICI DI GIOCARE IN SICUREZZA

Giocare in sicurezza significa evitare i rischi, e guidare la partita verso un percorso dove una catastrofe non riuscirà a colpirti.

  • “Non ho intenzione di giocare una quarta creatura, nel caso il mio avversario lanci Languire il turno successivo.”
  • “Nella prima partita ho visto Hixus, Guardiano della Prigione, e quelle cinque Pianure STAPpate sono molto sospette. Farò un attacco più moderato.”
  • “Ho la partita in pugno, ma non voglio perdere se il mio avversario pesca una creatura con rapidità. Lascerò in difesa il mio Satiro Apripista.”

Giocare in sicurezza è un’abilità incredibilmente importante da impiegare quando le partite sono alla pari, o quando sei in vantaggio. Essere un grande giocatore di Magic significa ricavare ogni possibile vantaggio, e dare al tuo avversario meno opportunità possibili per rubarti la partita.

Quando sei in vantaggio durante una partita, c’è un’enorme differenza tra l’intraprendere una linea di gioco che ti dà il 90% di possibilità di vittoria e l’intraprendere una linea di gioco che ti dà l’80% di possibilità di vittoria. Se ti concedi delle giocate avventate e lasci una finestra aperta per un possibile ribaltamento da parte del tuo avversario, i tuoi risultati ne soffriranno a lungo termine.

I PERICOLI DI GIOCARE CON TIMORE

Ma il giocare in sicurezza ha un pericoloso gemello malvagio! I giocatori spesso pensano di star giocando in sicurezza, quando in realtà stanno giocando con timore. Sforzati il più possibile per imparare la differenza tra le due cose.

Un pericolo di giocare con timore è che alcune volte ti farà perdere la partita, anche se il tuo avversario non ha la carta di cui ti preoccupi!

Va bene pensare alla possibilità di una magia di autorizzazione, ma come puoi vincere se non lanci le tue magie?

Il tuo mazzo mono-rosso avrà senza dubbio paura di Languire, ma se trattieni le tue creature, potresti invece perdere a causa di un Rinoceronte da Assedio o di un avversario con due magie di rimozione singole.

Un altro grave pericolo di giocare con timore è dare al tuo avversario delle acquisizioni extra. I giocatori tendono alle false logiche come “l’unica carta che mi può far perdere è Signore dei Draghi Atarka, quindi ci giocherò attorno!”. La maggior parte delle partite sono molto più complicate di così. Se giochi in modo conservativo e dai al tuo avversario una manciata di acquisizioni extra, è probabile che avvenga una certa serie di eventi che non avevi considerato che potrebbe causare la tua sconfitta.

Immagine

UN ESEMPIO: CAMMINARE SUL SOTTILE CONFINE

Recentemente, ho giocato una partita con un mazzo Blu-Nero Control dove mi ero stabilizzato con pochi punti vita contro un mazzo Rosso-Nero Dragons. Non volevo perdere a causa di Drago Soffio di Tempesta o Kolaghan, la Furia della Tempesta quindi mi sono rifiutato di attaccare con il mio Silumgar, la Morte Vagante per un po’ di turni, finché non avessi pescato un secondo bloccante volante.

Bene, il mio avversario non pescò un drago con rapidità, ma ciò che pescò fu Reggente Squarciatuono per bloccare, e dato che avevo mancato un attacco, fui costretto a dargli un’acquisizione in più rispetto a quanto avevo calcolato. Guarda caso, l’ultima pescata fu uno sparo, ed io persi la partita!

Ho giocato in sicurezza o con timore? E’ difficile dirlo, ma ciò che so è che è molto pericoloso dare al tuo avversario delle acquisizioni in più, anche quando pensi di aver pianificato tutto per ogni eventualità.

COME GIOCARE IN SICUREZZA SENZA GIOCARE CON TIMORE

Il primo passo è quello di valutare se hai o meno il lusso di poter giocare in sicurezza. Spesso, questo vorrà dire calcolare quanto ti sta andando bene la partita, e quante probabilità hai di vincere se quest’ultima continua per un po’.

Il tuo avversario sta impostando una race nei cieli con il suo Signore dei Draghi Ojutai? Bè, probabilmente non potrai più permetterti di giocare attorno a Nodo del Fato.

Se a un punto vita contro un mazzo sparo? Devi essere aggressivo e dargli meno acquisizioni possibile.

