Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Know the “Unknown†#17 : Nuovi spunti ed idee
Know the “Unknown†#17 : Nuovi spunti ed idee Stampa E-mail
Martedì 18 Ottobre 2016
WB-AristocratsArticolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Ciao a tutti ragazzi! La pausa estiva finalmente si è conclusa e come promesso riprendiamo questa rubrica settimanale.

Un breve riassunto per chi si affaccia per la prima volta a questa serie di articoli e per chi li ha letti con costanza: Know the "Unknown" si occuperà di portare alla vostra attenzione i mazzi più strambi e inusuali dei vari formati Constructed. Volete provare un mazzo nuovo "fuori-meta" al vostro torneo settimanale? Siete in crisi come il sottoscritto e non sapete come innovare mazzi già esistenti che giocate da tempo? Avete tempo da perdere e non sapete se guardarvi una Serie TV o leggere qualcosa su Magic? Unknown è qui per tutti voi!

Per questa stagione porterò qualche novità, che spero sia ben accetta da voi lettori:

1) Con il lento ma costante aumento di popolarità del Pauper in Italia, e l'oramai evidente abbandono del Vintage da parte di (quasi) tutti, ho deciso di inserire il primo al posto del secondo. Benvenuto Pauper nella Rubrica Unknown! Quindi...
  • I formati d'ora in avanti saranno Standard, Modern, Legacy e Pauper.
 
2) Durante la scorsa stagione mi son accorto come spesso nella parte di Strategia ripetessi nozioni di gioco, motivazioni e consigli già scritti nei numeri precedenti (ove i mazzi presentassero similarità, chiaramente), per cui ho deciso di accorpare questo paragrafo all'Analisi del mazzo e delle carte che lo compongono. Quindi...
  • Adesso ci sarà un paragrafo singolo di Analisi del mazzo, delle carte (con tanto di consigli e suggerimenti), e della generale strategia di gioco.
 
3) Alla fine di ogni ciclo (ovvero dopo il numero del Pauper e prima di quello Standard) ci sarà un Unknown Speciale su un formato di nicchia (Vintage, Frontier, Tiny Leaders, Commander, Classic, NoBanList Modern eccetera), scritto, se possibile, da un esterno. In caso contrario, vi sorbirete le mie brew INCREDIBILI™ che gioco con gli amici! :) Quindi...
  • Ci sarà un numero Extra ogni mese!

Bene, sperando che queste novità siano di vostro gradimento, veniamo a noi! Oggi si parlerà di Standard! Come sempre, i criteri non sono cambiati:

I mazzi valutati soddisferanno i seguenti criteri:
1) 5-0 in una MTGO League, oppure piazzamento in Finale a un PPTQ o un torneo più importante;
2) Non sono considerabili “Tier†(mazzi popolari e al contempo competitivi);
3) Devono piacermi (non disperate, son di larghe vedute). Quindi non troverete nessun Shared Fate.dec e simili. Vogliamo innovazione, ma anche competitività!

L'analisi sarà incentrata principalmente sulle carte più importanti e sulla strategia di gioco da attuare. Chiaramente non mancheranno consigli strategici ed eventuali modifiche per il mazzo. Ogni settimana verrà valutato un mazzo appartenente, in ordine, ai formati Standard, Modern, Legacy, e Pauper!


Mazzo della settimana: W/B Aristocrats

banner Shambling_Vent
W/B Aristocrats by IHAVETHEFIRE

Sorcery (3)
3 Harsh Scrutiny

Sideboard:
MTGO League (5-0)
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Analisi mazzo

Aristocrats è un tipo di mazzo oramai conosciuto e giocato in più formati. Nato con Cartel Aristocrat nel lontano Standard di tre anni fa, ha una strategia abbastanza lineare e semplice da intuire: assemblare una combinazione di carte sul campo di battaglia che effettuino il ciclo "sacrifico permanente -> avversario perde punti vita -> rigioco permanente -> sacrifico permanente". In Modern è possibile farlo infinitamente (grazie a Viscera Seer, Melira, Sylvok Outcast/Anafenza, Kin-Tree Spirit e Murderous Redcap), mentre in Standard più che una vera e propria "Combo infinita" si avrà una forte sinergia tra creature.

