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Strategia - The new face of Modern Stampa E-mail
Slaughter-Games-introLa Redazione di Metagame è lieta di presentarvi il primo pezzo di Samuele, un lettore come voi che non ha paura di mettersi in gioco descriverndo il suo punto di vista sull'evoluzione di questo formato. Buona lettura!
 
Articolo di Samu Galli
Ciao a tutti, Return to Ravnica è alle porte e tutti sono ansiosi di scoprire come sarà strutturato il nuovo T2 e quali mazzi lo domineranno. Tuttavia oggi vorrei parlare dei cambiamenti che questa espansione potrebbe apportare in Modern e quali carte potrebbero essere utilizzate maggiormente. Sicuramente Abrupt Decay è una carta interessantissima perché ha veramente moltissimi target utili (basti pensare che Smother è considerata una rimozione molto forte nel formato) questa addirittura ci libera di liliana, spade, artefatti e incantesimi fastidiosi; insomma è veramente devastante. In più è incounterabile e ciò permette al controllore della magia di distruggere indisturbato un delver senza temere Mana Leak e via dicendo…

Certamente troverà spazio nel main deck di Jund anche perché sembra decisamente più forte di Terminate, è incisiva in moltissimi match up quali Twin, RUG, American Aggro ecc… Potrebbe addirittura causare un leggero mutamento nel meta e costringere i giocatori a scegliere alternative differenti dall’attaccare con una sola creatura protetta da counters, come quella di sciamare (portando i giocatori a giocare mazzi come bw token) oppure a giocare carte con costo più elevato come ad esempio elspeth 1.0 che recentemente si vede molto poco.

Gioco al Massacro invece sembra un’ottima tech nel sideboard di Jund poiché permette di estrarre Kiki-Jiki, Spaccaspecchi contro japan, Splinter Twin contro l’omonimo mazzo e qualsiasi altra carta un combo abbia bisogno per chiudere. Grazie a questa carta è possibile finalmente eliminare un elemento di una combo senza subire un counter. Tuttavia questa tipologia di carte non mi entusiasma mai più di tanto perché permette di ottenere un vantaggio indiretto sulla partita molto consistente ma non impatta sulla board.

Per fare un esempio pratico: sono in game 2 con jund e l’oppo gioca japan e ha giù un angelo e un finks e io di quarto gli elimino tutti i kiki jiki, ora non sono più preoccupato di perdere per la sua combo, però il mio avversario sta per attaccarmi e infliggermi 6 danni e quindi devo iniziare a preoccuparmi di non morire dai suoi attacchi!!!

izzet-charm-alteredPer questo sono convinto che sia una buona carta da side, contro determinati mazzi basati esclusivamente su di una combo, ma nulla di più. Controflusso sembra un’ottima aggiunta ai combo in quanto nemmeno questa può essere neutralizzata e può eliminare senza difficoltà una spell fastidiosa, sinceramente credo sia buona anche in aggro control come ad esempio mazzi che provano a beattare di una sola creatura come un delver o un geist perché fornisce una protezione sicura alle nostre creature. In ultimo, sebbene questa carta sia forte in combo è anche eccellente contro questa tipologia di mazzo poiché stoppa un elemento della combo incounterabilmente o addirittura contro storm può fungere da mindbreak trap a cmc 4. Ah inutile dire che è efficace contro Bloodbraid Elf.

Questa carta è uscita nel momento sbagliato perché la wizard sembra odiare i counter e questa magia non ci aiuta contro le spell incounterabili di cui abbiamo appena parlato. Talismano Izzet è una carta molto discussa e stimata, ma vediamo bene entrambe le facce della medaglia:è una spell molto versatile, perché è contemporaneamente un looting, un Dispel e uno Shock a cmc 2, quindi non è mai una carta morta, in ogni situazione la si può utilizzare e questo è un grande vantaggio.