Come regola generale, è una cattiva idea giocare troppo lentamente contro mazzi control da partita avanzata. Ironicamente, i mazzi control sono molto spesso quelli che giocano le magie di autorizzazione e i board sweeper che vorresti solitamente evitare. Sfortunatamente, in molti casi, provare a mitigare il danno di un Cessare le Ostilità è una battaglia persa in partenza. Questo è giocare con timore, non in sicurezza.

Questi mazzi control tendono ad essere così potenti a partita avanzata che è facile che vincano se hanno uno stato del campo libero al quinto turno, che tu abbia tenuto indietro o meno le tue creature. Dopotutto, potresti lanciare uno Scagliaorda Goblin ed un Abitante di Via della Fonderia per ricostruire la tua presenza sul campo, ma quelle carte saranno praticamente inutili se il tuo avversario dopo gioca una Elspeth, Campionessa del Sole!

Ovviamente, tutto questo dipende dai particolari della situazione, ed esistono sicuramente dei casi in cui dovresti tenere da parte una o due creature. Tuttavia, quando sei in dubbio, ti raccomando di provare a chiudere la partita il prima possibile. Più ti trattieni, più tempo avrà il tuo avversario per giocare le sue potenti carte da partita avanzata.

Immagine

Quindi, quando dovresti giocare in sicurezza? Giocare in sicurezza è un’ottima idea quando la partita ti sta andando bene, e quando vuoi che duri di più.

Se hai valutato lo stato di gioco e hai deciso che hai davvero il lusso di giocare in sicurezza, il tuo secondo passo è di pensare allo scenario peggiore possibile. O, più precisamente, pensa ai modi realistici in cui le cose potrebbero andare male.

  • “Non sarebbe bello se il mio avversario pescasse una magia di rimozione per il mio bloccante.”

Terzo, pensa a cosa puoi fare per mitigare quei rischi.

  • “Potrei tenere in difesa una creatura in più!”

Quarto, soppesa i pro e i contro di quella decisione.

  • “Se sto in difesa, sopravviverò al prossimo turno sicuramente, ma dovrò dare al mio avversario due acquisizioni extra. In più, se rimuove il mio bloccante più grosso, dovrò iniziare a chump-bloccare e potrei perdere comunque…”

Infine, agisci in base alla tua decisione, ma ricorda di rivalutare spesso le cose se cambia qualcosa.

COMPRENDI IL TUO ISTINTO

Alcuni giocatori tendono ad essere aggressivi in modo naturale, e non giocano in sicurezza tanto quanto dovrebbero. Altri giocatori tendono ad essere conservativi in modo naturale, e sorpassano troppo spesso il confine per giocare con timore. Mi piacerebbe condividere un concetto molto importante che una volta evidenziò il pro della Hall of Fame Zvi Mowshowitz:

“...Bisogna comprendere il proprio istinto. Non si tratta di avere un istinto buono o cattivo, si tratta dei preconcetti che mostra l’istinto. Osserva bene e vedi verso quale strada sei predisposto. Se tendi a concentrarti sempre sul controllo della partita, allora quando la decisione è difficile, scegli il sentiero che non controlla. Se tendi ad essere iper-aggressivo, è qui che dovresti trattenerti. Questo ti aiuta a proteggerti da te stesso…”

Conoscere sé stessi è importante. Può aiutarti ad evitare errori ed è essenziale per crescere come giocatore.

C’è stato un punto per me, un po’ di anni fa, dove identificai la mia predisposizione naturale ad essere conservativo. Non era di per sé una brutta cosa; sentivo comunque di star giocando bene, e che quasi tutte le mie decisioni erano pensate. Tuttavia, quando compivo un errore, era molto più probabile che l’avessi fatto perché stavo giocando in modo troppo conservativo piuttosto che in modo troppo aggressivo. In altre parole, stavo giocando con timore troppo spesso.

Quindi iniziai a giocare le mie partite con quella consapevolezza nella mia mente. Quando affrontavo una decisione difficile mi dicevo “Reid, troppo spesso hai la tendenza di giocare con timore, questa è una di quelle volte?”. Non è stato in alcun modo un cambiamento epocale nel mio stile di gioco, era soltanto una piccola ricalibrazione di una lancetta che era un po’ scentrata. Ho imparato che avrei dovuto agire d’impulso quando ne sentivo l’occasione, e che non avrei dovuto cedere delle opportunità per un vantaggio.

Immagine

QUANDO SEI A RISCHIO DI GIOCARE CON TIMORE

Esistono pochi insiemi noti di circostanze dove i giocatori sono particolarmente a rischio di giocare con timore.

