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Strategia - Riflessioni sul nuovo standard Stampa E-mail
new-standard.dreg-manglerArticolo originale "The Evolution of New Standard" - traduzione a cura di Fabrizio

Ciao e benvenuti! Oggi, andremo a dare uno sguardo ai risultati di alcuni dei primi grandi tornei Standard con Ritorno a Ravnica. E' solo da poco più di due settimane che c'è stato il prerelease ( l'autore scriveva circa un mese fa ndR ) ma comunque, in questo breve periodo, ci sono stati due SCG Open Standard - il primo a Cincinnati e l'altro a Providence proprio la settimana scorsa - quindi abbiamo le prime informazioni da poter analizzare. Nell'articolo di oggi analizzerò alcuni dei mazzi più interessanti e performanti condividendo i miei pensieri riguardo dove mi sembra andare il formato, soffermandomi infine su quali sono gli aspetti cruciali del nuovissimo meta. Anche se ci saranno ovviamente dei tier1, comunque sembra che sarà più variegato, a giudicare dai risultati di questi due SCG Open. Questo è il breakdown aggregato degli archetipi dei top8 dei due tornei: loyleth troll

 

 

  • 4x Zombies (2x B/G, 1x B/R, 1x Jund)
  • 4x Jund
  • 2x Reanimator (1x 3-color, 1x 4-color)
  • 2x U/W control
  • 1x U/W/R control
  • 1x G/W aggro
  • 1x U/W Humans aggro
  • 1x G/W/B midrange

Dando uno sguardo oltre i Top8 ci sono anche mazzi come mono rossi, Bant control o Esper Token. Quindi, che ci dice questo breakdown degli archetipi sul formato? Bene, prima di tutto, la diversità tra molti mazzi e veramente grande, ma questo è a causa del fatto soprattutto che molti giocatori hanno avuto poco tempo per testare e dal fatto che non c'era online alcuna fonte affidabile per le liste dei mazzi, perciò ognuno si è dovuto affidare al proprio giudizio. Comunque, questo è quello che succede sempre proprio dopo un grosso cambiamento nella composizione del formato ed è chiaro che le liste si stabilizzeranno e consolideranno nelle prossime settimane.

Un'altra cosa che potete notare dalla composizione di questi 16 mazzi e che solo tre di loro possono essere etichettati come "mazzi control". Altri due possono benissimo essere considerati "combo", benchè nessuno delle due liste Reanimator si basa su un motore combo su due carte (qualcosa che non abbiamo più visto da quando Splinter Twin è uscito dal formato). Invece entrambi i Reanimator giocano carte midrange tipo Thragtusk eRestoration Angel, in aggiunta al motore "combo" Unburial Rites. Ma anche se li etichettiamo come "combo", rimangono ancora undici di sedici mazzi nella categoria di aggro/midrange il cui piano di gioco si risolve in pratica nell'attaccare con piccole e medie creature per vincere. Alcuni dei mazzi Jund uano un po' di ramp ( Farseek) e sono un po' più rivolti al mid-game piuttosto che l' early-game, ma nessuno di loro è un vero mazzo "ramp" che può continuare nell'eredità lasciata dai mazzi con il Primeval Titan. Nessuno di questi mazzi prova veramente a sfondare.

Questo significa che lo Standard post RTR sembrerà un formato pesantemente dominato dalle creature. Gli unici mazzi che non giocano molte creature sono i "mazzi control", ma anche questi hanno alcuni piani proattivi, essere "control" in questi giorni per lo più significa " giocare viandanti". Questo, tra i mazzi control, è probabilmente quello più di successo che abbiammo visto fino ad ora, una lista U/W/R control che Todd Anderson ha utilizzato per vincere il primo SCG Open:

 

U/W/R control by Todd Anderson
Sideboard:

 

Jace ArchitectLa lista di Todd è molto simile alle altre due U/W control, ma splasha il rosso per un playset di Pillar of Flame e una singola Desolate Lightouse. E' tutto, nessun'altra carta nella sideboad, nessun Izzet Charm o Searing Spear, solamente quattro "Shock" e una terra utility. La ragione principale per tutto questo sono i Gravecrawler, Geralf's Messenger e gli Strangleroot Geist e sebbene il blu-bianco ha già alcune buone risposte nella Detention Sphere e Oblivion Ring, avere una rimozione ad un mana invece che a tre mana ce ne passa. Non sarebbe mai possibile senza abbastanza terre-doppie, ma fortunatamente, il mana-base è a posto , grazie alla ristampa delle doppie.