Purtroppo però gli effetti non sono così forti come sembrano perché comunque dispel a costo 2 non è una grandissima protezione per un mazzo come splinter twin poiché potremmo essere già morti al turno 6 per fare la nostra combo e proteggerla con il monile, inoltre potremmo trovarci a dover fronteggiare un Tarmogoyf e non poterlo fare in alcun modo perché 2 danni non sono sufficienti a ucciderlo e infine il looting a cmc 2 non è proprio il genere di peschino ideale per un mazzo, è comunque una forma di card selection, ma come rapporto costo convertito/effetto è piuttosto scarso.

Quindi in conclusione è sicuramente una carta valida, data la sua versatilità, è utilizzabile in twin e anche in rug ma non penso che si debba gridare al miracolo. Un’altra carta che mi incuriosisce è sciamano letalmago, perché grazie alla presenza di numerose fechlands può “quasi” essere usato come un bird tutti i turni, inoltre rimuove carte dai cimiteri altrui quindi è molto utile contro snapcaster, past in flames, perché no Tarmogoyf, l’abilità persistere, undying, reanimator, carte con flashback ecc ecc…nuovamente penso si possa utilizzare in Jund.

Vi sono altre carte che potrebbero avere un’applicazione ma per il momento non mi sento di attribuire loro un eccessivo valore come ad esempio: Verdetto Supremo, Elettromante goblin, Esperimento Epico, Lossodonte Castigatore, Pelle di Mizzium e Famiglio del Giudice.

Propongo una lista post rtr appunto di jund perché è il mazzo che potrebbe essere impattato di più da questa espansione:

 

Il motivo per cui non ho inserito sciamano è perché dovrei testarlo per essere sicuro della sua vera potenzialità, per il momento non mi sembra così eccezionale da meritarsi un posto di main e nemmeno in side ma più avanti si vedrà! Comunque, tornando a un discorso generale, penso che vi siano molte carte snobbate in modern e che i players non prendano in considerazione differenti tipologie di mazzo semplicemente perché vi sono delle carte considerate dei “must” ad esempio fulmine nei mazzi rossi, tarmo nei mazzi verdi ecc…per questo vorrei farvi riflettere sul fatto che nonostante siano uscite queste carte fortissime in tutti i midrange già preesistenti, vi sono anche moltissime carte out of the radar che potrebbero generare mazzi completamente nuovi!!!

Conoscete Wafo-Tapa? Beh se la risposta è no è il momento di conoscerlo perché questa nuova espansione mi ha portato a pensare che un control pentacolor con le nuove carte potrebbe riuscire perfettamente ma quasi nessuno se n’è accorto perché ahimè si tende sempre di più a cercare di inserire le carte decks preesistenti e non a trovare dei mazzi che possano usufruire di una determinata carta.

chromatic-lantern-textlessPer questo vi lascio una lista di un mazzo sicuramente sottovalutato ma che penso sia veramente giocabile post RtR.

Mai visto nulla del genere in Modern? Se è così non me ne stupisco affatto poiché non vi sono moltissimi control nel formato e questo è uno di questi. E’ buildato per sconfiggere Tiers come Jund o RUG contro i quali se la cava egregiamente, purtroppo vi sono però dei mu quasi impossibili come tron o storm ma è normale perché non esiste il mazzo perfetto per fortuna! Quindi, in conclusione, chiusa questa piccola parentesi sui rogue decks, mi aspetto un leggero mutamento nel meta, poiché sono state stampate molte carte veloci e pericolose quindi potrebbero diminuire i counter e i mazzi combo come splinter twin e credo che per qualche tempo il mazzo più solido e giocato potrebbe essere Yund…

Ma magic è un gioco imprevedibile e chissà mai che la scomparsa dei counters possa indurre il nostro amico scapeshift a fare la sua ricomparsa…
Alla prossima!!!

Samuele Gallinari

 

Commenti  

 
#23 Mikefon 2012-10-05 09:22
Complimenti bell'articolo.
Però bonfire nel penta non serve a molto. 95% delle volte sarà meglio una carta come firespout perchè molto più agile. I danni al giocatore sono spesso trascurabili vista la natura del mazzo. Inoltre io metterei qualche manland come celestial colonnade come finisher ulteriore. Il fatto che non ci siano molti controllo nel formato, comunque, è dovuto al fatto che alcuni match-up sono totalmente insostenibili da controllo puro (Affinity ad esempio).
 
