Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Modern Evolution, dal Classico al Moderno
Strategia - Modern Evolution, dal Classico al Moderno Stampa E-mail
modern-pt-analisiPer nulla affaticato dalla Top 4 raggiunta anche ieri al PTQ Sealed Roma, Andrea esamina per voi i mazzi emersi dalla Top 8 del Pro Tour RtR ed alcuni gioiellini moderni, giocati invece dai Pro rimasti fuori dalla svizzera per un soffio. Buona Lettura a voi, ed in bocca al lupo ad Andrea per il GP Lione Modern del prossimo week-end.
Articolo di Andrea Cibak

Ciao a tutti ragazzi, torno a scrivere dopo poco tempo su questo fantastico sito, questa volta non per parlare di standard, bensì di modern!!!! Ho preferito parlare di modern questa volta poiché il 3-4 novembre ci sarà il GP Lyone (a cui parteciperò tralatro), che sarà appunto in formato moderno…

Cominciamo col dire che dal Pro Tour Return To Ravnica, è uscito fuori, un mazzo che si conosceva poco o per niente, ovvero eggsss. Eggs è un mazzo combo con artefatti, che punta a scombare con lotus bloom, una serie di artefatti cosiddetti “ciclanti” e 2 carte (Faith's Reward, Second Sunrise) che permettono di ripetere il procedimento, rimettendo in gioco questi “pezzi di metallo” molteplici volte dal cimitero.

Non siamo qui per parlare di questo mazzo, che pure avendo vinto un Pro Tour rimane comunque Tier 1.5/2, ma invece di alcuni tier1 che potremmo trovarci davanti dal più piccolo al più grande torneo.

Tra i mazzi più forti ci sono Jund, Rug Scapeshift, Affinity , U/W Midrange e RG Tron (di cui non farò l’analisi, si per antipatia (linguaccia))

Jund è sicuramente un mazzo molto forte, che se giocato alla perfezione può garantirci grandi risultati. E’ solido come pochi e ti permette di impostare un gameplan diverso ogni partita. Uno dei maggiori “esponenti” di questo mazzo è sicuramente Yuuya Watanabe che prima ci ha vinto il premio “player of the year 2012” a Seattle e poi, dopo appena un mese e mezzo sempre nella stessa città ha portato a casa la coppa di finalista del Pro Tour Retun To Ravnica… L’ultima lista che ha portato è la seguente:

Jund by Yuuya Watanabe
Sideboard:
Pro Tour Return to Ravnica - 20 Ottobre 2012

Dalle liste base notiamo sicuramente un nuovo arrivato che è deathrite shaman. Questa carta permette a jund,( mazzo che in standard veniva giocato con 27 terre per “paura” dello screw) di fare tutto quello che prima gli mancava: accelerare , chiudere più velocemente di quanto chiudesse prima ,e in casi estremi di guadagnare punti vita vitali (scusate il gioco di parole ;). Questo non è l’unico cambio, infatti si è passato da 4 a 8 fetch, in modo di aiutare ulteriormente il nostro shamano fatutto . Inoltre anche 1 copia di Abrupt Decay fa capolino nella lista del pluricampione Giapponese, come gli Slaughter Games in side che aiutano molto contro i vari combo (vajelo da dì a Cifka)….

Questo è uno dei deck to beat (mazzo da battere) in modern , e bisogna sempre stare attenti quando ci si gioca contro perché un elfa , spesso può cambiare la partita, anche in situazioni che paiono essere dalla nostra.

Parliamo ora di Rug Scapeshif. Questo mazzo è da poco “ri-cicciato”(ri-uscito) fuori in modern, dopo lo sban della carta chiave per chiudere la combo, tale Valakut, il Pinnacolo Fuso.

Questo mazzo punta a scombare teoricamente entro il 4-5-6* turno, rampando con Sakura-Tribe Elder, Search for Tomorrow ecc e poi castando Scapeshif per bruciarti la faccia con valakut.

