Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerAggiungici ai Feed RSSspacer
Home ARTICOLI LIMITED RTR - Svelate le meccaniche di Return to Ravnica
RTR - Svelate le meccaniche di Return to Ravnica Stampa E-mail
Domenica 02 Settembre 2012
nuove meccaniche rtr
In questa giornata ricca di informazioni sul sito ufficiale Wizards è comparso questo articolo che ci introduce alle nuove meccaniche di Ritorno a Ravnica, che pubblichiamo anche sulle nostre pagine:
 
  • Multicolore: dorate e ibride
  • Trattenere
  • Sovraccarico
  • Scatenare
  • Mangiacarogne
  • Popolare
  • Cancelli

Il piano di Ravnica è una metropoli infinita in cui dieci gilde bicolori lottano per la supremazia. Ritorno a Ravnica riporta Magic nella sua ambientazione più amata e ripropone in grande stile le carte multicolore. L’espansione include cinque delle dieci gilde bicolori: gli Azorius, legislatori bianchi e blu; gli Izzet, sperimentatori blu e rossi; i Rakdos, maniaci neri e rossi; i Golgari, mangiacarogne neri e verdi; e i Selesnya, guardiani della natura verdi e bianchi. Ogni gilda ha la propria filosofia, la propria strategia e la propria peculiare meccanica di gioco.

Multicolore: dorate e ibride

Una carta multicolore è, molto semplicemente, una carta con più di un colore. Ci sono due tipi di carta multicolore che puoi trovare in Ritorno a Ravnica. Probabilmente conosci già le carte dorate, magie che richiedono mana di due o più colori per essere lanciate. E probabilmente conosci già questa specifica carta dorata, una ristampa:

Raduno degli Eroi

Le carte dorate sono semplici e lineari. Raduno degli Eroi è sia verde che bianca e ti serve un mana verde e un mana bianco per lanciarla. Tutto ciò che influenza magie verdi o magie bianche la influenzerà; tutto ciò che influenza, ad esempio, magie non bianche non la influenzerà, perché è bianca (benché sia anche di un altro colore).

Inoltre, in Ritorno a Ravnica abbiamo carte ibride, che fecero il loro debutto nel blocco originale di Ravnica.

Rakdos Stagliuzzatore

Puoi pagare un simbolo di mana ibrido come Black or Red Mana con un mana di uno qualsiasi dei suoi due colori, in questo caso, Black Mana oppure Red Mana. Non sei costretto a pagare lo stesso tipo di mana per tutti i simboli di mana ibrido su una carta. Quindi puoi lanciare il Rakdos Stagliuzzatore per Black ManaBlack Mana, Red ManaRed Manaoppure Black ManaRed Mana.

Non importa il colore o i colori di mana che usi per lanciarlo, il Rakdos Stagliuzzatore è sempre nero e rosso.

"Dorata", "ibrida" e "multicolore" non si considerano colori. Ma alcuni effetti potrebbero riferirsi a carte multicolore. Questo comprende qualsiasi carta con più di un colore, perciò l’effetto influenzerà sia carte ibride che carte dorate

 

Il Senato Azorius: Trattenere

Gli Azorius sono i campioni della legge e i difensori della giustizia e la loro meccanica specifica, trattenere, ti permette di rinchiudere i criminali.

Cavaliera dei Cieli Lyev

Quando trattieni un permanente di un avversario, fino al tuo prossimo turno le abilità attivate di quel permanente non possono essere attivate e (se è una creatura) non può attaccare né bloccare. Le abilità attivate sono quelle che includono i due punti (:) nella propria descrizione, come "Tap: Aggiungi un mana di un qualsiasi colore alla tua riserva di mana" o "Equipaggia 2 Mana(2 Mana: Assegna a una creatura bersaglio che controlli. Equipaggia solo quando potresti lanciare una stregoneria.)"

Se il permanente ha altre abilità, per esempio "La creatura equipaggiata prende +1/+0 e ha volare" o "Ogniqualvolta una creatura attacca te o un planeswalker che controlli, il controllore di quella creatura perde 1 punto vita", quelle abilità funzionano normalmente. Trattenere una creatura che sta attaccando o bloccando non la farà smettere di attaccare o bloccare e trattenere un Equipaggiamento assegnato a una creatura non lo farà diventare non assegnato. Se il permanente trattenuto lascia il campo di battaglia, non è più trattenuto, anche se ritorna sul campo di battaglia in qualche modo prima del tuo prossimo turno.

Se trattieni un permanente come risultato dell'abilità della Cavaliera dei Cieli Lyev (o di un altro permanente), non importa cosa accade al tuo permanente: il permanente trattenuto rimane tale fino al tuo prossimo turno.

 

La Lega Izzet: Sovraccarico

Una gilda di scienziati pazzi, inventori e frequenti esplosioni, gli Izzet cercano sempre di spingersi un po' più in là. La meccanica sovraccarico permette loro di potenziare istantanei e stregonerie fino a raggiungere gigantesche proporzioni, trasformando il testo delle regole: ogni termine "bersaglio" viene sostituito dal termine "ogni".