Uno di questi è quando si sposta la trama della partita. Giocare mentre sei in vantaggio e giocare mentre sei in svantaggio richiedono due processi di pensiero tutto sommato diversi, e non è sempre facile passare da uno all’altro.

Se un giocatore è stato per un po’ in vantaggio durante la partita, ma qualcosa va storto e le cose iniziano a sfuggirgli di mano, corre il rischio di giocare con timore. Questo perché fino ad ora era nella mentalità di giocare in sicurezza, ma ora la partita ha preso una piega dove potrebbe non avere più il lusso di farlo.

Può anche succedere il contrario. Immagina di star giocando un mazzo aggressivo, e senti l’urgenza di finire la partita il prima possibile. Questo potrebbe essere il modo giusto di giocare in molte situazioni, ma potrebbero sorgere anche delle circostanze dove hai una solida stretta sulla partita, e dovresti iniziare a giocare in sicurezza. Per esempio, porti il tuo avversario a pochi punti vita, ed hai uno sparo per finirlo. Potresti correre il rischio di essere troppo emozionato, e fare le cose di fretta per provare a vincere, quando in realtà dovresti giocare in sicurezza, ed aspettare un momento in cui il tuo avversario non ha mana disponibile per una possibile magia di autorizzazione.

Un’altra situazione sorge quando un giocatore si sposta per la prima volta ad un livello di competizione più alto. Lo so per esperienza.

Prendi, per esempio, un giocatore che accumula ottimi risultati ai Friday Night Magic. Ha giocato al negozio di zona per mesi o anni, ed è uno dei migliori giocatori. Sa che se gioca attentamente una lunga partita, lasciando poche aperture perché le cose vadano male, batterà la maggior parte dei suoi avversari grazie alla propria abilità ed esperienza.

Quando un giocatore così si sposta verso un livello di Regional Pro Tour Qualifier o Grand Prix, a volte avrà vita difficile per aggiustare il suo stile di gioco. Ora sta giocando contro giocatori al suo stesso livello o superiore, e le vittorie non arrivano così facilmente. Se sta giocando con timore e fallisce nello sfruttare le opportunità, sarà in svantaggio contro avversari alla pari.

Immagine

Analogamente, quando i giocatori affrontano un avversario che considerano essere particolarmente abile, corrono un rischio particolare di giocare con timore. Per diverse persone, potrebbe essere giocare contro un pro player al Grand Prix, giocare contro la celebrità locale, o semplicemente giocare contro la persona che ha vinto l’FNM della settimana scorsa.

Sotto queste circostanze, i giocatori a volte danno “troppo credito” al loro avversario durante la partita. Non si aspettano che un avversario forte possa essere vulnerabile. “Di sicuro avrà Scontro di Volontà!” o “Lancerà sicuramente Languire il prossimo turno!”.

traduzioni itaLa realtà, ovviamente, è che ogni giocatore di Magic è solo umano (a meno che non stiano facendo un nuovo film di Air Bud di cui non sono a conoscenza). Un giocatore forte non ha più probabilità di avere Languire tra le prime dieci carte rispetto a un qualsiasi altro giocatore che pilota lo stesso mazzo. Anzi, contro avversari forti, dovresti essere un po’ più incline a prendere dei rischi, dato che puoi aspettarti che giochino bene e che facciano meno errori se la partita si prolunga.

Camminare sul confine tra giocare in sicurezza e con timore si basa sul fare una onesta valutazione dello stato di gioco e degli altri fattori in ballo. Tuttavia, è importante riconoscere che siamo tutti umani, ed esistono condizioni in cui il nostro giudizio può risultare offuscato. Impara dei modi per focalizzarti, e fai le migliori decisioni che riesci. Gioca in sicurezza quando significa stringere ancor di più la tua stretta sulla partita, ma non giocare con timore quando significa dare al tuo avversario troppo respiro.

__

Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering - ITA https://www.facebook.com/notes/597614953711609/

 

Commenti  

 
#2 bug 2015-10-15 01:05
bellissimo articolo e grazie delle traduzioni! fa sempre piacere sentir i pareri dei piu esperti! ..ma sopratutto... che [censurato] è l'immagine del Guardian Automaton??(la seconda)
 
 
#1 LorenzoLollo 2015-10-12 07:36
Un magnifico articolo non c'è dubbio! Mi ha aiutato sicuramente a comprendere a pieno qual'è il mio modo sbagliato di giocare e affrontare certe situazioni dove il troppo timore e conservativo mi ha fatto perdere partite vinte in partenza. E' sempre un piacere leggere articoli così ben definiti e concettuali!!