A parte lo splash del rosso, tutti i mazzi U/W control sembrano essere abbastanza simili. Tutti giocanoEntreat the Angels come finisher, la cui cosa è comprensibile, come il fatto che molte liste includono un playset di Azorius Charm e Think Twice, che vi permettono di innescare i miracoli nel turno dell'avversario a poco prezzo ( anche Teminus è ovviamente presente come ripulitore di default). Alcune liste si spingono fin o a giocare Thought Scour. La principale sorgente di vantaggio carte in questi deck sembra essere Jace, Architect of Thought e tutti e tre i mazzi control finiti nei Top giocano questo viandante in quattro copie. Non mi sentirei sorpreso se vedessi il suo prezzo salire ancora più di quanto sia adesso, considerando la sua popolarità ed il fatto che molti mazzi richiedono un playset.

U/W(r) control sembra essere il primo mazzo che ha preso posizione nel nuovo formato e Jund probabilmente sarà il prossimo, che non giungerà come una grossa sorpresa, poichè il mazzo era presente quasi ovunque nel formato di blocco Innistrad. I pezzi chiave dei tutti e quattro i mazzi Jund sono Huntmaster of the Fells, Thragtusk, Olivia Voldaren e poi un sacco di rimozioni. Un playset di Farseek è anche presente in tutte le liste, comprensibilmente, in quanto fixa il mana a tre colori del mazzo (può cercare qualsiasi dual) e accelera in carte più costose. Questa è la lista che Elliot Volchesky ha usato per arrivare nei Top4 al SCG Open di Providence lo scorso fine settimana:

 

Jund by Eliott
Sideboard:

 

Vraska the Unseen

Questo mazzo in particolare gioca solo Liliana come viandante prescelto, ma le altre liste Jund schierano diversi viandanti - Garruk di ogni tipo ed ancheVraska the Unseen, nel caso di Nicholas Heal. Si è scoperto che le rimozioni e i viandanti lavorano bene assieme, dal momento che protagonisti come Garruk, Vraska o Jace sono veramente buoni a controllare il campo di gioco una volta che avete messo il vostro avversario sotto pressione.

Quindi, come fa a fronteggiare il metagame odierno questo mazzo? Da tutte queste carte anti-aggro, potete probabilmente dire che le sue chance contro i mazzi creatura sono molto buone. Essere "più grande" piuttosto che "piccolo" mazzo aggro, il Jund può completamente demolire qualsiasi archetipo che si basa sulle creature sopra ogni altra cosa. Tradizionalmente, i mazzi pieni di rimozioni tendono ad essere deboli contro quelli di controllo e penso che questa cosa resti ferma anche questa volta, ma fortunatamente per Jund la Duress è stata ristampata in M13, quindi, se volete essere preparati contro i control, è la più indicata nel mondo del quasi scarta-gratis del pre RTR Standard. E per quanto riguarda i combo ( Reanimator, in questo caso), se volete batterli, lo farete anche senza Nihil Spellbomb, essendoci in giro ancora abbastanza odio per il cimitero con Cremate, Grafdigger's Cage, Deathrite Shaman o addirittura Slaughter Games. In definitiva, devo dire che mi piace molto come si posiziona il Jund nel nuovo Standard.