Mortai di Mizzium

Se lanci i Mortai di Mizzium per il loro normale costo di mana di 1 ManaRed Mana, fa quello che ti aspetteresti: infligge 4 danni a una creatura bersaglio che non controlli. Ma se riesci a mettere insieme 3 ManaRed ManaRed ManaRed Mana per pagare il suo costo di sovraccarico, le creature del tuo avversario saranno nei guai! Sono 4 danni a ogni creatura che non controlli, il che dovrebbe liberarti della maggior parte delle creature avversarie.

I Mortai di Mizzium non hanno bersagli se paghi il costo di sovraccarico, perciò colpiranno anche creature con anti-malocchio che normalmente sarebbero fuori portata. (Protezione dal rosso funzionerà comunque, perché il danno sarà prevenuto.)

Alcune magie con sovraccarico in Ritorno a Ravnica, come i Mortai di Mizzium, hanno effetti offensivi; altre hanno effetti benefici. Tutte le magie offensive bersagliano cose che non controlli e tutte quelle con effetti benefici cose che controlli. In questo modo, sovraccarico ti darà sempre quello che vuoi e mai quello che non vuoi.

 

Il Culto di Rakdos: Scatenare

I cultisti psicopatici che seguono il demone Rakdos sono ferventi devoti di caos e distruzione. La meccanica scatenare è un’arma fondamentale nell’arsenale Rakdos.

Maschera Macabra

Puoi decidere di far entrare una creatura con scatenare nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1. Fintanto che ha uno o più segnalini +1/+1, non può bloccare, indipendentemente da come ha ottenuto i segnalini. Ma se le tue creature sono più grosse del normale, perché perdere tempo a bloccare?

La Maschera Macabra è una creatura 1/1 da due mana che rigenera per 1 ManaBlack Mana. E qualche volta è proprio quello che ti serve. Ma se non ti piace bloccare, puoi scegliere di farla entrare nel campo di battaglia come una creatura 2/2 da due mana che rigenera e non può bloccare: un attaccante abbastanza pericoloso.

 

Lo Sciame Golgari: Mangiacarogne

I servitori putrefatti dei Golgari si annidano sotto le strade di Ravnica, riciclando incessantemente gli scarti della città. Grazie alla meccanica mangiacarogne, una parola chiave di creature che funziona dal cimitero, anche i caduti possono nutrire lo Sciame.

Scorpione del Canale

Puoi attivare l’abilità mangiacarogne di una carta creatura nel tuo cimitero ogni volta che potresti lanciare una stregoneria, esiliandola e pagando il suo costo di mangiacarogne. Questo ti fa mettere un numero di segnalini +1/+1 pari alla forza della creatura con mangiacarogne su una creatura bersaglio che controlli.

Mentre lo Scorpione del Canale è sul campo di battaglia, mangiacarogne non fa nulla. Una volta che muore (o raggiunge il cimitero in altro modo, per esempio venendo scartato) le cose si fanno interessanti. In qualsiasi momento in cui si trova nel tuo cimitero e potresti lanciare una stregoneria (per esempio, durante la tua fase principale mentre la pila è vuota), puoi pagare 1 ManaBlack ManaGreen Mana ed esiliare lo Scorpione del Canale per mettere due segnalini +1/+1 su una creatura bersaglio che controlli, perché la forza dello Scorpione del Canale è pari a 2. (Esiste almeno una creatura con mangiacarogne la cui forza cambia mentre si trova nel cimitero; ma la forza dello Scorpione del Canale è sempre pari a 2 mentre si trova nel cimitero.)

Non puoi attivare un’abilità mangiacarogne se non controlli una creatura che puoi bersagliare con tale abilità. Se attivi un’abilità mangiacarogne bersagliando una creatura e poi la creatura lascia il campo di battaglia o diventa un bersaglio illegale in qualche modo (ad esempio, perché guadagna protezione da uno dei colori della carta con mangiacarogne), la creatura non riceverà segnalini, ma la carta creatura con mangiacarogne verrà comunque esiliata.

 

Il Conclave di Selesnya: Popolare

I Selesnya venerano la natura e la crescita e cercano di riportare parti di Ravnica al loro stato naturale. La meccanica popolare mette sul campo di battaglia una copia di una delle tue pedine creatura.

Occhi nel Cielo

Come molte carte con popolare (ma non tutte), Occhi nel Cielo ti fornisce una pedina per iniziare. Perciò prima metti sul campo di battaglia una pedina creatura Uccello 1/1 bianca con volare, poi scegli una pedina creatura che controlli per ottenerne una copia. Questo significa che puoi scegliere la pedina Uccello e ottenere una seconda pedina; ma non sei costretto a farlo. Se controlli qualche altra pedina di cui preferisci avere una copia, per esempio, un Rinoceronte 4/4 verde con travolgere, puoi copiare quella! Se hai una pedina che è già copia di qualcosa, per esempio a causa di Rito di Riproduzione oppure Serpifero, puoi sceglierla tranquillamente.