Vediamo insieme quali carte compongono questo mazzo e la loro funzione:

I Sacrificanti: Ayli, Eternal Pilgrim e Syndicate Trafficker. La loro funzione è ovvia, per ogni mana che pagheremo, potremo sacrificare una nostra creatura o artefatto e otterremo degli effetti benefici. Per Ayli ci impegneremo a superare i 30 punti vita, in modo da sfruttare la sua seconda abilità e iniziare a tirare dei quasi-Vindicate a ogni turno, al costo di misere creature. Per Trafficker invece otterremo un attaccante o bloccante molto resistente, e inoltre per ogni mana che spenderemo diventerà sempre più grosso, rendendolo eventualmente utile da sacrificare con Ayli, se dovesse presentarsi l'opportunità, o per chiudere la partita in qualche attacco.

I Sacrificabili: Oltre a Chat Morris abbiamo un gran numero di creature che creano pedine. Thraben Inspector, Weaponcraft Enthusiast, Marionette Master e Angel of Invention si occuperanno di dare ed essere allo stesso tempo cibo per i nostri sacrificanti. Mentre il primo ci dà Indizi da sfruttare più per pescare che da sacrificare con Syndicate Trafficker, gli altri creano pedine sfruttabili da ambedue le carte (essendo creature artefatto) e oltre a ciò Angel of Invention e Marionette Master sono importantissimi per chiudere la partita: infatti il primo potenzierà tutte le nostre creature (facciamo tante pedine, e non necessariamente dobbiamo sacrificarle), mentre il secondo sarà felice quando sfrutteremo Ayli e Trafficker.

Un altro sacrificabile che va sfruttato in modo leggermente diverso è Scrapheap Scrounger, infatti questo è contentissimo di finire al cimitero e di tornare in campo esiliando un'altra creatura. Infatti alcune creature del mazzo, come Weaponcraft Enthusiast e Thraben Inspector, oltre a creare pedine non hanno molti altri utilizzi, quindi sarà molto facile utilizzarle per bloccare creature avversarie o sacrificarle con Ayli: la loro importanza la acquisiscono anche al cimitero, poiché saranno "cibo" per il Scrounger, che potrà continuare a tornare più volte in campo per essere sfruttato continuamente.

Perché sacrificare: Marionette Master e Zulaport Cutthroat saranno le nostre carte che danno un senso alla tematica di sacrificio. Infatti per ogni creatura o artefatto che sacrificheremo con una di queste due creature in campo, sarà possibile infliggere danni (più propriamente far perdere punti vita) agli avversari senza dover necessariamente passare dalla Combat Step. Un grande vantaggio contro mazzi che non ci permettono di attaccare con creature piccole e allo stesso modo una possibilità in più di mandare "al macello" degli 1/1 contro i più massicci bloccanti avversari: se bloccano perderanno un punto vita, se non bloccano lo perderanno uguale. Inoltre ogni rimozione avversaria sarà un'arma a doppio taglio: per ogni creatura che vorranno rimuoverci, dovranno perdere anche dei punti vita.

Altre carte: Kambal, Consul of Allocation aiuta a tassare ancora di più le magie avversarie, e grazie al guadagno delle vite sarà possibile avvicinarsi sempre di più alla "ultimate" di Ayli, Eternal Pilgrim. Tra le magie invece troviamo Harsh Scrutiny che spesso servirà per rimuovere creature moleste dalla mano avversaria, e inoltre regala un prezioso effetto di Scry per evitare di avere delle pescate brutte il turno seguente. Come rimozioni invece avremo Grasp of Darkness, la migliore rimozione nera a costo 2, e Anguished Unmaking che presenta un Drawback gestibile da questo mazzo che punta a fare tanti punti vita. Kalitas, Traitor of Ghet, sotto questo punto di vista, sembra non essere più un problema, grazie a tutte queste magie.