Successivamente, abbiamo il Reanimator, l'unico vero "mazzo combo" del formato. La base di tre colori è verde,nero e bianco, dal momento che avete veramente bisogno di Grisly Salvage,Mulche Umburial Rites per farlo funzionare. Le Lingering Souls ovviamente tornano utili quando vi auto macinate il mazzo. In aggiunta a questi tre colori, il rosso è anche molto fattibile, soprattutto per Faithless Looting, ma possibilmente anche per le rimozioni tipoDreadbore. Questa è una lista con quattro colori che ha portato Chris Weidinger al secondo posto al primo torneo post-RtR SCG Standard Open:

 

4 Color Reanimator by Chris Weidinger
Sideboard:

 

angel of serenity

L' Angel of Serenity è un must nella stragrande maggioranza delle liste Reanimator che potete trovare ovunque e può creare un loop infinito di ricorsioni di Angeli una volta che raggiungete sette mana ( che non dovrebbe essere così difficile con tutti iMulch nel mazzo). La versione a tre colori in realtà è preparata un po' meglio nel pagare il costo di lancio dell' Angelo, poichè gioca gli Avacyn's Pilgrim e gli Arbor Elvese devo ammettere che per me questo approccio è migliore, specialmente perchè averete spazio nel manabase per infilarci le Gavoni Township per andare semplicemente aggro con i piccoletti. La versione a tre colori generalmente tende ad essere più midrange, con roba tipo Restoration Angel ( immagino che è ancora buona con Thragtusk, anche se non può blinkare l' Angel of Serenity) e Borderland Ranger. Se siete interessati nello "scombare" più spesso, allora la versione a quattro colori è probabilmente quella che che fa per voi: con un set di Faithless Looting, siete destinati a trovare le vostre Unburial Rites molto più spesso, il che significa che che potete addirittura giocare le vostre minacce che avreste problemi nel lanciarele regolarmente, tipo Griselbrand. Comunque, siate preparati per un po' di equilibrio in meno. Sarà sempre una cosa del genere: se spingete fortemente nel " reparto della potenza", la consistenza del mazzo ne risentirà un po' e soffrirete anche di più dall'odio. Se incrementate la consistenza, la vostra potenza è destinata a calare, ma le carte di odio generalmente non vi faranno male allo stesso modo. La versione a tre colori e quella a quattro colori illustra chiaramente come funziona questo dilemma.

L'ultimo mazzo dei "grandi quattro" del nuovo Standard è lo Zombie. Come i risultati dimostrano potete scegliere la strada o del nero-verde oppure del nero-rosso. Oppure potete accettare il motto " l'avidità funziona" e includere tutti e tre i colori, con il risultato di un mazzo "Jund Zombie", probabilmente vicino a quello che ha portato Ryan Forsbergal sesto posto del SCG Open di Cincinnati:

 

Jund Zombies by Ryan Forsberg
Sideboard:

 

aristocrat falkenrath scrollIl manabase è un po' pretenzioso dal momento che non giocarete alcuna terra che non produce nero, ma con otto fonti di rosso, otto fonti di verde e leCavern of Souls che occasionalmente possono nominare " Vampiri" per poter lanciareFalkenrath Aristocrat, non è la peggior manabase di sempre e potrebbe funzionare. Certamente, non avrete il rosso per le magie sparo, ma anche qui il discorso sul compromesso tra potenza e consistenza si applica e se la potenza che avrete è alta quanto basta, allora il rischio calcolato potrebbe essere remunerativo. Sicuramente è stato remunerativo per Ryan in Cincinnati.

Ci sono numerose strade per costruire un mazzo Zombie nell'odierno formato. Ho già detto che scegliere i giusti colori è molto più difficile di quanto fosse prima ( e prima di tutto non era nemmeno così facile), ma ci sono più decisioni da prendere quando si crea una lista Zombie . Quanto aggressiva dovrà essere la vostra curva? Tutti i colori adesso hanno accesso a drop a uno e due aggressivi che non sono Zombi. Li vorrete includere oppure vorrete enfatizzare al massimo la tribù Zombi? Il Rakdos Cackler e il Rakdos Shred-Freak sono entrambi molto efficienti e verosimilmente migliori di alcuni Zombi che spesso occupano i loro rispettivi slot, ma quanti Zombi potete tagliare fuori prima di intaccare troppo il mazzo? Se date uno sguardo alle liste che si son piazzate bene ultimamente, vi accorgerete che anche i migliori giocatori dello Zombi non hanno ancora trovato un consenso unanime.

Sono sicuro che inizieremo finalmente a capire meglio il formato con ogni risultato dei maggiori tornei Standard, avremo la possibilità di correggere la nostra opinione su dove il formato sta andando. Per ora, penso che i quattro archetipi di cui vi ho parlato oggi sono i più importanti. Come il formato si evolverà, lo staremo a vedere.

