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Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Mazzi in ascesa: Wolf Run Green e U/B Control
Strategia - Mazzi in ascesa: Wolf Run Green e U/B Control Stampa E-mail
Mercoledì 26 Ottobre 2011
Kessig-Wolf-Run sTraduzione a cura di Federico alias Ubik
 
Giusto una settimana dopo che Brian Sondag e Christopher Thomson ci hanno ricordato qual'è il miglior Titano, il loro mazzo Wolf Run Ramp è assorto alla gloria nel formato Standard. Mentre ancora non abbiamo le statistiche dei campionati regionali Americani, possiamo invece guardare a quelli del GP di Brisbane. Non è stato solo Wolf Run Ramp (WRR da ora in avanti) che è stato doppiamente popolare rispeto alle altre strategie nel metagame del secondo giorno. C'è stata anche una massiccia influenza dei nuovi mazzi mono verdi che hanno fatto capolino sulla scena. Anche se definibili "non propriamente mono verdi" (principalmente a causa della presenza di una singola montagna e ad un paio di carte del side), sono nel loro intento dei mazzi mono verdi splashati con Kessig Wolf Run. WRR e Wolf Run Green sono stati tutti e due molto giocati nel 1° giorno, ed entrambi hanno avuto una maggiore e migliore performance nel 2° giorno arrivando ad una percentuale vicina al 30% sul totale dei mazzi giocati. La loro potenza è arrivata poi a farsi sentire nelle fasi finali del torneo fino a mettere 4 mazzi nel top 8.

La scorsa settimana, abbiamo sottolineato l'importanza di prendere sul serio il nuovo mazzo Valakut - dato che eravamo sicuri che sarebbe entrato di prepotenza nel Metagame - ma anche stare attenti alle nuove strategie in evoluzione in un formato che sta sempre più definendo i propri contorni. Andiamo a dare uno sguardo su come quest'archetipo si è evoluto. Forse avremo la possibilità di giocarci noistessi, o forse dovremo affrontarlo quanto prima. In entrambi i casi, è fondamentale conoscerlo.

Wolf Run Ramp
A Standard deck, by Hao-Shan Huang
5th place at a Grand Prix tournament in Brisbane, Australia on 2011-10-16
Maindeck:

Artifact Creatures
2 Solemn Simulacrum
2 Wurmcoil Engine

Creatures
1 Acidic Slime
1 Birds of Paradise
4 Primeval Titan
4 Viridian Emissary

Instants
4 Beast Within

Legendary Creatures
1 Thrun, the Last Troll

Planeswalkers
1 Garruk Relentless
3 Garruk, Primal Hunter

Sorceries
4 Green Sun's Zenith
4 Rampant Growth
3 Slagstorm

Basic Lands
8 Forest
3 Mountain

Lands
4 Copperline Gorge
1 Ghost Quarter
4 Inkmoth Nexus
2 Kessig Wolf Run
4 Rootbound Crag

Sideboard:

1 Wurmcoil Engine
1 Tree of Redemption
1 Viridian Corrupter
2 Ancient Grudge
2 Galvanic Blast
1 Naturalize
2 Surgical Extraction
2 Thrun, the Last Troll
1 Garruk Relentless
1 Slagstorm
1 Ghost Quarter



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Cambiando veramente molto poco dalla lista di Sondag e Thomson, la decklist di Huang inserisce un paio di nuovi elementi strategici oltre il semplice giocare 4 Primeval Titan invece del 3° Wurmcoil Engine. Tanto per iniziare ha messo via una foresta per far spazio a un Ghost Quarter, ed un secondo nel side. Tale mossa gli dà una marcia in più nel mirror. Un paio di Ghost Quarter possono rivelarsi piuttosto utili conto molti dei mazzi del meta, e l'abilità di fetcharli con il Primeval accresce di molto la loro giocabilità.

Coloro i quali giocano nel proprio mazzo Phantasmal Image, come Solar Flare o U/W Control, farebbero bene a tenere a mente questa strategia. U/W control non dovrebbe aver alcun problema a giocare un paio di Ghost Control, e dato che i mazzi Kessig Wolf Run solitamente ne giocano 2, fetchare un paio di queste terre non dovrebbe essere difficile copiando un titano, ottenendo così un risultato ancora migliore che con le Valakut. C'è però da dire che chi usa i Phantasmal Image è piuttosto vulnerabile se oggetto di una magia, scoprendo dunque il fianco al titano avversario.

Huang ha poi levato dal mazzo un altro Solemn Simulacrum inserendo una sola copia di Thurn Tthe Last Troll. Questa mossa ovviamente aumenta la flessibilità del suo Green Sun's Zenith, dandogli una buona risposta contro i mazzi U/B Control, che aveva correttamente previsto sarebbero ritornati in auge per combattere le startegie dei mazzi R/G. Infine ha rimpiazzato la quarta copia di  Garruk, Primal Hunter con Garruk Relentless. Personalmente amo più Garruk PH, ma devo dire che entrambi sono 2 ottimi PW.

Ho notato che un gran numero di giocatori suggerisce di giocare con 3  Garruk, Primal Hunter e un Garruk Relentless, oppure 2 copie di ogniuno. Dopotutto qando hai un Garruk qualsiasi in campo, l'altro è bloccato in mano, no?!