 
#22 Damiano83 2012-10-03 20:29
Bella Samu!! Ottimo articolo!! Salutami Giovanni e digli che il Dam é sempre pronto a fargli il popó!!
 
 
#21 Criptic 2012-10-03 18:34
direi che salvo miracoli con il ritorno di valakut si vedranno ben pochi jund.
successivamente il meta cambierà nuovamente, ma per il momento avere un match up quasi impossibile (e suppongo molto presente nel meta) limita le potenzialità del jund.
 
 
#20 sfranky 2012-10-03 10:44
Citazione Liccia Matteo:
Dire che questa espansione sia meglio di Innistrad mi sembra assurdo 1 perche vengono elencate carte molto forti come liliana mago geist e delver ma non vengono menzionate tutte le me..e di rare che c'erano e qua sono molto meno presenti , magari è un espansione piu da standard ma La driade,Famiglio del giudice,Decay,la shamana,esperimento epico(combo) e ira nuova (qualcuno ha detto tritoni e RUG che non te la possono counterare?) troveranno spazio oltre lo standard e già potrebbero essere più di quelle presenti in innistrad, per il lossodonte non sò ma in t2 rimane ottima, rakdos stesso o anche il demone 6/6 Tappabile ...Poi si vedrà

Difatti nessuno ha messo in dubbio la loro utilità nello standard... si è parlato della loro utilità fuori dallo standard che non rispecchia quella delle serie precedenti: e ci metto anche nuova phyrexia al di sopra su questo aspetto (nulla di più)
 
 
#19 Carax87 2012-10-02 19:44
Dire che questa espansione sia meglio di Innistrad mi sembra assurdo 1 perche vengono elencate carte molto forti come liliana mago geist e delver ma non vengono menzionate tutte le me..e di rare che c'erano e qua sono molto meno presenti , magari è un espansione piu da standard ma La driade,Famiglio del giudice,Decay,l a shamana,esperim ento epico(combo) e ira nuova (qualcuno ha detto tritoni e RUG che non te la possono counterare?) troveranno spazio oltre lo standard e già potrebbero essere più di quelle presenti in innistrad, per il lossodonte non sò ma in t2 rimane ottima, rakdos stesso o anche il demone 6/6 Tappabile ...Poi si vedrà
 
 
#18 cikessossos!!!! 2012-10-02 16:59
Ho provato jund in tutte le salse ..ravnica lo aiuta parecchio ma la situazione resta invariata: BUONI MATCH UP contro aggro e aggrocontrol MALE anzi MALISSIMO contro thron e 50 per cento vs combo ..resta cmq uno dei mazzi a cui tener testa ( cioè se porti altro si deve esser pronti a fronteggiarlo)
1.Partiamo da abrupt decay ....ottima carta uccide tutto ma non mettetela al posto dei maelstrom pulse, soprattutto se il vostro metagame è ricco di thron deck !!!non ammazza tra le carte giocate oltre che le carte base del thron anche huntmaster cricca 4\4 ( si la fatina volante che tappa le terre) restoration angel e kiki jiiki ( scusate se dimentico qualcosa)
2.La nuova terminate che ammazza anche i planeswalker ha la pecca che è una stregoneria...d ipende dal meta ...se si gioca contro aggro o twin sia normale che pod, mille volte meglio la vecchia terminate , il discorso cambia contro thron , in questo caso meglio la nuova terminate , in grado di levare di mezzo karn ( che puntualmente gli s[censurato]ni scendono di terzo turno)
3.lo shamano è una grande carta , non solo per le situazioni di stallo, e per il fatto che puo depotenziare snapcaster ,tarmo, living end etc etc...ma anche per il fatto di poter scendere liliana di secondo turno o un finks o fare addirittura elfa di terzo che casca liliana...........
...in sintesi credo che jund sia sempre il migliore di tutti , ovviamente facendo attenzione ai wurmcoil i karn e gli emrakul di turno( si ce l ho con il mazzo urza tron che direi è almeno di 80 \20 contro di noi '''''jundiani'' '....( ok questo termine non si puo sentire).....de tto cio ho espreso solo un mio pensiero da NOOOOOOOOB !!!!
 