Grazie per la lettura e a rivedereci alla prossima volta,
Adam Koska.

Articolo originale: http://www.blackborder.com/q/node/15652

__

Nota: Come traduttore, giocatore ed osservatore dei tornei, vorrei spendere due parole in merito al formato e/o come si evolverà. Denoto una certa "svogliatezza" nel costruire i mazzi...ovvero, così come succedeva col delver, adesso allo stesso modo sta succedendo con thragtusk. Piuttosto che ingegnarsi nel contrastarlo, si propende per saltare sul "carrozzone dei vincitori" ed usarlo, perchè è meno impegnativo e rischioso in termini di deckbuilding. Eppure i modi per contrastare i combo/reanimator ce ne sono a bizzeffe. Non a caso finalmente qualcuno (non ricordo il nome) si è piazzato nei Top8 utilizzando i counterspell che, inspiegabilmente, erano usciti di scena nonostante Reanimator e Jund soffrano pesantemente questo tipo di carte.

Credo che assisteremo ad un ritorno dei counterspell (anche se ho paura che la prossima espansione con il ciclo "non può essere neutralizzato" li rifaccia sparire dalla circolazione.. non è vero non ci sarà) ma soprattutto Rakdos in RTR è fortissima e potrebbe dare nuova linfa ai vampiri sottogiocati del blocco Innistrad. Imho un mazzo ben costruito di vampiri è superiore per lo meno a quello Zombie. A costo 3 si ha accesso oltre che al lord che da +1/+1 e attacco improvviso, anche e soprattutto al Vampiro Falco notturno, che vi da quella vita essenziale per avere un buon matchup vs altri aggro ( Zombi compreso)..per non parlare delle carte d'odio tipo Slaughter Games, che lo ribadisco, per me è da giocare in due copie nell'odierno formato.Io sto ingegnerizzando un mazzo Vampiri con splash di blu ( il blu solo per per avere ricorsioni di snap caster e per pescare, e forse un paio di rimbalzi) devo solamente trovare il buon bilanciamento di curva e/o ponderare se è il caso di rinunciare a delle carte in favore di altre per avere più consistenza.

Ciao ed alla prossima traduzione.. Fabrizio!

 

Commenti  

 
#64 pacoso90 2012-11-30 22:15
scusate se non mi sono letto tutte le pagine, ma davvero ci sono persone che vorrebbero il ban di traghstuk?? di una bestia costo 5, che per quanto forte sia muore da tipo tutto? ok mette un 3/3 ma secondo voi giustificherebb e il ban? a parte che adesso il t2 è strabello perchè ci sono miriadi di mazzi forti(kund bant uwx in tutte le salze, zombi human gw wu, ecc ecc), io avevo abbandonato il t2 quando c'è stato quel mazzo di [censurato] con jace + mistiche, che infatti hanno bannato, ma solo perchè in top 8 ce nerano sempre minimo 6-7...

invece di piangere e urlare al ban pensate a giocare, il meta è stravario, non c'è niente sopra gli altri, era davvero tanto che non mi divertivo cosi in stndard :-)
 
 
#63 Sig. Mike 2012-11-24 12:24
Citazione Matteo:
Scusate qui si stà facendo solo confusione nella mia risposta...
E' stato scritto che il cosotusk non è tanto forte se si considerano oblivion ring e cose che lo esiliano.
Io ho risposto l'abilità non si attiva solo quando muore ma semplicemente quando lascia il campo, sia che torni in mano, che venga esiliato o qualunque cosa le faccia lasciare il campo, da lì sono nate mille risposte sbagliate, per favore non venite a dire a me che non sò leggere o non so capire una risposta se c'è chi non sà veramente leggere e non conosce (o non sa leggere) le abilità della carta di cui si discute. Scusate non offendetevi ma non potevo non rispondere così visto che mi sono preso risposte aspre da più persone che non conoscono la carta e non sanno capire quello che scrivo

ma ci sei o ci fai?? Rileggi i miei dannati post prima di commentarli...
Ho detto in breve che: Finchè esisteranno obblivion ring e terminus, thragtusk è lecitissimo e non bannabile ma neanche per scherzo prioprio perchè il suo effetto si attiva quando queste carte lo colpiscono. il fatto è che sei partito dando già per scontato che stessi sbagliando quando di fatto non ti sei accorto di aver interpretato male fin dal principio ciò che avevo scritto.
Comunque si il gemello cattivo è una carta spettacolare e non solo su thragtusk, girano certi angeli che è un piacere clonare :D Aspetto solo gatecrash per provare a fare un BUG midrange.
 