Terre: Qui troviamo, oltre alle classiche "dual" del formato Concealed Courtyard, Forsaken Sanctuary, e Shambling Vent (che peraltro ha Legame Vitale) e alle terre base, Westvale Abbey: questa terra ci permette di creare pedine sacrificabili e allo stesso tempo sacrificare un buon numero di creature per "trasformarsi" in Ormendahl, Profane Prince e chiudere la partita in uno-due attacchi.

Sideboard: Questa è incentrata a risolvere i "Combo" e Control del formato. Infatti abbiamo i classici Transgress the Mind e Lost Legacy che ci permetteranno di rimuovere con facilità dalla mano o dal mazzo avversari Emrakul, the Promised End, rimozioni di massa e simili. Flaying Tendrils e Grasp of Darkness si occuperanno di decimare i mazzi Aggro mentre Ruinous Path combatterà le creature e Planeswalkers dei Midrange. Fragmentize è lì apposta per veicoli, Aetherflux Reservoir e Aetherworks Marvel, mentre Quarantine Field si occupa di risolvere un po' tutto quello che capita di passare dal campo di battaglia avversario.

Angelo dell'InvenzioneCome accennato prima, la strategia di gioco è molto semplice: riempire il Board con pedine e utilizzarle in vari modi per vincere la partita. Questo può comprendere: attaccare in massa con in campo Angel of Invention, attaccare in massa con in campo uno o più Zulaport Cutthroat, sacrificare pedine e infliggere danni senza attaccare, vincere con un Syndicate Trafficker attaccante e indistruttibile, far dominare i cieli a Ormendahl, Profane Prince e molto altro.

Tutto questo viene poi accolto a braccia aperte da un altro tipo di gioco che questo mazzo è in grado di attuare: fare una "guerra" di risorse con l'avversario. Cosa significa? Grazie a Scrapheap Scrounger saremo in grado di attivare multiple volte gli effetti dei nostri sacrificanti senza dover necessariamente "perdere" qualcosa di rilevante sul campo di battaglia. Attivare più volte Ayli per guadagnare vite e innescare Zulaport Cutthroat utilizzando solo un Scrapheap Scrounger e le creature uccise nei turni precedenti spesso ci permetterà di sfruttare tutto il nostro mana in eccesso e al contempo continuare ad indebolire l'avversario: questo ci consentirà di giocare conservativi e poter arrivare nel Late-Game con molta azione ancora da compiere e un avversario azzoppato dalle nostre continue interazioni con i punti vita e il cimitero.

Un secondo motivo per giocare questo mazzo è sicuramente l'effetto che ha sulla Combat Step: Syndicate Trafficker è in grado di uccidere in combattimento qualsiasi creatura in Standard senza morire a sua volta (assodato che ci sia una pedina sacrificabile), mentre Zulaport Cutthroat favorirà i famosi "chumpblock" (1/1 che blocca un 5/5 solo per evitare 5 danni). Di conseguenza il mazzo è relativamente "immune" agli attaccanti avversari, poiché con tutte le combinazioni di carte che ha a sua disposizione, è in grado di bloccare per molti turni l'assalto nemico e al contempo guadagnare vite da "perdere" una volta finiti i bloccanti.

In fase di attacco invece il mazzo vanterà appunto o del numero di pedine più Angel of Invention, o di un piccolo manipolo di grandi creature efficaci come Syndicate Trafficker e Ormendahl, Profane Prince per chiudere la partita.

Essendo il piano di gioco molto lineare (ma al suo interno pieno zeppo di interazioni tra le proprie carte), il numero di carte da inserire dalla Sideboard nel mazzo dovrà essere minimo: non vogliamo diluire troppo il piano principale, ma vogliamo avere comunque delle risposte a quello che fa l'avversario.