Certo, ma allora? Cosa vuol dire giocare con due copie di ogni Garruk invece di 4 copie di uno? In entrambi i casi avete 4 PW di nome Garruk nel vostro mazzo. Mettere 1 o 2 Garruk Relentless non aumenta le probabilità di pescare due Garruks allo stesso tempo. Se invece pescate sia Garruk, Primal HunterGarruk Relentless le opzioni per calare al quarto turno il primo e dopo che è stato distrutto il secondo giocano a vostro favore.

Mentre Garruk, Primal Hunter non è così migliore rispetto a Garruk Relentless come Jace TMS era migliore di Jace Beleren, anche con Jace molti giocatori alle volte giocavano un mix  dei 2 per risparmiare sul mana. Ad ogni modo è una questione di lana caprina. L'importante è giocare il Garruk che più si addice al vostro gioco, poi se giocarne 3 e 1 o 2 e 2 spetta a voi decidere.

Anche Jacky Zhang ha prefertio mettere un quarto  Primeval Titan (al posto di Beast Within) e 2 Ghost Quarter rispetto alla decklist vincente dello SCG Open svolto pochi giorni prima. E anche il side è cambiato poco o niente, tranne il fatto di mettere un pacchetto dedicato allo scarto mirato per i mirror matches con 3 Memoricide e una palude da fetchare con il titano.

 

Wolf Run Ramp
A Standard deck, by Jacky Zhang
6th place at a Grand Prix tournament in Brisbane, Australia on 2011-10-16
Maindeck:

Artifact Creatures
3 Solemn Simulacrum
3 Wurmcoil Engine

Creatures
1 Acidic Slime
1 Birds of Paradise
4 Primeval Titan
4 Viridian Emissary

Instants
3 Beast Within

Planeswalkers
4 Garruk, Primal Hunter

Sorceries
4 Green Sun's Zenith
4 Rampant Growth
3 Slagstorm

Basic Lands
8 Forest
2 Mountain

Lands
4 Copperline Gorge
2 Ghost Quarter
4 Inkmoth Nexus
2 Kessig Wolf Run
4 Rootbound Crag

Sideboard:

1 Batterskull
2 Sword of Feast and Famine
1 Tree of Redemption
1 Viridian Corrupter
2 Ancient Grudge
2 Thrun, the Last Troll
1 Karn Liberated
3 Memoricide
1 Slagstorm
1 Swamp



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Invece Luke Mulcahy ha mixato ulteriormente la sua decklist rispetto alle precedenti, cosa che non vi raccomando qualora voleste prenderla come esempio. Come si può intendere, non sono un fan del suo mazzo.

Ricordate che quando critichiamo i mazzi degli altri giocatori non c'è niente di personale. Mi rendo conto di quanto facile possa essere criticare gli altri avendo una posizione privilegiata, ma stiamo solamente cercando di condividere con vio il nostro punto di vista sul mazzo in questione. Sarebbe fin troppo facile lodare tutti i mazzi del top 8 e criticare gli altri. Così quando critichiamo il mazzo di qualcuno non stiamo certo dicendo che quel qualcuno non è un buon giocatore. Semplicemente non condividiamo le sue scelte rispetto alle nostre.

Detto questo, devo dire ce non sono d'accordo con i cambi effettuati da Mulcahy. Tanto per iniziare ha  stravolto quello che sembrava esseere un punto fermo di questo archetipo. Invece di 4 Primeval Titan ne ha messi 2 in favore di un 4x di Wurmcoil Engine. Cosa ancor più importante comunque è l'assenza di Beast Within e Garruk PH. Ciò gli ha permesso di creare spazio per un paio di Acidic Slime un Solemn Simulacrum extra, un Thrun, the Last troll, un Batterskull, un Devil's Play, un Mortarpod, e un singolo Garruk Relentless. Posso essere d'accordo se per mettere furi lista i Beast Within fate spazio agli Slimes. Ma Solemn Simulacrum, Thrun e Garruk Relentless in singola copia?

Alcuni di questi cambi sono un poco azzardati, tuttavia Devil's Play è una buona carta e si combina bene con la strategia, la posso dunque capire. Batterskull? Sicuro! Una volta equipaggato il vostro Wurmcoil Engine avrete la migliore creatura in campo. Mortarpod? Ok, questa proprio non la capisco. La carta di per se è buona nel formato ma mi domando come possa essere d'aiuto in un mazzo Wolf Run. Ok, potete equipaggiare un Viridian Emissary e poi sacrificarlo oltra ad essere una buona carta contro Liliana of the Veil, ma i dubbi restano.

 

Wolf Run Ramp
A Standard deck, by Luke Mulcahy
4th place at a Grand Prix tournament in Brisbane, Australia on 2011-10-16
Maindeck:

Artifacts
1 Batterskull
1 Mortarpod

Artifact Creatures
4 Solemn Simulacrum
4 Wurmcoil Engine

Creatures
3 Acidic Slime
1 Birds of Paradise
2 Primeval Titan
4 Viridian Emissary

Legendary Creatures
1 Thrun, the Last Troll

Planeswalkers
1 Garruk Relentless

Sorceries
1 Devil's Play
4 Green Sun's Zenith
4 Rampant Growth
3 Slagstorm

Basic Lands
7 Forest
5 Mountain

Lands
4 Copperline Gorge
4 Inkmoth Nexus
2 Kessig Wolf Run
4 Rootbound Crag

Sideboard:

1 Witchbane Orb
1 Spellskite
1 Acidic Slime
1 Ezuri's Archers
1 Viridian Corrupter
2 Ancient Grudge
2 Thrun, the Last Troll
1 Urabrask the Hidden
2 Garruk Relentless
2 Karn Liberated
1 Slagstorm



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Per quanto riguarda invece il side, lo trovo molto "piccante" se così si può dire. Non saprei dirvi contro chi schierare Urabrask the Hidden, ma suona molto intrigante. Probabilmente se Garruk, Primal Hunter non fosse legale o fosse bannato (assurdità) lo metterei direttamente nel main. Gli Ezuri's Archers li trovo una scelta piuttosto azzeccata, e nelle settimane a venire faranno sicuramente parlare di se, sopratutto se utilizzati contro Inkmoth Nexus. Anche dopo aver bloccato e ucciso un primo attacco possono ripetere l'operazione una seconda volta, e sapete quanto è importante tirar giù gli Inkmoth. Non male per una creatura a un drop. Possono poi essere utili anche contro Midnight Hounting (purchè non siano pompati) e sno ancora una buona risposta contro un mazzo basato sui tokens semre che riusciate a tenere lontani dal tavolo Intangible Virtue e Honor of the Pures.

Witchbane Orb è un'altra carta che mi piace molto e merita rispetto nel side di Mulcahy. Alcuni mazzi sparo mono rosso possono risulate male equipaggiati per combattere contro un avversario con Hexproof e "burnproof". Ancora più importante, un mazzo mono nero o un mazzo U/B possono plausibilmente fare uso di altre magie che puntano sul giocatore. Witchbane Orb azzera completamente leffettto di tali magie come Despise, Distress, Mind Rot, e Memoricide, tanto quanto la seconda e la terza abilità di Liliana. Consideriamo poi che Innistrad ha portato molte magie di maledizione che puntano direttamente il giocatore. In questo caso Witchbane Orb le distrugge tutte. Sopratutto Curse of Death's Hold, che a sua volta è ottima contro Inkmoth Nexus + Kessig Wolf Run. Il fatto poi che Witchbane Orb sia un arteffatto è piuttosto interessante dato che è dunque alla portata di tutti.

Come abbiamo menzionato prima, WRR è anche pesantemente influenzato dalla nuva razza di mazzi mono verde Dungrove Elder che stanno nascendo.

 

Wolf Run Green
A Standard deck, by Andreas Pranoto
3rd place at a Grand Prix tournament in Brisbane, Australia on 2011-10-16
Maindeck:

Artifact Creatures
2 Solemn Simulacrum
3 Wurmcoil Engine

Creatures
1 Acidic Slime
3 Birds of Paradise
1 Dungrove Elder
2 Llanowar Elves
2 Primeval Titan

Instants
4 Beast Within

Legendary Creatures
1 Thrun, the Last Troll

Planeswalkers
2 Garruk Relentless
4 Garruk, Primal Hunter
1 Karn Liberated

Sorceries
4 Green Sun's Zenith
4 Rampant Growth

Basic Lands
18 Forest
1 Mountain

Lands
4 Inkmoth Nexus
2 Kessig Wolf Run
1 Rootbound Crag

Sideboard:

1 Batterskull
2 Ratchet Bomb
2 Sword of Feast and Famine
1 Acidic Slime
1 Tree of Redemption
1 Viridian Corrupter
2 Ancient Grudge
2 Thrun, the Last Troll
1 Garruk Relentless
1 Blasphemous Act
1 Bramblecrush



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Le costruzioni mono verdi sono architettate per capitalizzare su  Dungrove Elder e sulle creature per rampare. Mentre Pranato ha un solo  Dungrove Elder ( da giocare con il Green Sun's Zenith) nel suo mazzo, prevedo che molti giocatori in futurno ne giocheranno di più. I mazzi mono verdi non sono poi così differenti dalle costruzioni di WRR, anche se a mio avviso più letali. Parliamo di più Planeswolkers, più acceleratori e più creature da prestare a Kessig Wolf Run.

L'uso in percentuale così minima del mana rosso restringe un poco la flessibilità del mazzo, ma questo stile è in realtà ancora più intrinsecamente potente rispetto alla costruzione del R/G. E' più "scattante" e riesce a combinare maggiori interazioni. Inoltre ha maggiori potenzialità di modellarsi sul metagame. Credo tuttavia che la migliore decklist debba ancora essere giocata, e scommetto che nello spettro che va da WRR a Wolf Run Green la scelta ricadrà in mezzo a queste due costruzioni.

Owen Turtenwald ha vinto il compionato dello stato del Wisconsin con una decklist simile (probabilmente influenzato da martin Juza) 2 weekend fa. Ci sono molte cose che questo mazzo può fare, ma progettare un piano contro il titano per Kessig Wolf Run sarà cruciale per i prossimi mesi.

Il debutto di Innistrad è stato marcato dal Mono rosso, dominando la prima settimana in cui molti giocatori non erano pronti. A dispetto di ciò è stato Solar Flare a richiamare l'attenzione di tutti quanti nel torneo. La settimana seguente Solar Flare si è imposto sulla scena in grande stile. Caricato con Timely Reinforcements e Wurmcoil Engine in tutte le costruzioni era lecito pensare che il formato avrebbe presto subito uno stallo. Ad ogni modo non appena Brian Sondag ha portato alla luce questo gioiello non c'è stata più storia. Non voglio nemmeno immaginare come sia stato divertente essere l'unico a portare questo archetipo al torneo. Un vero spasso.