Anche questo mazzo era presente in top8 all’ultimo Protour, pilotato anche esso da un campione come Shi Tian Lee.

Valakut by Shi Tian Lee
Sideboard:
Pro Tour Return to Ravnica - 20 Ottobre 2012

Sicuramente dalle vecchie liste dell’ormai scomparso extended, notiamo molte differenze un po’ perché alcune carte non si potevano giocare, un po’ perché sono uscite carte nuove…

in primis tra le news troviamo:

Anche se a me personalmente questo mazzo non piace, penso che sia uno dei tier 1. L’unico problema è che è un mazzo che a parer mio non è molto solido e che quindi non giocherei, però i risultati li fa e si vedono ;).

Dopo questo “one card combo” passiamo, (come dice il mio amico Flavio), al Two cards combo, parliamo cioè di affinity.

Questo mazzo esiste da molto tempo, precisamente dal blocco mirrodin(parliamo del 2003), ed è stato giocato in varie salse e versioni, ha dominato il formato per un periodo vastissimo, e, all’epoca mi dicono che era talmente tanto potente che venivano giocati dai 4 agli 8 spacca artefatti di main, perché sennò non si riusciva a contrastarlo. In modern fortunatamente ci sono carte come Stony silence, Shatterstorm e Creeping corrosion, che distruggono il mazzo e quindi non gli permettono di dominare così prepotentemente il formato.

La lista più recente in modern è quella di Pedro Carvalho (aka _megafone_, per chi conosce Magic Online)

Affinity by Pedro Carvalho
Sideboard:
Pro Tour Return to Ravnica - 20 Ottobre 2012

Il mazzo si basa principalmente sulla velocità, nei primi turni riesce a mettere una pressione come pochi mazzi sanno fare, le carte più forti sono:

  • signal pestSignal Pest: Carta fortissima quando si parte con piccoli pezzi come memnite o ornithopter, con i nexus, fa un bel macello e,ha un labilità bella proprio, che è quella di poter esse bloccata da volanti.
  • Campione inciso: Veramente carta senza senso, a volte strappa della partite impossibili, (ah, la famosa combo di 2 carte di cui ho parlato prima era placca+ campione, a Roma più comunemente conosciuta come “placca su campione e s’abbracciamo”), la sua protezione dai mille colori, lo rende spesso un 2/2 imbersagliabile, imbloccabile.
  • Placca Cefalica: la placca è sicuramente la carta più forte del mazzo, strappa partite su partite, si ha sempre un brivido nel corpo quando la si pesca(quasi lo stesso quando topdekkiamo bolt ed il nostro oppo è a 3).
  • Archbound Ravager: sballa i conti del nostro avversario , che spesso anche bloccando bene perderà dei pezzi senza volerlo. Inutile dire quant’è forte spostare 10 segnalini su ornidottero…

Questo mazzo è un mazzo che vince la prima contro molti mazzi, ma di side, come giusto che sia prende l’odio da quasi tutti i colori, è sicuramente uno dei tier 1 del formato, anche perché se scurva, ha delle partenze veramente impossibili da sostenere. Resta comunque un mazzo che non giocherei neanche sotto torura cinese, ad un torneo importante (già lo so che ci morirò al gp)…

E come ultimo, non per importanza analizziamo U/w Midrange, anche questo presente nella top8 del pro tour pilotato da Eduardo Sajgalik (che pure non avendoci fatto vedere un bel magic nella top8 contro scapeshift) è un giocatore che gode di un ottima fama. La lista è questa:

UW Aggro Control by Eduardo Sajgalik
Sideboard:
Pro Tour Return to Ravnica - 20 Ottobre 2012

Le carte che hanno principalmente fatto sviluppare questo mazzo sono i tre eroi incontrastati dello scorso standard… Parliamo di Snapcaster Mage e Geist of Saint Traft e di Restoration angel, che insieme a delver of secrets hanno dominato lo standard da quando sono usciti.