Un esempio può essere contro Control, dove tenderemo a togliere i Grasp of Darkness e Harsh Scrutiny in favore di Transgress the Mind e Lost Legacy: in questo modo lo azzopperemo fin dai primi turni togliendogli out su out, e faremo tranquillamente il nostro gioco.

Un altro esempio, contro Aggro preferiremo togliere Kambal, Consul of Allocation poiché la sua abilità raramente verrà innescata, e Marionette Master, che pur essendo una parte della "sinergia" principale del mazzo, è troppo lenta per essere sfruttata contro i mazzi più aggressivi. Entreranno di conseguenza Grasp of Darkness e Flaying Tendrils, e a seconda di cosa ci aspettiamo da parte loro in Game2 (eventuali Planeswalker?) inseriremo o Ruinous Path/Quarantine Field o Fragmentize se giocano i Veicoli. Se andassero tolte più carte dalla Mainboard per fare spazio, c'è sempre Anguished Unmaking, che pur facendo da rimozione secca contro tutto, potrebbe tassare un po' troppo i nostri punti vita contro determinati mazzi, in alcune situazioni sfavorevoli.

Proposte di miglioramento

A prima vista, il mazzo può sembrare bellissimo, solidissimo e ancora più bellissimo. E lo è. Ma dando uno sguardo più critico, notiamo come questo si appoggi molto su determinate carte per funzionare al meglio. Se l'avversario ha l'accortezza di rimuoverci a vista Zulaport Cutthroat e Marionette Master, dovremo affidarci all'altro piano (a mio parere più fragile) di popolamento Board più Angel of Invention.

La mia idea quindi è quella di aggiungerci i Planeswalkers. Abbiamo nel nero Liliana, the Last Hope che ci aiuta molto a riprendere le creature importanti dal cimitero, uccidere o depotenziare creaturine piccoline, e la sua Ultimate vince contro chiunque; nel bianco invece abbiamo Gideon, Ally of Zendikar, che popola il Board di soldatini 2/2, ha un'ultimate giocabile immediatamente per potenziare tutte le nostre pedine, ed eventualmente si unisce alla plebe nel menare l'avversario.

Quindi in Mainboard:
-2 Kambal, Consul of Allocation
-1 Angel of Invention
-1 Grasp of Darkness
+2 Liliana, the Last Hope
+2 Gideon, Ally of Zendikar

Kambal l'ho tolto perché lo trovo forte solo contro determinati mazzi basati sulle magie, mentre Angel of Invention è semplicemente un Gideon che non ha mai smesso di sognare. Grasp of Darkness mi è dispiaciuto toglierla, ma con Liliana non si dovrebbe sentirne troppo la mancanza. I cambi apportati migliorano sensibilmente i Match-Up contro Control e Midrange, poiché i Planeswalkers sono una fonte inesauribile di vantaggio carte e sfruttarli già dal Game1 è indispensabile per portare a casa più partite possibili pre-side.

In Sideboard invece:
-1 Quarantine Field
-2 Ruinous Path
+2 Kambal, Consul of Allocation
+1 Grasp of Darkness

Quarantine Field lo trovo molto lento per quello che vuole fare (rimuovere più permanenti alla volta), e grazie a Gideon, Ally of Zendikar e alle numerose creature che siamo in grado di produrre, risolvere i Planeswalkers e creature avversarie non sarà impossibile. Per lo stesso motivo ho tolto Ruinous Path.
Lasciando un Quarantine Field per eventuali mazzi con tanti artefatti (vedete quello nuovo con Metalwork Colossus), aggiungiamo anche Kambal e Grasp, tolti precedentemente dalla Mainboard.

