Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Deck Idea - Il Ritorno di Jace, U/W Control nel nuovo standard
Deck Idea - Il Ritorno di Jace, U/W Control nel nuovo standard Stampa E-mail
deck-idea-standardAlla luce anche del risultato di ieri allo SCG Open Cincinnati, siamo lieti di presentarvi il primo pezzo scritto al volo da Andrea, a cui abbiamo chiesto una possibile idea di mazzo U/W Control, approfittando del livello di questo giovane giocatore di indiscussa fama. (date un occhiata ai suoi piazzamenti qui). Non si tratta di un articolo completo, ma solo di una decklist che vuole essere un punto di partenza per il playtesting.
 
 Articolo di Andrea Cibak
Ciao a tutti ragazzi, sono Andrea Cibak, giocatore romano di magic che ha avuto la fortuna di conoscere proplayer come Alessandro Portaro e Marco Cammilluzzi e quindi di migliorare la sua abilità in questo gioco stupendo. Sono qui oggi per parlare di Standard, in particolar modo di un mazzo che a parer mio potrà dire la sua in questo fantastico formato:
 

U/W Control by Andrea Cibak
4 Terminus
4 Detention sphere
3 Sphinx's Revelation
3 angel of serenity
4 Jace, Architect of Thought
4 Think twice
4 Supreme verdict
2 Tamiyo, the Moon Sage
3 Azorious charm
3 Syncopate
1 Entreat the angels
4 Glacial fortress
4 Hallowed fountain
2 Evolving wilds
5 Plains
10 Island
Sideboard:
1 Syncopate
2 Oblivion ring
4 Geist of saint traft
4 Negate
3 Rest in peace
1 Dissipate

 

Questa lista, molto settata contro aggro, non permette a mazzi aggressivi di imporre il proprio gioco nei primi turni, sembra molto solida, poichè bicolor (a differenza di quelle dello starcitygames open) e ha poche chiusure ma molto efficenti. Sono sempre stato un giocatore che preferisce mazzi di controllo puro (come questo) a mazzi aggressivi che fanno terra mostro, terra mostro mostro e s'abbracciamo.... penso che con 8 mass removal più sphere of detention e azorious charm, riusciremo a gestire molto bene la race dei nostri opponents.

Inoltre la "lentezza" di questo mazzo viene ripagata dalle "bombe" che ci permettono di chiudere il game: come Jace, Architect of Thought, Angel of serenity o Entreat the angels. Quest'ultimo in monocopia poichè non vorrei aprirlo nella mia mano iniziale, dato che fare a 5 mana un 4/4 volare in un mazzo di controllo proprio non mi piace. Sphinx's Revelation invece era proprio il peschino che mancava a mazzi di controllo.... alla fine si giocava Molla Mentale, che si faceva a un mana di meno, ma era sorcery e non ti faceva guadagnare le vite (non poche differenze).

La side è principalmente strutturata contro i mirror match, poichè come sopra detto da mazzi aggressivi non viviamo così vita dura. I mirror sono partite molto lunghe, spesso decise dai planeswalker, e poichè questi ultimi "contano" così tanto ho deciso di mettere 2 Oblivion Ring in side perchè A: rimuovono Detention Sphere B: un'altro modo per risolvere i planeswalker avversari C: contro zombies non sono poi così male. I geist, il syncopate, il disspiate e i negate sono sempre per il mirror e non penso che debba spiegare il perchè.... Reast in peace invece è una sicurezza in più contro i nostri nemici morti-viventi...zombiesss!

Questa lista la sto testando in real e su mws e ho avuto degli ottimi risultati, ma è ancora in fase di costruzione e miglioramento. Spero di essere stato soddisfacente per voi e che vi abbia intrattenuto senza annoiarvi. Al prossimo articolo ;) wink

Andrea CIbak

 