  • Snapcaster Mage: ci aiuta a fare tempo, potendo flashbackkare remand, path to exile crypitic command ecc. e in side supreme verdict; vera bomba per questo mazzo.
  • pyromancer comboGeist of Saint Traft (per gli amici Geist di Star Craft): E’ una carta che con Restoration Angel (ma anche da sola) fa davvero i buchi per terra, dal turno 4 hai 4 danni volanti in testa J, una delle poche carte multicolored U/w aggressive, molto forte contro mazzi di controllo,e qualsiasi tipo di midrange ;) bomba anche lui!
  • Restoration Angel: come sopracitato è molto sinergico con geist, snapcaster mage, vendillon clique e kitchen finks; inoltre ci permette di restare sempre stappati, potendo counterare o perché no, fintare counter per poi appoggiarlo in fine turno.. bella carta davvero e con tantissime sinergie nel mazzo .

Questo mazzo è principalmente un midrange, che a seconda delle sue partite può impostare gameplan diversi, e può trasformarsi in qualsiasi momento da un mazzo di controllo a un mazzo aggro e viceversa, infatti l’abilità del giocatore di questo mazzo sta proprio nel capire quando switchare questo tipo di gioco.

E’ un mazzo abbastanza solido contro il cui dobbiamo sempre avere il timore di giocarci contro, e che può combattere molto bene contro tutto il metagame, anche se secondo me in linea generale sta una spanna sotto jund.

Altri mazzi interessanti a cui possiamo fare riferimento sono Pyromancer Combo, portato dal Team Channelfireball e da giocatori del calibro di Reid Duke e Jon Finkel, entrambi in Top 32:

 

Pyromancer Combo by Channelfireball Team
 
3 Incantesimi
3 Pyromancer Ascension
 
Sideboard:
Pro Tour Return to Ravnica - 20 Ottobre 2012

Elemental Combo, portato dal grande Gerry Thompson:

Elemental Combo by Gerry Thompson
 
Sideboard:

 

Pro Tour Return to Ravnica - 20 Ottobre 2012

Naya Bust, come quello che ha fatto fare Top 24 al grande (nonchè mio amico) Marco Cammilluzzi. La lista è questa

Naya Bust by Marco Camilluzzi
 23 Creature

10 Magie
4 Boom / Bust
3 Lightning Helix
3 Lightning Bolt

3 Incantesimi
3 Blood Moon

1 Artefatto
1 Batterskull

1 Planeswalker
1 Elspeth, Knight-Errant
 
Sideboard:
Pro Tour Return to Ravnica - 20 Ottobre 2012

Quest’ ultima creata da Alessandro Portaro e Antonino da Rosa, è veramente da non sottovalutare poiché se la gioca molto bene con i tier 1 come Jund, Scapeshift e U/W e combatte abbastanza bene contro tutti gli altri. Secondo me a Lyons con questa lista ve ne faremo vedere delle belle ;).

Penso di aver analizzato abbastanza bene tutti i mazzi, premetto che come vedete non ho troppo approfondito i mazzi non tier, ma comunque ho dato una toccata generale a tutti. Spero di non esser stato noioso e che questo report vi sia stato d’aiuto ;) ;).  A presto, ci si vede a lione per chi c’è, oppure ci si sente al prossimo articolo.

P.S Per tutti coloro che come le altre volte hanno fatto commenti per niente costruttivi, o solo rivolti a insultare qualcuno. EVITATE… Grazie a tutti and Have fun and Play Magic! GOOOOOOOOOOOOOOO!

 

Commenti  

 
#40 sfrancky 2012-11-07 23:12
Citazione Francesco31:
Perchè non è stato incluso l'UWR Delver? Anche se non vince da Jund (forse) è sicuramamente un mazzo migliore del Nivmagus Combo che per quanto simpatico è non è assolutamente competitivo, basta guardare i video dei match

Perchè credo non sia un mazzo emergente nel modern, o per lo meno è nono è stato rivisitato e perfezionato, anche perchè il set di ravnica non gli ha dato un emerito ciufolo per lui, purtroppo perchè è un bel mazzo e carino da giocare.
 
