Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Standard - I mazzi che verrano col Ritorno di Avacyn
Standard - I mazzi che verrano col Ritorno di Avacyn Stampa E-mail
Sabato 28 Aprile 2012
TamiyoTraduzione a cura di Bobonny90

Oggi, giorno di prerelease ho intenzione di prendere molte carte di Avacyn Restored che hanno catturato la mia attenzione per un motivo o per l’altro e parlare delle loro possibili applicazioni nei formati Constructed, soprattutto in Standard.

Molte delle carte svelate dalla spoiler sono interessanti o senza mezzi termini potenti, ma nessuna di loro ha probabilmente causato tanto tumulto quanto quelle con la meccanica Miracolo. Quasi tutti sono d'accordo che questa meccanica è piuttosto casuale e poco "favorevole", ma alcuni degli scrittori di spicco, tra cui PV, hanno inoltre espresso la loro convinzione che nessuna delle carte Miracle spoilerate finora sia molto buona. E sì, includendo anche Temporal Mastery.

Anche se condivido i sentimenti nei confronti della meccanica Miracle essendo un po' sbilanciata - troppo buona quando funziona e veramente negativa quando non lo fa - credo che alcune di queste carte potrebbero essere giocate almeno un po' in Standard. A me, la chiave sembra essere l’annullamento del loro lato negativo: essere in grado di fare qualcosa anche quando si pesca la carta nella mano iniziale o quando non la si può usare perché si preferisce spendere tutto il mana per qualcos'altro. Il miglior modo per evitare situazioni imbarazzanti con i Miracoli bloccati in mano è quello di avere qualche scartino. In questo momento, ci sono due carte molto potenti in standard che permettono di scartare carte dalla tua mano con profitto: Liliana del Velo di Innistrad e Desolate Lighthouse di Avacyn Restored. Se i miracoli verranno giocati in Standard, è probabile che saranno in combinazione con una delle carte appena menzionate.

Un'altra carta interessante che ha causato un sacco di accesi dibattiti è il "secondo avvento di Goblin Guide" - Vexing Devil. Ho messo la parte che riguarda Goblin Guide tra virgolette di proposito, perché penso che la forza del nuovo drop rosso non sia neanche lontanamente simile a quella della guida, ma se non stiamo parlando di "devastante", ma semplicemente di "giocabile " Vexing Devil potrebbe essere una soluzione. Ovviamente si deve giocare un deck aggressivo con un sacco di creature piccole, in modo da non portare l’altrimenti inutile rimozione dell’avversario. Il mazzo Burn non è posizionato molto bene in questo momento, ma c'è una versione rossa del Delver che sta facendo recentemente abbastanza bene in Standard. Un mazzo molto simile (senza le carte di Avacyn Restored, ovviamente) ha terminato in prima posizione alla fine del round di svizzera del primo WCQ tenuto qui in Repubblica Ceca.

UR Miracle Delver

Quando il mazzo Delver gira al massimo, può essere velocissimo, così sia Vexing Devil che le due carte Miracolo possono essere abbastanza impressionanti in questo archetipo, fino a quando tutto va secondo i piani. Temporal Mastery non consente solamente di "pescare una carta, stappare i permanenti, fare un land drop", ma molto spesso, di fare anche una tonnellata di danni extra, se si sta attaccando con Stromkirk Noble e Insectile Aberration. E Thunderous Wrath è una delle versioni migliori di Lava Axe che siano state stampate finora. La meccanica Miracle, purtroppo, non si combina molto bene con Snapcaster Mage, ma Snappy dovrebbe avere comunque abbastanza bersagli, dal momento che quasi la metà del mazzo è composto da istantanei e stregonerie.

Come ho già accennato in precedenza, Desolate Lighthouse ha alcune sinergie molto efficaci con i Miracoli. Non solo permette di scartare quelli bloccati in mano, ma consente anche di giocare Miracoli nel turno dell'avversario. Desperate Ravings da un vantaggio simile nel consentire di giocare i miracoli quando non è il proprio turno, anche se colpire con le Wraths e i Masteries sarà un po' più difficile, a meno che tutta la mano non sia piena di roba miracolosa.

