Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Pensieri Moderni sul futuro
Strategia - Pensieri Moderni sul futuro Stampa E-mail
modern-deathrite-cartoonArticolo di Elves

In vista della prossima stagione di PTQ, sono qui per riflettere con voi su quello che è e che potrà essere il metagame Modern in un prossimo futuro e dare magari un paio di consigli a chiunque giocherà. Inizierei prima di tutto parlando del mazzo a cui più si addice il titolo di Deck to Beat, ovvero Jund. Nonostante sia presente nella maggior parte delle Top, non posso assolutamente dire che domini il formato. Il mazzo occupa infatti solo un 20-25% circa del field, numero che per quanto sia considerevole non è affatto paragonabile ai veri Tier del passato. Ripropongo il classico esempio del Caw-Blade in standard, dove o si giocava UW o si giocava anti UW. Il modern non è così. La varietà di archetipi che popolano le sale da gioco è considerevole, ed il formato è vario e divertente.

Secondo me la vera forza, da cui deriva popolarità del mazzo, sta nel fatto che è un mazzo lineare, con un game plan ben preciso ed una lista piena di 2x1, che gli fanno avere vantaggi enormi sul campo. Si aggiunge a ciò il fatto di avere sidate relativamente facili e buoni Mu contro la maggior parte degli archetipi. Sicuramente non è un mazzo brain-skill-less, infatti le scelte da fare sono molte e non sempre scontate. Se il mazzo può portare a casa qualche soddisfazione anche in mani poco esperte, poichè a differenza di altri mazzi errori piccoli spesso non hanno grandi conseguenze sull'esito della partita, il mirror lo vince sempre il giocatore più forte, proprio perchè ci vuole molta pratica per giocarlo al meglio.

Se vorrete portarlo da qualche parte, preoccupatevi di testarlo per bene. Se portate altro preparatevi ad affrontarlo. Un buon modo per farlo è innanzitutto conoscere il mazzo, e magari usarlo in qualche partita, per vedere cosa fa effettivamente. Bisogna quindi capire quali sono i suoi punti deboli e quali carte gli fanno più male. Innanzitutto bisogna quindi analizzare quali sono le principali liste del momento. Tutt'ora le due che vanno di più sono la classica GRB che gioca i fulminator mage o i kitchen finks come drop a 3 e quella splashata di bianco per le formidabili lingering souls. Vediamole!

Jund by Yuuya Watanabe
Sideboard:

Jund by Josh Utter-Leyton
Sideboard:

Il primo errore che non bisogna fare quando si affronta questo mazzo è quello di considerarlo come quello della stagione precedente. Sebbene sia la sua diretta evoluzione, abbia lo stesso nome e la stessa filosofia di gioco, il Jund che gira adesso non può essere affrontato come il precedente. Infatti Return to Ravnica ci ha regalato un pezzo da 90, vale a dire deathrite shaman. Per inserire tale carta i deckbuilder hanno dovuto modificare radicalmente l'assetto del mazzo, poichè lo sciamano necessitava innanzitutto di qualche slot per entrare, e successivamente di una più costante affluenza di terre al cimitero. E sicuramente non è stato un lavoro facile, considerando che Jund era un mazzo quadrato e preciso, i cui slot erano contati e non facilmente rimpiazzabili. Tornando a noi, tutto questo processo ha fatto sì che la manabase di Jund diventasse più solida rispetto ad un tempo, sia per l'aiuto del deathrite shaman sia per la presenza di più fetch, che vanno a tutorare basiche in presenza di hate. Quindi carte estremamente forti prima, come blood moon hanno perso efficacia, essendo più facilmente arginabili. Ma non pensate che sia imbattibile, anzi! Return to Ravnca ci ha regalato un'altra perla, un altro incantesimo che secondo me può tranquillamente prendere il posto della luna come emblema dell'hate contro Jund. Sto parlando del rest in peace.

rest in peace

La carta di per sè è un enorme hate per il cimitero. Ma la sua vera potenza sta nel fatto di non essere una carta one-shot (tipo tormod's crypt) o un semplice "disabilitatore" (tipo grafdigger's cage) ma di essere entrambi. Ciò vuol dire che il malaugurato sciamano diventa un misero 1/2, che il Tarmogoyf uno stupido 0/1, e che le lingering souls delle semplici midnight haunting a velocità sorcery. Mica male, contando che se per caso vede uno dei due abrupt decay abbiamo "soltanto" guadagnato un turno. Se invece rimane, la sua race si stalla abbastanza, e se siamo combo, non possiamo che gioire.