 
#39 sfrancky 2012-11-07 23:10
Citazione robyvero:
l'elemental combo è forte fuori di misura l'ho costruito pensando fosse un mazzo for fun invece è assai competitivo... Ottimo mazzo lo consiglio =)

si ma sta troppo sotto a remouval.-,.- non è abbastanza competitivo a mio avviso
 
 
#38 robyvero 2012-11-06 11:23
l'elemental combo è forte fuori di misura l'ho costruito pensando fosse un mazzo for fun invece è assai competitivo... Ottimo mazzo lo consiglio =)
 
 
#37 Mohammed Hassay 2012-11-04 10:26
Tanto il deck piu forte celo io!
 
 
#36 Francesco31 2012-11-01 18:16
Perchè non è stato incluso l'UWR Delver? Anche se non vince da Jund (forse) è sicuramamente un mazzo migliore del Nivmagus Combo che per quanto simpatico è non è assolutamente competitivo, basta guardare i video dei match
 
 
#35 Kinderheim 511 2012-10-31 11:41
Citazione Babbuja94:
Ciao ragazzi sono Andrea Cibak, siamo qui per parlare del mio italiano? Magari non è scritto in forma perfetta ma vi assicuro che tanti "cani" che non sanno bene cosa sia magic scrivono fesserie su siti che parlano di magic, posso sbagliare qualcosa , ma se il 99% della gente capisce ed, anzi, mi fa i complimenti per l'articolo e solo voi 2 vi lamentate, la colpa non è la mia, ma la vostra che magari siete un pò invidiosi. Commentate quello che ho scritto di sbagliato in magic e vi darò ragione, ma l'italiano lasciamolo da parte perchè non è poi così incomprensibile


Mi spiace tu l'abbia presa sul personale. Non credevo di offenderti e non era mia intenzione farlo. Quel che volevo far notare è che, a parer mio, quando si pubblica un articolo, a prescindere dall'argomento, la lettura deve essere piacevole. Quindi la grammatica corretta. Apprezzo notevolmente tutti gli ottimi giocatori di Magic che pubblicano sul sito, li stimo. Proprio per questo ritengo che potrebbe essere utile se prima di pubblicare gli articoli, qualcuno ne "perfezionasse" la forma.
Gli articoli che portano la firma di personaggi del mondo dello sport vengono sempre modificati prima della pubblicazione. Immagino che anche gli articoli dei Pro di Magic subiscano correzioni prima di essere pubblicati sui forum internazionali. E non trovo ci sia nulla di offensivo in questo.
 
 
#34 Pelat 2012-10-31 09:40
Citazione:
scusate la domanda ma nei mazzi competitivi non c'è l'eternal command come mai? non e piu competitivo? se non lo e piu potete spiegare il perche?
beh, non vincere mai da jund direi che è un perchè, e lo stesso motivo vale per rug delver
 
 
#33 @le 2012-10-31 01:49
Ma nell'affinity non ci vedete titano di recupero ?

può entrare molto facilmente di primo....e di secondo sono non poche capatone in bocca...
 
 
#32 Babbuja94 2012-10-30 21:25
Citazione rubicondo:
Jund in standard non ha mai giocato 27 terre. Ne giocava 24-25.. versioni molto particolari arrivavano a 26!

sei proprio sicuro?http://t appedout.net/mt g-decks/emanuel e-giustis-jund/ informarsi prima di parlare ;)
 
 
#31 corrado 2012-10-30 21:11
scusate la domanda ma nei mazzi competitivi non c'è l'eternal command come mai? non e piu competitivo? se non lo e piu potete spiegare il perche?