Avacyn Restored contiene una quantità inusuale di ciccioni, ma la maggior parte di loro non sembra molto giocabile. Avacyn, Angel of Hope è stata leggermente deludente secondo me, perché muore con quasi ogni rimozione in standard e non lascia nessun vantaggio sul board quando si ritrova vittima ad esempio di un umile Tragic Slip. Tuttavia, ci sono altri grossi tizi che sono abbastanza interessanti, soprattutto se giocati con Unburial Rites. L’acerrimo nemico di Avacyn, il potente demone Griselbrand, sembra piuttosto forte, per esempio. Un volante 7/7 con legame vitale è ok, ma il vero affare è la sua abilità, che ti permette di pescare sette carte per sette punti vita. Contro mazzi che non mettono troppa pressione, Griselbrand può facilmente vincere la partita e anche se muore subito, puoi ottenere un vantaggio carte di 8 a 1 rispetto all’avversario. Che ne pensate di questo?

Griselbrand non è l'unico mostro in Avacyn Restored che vale la pena rianimare. Quando stavo spulciando lo spoiler alla ricerca di potenziali finisher per il Frites, Craterhoof Behemoth aveva attirato la mia attenzione e penso che sia facilmente una delle migliori carte a cui il Frites può ricorrere (dopo Elesh Norn, Grande Cenobita ovviamente). Anche se il Frites è più un mazzo combo che un mazzo creatura, gioca ancora un sacco di esserini piccoli, vale a dire tutti i tizi fornisci-mana e una serie di Lingering Souls. Quando si rianima il Behemoth con due creature 1/1 stappate in gioco, che non è qualcosa di terribilmente difficile da fare, puoi attaccare immediatamente per sedici danni da travolgere. Tre creature 1/1 (ancora nulla di così difficile, grazie a Lingering Souls) e si ottiene un assalto da 24 “travolgenti†danni. Questa linea di gioco assomiglia più a quella di un vero mazzo combo, dove si gioca la magia chiave di rianimazione (Unburial Rites) e semplicemente si vince, piuttosto che scherzare con Wurmcoil Engine o Inferno Titan. E' vero che il Behemoth è un po' più costoso, per questo giocarlo dalla mano non sarà così facile, ma se lanciarlo su un board semi-pieno sarà utile e ne varrà la pena, è qualcosa che solo ulteriori test possono dire.

W/B tokens, è un mazzo che sta lentamente guadagnando slancio in Standard da un paio di settimane e mesi, quindi ero curioso di sapere se potrebbe ottenere alcuni giocattoli nuovo con Avacyn Restored. Purtroppo, il nero non sembra sostenere il "team spirito", questa volta, invece preferisce concentrarsi su più modi egoistici per vincere la partita. Tuttavia, ci sono alcune carte bianche che compensano questa mancanza di carte nere giocabili e ad essere onesti, W/B tokens è sempre stato principalmente di un mazzo mono-bianco con uno splash nero solo per Vault of Archangel e il flashback di Lingering Souls.

Angel of Jubilation sembra essere tra le carte migliori per la strategia token: Honor of the Pure e Intangible Virtue sono considerati punti fermi nel mazzo W/B e non vedo alcuna ragione per cui un Glorious Anthem 3/3 con volare qui potrebbe deludere. La sua seconda abilità non sembra essere molto utile in Standard. Bloccare Cabal Therapy e Force of Will è bello, ma non molto comune nello Standard odierno, così Angel of Jubilation dovrà accontentarsi di rendere le carte con mana phyrexiano come Gitaxian Probe o Birthing Pod un po' più costose. Eppure, anche con un’abilità che è fondamentalmente inutile, Angel of Jubilation sembra abbastanza forte.

Ci sono più carte promettenti per la strategia token, ma quella che sembra avere il maggior potenziale appartiene ad un altro colore rispetto al bianco o al nero. I planeswalker sono qualcosa che non va preso alla leggera, in quanto tendono a essere progettati per spingere il power level in una certa direzione e anche se Tamiyo, the Moon Sage costa cinque, le sue capacità sono a dir poco interessanti. Io in realtà non la vedo come un futura cardine delle strategie di controllo, dato che è un drop a costo cinque che non ha un'influenza drammatica sul board, ma se siete il giocatore che sta vincendo, penso che possa essere usata come fonte di vantaggio carte e contemporaneamente come una minaccia che l'avversario deve affrontare. In control, Tamiyo sarà probabilmente attaccata e tolta dal campo di battaglia piuttosto rapidamente e non entrerà in conflitto con il piano di gioco dell'avversario, ma se invece l’avversario è sulla difensiva, è probabile che avrà problemi a rafforzare le difese ed attaccare contemporaneamente il vostro planeswalker.