 
#17 mtz88 2012-10-02 15:15
Innanzi tutto complementi per la lista del pentacolor!!
Quasi quasi domenica la provo...

Per quanto riguarda il Jund farei un pensierino su un 3x di Deathrite Shaman: la possibilità di fare Crumiro di secondo oppure Elfa di terzo non è da buttar via e in più aiuta molto sia in fase di stallo che in race dato che fa danno senza dover attaccare..
 
 
#16 Shogun_ 2012-10-02 14:18
Note sparse a caso:
In jund Abrupt Decay in 4x é esagerato, hai già i fulmini che sono di gran lunga la rimozione piú forte del modern e 4 liliane (anche se dovrebbero essere in 3x), piúttosto metti un'altro jund charm che é molto piú flessibile. Famiglio del giudice invece é molto carino sia in modern che in legacy, esperimento é una carta che troverà sicuramente gioco sia in storm da modern che da legacy (in modern si potrebbe anche provare il cecchino goblin), counterflux rispetto a mind breaker trap fa cagare siccome grapeshot se lo fa counterare e te lo rifà con flashback.
Dire che spariranno i counter é una sparata un po' grossa.
 
 
#15 Samu Galli 2012-10-02 14:15
Citazione Lone Wolf:
@ Samuele: Guarda, sinceramente, non c'è bisogno che ti scusi; probabilmente dovrei farlo io, dato che senza neanche uno smile il mio commento deve essere sembrato più acido del previsto. Il mio commento precedente comunque nasce dal fatto che le considerazioni che hai scritto, almeno dal mio punto di vista, non aggiungono quasi nulla a quanto sia già stato detto in queste settimane. E non sto parlando di altri articoli, ma di chiacchere sul forum: dell'inserimento di Abrupt Decay in Jund o dell'effettiva qualità dell'Izzet Charm se ne parla da quando le carte sono state spoilerate, e si è arrivati quasi subito alle conclusioni che tu stesso hai riportato nell'articolo. Quindi lo ripeto per mettere in chiaro le cose: non critico la tua capacità di scrittore, o quello che hai scritto, perchè è tutto giusto; dico solo che non è stato detto quasi nulla di nuovo. Nel caso volessi riprendere in futuro la lista del mazzo controllo Pentacolor e farne un'analisi dettagliata stai tranquillo che sarò più che felice di leggerla.

Capisco quello che vuoi dire,allora l'errore è mio che non ho seguito attentamente le discussioni sul forum XD Comunque ribadire una volta per tutte cose già dette cosicchè tutti possano leggerle almeno una volta non penso sia malaccio! Grazie a tutti dei commenti e anche delle critiche perchè quelle costruttive ci aiutano a migliorare tutti insieme :)
 
 
#14 Lone Wolf 2012-10-02 13:58
@ Samuele: Guarda, sinceramente, non c'è bisogno che ti scusi; probabilmente dovrei farlo io, dato che senza neanche uno smile il mio commento deve essere sembrato più acido del previsto. Il mio commento precedente comunque nasce dal fatto che le considerazioni che hai scritto, almeno dal mio punto di vista, non aggiungono quasi nulla a quanto sia già stato detto in queste settimane. E non sto parlando di altri articoli, ma di chiacchere sul forum: dell'inseriment o di Abrupt Decay in Jund o dell'effettiva qualità dell'Izzet Charm se ne parla da quando le carte sono state spoilerate, e si è arrivati quasi subito alle conclusioni che tu stesso hai riportato nell'articolo. Quindi lo ripeto per mettere in chiaro le cose: non critico la tua capacità di scrittore, o quello che hai scritto, perchè è tutto giusto; dico solo che non è stato detto quasi nulla di nuovo. Nel caso volessi riprendere in futuro la lista del mazzo controllo Pentacolor e farne un'analisi dettagliata stai tranquillo che sarò più che felice di leggerla.