La copia della tua pedina è una pedina separata e non viene influenzata da quello che succede alla prima pedina prima o dopo la copia. Per esempio, se lanci la Crescita Gigante bersagliando una pedina Uccello 1/1 bianca con volare, poi popoli e copi la pedina Uccello, il nuovo Uccello sarà una pedina 1/1 anche se l’originale era 4/4 quando l’hai copiato.

L’abilità popolare non bersaglia nulla e non sei costretto a scegliere una pedina da copiare fino al momento in cui l'abilità si risolve. Per esempio, diciamo che controlli una pedina Uccello 1/1 bianca con volare e una pedina Rinoceronte 4/4 verde con travolgere e lanci una magia con popolare, pensando di copiare la pedina Rinoceronte. Il tuo avversario in risposta lancia la Lama del Fato uccidendo il Rinoceronte. Quando la tua magia si risolve, potrai comunque scegliere la pedina Uccello. Il tuo avversario non può aspettare che tu scelga quale pedina copiare e poi ucciderla: a quel punto la magia si sta già risolvendo ed è troppo tardi per lanciare la Lama del Fato.

 

Cancelli

Le carte dorate possono mettere in difficoltà la tua produzione di mana, perciò Ritorno a Ravnica comprende delle "terre doppie" comuni, ossia terre che possono essere TAPpate per ottenere un mana di uno tra due colori possibili. Queste terre si chiamano Cancelli.

Cancello della Gilda Golgari

Il Cancello della Gilda Golgari entra nel campo di battaglia TAPpato e può essere TAPpato per attingere Black Mana oppure Green Mana. Non ha i tipi Palude oppure Foresta, ma ha un nuovo tipo di terra: Cancello. Essere un Cancello è un po' come essere un Goblin: di per sé non vuol dire nulla, ma è un segnale che viene riconosciuto da altre carte nell’espansione. Per esempio:

Ogre Evaso

Di solito, l’Ogre Evaso è una creatura 4/4 con difensore, una discreta creatura bloccante, ma non ti aiuta a vincere la partita. Ma se controlli un Cancello qualsiasi, indipendentemente dai colori che produce, l’Ogre Evaso può attaccare, diventando una creatura 4/4 pienamente funzionale, per soli quattro mana.

Fonte: http://www.wizards.com/Magic/Magazine/Article.aspx?x=mtg/daily/feature/211

 

Commenti  

 
#8 TheHomem 2012-09-17 10:09
Perché in Scatenare sulla carta c'è scritto "Non può Bloccare fintanto che ha Un segnalino +1/+1" allora?
Citazione
 
 
#7 Carter 2012-09-04 14:23
La descrizione di scatenare è qualcosa di spassoso ahah wizard trollona
Citazione
 
 
#6 IlGaMbErOrOsSo 2012-09-02 23:39
E finalmente la wizard ha pensato anche al pauper con delle dual dal draw-back tutto sommato accettabile... Pesante ma accettabile... Non credo potessimo aspettarci di meglio...
Una cosa: ma è il punto vita che rende le dual di zendikar uncommons?!?! Ma LOL!!!
Citazione
 
 
#5 enxman 2012-09-02 16:57
Citazione Baciccio:
Secondo me non è poi tanto male. Per ora avranno rivelato solo le carte minori con quell'abilità. Poter scegliere se avere una creatura discreta o una creatura forte che non può bloccare è molto situazionale e credo possa rivelarsi una tattica efficace in futuro!

quoto, inoltre il meta attuale coi suoi blinker (da cloudshift al restoration angel) mi fa pensare a quella graziosa cavaliera degli azorius con tanta insistenza **
Citazione
 
 
#4 Baciccio 2012-09-02 16:08
Citazione potereafros:
secondo me,un altra volta i rakdos hanno una brutta abilità

Secondo me non è poi tanto male. Per ora avranno rivelato solo le carte minori con quell'abilità. Poter scegliere se avere una creatura discreta o una creatura forte che non può bloccare è molto situazionale e credo possa rivelarsi una tattica efficace in futuro!
Citazione
 
 
#3 Lone Wolf 2012-09-02 15:29
"Essere un Cancello è un po' come essere un Goblin: di per sé non vuol dire nulla"

Ma poveri! XD
Citazione
 
 
#2 Asdrubale 2012-09-02 15:29
Quoto, la peggiore
Citazione
 
 
#1 potereafros 2012-09-02 14:03
secondo me,un altra volta i rakdos hanno una brutta abilità
Citazione
 

Aggiungi commento

Solo i commenti degli utenti NON registrati sono soggetti ad approvazione ed antispam, quindi ricordati di accedere al sito dal pannello di Login in alto a destra.


Codice di sicurezza
Aggiorna