 
#62 darigazz83 2012-11-23 23:14
Citazione Tezzeret:
Penso di essere l'unico a giocarli di Side i Clone XD


No ci sono anche io =P Da buon giocatore DIMIR e SHINOBI anche io li strabuso in side! Peccato il loro notevole costo di lancio!
 
 
#61 Tezzeret 2012-11-23 20:34
Citazione jacetms:
aspettate che inizi a girare qualche clone e quando la gente capirà quanto è forte gemello malvagio su thragtusk...


Penso di essere l'unico a giocarli di Side i Clone XD
 
 
#60 MichaelBlueKnight 2012-11-23 19:57
Tutti a dare addosso al Tragghino... non è mica colpa sua se è forte XD

Cerchiamo di guardarlo da una certa prospettiva: io gioco monoverde (mi voglio male, lo so) e quindi lo uso. Sarà s[censurato] o chissà ma lo pesco sempre quando sto già vincendo... quindi non serve a quasi nulla. Ma non voglio sconfinare nel discorso sbagliato: come ho detto gioco monoverde, quindi non ho risposte di alcun tipo contro bombe tipo Serenity Angel e per questo devo giocare pesante e veloce. Voi direte "cosa c'entra il Tragh in tutto questo?". C'entra perché trovarselo contro significa che non si vince nè subito nè più avanti... insomma, quello che il mio mazzo ha bisogno è che l'avversario non riesca a reagire in tempo. Il tragh fornisce al mio avversario l'occasione di prendere tempo.
Ho fatto tanti giri di parole per niente :P
In sostanza, ritengo che Traghtusk sia una carta molto forte, soprattutto contro gli aggro in cui crea degli enormi vantaggi in termini di tempo e difesa, ma non così esagerata come alcuni la definiscono: alla fine, un buon control gli passa sopra, poi mette la retro e investe anche la pedina :P
 
 
#59 whas 2012-11-23 18:47
Parliamo di cose serie, trattore è fortissimo e chi non lo capisce puo smettere di giocare a magic, detto questo, zombie viene ancora considerato tier 1 ???
 
 
#58 Narkan Rekht 2012-11-23 17:16
Scusate qui si stà facendo solo confusione nella mia risposta...
E' stato scritto che il cosotusk non è tanto forte se si considerano oblivion ring e cose che lo esiliano.
Io ho risposto l'abilità non si attiva solo quando muore ma semplicemente quando lascia il campo, sia che torni in mano, che venga esiliato o qualunque cosa le faccia lasciare il campo, da lì sono nate mille risposte sbagliate, per favore non venite a dire a me che non sò leggere o non so capire una risposta se c'è chi non sà veramente leggere e non conosce (o non sa leggere) le abilità della carta di cui si discute. Scusate non offendetevi ma non potevo non rispondere così visto che mi sono preso risposte aspre da più persone che non conoscono la carta e non sanno capire quello che scrivo
 
 
#57 jacetms 2012-11-23 14:53
aspettate che inizi a girare qualche clone e quando la gente capirà quanto è forte gemello malvagio su thragtusk...
 
 
#56 falcon 2012-11-23 12:06
Citazione Sig Mike:
capire i post degli altri: Lo state facendo malissimo!!! x'''D

Ahah si può essere XD in effetti dopo aver risposto ho riletto quelli scritti precedentemente da te e dall' altro utente e ciò capito poco di cosa intendeva l uno e cosa intendeva l altro XD
 
 
#55 Sig Mike 2012-11-23 12:03
capire i post degli altri: Lo state facendo malissimo!!! x'''D