WRR (ancora mi addolora chiamarlo così, dato che alcuni di noi lo chiamano semplicemente Valakut) è stata probabilmente la strategia top del GP di Brisbane, tuttavia, la sua popolarità ha aperto la strada per il ritorno di U/B control.

E' stato circa un anno fa che Valakut ha iniziato a dominare lo standard. In quel frangente il mazzo che piu andava alla grande tra i giocatori era un U/W control. Quest'anno abbiamo rivissuto grosso modo lo stesso copione. Inizialmente Caw-Blade e i vari U/W control erano i più popolari, in parte dovuto anche al metagame.

Ancora una volta Primeva Titan Ha rialzato la testa . Ancora una volta U/B Control è stato evocato per salvarci tutti. Quello che è interessante è che questo circolo si è accelerato di molto rispetto all'anno scorso. Non era nemmeno Dicembre dell'altr'anno che U/B Control ha fatto la sua comparsa nel Metagame. Se ora siamo nuovamente tornati a U/B Control cosa ne sarà del formato il prossimo mese?

Iniziamo dando un'occhiata alla costruzione del campione.

 

U/B Control
A Standard deck, by Jeremy Neeman
1st place at a Grand Prix tournament in Brisbane, Australia on 2011-10-16
Maindeck:

Artifact Creatures
1 Wurmcoil Engine

Creatures
3 Consecrated Sphinx
1 Grave Titan
4 Snapcaster Mage

Instants
4 Dissipate
4 Doom Blade
3 Forbidden Alchemy
1 Geth's Verdict
4 Mana Leak
1 Negate
4 Think Twice
2 Wring Flesh

Sorceries
1 Black Sun's Zenith

Basic Lands
9 Island
6 Swamp

Lands
4 Darkslick Shores
4 Drowned Catacomb
2 Ghost Quarter
2 Nephalia Drownyard

Sideboard:

1 Nihil Spellbomb
3 Ratchet Bomb
3 Spellskite
3 Phantasmal Image
1 Negate
1 Wring Flesh
1 Black Sun's Zenith
2 Nephalia Drownyard



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Ci sono un sacco di fattori da considerare qui. Tanto per iniziare, ricordate che è generalmente una buona strategia per la valutazione di mazzi come questo, di guardare ad ogni tipo di carta presente nel mazzo. Per esempio, nel mazzo di Neeman ci sono solo 5 tipi di carte:

 

  1. Win Conditions- 5 (Consecrated Sphinx, Wurmcoil Engine, Grave Titan)
  2. Card Advantage- 11 (Snapcaster Mage, Forbidden Alchemy, Think Twice)
  3. Permission- 13 (Snapcaster Mage, Mana Leak, Dissipate, Negate)
  4. Removal- 12 (Snapcaster Mage, Wring Flesh, Doom Blade, Geth's Verdict, Black Sun's Zenith)
  5. Terre: 27

 

Consacrated Sphinx continua ad essere la punta di diamante dei mazzi control per arrivare alla vittoria. E sembra essere un trend che non è ancora arrivato alla fine. I pochi Wurmcoil Engine e Grave Titan sono preziosi dato che ci sono un sacco di Memoricide e Surgical Extraction che girano nel formato. Duqnue per attirare su du se queste carte sono ottimi. Inoltre, avere una così discreta varietà di creature vi dà maggiori opzioni, e a volte una o l'altra risultano essere particolarmente indicate contro un avversario ostico.

Mentre alcuni giocatori hanno limato il numero di Snapcaster Mage, preferendo un gioco più Liliana-centrico, Neeman ha cercato di indirizzare il suo mazzo verso una forma più Teachings/Dralnu/Draw-Go (un concetto proveniente dall'espanzione Time Spiral,
 piuttosto difficile da spiegare in poche parole, ma che si basa molto sull'abilità dello Snapcaster NdT). Ha completamente estromesso Liliana, quantomeno per ora, come gran parte dei giocatori vista l'eccessiva popolarità di Solar Flare. Se volete ua mia opinione, Liliana non credo sia quel PW che tutti dicono essere, in poco tempo ha perso molto valore, sia in termini economici sia sul compo. Un pò come successe con Tezzeret, Koth e Gideon. I buoni PW sono all'inizio sottostimati, poi basta che qualcuno li valorizzi per aumentare di prezzo fino a punte di 30€ l'uno, per poi assestarzi graduatamente a livelli più accettabili.

Si, certo, ogniuno è sempre alla ricerca del prossimo Jace TMS. L'ultima volta fu circa 7 anni fa (Skullclamp), la volta ancora prima furono altri 7 anni addietro (Necropotence). Dal mio punto di vista, ce ne vorranno altri 5 prima della reincarnazione "dell'Unico". Certo, ogni set ha la propria stella, ma state sicuriche quando "l'Unico" ritornerà, mi vedrete tessere le sue lodi da ogni sito possibile.