Commenti  

 
#86 Daarigaz 2012-10-14 12:34
Citazione nicolo:
NON TUTTI ma moooolti sono dei disadattati


i disadattati caro mio li trovi anche di fuori dal mondo delle Magic non per forza li trovi solo nel nostro mondo. Non capisco chi ha messo un -X quando ho dettoche si può giocare in T1 ai tornei anche con proxy. venissero a Roma e guardassero, certa gente no comment. Io Magic lo uso per divertirmi quando non ho altro da fare dato che ho una vita molto impegnata, è un passatempo come altri, tipo chi colleziona francobolli,io invece colleziono draghi di MTG di ogni tipo o 2-3 espansioni (ho tutta Invasion, tutta Future Sight, metà discordia, tutta Shadowmoor, metà vespro). I tornei per me sono l'ultima delle cose :D io preferisco EDH/Commander, Archenemy, Infinity, i formati 4 fun quindi,tutti quei formati dove si può dare libero sfogo all'inventiva; ho anche un mazzo T1 e uno Moderna ma non per questo li adoro rispetto al T2; il T2 lo disprezzo solo per il fatto che ora la maggior parte dei giocatori di Magic che si avvicinano al T2 hanno l'età media 15-19 anni (parlo di Roma) e non voglio che un gioco di nicchia come Magic venga paragonato a Yugioh, Porkemon et simila.
 
 
#85 ubik 2012-10-13 13:05
L'ho giocato un pochino e devo dire che ha una media di 2 partite vinte su 3 stando al meta di ora (meta tutt'altro che stabilizzato). Ad ogni modo ciò che soffre maggiormente sono i Thragtusk e i mazzi control / control midrange. Mi è capitato più di una volta di perdere perchè avevo finito le carte, ecco perchè ho inserito 2 Elixir of Immortality buoni per rimettere tutto in gioco. A quel punto direi che il potere di Sphinx's Revelation si raddoppia portando spesso e volentieri la partita a mio favore.
 
 
#84 mesciusandman 2012-10-13 01:39
ragá, con cosa potrei sostituirlo jace? ne ho a disposizione 1, forse 2. non ho in mente nulla da mettere
 
 
#83 nicolo 2012-10-12 16:40
Citazione luca:
nicolo hai l'abitudine di spararle grosse: ma da quando in modern ci sono più mazzi diversi che in t1/t1,5 messi insieme,aaaahahah forte davvero.
il discorso è molto semplice ognuno è libero di giocare quel che vuole e spendere quel che vuole basta che non rompe agli altri ed evita di dire ciofeche, e un' altra cosa chi va ai tornei non è disadatato o lifeless nerd (nuovo termine coniato da te immagino) è semplicemente una persona che vive in modo completo la propria passione, cercando sfide di maggior calibro e stimolo del semplice 4fun


anch'io ho fatto tornei guarda, ma chiudo dicendo che diciamocelo NON TUTTI ma moooolti sono dei disadattati...
 
 
#82 falcon 2012-10-12 15:52
Il bant è forte, ma credo che giocando il rosso e supplicare gli angeli si abbiamo più chiusure e/o possibilità di chiudere più velocemente la partita piuttosto che fare tira e molla con le creature ed i punti vita
 
 
#81 Alessio1981 2012-10-12 13:05
Citazione luca:
la lista è interessante alessio ma preferisco la U/W, tralantro splashare verde per Thragtusk lascia il tempo che trova a pare mio, preferisco i 3 sincopare e l'entreat, soprattutto quest'ultima che fa da chiusura

Beh, se ci pensa mettere il verde ha il suo perchè.
Prima di tutto thragtusk è un grosso problema per un aggro, in quanto è una creatura che fa guadagnare ben 5 vite e che quando rimossa lascia un bloccante neppure piccolo. Ed è un problema x un controllo per lo stesso motivo: i counter sono pochi e difficilmente un thragtusk non entra, e quando lo fa sono problemi, perchè servono 2 rimozioni e posso quindi attaccare PW senza che lui abbiua bloccanti (almeno...i controlli UW e UWR non hanno creature).
Entreat è fortissimo, vero, ma per funzionare deve essere castata a partita inoltrata e spesso è troppo tardi perchè si è a poche vite. Inoltre pensa alla combo con l'angelo della serenità: casto angelo con thragtusk nel cimitero, se l'angelo muore torna thragtusk e sono altri blocchi e altre 5 vite. Non per niente tutti i mazzi che girano online giocano thragtusk...ver o che agli starcitygames non è stato troppo giocato, ma la forza di questa bestia è innegabile, soprattutto in un metagame senza counter. Il verde poi è utile in side per centaur healer...altre 4 carte che danno un 3-3 e 3 vite sono manna dal cielo! E soprattutto a basso costo di mana!
 