Conclusione

adrian barbieri

E' bello riprendere a scrivere una rubrica a me tanto cara, e iniziarla di nuovo con un mazzo del genere è stato davvero il massimo. La stagione Standard è alle porte, il Pro Tour si è appena concluso con la vittoria di Shota Yasooka e del suo Grixis Control: il formato è tutto da scoprire ancora, e non nego che mi piacerebbe vedere questo mazzo in azione nei prossimi mesi. La tentazione di costruirlo c'è, e voi? Cosa giocherete in Standard? Un Tier affermato, o una brew fantasiosa e invitante come questa?

Saluti a tutti, ci vediamo la prossima settimana con un Unknown Modern!

Adrian Barbieri

 

 

Commenti  

 
#5 Legolax 2016-10-20 15:48
Citazione Raborymos:
Come lo vedi contro i supercontrol che girano? Non rischia di rimane indietro appena tirano wratta?


Hai due modi principalmente per giocare contro Control:
-Guerra di risorse (come scritto nell'articolo): sfruttando lo Scrounger avrai spesso un 3/2 che lo mena fino allo sfinimento, "immune" alle rimozioni. Inoltre tutti i tuoi pezzi fanno almeno 1-2 creature 1/1, giocandone una/due alla volta, avrai sempre abbastanza board presence da richiedere una wratta senza dover giocare TUTTE le creature che hai in mano;
-Zulaport Cutthroat: Qui devi solo sperare che non te lo uccidano con una rimozione singola prima, ma ti permette di floodare il Board (possibilmente con un motore di sacrificio).
Inoltre con la presenza dei PW il Match-Up viene comunque migliorato, bisogna giocarla tutta sulla Tempo e sui microvantaggi che puoi fare con le tue carte che fanno Board.

Citazione Stiffelio:
E aggiungere "la cosa a cavallo"? Che secondo me una volta trasformata (e con questa lista potrebbe avverarsi molto presto) sul board sa il fatto suo?


Non mi convince troppo per il solo fatto che da solo non porta un grosso "impatto" sul Board: non fa Tokens né ha effetti di "perdi PV quando muore".
Inoltre è molto dipendente dalle carte che fanno guadagnare vite nel mazzo, mentre queste ultime non hanno bisogno di un gran setup per essere giocate.
 
 
#4 Stiffelio 2016-10-20 13:59
E aggiungere "la cosa a cavallo"? Che secondo me una volta trasformata (e con questa lista potrebbe avverarsi molto presto) sul board sa il fatto suo?
 
 
#3 Erzinston 2016-10-20 13:21
Hallo,
Ciao Legolax e a tutti, gioco un mazzo molto simile con legalità modern ma dinamiche 4fun, stamattina una volta letto l'articolo ho subito scritto una mia lista per lo standard, con dei cambiamenti che a parer mio aumentano le sinergie interne del mazzo (nei miei piani lo vedo migliore con i colori Abzan).
ed è questo: http://tappedout.net/mtg-decks/mamacita/
lavora su tre sinergie fondamentali che sono:
1-animation module-Syndicat e Trafficker
2-animation module-Durable Handicraft
3-sorpresa
in più dato che gioca tutti i tipi di carta tranne tribale e le Collective Brutality, può garantirsi delirium per attivare qualche carta da sostituire nella main, come ad esempio un paio o più di Obsessive Skinner o una mono copia a sorpresa di Emrakul the promised end (che non è molto sinergico, ma fa il suo).
Manca la side e la lista, non è come la vorrei, quando avrò tempo la migliorerò.
Vabbè io vi ho detto la mia, ora ditemi voi...
saluti e spero di non aver infranto nessuna regola di Metagame con questo post.
 
 
#2 Xbro 2016-10-18 22:27
Ottimo mazzo il 90% del mazzo l'ho montato all'uscita di kaladesh ma purtroppo avevo dimenticato gli zulaport
Mi sa che verrà montato
 
 
#1 Raborymos 2016-10-18 22:01
Come lo vedi contro i supercontrol che girano? Non rischia di rimane indietro appena tirano wratta?