L'uso di 4 Snapcaster con così tanti counters e removals fa si che l'affidabilità del mazzo sia sempre ad un livello molto alto. Un pò come avere Un Mystic Snake o un Nektraal sempre (o quasi) pronti. Questo tipo di consistenza permette al proprio gioco di poter fare a meno di Ponders. Però come tutte le medaglie hanno 2 facce anche questo mazzo ha un lato debole. Mentre la decklist di Neeman è molto forte nel counterare le magie avversarie e a Killare con Doomblade, è altrettanto vulmerabile conto le creature con Hexproof e gli sciami token. Geist of Saint Traft non è un grosso problema vista la presenza di così tanti Snapcaster con cui bloccarlo, ma Dungrove Elder e Thrun the Last Troll sono creature piuttosto problematiche. Neeman possiede una buona spinta, ma con carte tipo Geth's Verdict e Black Sun's Zenith soffre tantissimo.

Phantasmal Image nel side assicura una risposta extra a Thrun e Geists, anche se l'ascesa di Dungrove Elder può costringere una rivalutazione del piano di gioco. Grave titan e Wurmcoil possono essere in grando di fermarlo, a patto che viviate abbastanza a lungo da poterli giocare.

Con così pochi mass removals, la decklist di Neeman è anche vulnerabile ai mazzi sciame. Le tre Ratchet Bomb nel side servono proprio a sopperire questa mancanza, anche se non posso fare a meno di pensare a cosa potrebbe essere Curse of Death's Hold contro questo archetipo. Come un lanciafiamme su un mucchio di paglia. Ho come un presentimento, ma credo che questa carta potrà essere decisiva nei prossimi mesi.

Proprio contro i mazzi Tokens Gerry Thompson ha recentemente suggerito in un suo articolo di usare Virulent Wound. Neeman ha invece preferito Wiring Flesh. Ovviamente sarebbe stato meglio Disfigure, ma c'è da considerare che sono molte le creature a costituzione 1 nel metagame attuale. Le più rimarchevoli sono  Stromkirk Noble, Birds of Paradise, Champion of the Parish, Inkmoth Nexus, e ultima ma non ultima, Snapcaster Mage. Se consideriamo poi che molte strategie hanno almeno 1 tipo di creatura a costituzione 1, Wiring Flesh è una carta assai importante. Possa servire come memo a tutti coloro che usano il rosso. Geistflame è una potenza adesso come adesso. In più, nel caso in cui non giocaste con mana rosso, Gut Shot è quasi scontato (specialmente se siete un poco "lenti").

Se devo essere sincero il sideboard, non è il massimo, ma adoro Nephalia Drownyards. La possibilità di mettere nel side questa terra è molto sottovalutata nei mazzi control. In più Nephalia Drownyard è un buon metodo per sotterrare carte del proprio mazzo, oltre che dell'avversario. Se calcoliamo poi che con tutte le carte come Forbidden Alchemy e Think Twice, una spintarella a macinare il mazzo potrebbe essere fondamentale.

Nota a margine su Neeman, è divertente sapere che giocando il U/B ha dichiarato che il mono verde è stato il suo peggior matchup. Shuuhei Nakamura, che giocava mono verde ha invece detto che il suo peggio match up è stato U/B. Come è possibile? Neeman non aveva tutte le Liliana che la maggior parte dei giocatori U/B ha, che insieme con alcuni altri cambiamenti ben mirati, lo fa migliore contro R/G, ma peggiore contro i mono verde.

Anceh Daniel Unwin è entrato nella top8 con una declist quasi uguale. Unwin ha testato con Neeman, così come Jiann Chin Hua e altri, il cui risultato è stato questo mazzo il cui team ha usato per dominare GP Brisbane.

 

U/B Control
A Standard deck, by Daniel Unwin
7th place at a Grand Prix tournament in Brisbane, Australia on 2011-10-16
Maindeck:

Artifacts
2 Ratchet Bomb

Artifact Creatures
2 Wurmcoil Engine

Creatures
3 Consecrated Sphinx
3 Snapcaster Mage

Instants
4 Dissipate
4 Doom Blade
3 Forbidden Alchemy
4 Mana Leak
1 Negate
4 Think Twice
2 Wring Flesh

Sorceries
1 Black Sun's Zenith

Basic Lands
9 Island
6 Swamp

Lands
4 Darkslick Shores
4 Drowned Catacomb
2 Ghost Quarter
2 Nephalia Drownyard

Sideboard:

2 Batterskull
1 Ratchet Bomb
3 Spellskite
3 Phantasmal Image
1 Volition Reins
1 Negate
1 Wring Flesh
1 Jace, Memory Adept
1 Black Sun's Zenith
1 Nephalia Drownyard



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Unwin ha un secondo Wurmcoil invece di un Grave Titan, il che non fa un piega, tanto quanto 2 Ratchet Bombs  al posto di Geth's Verdict e uno Snapcaster. Ha inoltre un altro paio di opzioni nel side, che però meriterebbero una maggiore personalizzazione per adattarsi propriamente al mazzo. Ad ogni modo, come è visibile a tutti, il loro team è riuscito a piazzare 2 giocatori nel top8, il che lo rende ai miei occhi il miglior mazzodel weekend.

Questo archetipo ha qualche punto debole che avrebbe bisogno di essere esplorato, ma è anche molto personalizzabile e adattabile allo stile di gioco. Questo è il nuovo volto del U/B control. E' assolutamente fondamentale assicurarsi di saperci giocre contro dato che sarà sicuramente un sicuro top8 del Metagame prossimo insieme a WRR e Mono Red.