 
#80 splinter89 2012-10-12 12:21
la lista è interessante alessio ma preferisco la U/W, tralantro splashare verde per Thragtusk lascia il tempo che trova a pare mio, preferisco i 3 sincopare e l'entreat, soprattutto quest'ultima che fa da chiusura
 
 
#79 Alessio1981 2012-10-12 12:09
Devo dire che il mazzo mi sta impressionando molto bene: settatissimo contro aggro, infatti nonostante la mancanza del rosso per carte come bonfire o pillar of flame ha ben 7 rimozioni totali, più 4 sfere di detenzione, i 4 monili di azorius e ben 3 angeli. Inoltre thragtusk è davvero un palo nel sedere per ogni aggro e le rivelazioni della sfinge pure.
Come si vede fa gran vantaggio carte, e contro controllo non se la cava male, perchè anche se la curva del mana è alta (come in ogni controllo che si rispetti in standard!), l'eccezionale volume di carte che fanno pescare a basso costo di mana e le 25 terre non fanno pesare il problema, e i counter del resto si giocano pochissimo. Potete immaginare quanto thragtusk sia un grosso problema sia per un aggro che per un controllo, dato che rimuovendolo permane comunque un 3-3. L'angelo poi fa fare combo impensabili riciclando se stesso e i thragtusk. Il tutto condito da PW forti. Rivelazione della sfinge è quella carta che forse fa davvero la differenza contro controllo, perchè permette grande vantaggio carte in instant...e anche contro aggro, perchè comunque, anche se ad alto costo di mana, è una carta che fa guadagnare vite assieme a thragtusk.

Che ne dite?
Certo...non è un pauper!
Sembra un po' come mettere insieme tutte le carte forti delle espansioni e vedere cosa succede...ma se ci guardate bene non è semplicemente un'ammucchiata di carte davvero forti. Son tutte carte che x il metagame attuale fan la differenza davvero...a mio parere!
 
 
#78 Alessio1981 2012-10-12 11:50
Tornandi ai discorsi di mazzi di controllo in standard (credo e spero ci interessi parlare di magic, non di altre cose), ho trovato che più che un UW o UWR control, un mazzo veramente forte sia il bant control.

Io gioco così, almeno al momento:

3 Serenity Angel
4 Thragtusk

4 Azorius Charm
4 Think Twice
3 Sphinx's Revelation
4 Terminus
3 Supreme Verdict
4 Detention Sphere

4 Jace, Architect of Thought
2 Tamiyo, the Moon Sage

4 Temple Garden
4 Hallowed Fountain
4 Hinterland Harbor
4 Glacial Fortress
3 Sunpetal Grove
2 Island
4 Plains
 
 
#77 splinter89 2012-10-12 11:34
Citazione nicolo:
carino anche io ho una ragazza, anche io ho una vita sociale, e un lavoro quindi bada a come parli io a T2 non gioco gioco modern, ho giocato anche a T1 se t interessasse saperlo e da quando ho visto a un torneo una top 16 15/16 STAKER mi sono solo messo a ridere, e ho iniziato modern e commander giusto per divertirmi e fare qualche torneino senza dover spendere X000 euro per un mazzo di figurine (me le facevo prestare da un amico collezionista che pero ha venduto tutto), cosi dovendomi arrangiare ho speso neppure troppo per un mazzo modern divertente fatto da me e basta, e fidati che ci sono piu mazzi in modern k in T1/T1.5 messi assieme e costano di meno, ora giocate e divertitevi di litigate ne ho gia viste troppe con disadattati a tornei grossi e litigare su pezzi di carta è da... si lifeless nerds xD

in ogni caso PAUPER RULEZ xD


nicolo hai l'abitudine di spararle grosse: ma da quando in modern ci sono più mazzi diversi che in t1/t1,5 messi insieme,aaaahah ah forte davvero.
il discorso è molto semplice ognuno è libero di giocare quel che vuole e spendere quel che vuole basta che non rompe agli altri ed evita di dire ciofeche, e un' altra cosa chi va ai tornei non è disadatato o lifeless nerd (nuovo termine coniato da te immagino) è semplicemente una persona che vive in modo completo la propria passione, cercando sfide di maggior calibro e stimolo del semplice 4fun