Appunto per questo penso che ogni mazzo che non abbia interazioni col cimitero abbia una marcia in più in questo meta, come lo era per quelli a base rossa la passata stagione! Pensate ad esempio ad vecchio Splinter Twin splashato di bianco che si apre oltre all'incantesimo carte come path to exile e magari campanaro del villaggio. E magari perchè no, lasciarci pure il nero per gli scartini. A questo proposito, ecco cosa ha partorito la mia mente malata.


URwb Splinter Twin by Elves
Sideboard:

Prima di passare ad altro, vorrei chiarire una cosa: rest in peace per quanto sia forte non è sicuramente una carta risolutiva contro Jund, poichè la sua tipologia di mazzo non lascia molte risposte perentorie all'avversario. Ciò nonostante, gli da molto fastidio, oltre a fare molto male anche a stupefatti giocatori di Storm, Eggs, Melira Pod e chiunque altro usi Tarmi e compagnia bella. A voi l'ardua sentenza!

Ora che abbiamo analizzato il mazzo più giocato, ci resta un'altro 70% di field da commentare! Innanzitutto i mazzi che saranno più presenti saranno probabilmente quelli che hanno un buon Match Up con Jund. Tra questi occorre ricordare:

Tron

wurmcoil engine

Dato che può completare il trittico in pace e giocare le sue minaccie senza problemi, Tron è un grande nemico di Jund, che ora senza maelstrom pulse fa ancora più fatica ad arginare Karn e compagni. Il suo futuro è secondo me scontato, anche se come mazzo ha alcuni Mu impossibili, Storm e Eggs su tutti (contro i quali gioca talvolta 4 relic of progenitus maindeck). Una lista d'esempio può essere questa:


Tron
Sideboard:

Non vorrei essere ripetitivo, ma anche qui l'ipotesi dello splash bianco ci entra eccome!

UW Midrange

restoration angel

Mazzo che non sta particolarmente bene da Jund (50-50 circa), ma che in compenso ha buoni MU anche contro il resto del field. Infatti carte come angelo della restaurazione (intargettabile da decay) e geist of saint traft (intargettabile da tutto XD ) lo rendono solido vs Jund, ed i counter insieme a snapcaster mage lo aiutano molto contro gli altri. Anche qui metto una lista d'esempio:


UW Midrange by Emanuel Sutor
Sideboard:

Affinity

ravager

Ultimo mazzo in questa top4, c'è il super-aggro dei robot. Anche lui ha buoni MU contro la maggior parte del field, in quanto le sue partenze fanno male a chiunque, e la presenza di bittanti evasivi equipaggiabili di placca lo rendono abbastanza pronto a tutto. Anche qui una lista (e Rest in Peace):


Affinity by Davide Colla
Sideboard:

Completano il board mazzi "minori" come Storm, Infect, Scapeshift, Pod in tutte le salse e Twin. In ogni caso, ognuno di questi può secondo me fare molto, in quanto il formato è come una morra cinese, chiunque vince e perde da qualcuno. E, se volete un consiglio, osate. Fate qualunque porcata vi venga in mente, dal blood moon/rest in peace-deck al semplice splash innovativo (Spirit Jund insegna), che è ciò che rende bello il gioco e fidatevi, vincerete molto più spesso di quanto pensiate, ma soprattutto avrete dalla vostra il miglior alleato: il divertimento!
Alla prossima! Carlo alias Elves :)

 

banner cardgame-club

 

Commenti  

 
#21 Zimo 2012-12-24 02:40
C'è una cosa che amo di UW : Passa tantissimo per l'abilità del giocatore.



[quote name="Davide"]S econdo me UW è uno dei mazzi più interessanti del futuro prossimo, è l'unico che riesce a controllare il gioco dell'avversario grazie alle numerose rimozioni/count er ma allo stesso tempo riesce ad essere bello aggressivo con Geist, Angelo della RISTORAZIONE ^_^ e Flagellatore.

Secondo me nel tuo articolo ti sei dimenticato di prendere in considerazione anche POD e Scapeshift che sono due mazzi piuttosto difficili da affrontare, specialmente POD ha un piano di gioco che non è troppo lineare e quindi difficile da gestire, può picchiarci come un aggro o chiudere la combo con pedine infinite.

Personalmente, sarò un pò zuccone, ma sono convinto che UWR o American Aggro o chiamatelo come vi pare, possa dire la sua contro tutti. Non ha matchup bruttissimi contro nessuno in partenza ma non è facilissimo da giocare, richiede molti mulligan e un cambio di strategia a seconda del match che ti trovi ad affrontare.
 