Se poi dovessimo aggiungere altri 2 mazzi per arrivare a una possibile top 5, metterei dentro anche Solar Flare e, Township Tokens e Tempered Steel allo stesso gradino. Solar Flare è in declino ma è ancora un mazzo molto ostico da battere. Ha probabilmete la "migliore" carta e la migliore sinergia, ha solo un grosso problema di mana rispetto agli altri mazzi. Detto questo, mentre il formato si evolverà, ci saranno sicuramente un sacco di volte in cui Solar Flare è nel posto giusto al momento giusto, soprattutto se si coglie la gente di sorpresa con una mossa delle sue.

Mentre l'ultima decklist menzionata è stata quella principale del torneo, bisogna dire che non è stata l'unica U/B del top8. L'ex giocatore dell'anno Shouta Yasooka ancora una volta ha mostrato tutto il suo savoir faire di deckbuilder con un altro Tezzeret top8. Shouta ha giocato in 3 GP quest'anno e  tutte e 3 le volte ha fatto u top8. Il suo ultimo top8 è stato sempre con una costruzione a base Tezzeret. E' pure riuscito a piazzarzi nei primi 4 ai Nazionali Giapponesi quset'anno con un altro Tezzeret. 3 differenti formati di Standard (pre-banning, post-banning, post-rotazione) e 3 differenti mazzi Tezzeret. Ci sono molti giocatori che si domandano come potrà ancora evolversi quest'archetipo. Shouta, portà spiegarvelo, dato che è lui il Signore incontrastato fra tutti di tale carta, e lui sempre uno dei migliori deckbuiders attualmente in circolazione.

 

U/B Tezzeret
A Standard deck, by Shouta Yasooka
8th place at a Grand Prix tournament in Brisbane, Australia on 2011-10-16
Maindeck:

Artifacts
1 Batterskull
2 Nihil Spellbomb
3 Ratchet Bomb
2 Tumble Magnet

Artifact Creatures
3 Solemn Simulacrum
2 Spellskite
1 Wurmcoil Engine

Creatures
2 Grave Titan

Instants
3 Doom Blade
2 Forbidden Alchemy
3 Mana Leak
2 Wring Flesh

Planeswalkers
2 Liliana of the Veil
4 Tezzeret, Agent of Bolas

Sorceries
3 Despise

Basic Lands
5 Island
8 Swamp

Lands
4 Darkslick Shores
4 Drowned Catacomb
4 Inkmoth Nexus

Sideboard:

1 Nihil Spellbomb
1 Ratchet Bomb
2 Azure Mage
1 Consecrated Sphinx
3 Curse of Death's Hold
3 Flashfreeze
1 Liliana of the Veil
3 Distress



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Questa particolare costruzione di Tezzeret è sicuramente votata al control, utilizzando prevalentemente Tezzeret come "Jace TMS". Fondamentalmente il mazzo di Shouta è formato da carte di "seconda scelta" o se volete più deboli (Spellskite, Spellbomb e Magnet) al contrario del miglior team che si può avere nel formato se aggiungessimo Liliana. Ancora una volta possiamo vedere nel main Wiring Flash e Doom Blade piuttosto che Go for the Throat (che non è capace di colpire Inkmoth Nexus). In più Shouta non si avvale di Stoic Rebuttal o Dissipate, preferendo più un approccio scartino con Despise (e nel side Distress e Flashfreeze). Quello che trovo interessante è che è riuscito nonostante tutto a fare a meno di Sphere of the Suns. Il fascino di avere al 3° turno Tezz è molto forte, ma Shouta ha scelto una strada più consistente, inserendo Nihil Spellbomb per pescare maggiormente e contro Solar Flare, e Solemn Simulacrum per rampare un pochino.

Con 7 mazzi su 8 del top8 che si dividono tra Kessig Wolf Rune U/B (anche se a loro volta erano suddivisi in diversi archetipi), il formato sembra aver scelto i suoi 2 pilastri su cui basarsi. Gli altri mazzi che aspirano ad essere gli antagonisti delle 2 prime scelte sono il mono Rosso che fà dell'aggro la sua arma principale e Solar Flare che è ancora molto popolare nonostante non sia mai riuscito a vincere alcunchè. Più in basso troviamo Tempered Steel, U/W Destiny, Caw-Blade, Pod, Puresteeel, mono Black infect. E' pieno di mazzi che cercano "un posto al sole". NOn ultimo G/W Tokens.

 

G/W Tokens
A Standard deck, by Tim Fondum
2nd place at a Grand Prix tournament in Brisbane, Australia on 2011-10-16
Maindeck:

Artifacts
2 Mortarpod

Artifact Creatures
1 Wurmcoil Engine

Creatures
3 Avacyn's Pilgrim
4 Birds of Paradise
4 Blade Splicer
2 Geist-Honored Monk
4 Hero of Bladehold
2 Viridian Emissary

Enchantments
4 Oblivion Ring

Legendary Creatures
2 Mikaeus, the Lunarch

Planeswalkers
3 Elspeth Tirel
3 Garruk Relentless

Sorceries
2 Overrun

Basic Lands
8 Forest
4 Plains

Lands
4 Gavony Township
4 Razorverge Thicket
4 Sunpetal Grove

Sideboard:

1 Mortarpod
1 Sword of Feast and Famine
2 Sword of War and Peace
3 Naturalize
2 Surgical Extraction
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
3 Thrun, the Last Troll
1 Garruk, Primal Hunter
1 Inkmoth Nexus



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Mentre molti mazzi G/W Tokens usano Intangible Virue, Fondum invece ha preferito Overrun e Mikaeus per completare i suoi Townships, Eroi, e Monaci. Questo è un mazzo che fà un eccellente uso di Mortarpod. Adoro la consistenza che gli dà, offrendo allo stesso tempo piccoli removal o piccoli spari. Garruk Relentless calza alla perfezione sulla curva di mana se paragonato al Big Garruk. In questo caso poi è molto meglio Blade Splicer piuttosto che Midnight Haunting, dato che colpisce più duramente. Certo, Intangible Virtue potrebbe cambiare un poco le cose, ma ricordate che anche con Intangible Virtue in gioco Blade Splicer fà più danni di Midnight Haunting.

Adoro poi l'uso delle creature da mana in questo mazzo. Si certo, Geistflame e Wiring Fleshes sono ovunque, ma non sempre sono la risposta giusta. Ad ogni modo non giocherei mai con questo mazzo contro WRR. Si certo potete sempre sbarazzarvi del problema di turno con Beast Within (che tra  l'altro non vedo in questa lista) ma non c'è paragone. Già solamente lo Slagstorm si sbarazza di molte creature e Tokens con un costo relativamente basso. Inutile starvi ad elencare tutte le altre mosse a disposizione.

Ad ogni modo se v piace una strategia basata sui Tokens, questa proposta da Fondum è molto buona. E' piena di buone carte, ha un buon mana base, e fà fuori un sacco di mazzi lenti con pochi removals. A dispetto però del suo ottimo piazzamento nel GP di Brisbane, non si può dire certo che sia un Tire1.

In definitiva guardando il formato nel suo complesso, vediamo un mix abbastanza buono, anche se con una quantità insolitamente elevata di Ramp Wolf Run.

Day 2 Metagame Breakdown of GP Brisbane
Wolf Run Ramp 27.8%

U/B Control 13.9%

Solar Flare 11.1%

Mono Red 9.7%

Mono Green 9.7%

G/W/x Tokens 8.3%

U/W Blade 5.6%

Tempered Steel 5.6%

Puresteel 4.2%

G/B/W Heartless Pod 1.4%

Mono-B Infect 1.4%

RUG 1.4%

E' sicuro che queste percentuali fluttueranno un poco nelle settimane che verranno, dato che non c'è possibilità di smentita se dico che siamo nel bel mazzo dell'evoluzione del Metagame. Innistrad sembra essere uno dei set meglio disegnati e sviluppati e che ha avuto un forte impatto come non si vedeva da lungo tempo. Ogni settimana, abbiamo visto grandi progressi in termini di strategia, e non c'è motivo di sospettare che sia prossima a una fase di stallo. Così il nostro unico compito è di capire quale strategia già esistente è migliorabile per essere maggiormente competitiva rispetto alle altre?  Tokens? RUG? Mono-Black Infect? U/W Blade? Tempered Steel? o Pod? Sono curioso di sapere il vostro parere.

 

Commenti  

 
#15 Nico 2011-11-06 18:08
wolf run green inizia a perdere colpi nel metagame
 
 
#14 wes231_ 2011-11-01 09:53
con i diavoli spezzamagie evendetta scottante qualche mazzo ??? io sto provando a fare una lista ma è alquanto complicato
 
 
#13 Sfy 2011-10-30 21:55
Citazione Francesco:
beh sfy, ne stai parlando come fosse "il" mazzo perfetto, sopra quasi tutti i mazzi e là dove ha qualche problemino(uw e RU control come hai detto tu) basta qualche carta in side..
GW humans sarà un mazzo carino, ma è un semplice aggro, niente di ingestibile per RDW e soprattutto control.. correggimi se sbaglio ;)


Non mi fraintendere, sono un fan di tutti i tipi di Control, ma ho notato che questo mazzo fa davvero le scarpe a tutti, o quasi. RDW non ha speranza, 2-0 secco, E parlo di più di 10 partite giocate solo ed unicamente contro questa tipologia di mazzo. Il bello è che non si tratta di un semplice aggro come il tempered, che se vinci lo fai nel giro di 4, massimo 5 turni. Contiene numerosissime risorse per il late game, basti pensare a gifeon, la sorvegliant, vari oblivion e ovviamente la gavony. Spesso i control "più lenti", come Ub, Uw e Solar, che hanno bisogno di un paio di turni prima di ingranare e poter cominciare a likizzare tutto e tutti, non gli stanno dietro. Wolf Run uguale, anche se in minor misura.

In definitiva, i control di adesso non penso siano un problema per la lista che ho in mano. Counteri? Certo, tanto ho altre millemila creature a costo bassissimo che ti sparo in faccia. Giochi un ciccione tipo wurm, titano and co? Probabilmente stai in tapped out, sparo un oblivion e via. DoJ? No problem, riparto dal turno dopo. Mi ricordo una partita contro un Uw, fantastica. 6 DoJ ha giocato l'opponent, fra cast dalla mano e Snapcaster. E nonostante tutto, il GW è ripartito. L'Angelic Overseer è semplicemente incredibile.