Tamiyo costa doppio mana blu, quindi se stiamo pensando di infilarla in un mazzo aggro, sarebbe meglio se fosse a due colori, o due colori con un leggero splash (come uno splash per il flashback di qualcosa). Non sono ancora sicuro se sarà possibile e se il mana possa funzionare, ma la prima bozza di questo mazzo potrebbe essere simile a questa:

UWb Token Aggro

La manabase potrebbe essere un po' troppo ambiziosa, ma non giocare Moorland Haunt in un mazzo come questo proprio non mi sembra giusto. Vault of the Archangel ovviamente ci sta molto bene qui, ma penso che non si debba essere troppo avidi, per questo ho scelto di giocare solo due terre incolori in un mazzo in cui troviamo sia triplo bianco che doppio blu. Non mi piace il fatto che il mazzo abbia solo otto fonti bianche che entrano in gioco stappate al primo turno, ma Geist of Saint Traft, Moorland Haunt e Tamiyo, The Moon Sage sembrano abbastanza forti per dare loro una chance. Pescare quattro o più carte con questo planeswalker sembra alla portata di questo mazzo, anche se richiede una certa pianificazione e decidere quando e come attaccare. Intangible Virtue, inoltre, non funziona molto bene con il tentativo di pescare carte sfruttando i propri token, ma se durante la partita ci si trova in un punto in cui si dispone di più token potenziati e anche di Tamiyo, è probabile che il match stia andando comunque abbastanza bene.

Utilizzare Tamiyo in un mazzo basato sui token è una possibilità, ma naturalmente ci sono altri potenziali ruoli per questa carta. Ho già detto che vedo questo viandante più come una carta beatdown che controllo, ma la sinergia con Gideon sembra piuttosto buona, per esempio, così forse Tamiyo troverà posto anche in una sorta di mazzo più lento, forse uno del tipo "super-amici". Ad ogni modo, credo che questa carta abbia un livello di potenza abbastanza alto e la vedremo probabilmente in standard nei prossimi mesi.

L'ultima carta di cui mi piacerebbe parlare è Wolfir Silverheart, che sfrutta la nuova meccanica "Soulbond". Questa meccanica sembra fatta soprattutto per il Limited e la maggior parte delle carte soulbond sono lontane dall'essere giocabili in costruito. Questo è ovviamente causato anche dal fatto che soulbond richiede di avere due creature specifiche in gioco e mantenere quest’ultime sul campo di battaglia non è di solito così facile in costruito. Eppure, ci sono numerose carte il cui livello di potenza è così alto che potrebbero essere giocate in Standard e una di queste è proprio Wolfir Silverheart.

A giudicare rigorosamente dal rapporto forza-costituzione/costo di mana, Wolfir è piuttosto stupefacente. Dare a due creature +4/+4 e essendo lui stesso un 4/4, mette essenzialmente in gioco dodici punti di forza e costituzione, per soli cinque mana. Inoltre, l’altra creatura che prende +4/+4 ha praticamente rapidità, dal momento che è possibile abbinare il lupo a qualsiasi creatura già presente sul nostro campo di battaglia. Detto questo, Wolfir può morire grazie ad una rimozione singola come Tragic Slip o Doom Blade e non lasciare nulla di vantaggioso sul terreno di gico. Eppure l’effetto che offre, per un costo relativamente accessibile di cinque mana, è veramente forte, quindi se si è alla ricerca di un ottimo drop a 5, Wolfir potrebbe essre un’eccellente soluzione. Ricordo che Spectral Force veniva utilizzata qualche tempo fa per svolgere un ruolo simile in Standard, dimostrando che anche le creature che non hanno alcuna abilità speciale possono essere giocate in questo formato, purché picchino sufficientemente duro.

Questo è tutto per oggi. Godetevi il prerelease di Avacyn Restored, dovunque andrete a giocare, e alla prossima! Adam Koska

Articolo originale: http://www.blackborder.com/q/node/14615

Traduzione a cura di Giacomo alias Bobonny90.

 

Commenti  

 
#43 Kiwy 2012-05-08 14:32
E giocare 4x Drogskol Captain, al posto di 4x Champion of the Parish dite che va bene?
 