 
#20 Hellequin 2012-12-20 17:36
Citazione berkelio:
se le voci dello sban di jace son vere il game si sposterà molto...o no???


Whooosh, odo come un vento che disperde le voci... :-)
 
 
#19 berkelio 2012-12-19 19:48
ciao a tutti ho letto l'articolo , molto bello con tanti punti interrogativi.. .. gioco jund mazzo bello, mazzo forte , fazzo con tanta TANTA fortuna... sto testando madness propio per arginare il pericolo jund , che dire per me molta gente si fa influenzare dal momento dalle carte che skizzano a prezzi vertiginosi , carta forte non è carta vinci, il player fa molto per la race... poi magic è un gioco dove mi diverto veramente tanto quindi che dire... jund??? tron?? affinity?? cambierà tutto con l'ultima espansione di return to ravnica ... se le voci dello sban di jace son vere il game si sposterà molto...o no???
 
 
#18 Annibale 2012-12-19 13:37
Citazione smax:
annibale, il problema del tuo commento è ch hai presentato quelle carte come se fossero giocate da tutte (hai usato la parola fondamentali), quando è facile vedere invece che nel tron r/g usualmente si gioca altro.

se avessi detto " per me è più forte...." sarebbe stato ok, ma così hai ostanzialmente dato una falsa informazione


Per me un carta come all is dust può essere fondamentale piuttosto di un altra... Di sicuro non è che se tutti giocano wurm essa deve essere una base "fondamentale anche per il mio".
Il fatto che per me una carta come all oppure ulamog siano fondamentali non è detto che lo siano per altri ti pare?
 
 
#17 smax 2012-12-19 13:08
Citazione Annibale:
Chiedo scusa se non faccio copia e incolla della lista e se a me il mazzo gira così non credo che problema ci sia... Dopo tutto ognuno fa le modifiche che preferisce al mazzo e io mi trovo meglio con quelle creature... Se poi la comunità sa solo mettere più e meno o dire queste battuti ne invece di creare un dibattito costruttivo non ci posso fare niente... Evidentemente solo perché non giocò wurm da 20€ CAD e gioco carte come il titano che stanno a 2,50€ sono un nabbo che non sa ne giocare ne farsi i mazzo come preferisce



annibale, il problema del tuo commento è ch hai presentato quelle carte come se fossero giocate da tutte (hai usato la parola fondamentali), quando è facile vedere invece che nel tron r/g usualmente si gioca altro.

se avessi detto " per me è più forte...." sarebbe stato ok, ma così hai ostanzialmente dato una falsa informazione
 
 
#16 Fra44 2012-12-19 11:12
Citazione Annibale:
wurm da 20€ CAD


Wurm 20 euro l'uno?? Ma dove stai te?! Poi conta che è la carta che più ti aiuta contro Jund e aggri vari, di cui mamma Wizzy ci riempie sempre il formato, quindi forse converrebbe giocarlo ;)
 
 
#15 Annibale 2012-12-19 09:01
Citazione Federico:
Annibale quando inizi a giocare pure tu a magic?


Chiedo scusa se non faccio copia e incolla della lista e se a me il mazzo gira così non credo che problema ci sia... Dopo tutto ognuno fa le modifiche che preferisce al mazzo e io mi trovo meglio con quelle creature... Se poi la comunità sa solo mettere più e meno o dire queste battuti ne invece di creare un dibattito costruttivo non ci posso fare niente... Evidentemente solo perché non giocò wurm da 20€ CAD e gioco carte come il titano che stanno a 2,50€ sono un nabbo che non sa ne giocare ne farsi i mazzo come preferisce
 
 
#14 darigazz83 2012-12-19 08:24
Che io abbia preso dei "-" non vuol dire che mi siano stati dati da dei giocatori super fighi di Modern; io ho fatto una proposta dato che Merfolk fu un Tier sia di esteso che di T2 e quindi usarlo anche in Modern con i dovuti accorgimenti non vedo perchè non sia possibile: si può usare sia in versione control-macina che in versione aggro; scusate poi, c'è gente che nel Modern porta mazzo Kitkin che sono vissuti e morti in Lorwin e uno non puo portare Merfolk che si trovano anche in più espansioni e anche con certe carte ottime?! :) Ciao buona giornata
 
 
#13 Freddy West 2012-12-19 01:01
Annibale quando inizi a giocare pure tu a magic?
 
 
#12 Sesbassar 2012-12-18 22:45
Citazione Harlan90:
Ps: Qualcuno mi può dire che significa MU?


Match-up ;)