Abbiamo testato contro tanti mazzi, praticamente quasi tutti quelli postati nelle ultime settimane su questo sito fra GrandPrix e StarCityGames. So che posso sembrare sfacciato e pieno di me nel decantare le lodi del GW Humans, ma davvero non ho visto niente di simile prima d'ora. Non è solo aggro, è qualcosa di più.
 
 
#12 Solemn Fran 2011-10-30 16:17
Citazione Sfy:
Insieme ad un amico ho montato un Gw Humans. Risultati? Nei primi turni spara un sacco di danni e se la partita continua ancora ci sono un sacco di risorse per il late game. E' venuto davvero un gioiellino. Basti pensare al 2-0 secco contro Ub, pod, monored, rb e Solar. L'Uw da problemi, ma niente di ingestibile. In quanto a DoJ e Slagstorm non c'è verso, basta non fare come i mono rosso che "danno tutto da subito" e tenersi in mano un paio di mostri per poter ripartire. Ecco forse l'RU control da fastidio, ma niente di ingestibile con un buon side.

Ora io non mi capacito della mancanza di questo archetipo a mio avviso molto forte nel metagame attuale. Non se ne sono ancora accorti o lo sottovalutano a prescindere?


beh sfy, ne stai parlando come fosse "il" mazzo perfetto, sopra quasi tutti i mazzi e là dove ha qualche problemino(uw e RU control come hai detto tu) basta qualche carta in side..
GW humans sarà un mazzo carino, ma è un semplice aggro, niente di ingestibile per RDW e soprattutto control.. correggimi se sbaglio ;)
 
 
#11 Molten 2011-10-29 23:31
Citazione Gabriele:
In questi giorni sto testando online vari mazzi che hanno fatto Top8, e mi capita spesso di perdere da quell'odioso mazzo che è Solar-Flare. Eppure non riesce a combinare niente, non me lo spiego.
Resto dell'idea che il mazzo più stabile sia il sempre e unico U/B.

anchio sono dello stesso parere.. e se mi posso permettere di darti un piccolo consiglio.. UB control VS Solar Flare, di main basta tenere doppio removal o doppio counter (tra mano e cinitero per snap caster [dico doppio per eventuali risposte dell'oppo]) e post side stesso discorso con aggiunta di nihil spell bomb.. una o due dovrebbero essere sufficenti.. io ne gioco 2 e mi trovo benissimo, fammi sapere se sono stato lontanamente utile
 
 
#10 ubik 2011-10-29 12:28
Citazione Gabriele:
In questi giorni sto testando online vari mazzi che hanno fatto Top8, e mi capita spesso di perdere da quell'odioso mazzo che è Solar-Flare. Eppure non riesce a combinare niente, non me lo spiego.
Resto dell'idea che il mazzo più stabile sia il sempre e unico U/B.


Io adoro Solar Flare, ma ha un grosso problema di manabase. Se non fosse per quello potrebbe competere con qualsiasi mazzo. Ad ogni modo nei regionali americani ha messo tantissimi top8, secondo solo a WRR e alle sue modifiche.
 
 
#9 Gabriele 2011-10-29 11:25
In questi giorni sto testando online vari mazzi che hanno fatto Top8, e mi capita spesso di perdere da quell'odioso mazzo che è Solar-Flare. Eppure non riesce a combinare niente, non me lo spiego.
Resto dell'idea che il mazzo più stabile sia il sempre e unico U/B.
 
 
#8 Sfy 2011-10-28 18:33
Insieme ad un amico ho montato un Gw Humans. Risultati? Nei primi turni spara un sacco di danni e se la partita continua ancora ci sono un sacco di risorse per il late game. E' venuto davvero un gioiellino. Basti pensare al 2-0 secco contro Ub, pod, monored, rb e Solar. L'Uw da problemi, ma niente di ingestibile. In quanto a DoJ e Slagstorm non c'è verso, basta non fare come i mono rosso che "danno tutto da subito" e tenersi in mano un paio di mostri per poter ripartire. Ecco forse l'RU control da fastidio, ma niente di ingestibile con un buon side.

Ora io non mi capacito della mancanza di questo archetipo a mio avviso molto forte nel metagame attuale. Non se ne sono ancora accorti o lo sottovalutano a prescindere?
 
 
#7 lulz 2011-10-28 13:54
Citazione Sperlasgarbella:
la furia del red deck win (modificato dalla lista sul sito e con molti più goblin) non la tiene nessuno dei due mazzi...è questione di tempo e il rosso tornerà a trionfare più di prima

Si infatti mono rosso è uno dei mazzi più complessi da montare, bisgona ponderarlo bene e deve adattarsi al meta... Ma fammi il piacere! XD
 
 
#6 ubik 2011-10-27 20:52
Citazione Giano:
Secondo me a lungo andare potrebbe anche uscire fuori un buon self mill verde/blu, è difficile metterlo a punto ma potrebbe essere un ottima soluzione contro molti dei mazzi giocati.


Bho, mi resta difficle pensare a un self mill competitivo nell'attuale meta. 2 creature che lavorano bene con il mill sono Kessig Cagebreakers e Skaab Ruinator, ma una è antagonista all'altra. Si ok c'è anche Mindshrieker, che mi piace pure una sacco, ma non so, non mi convince. Poi magari mi posso sbagliare.