 
#42 Blondie 2012-05-06 02:30
Citazione mr.koth:
l'angelo in se non è brutto ma triplo vincolato bianco è un drawback non da poco...come drop a 4 c'è l eroina gli da una spanna sopra


Io credo che eroina sia più completa rispetto all'angelo, ma l'angelo è più veloce, alza la race nel turno stesso in cui entra, in pratica è come un onore dei puri aggiuntivo e un possibile bloccante con flying piuttosto consistente se c'è già un onore a terra, mentre con eroina rischi di dover chiudere un turno dopo. Inoltre, ho sperimentato come una manabase diversa consenta l'apertura, obbligata in questo mazzo, con drop a 1 bianco, esempio classico terra champion, terra gather the townsfolk...non mi piace tamiyo in aggro deck, sebbene sia una carta forte in control deck, infine opinabile il mono-oblivion ring, io preferisco giocare 23 lande, senza evolving wilds, non giocando tamiyo e l'oblivion ring, sostituendo questi 4 slot con il quarto geist e 3 destiny, molto più forte e quadrato...l'un ico problema in g1 è spada bianco rossa...per questo un'opzione per il main deck sarebbe di inserire 2 dismember al posto secondo me dei due angeli, lasciando come unico drop a 4 i 3 destiny...di 4 destiny su geist è gg...
 
 
#41 Alessio Da Riva 2012-05-03 06:55
L'ho chiamato così apposta!!!
Mica gioco le spade!
Ma non potevo non fare un'omaggio al grande chef! Eh eh eh!
 
 
#40 Roberto C 2012-05-02 22:44
[quote name="Alessio Da Riva"]Io intanto mi monto il miracle blade deck!quote]

Il mazzo dello Chef Tony? XD
 
 
#39 Alessio Da Riva 2012-05-02 19:13
Mah, che dire...con questa espansione tanti orizzonti si aprono e tanti vecchi paesaggi ampliano i loro orizzonti! Penso ai mazzi umani e zombies che potranno usare la caverna, come anche il naya, che oltrettutto acquista pick molto molto forti come restauration angel (inguardabile un 3/4 con lampo e quell'abilità che non è neppure vincolato a mana!), wolfir silverheart, e il paladino (che anche in un mazzo umani giocherei 4x assieme all'umano che quando entra da protezione a tutti da un tipo di creature!).
Il frites acquista il demone nero che fa pescare 7 lifelink 8pardon, coi nomi sono una frana!), il controllo Tamiyo e i miracoli, l'UR delver il diavolo, il thunderous wrath, temporal mastery e la terra che fa merfolk looter! Il delver acquista...la cavern of souls x castare spiriti! Davvero un'espansione che x tanti mazzi direi risolutiva. Io intanto mi monto il miracle blade deck! 23 miracoli, 8 peschini e 2 tamiyo...il resto lande!
Vedremo....
 
 
#38 poppi 2012-05-02 11:23
Noxious Revival sarà in assoluto la carta più forte con la meccanica miracolo...spec ialmente se giocata in mazzi che permettono di pescare/scartar e
 
 
#37 mr.koth 2012-05-02 08:08
Citazione Andrea:
Non sono daccordo che la seconda abilità di angel of jubilation sia poca cosa. Provate a giocarla contro un naya pod, che di main ha solo 2 anelli, e vediamo come la risolve.

l'angelo in se non è brutto ma triplo vincolato bianco è un drawback non da poco...come drop a 4 c'è l eroina gli da una spanna sopra
 
 
#36 nyko90 2012-05-02 07:43
Citazione Andrea:
Non sono daccordo che la seconda abilità di angel of jubilation sia poca cosa. Provate a giocarla contro un naya pod, che di main ha solo 2 anelli, e vediamo come la risolve.


http://magiccards.info/query?q=fiend+hunter&v=card&s=cname
 
 
#35 ivanzar 2012-05-02 05:15
Non sono daccordo che la seconda abilità di angel of jubilation sia poca cosa. Provate a giocarla contro un naya pod, che di main ha solo 2 anelli, e vediamo come la risolve.
 
 
#34 max23 2012-05-01 10:55
Citazione Davide:
Forse dimentichi le maccaniche dei mazzi solar flare e frites.. Altro che nn giocarla...

Forse non ti sei accorto che stavo cercando di difendere Avacyn, non di screditarla xD

In ogni caso penso che sia difficile che veda molto gioco prima della rotazione, ci sono troppi ciccioni che attualmente sono meglio :)