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Strategia - Idee Standard con Ritorno a Ravnica Stampa E-mail
rtr-standard-angelArticolo originale "Return to Ravnica Standard Brews" - traduzione a cura di Santiago

Ciao a tutti e benvenuti! Nell'articolo della scorsa settimana ho dato uno sguardo ad alcuni mazzi di Blocco e vecchi mazzi Stardard e ho cercato di predire quale destino avrebbero incontrato nel nuovo formato. I "vecchi mazzi" saranno una parte importante del nuovo formato, forse addirittura la più importante, quantomeno nelle prime due settimane. Oggi mi concentrerò su alcuni mazzi completamente nuovi, mazzi che usano meccaniche di Ritorno a Ravnica o che girano intorno ad una delle nuove carte. Come al solito sarò felice di leggere i vostri commenti e i vostri consigli - sono certo che quasi tutti i giocatori di Magic nel mondo si siano già fatti venire qualche idea riguardo RtR (è davvero impossibile evitarlo con questo set) e sono curioso di sapere cosa pensate del nuovo formato e dei nuovi mazzi.

Wurm dell'ArmataUno degli aspetti più caratteristici dello standard post-RtR riguarderà, a mio parere, la qualità di alcune delle nuove magie "grosse" e la diminuzione della quantità di contromagie nel nuovo formato in confronto allo standard precedente. Nonostante Giorno del Castigo sia ruotata fuori dallo Standard, sembra esserci una discreta quantità di buone rimozioni globali per mantenere in scacco le creaturine (Verdetto Supremo, Mortai di Mizzium, Falò dei Dannati) e le fasi avanzate della partita saranno un posto piuttosto pericoloso nel formato post-RtR. La lista di bombe assurde da partita avanzata in grado di concludere l'incontro con uno schiocco di dita è lunga in maniera impressionante: Angelo della Serenità, Niv-Mizzet, Dracogenio, Wurm dell'Armata, Rivelazione della Sfinge - queste sono tutte carte estremamente potenti con cui ci si dovrà confrontare quotidianamente se si gioca nel nuovo formato Standard, dato che molti mazzi le giocheranno non solo come conclusioni solitarie, ma piuttosto in tre o anche quattro copie. Se a queste si aggiungono vecchie carte come Lupir Cuore d'Argento o Thragtusk vedrete come carte con un costo in mana di cinque o più si troveranno in vetta al formato e - anche se si tratta solo di una speculazione in questo momento - il formato potrebbe facilmente girare intorno a chi riesce a giocarle più velocemente.

Ricordo un mazzo Standard affermato risalente a qualche tempo fa, chiamato "U/W tap-out", che si basava sostanzialmente sulle stesse cose che ho citato nel paragrafo precedente - rimozioni globali e potenti magie da partita avanzata. Anche se era blu e bianco non giocava quasi nessuna carta istantanea, basandosi invece sul TAPpare tutto in ciascun turno per lanciare qualcosa di impressionante e possibilmente vincere facendo cose più potenti dell'avversario. Sono convinto che una simile strategia potrebbe funzionare molto bene nel formato post-RtR, grazie all'abbondanza di carte ad impatto elevato, rimozioni globali e relativamente poche contromagie giocabili. Ecco come potrebbe apparire un simile mazzo "tap-out":

 

Mazzo Bant Tap-Out

 

Non si tratta di un mazzo "tap-out" nel vero senso del termine, in quanto non TAPperebbe letteralmente tutto in ciascun turno per dispiegare una bomba, ma gioca comunque delle minacce piuttosto pericolose, quindi credo che meriti il nome. La ragione per la quale ho voluto infilarci alcuni istantanei economici è Disdegnata dal Villaggio. Anche se molte liste simili che ho visto finora si affidano a Pellegrino di Avacyn o a Elfo Arboreo, io ritengo che Disdegnata dal Villaggio sia piuttosto buona in questo tipo di mazzo e non dovrebbe essere respinta così facilmente. Non è veramente necessario accelerare da uno a tre, ma accelerare da due a quattro (per poter giocare Sentiero del Ranger) o anche a cinque (per Thragtusk), se riesci a girare la paesana immediatamente, è piuttosto importante e con Rivelazione della Sfinge e Angelo della Serenità nel mazzo, ogni mana in più è importante. Pensarci Due Volte e Talismano Azorius sono nella lista per aiutarti a passare il turno e non sentirti troppo in colpa, ed entrambe le carte assolvono un ruolo importante - pescare nel caso di Pensarci Due Volte e fornire un po' di difesa iniziale nel caso del talismano blu-bianco, anche se questa carta può anche essere adibita ad altri scopi, come dotare la vostra coppia di Thragtusk di legame vitale per assicurarsi che i punti vita non scendano al di sotto dei trenta.

Rivelazione della SfingeDall'aspetto di questo mazzo ci si può facilmente rendere conto che è piuttosto affamato di mana (come lo saranno la maggior parte dei mazzi che giocheranno Rivelazione della Sfinge). E' per questo che, in aggiunta a Lungosguardo e Disdegnata dal Villaggio, il mazzo gioca anche Sentiero del Ranger. Prendere due Foresta dal mazzo potrebbe sembrare una Vegetazione Esplosiva dei poveri nel mondo pre-Ravnica, ma con le terre doppie nuovamente legali è invece un ottimo effetto. Sfortunatamente non può trovare fonti di mana blu senza l'aiuto di una terra doppia verde e blu, che non vedremo fino a Gatecrash, ma ci sono molte altre risorse per sistemare il mana, quindi non dovrebbero esserci problemi con i colori. Solitamente si andrà a cercare un Giardino del Tempio e una Tomba Infestata da Erbacce - una terra doppia verde e nera solitaria in un mazzo altrimenti quasi completamente verde-blu-bianco. Lo splash di nero è quasi gratuito, dato che si può andare a prendere la terra doppia sia con Lungosguardo che con Sentiero del Ranger e permette di giocare un paio di Cripta dell'Arcangelo. Il mazzo utilizza già un numero veramente alto di fonti di mana, quindi c'è bisogno di qualche copia di terre con effetti secondari. Sfortunatamente, nè Distretto di GavonyCovo nella Brughiera (o anche Rifugio dell'Alchimista aiutano molto questo mazzo, quindi uno splash è necessario. Cripta dell'Arcangelo permette di barattare la propria Disdegnata dal Villaggio con qualsiasi attaccante di terra ed uscire dalla "zona di pericolo" una volt che ci si stabilizza con un ciccione e ci si attacca almeno una volta. Non è buona qui quanto in mazzo con Anime Indugianti, ma è comunque la miglior terra che si possa aggiungere con lo splash concesso da Lungosguardo o Sentiero del Ranger.

Immagino sia chiaro che questo mazzo confida sul fatto che le contromagie siano sempre a livello basso, in quanto far sorprendere una delle proprie magie più grosse da un tempestivo "signornò" può far davvero male. Molti indizi suggeriscono che lo Standard post-RtR conterrà molte meno magie di veto rispetto alla maggior parte dei formati precedenti, ma al momento nulla è sicuro. Se la quantità di contromagie dovesse effettivamente raggiungere una depressione, le contromagie rimanenti diverrebbero a tutti gli effetti migliori, in quanto nessuno se le aspetterebbe e i mazzi non sarebbero preparati per incontrarle. Ci sono ancora almeno due contromagie molto solide in Standard - Dissipare e Sincopare - ed anche se Indebolimento Magico non è più il re del formato queste due carte meritano ancora un certo rispetto. Inoltre, mentre Talismano Izzet non può certo essere etichettato come semplice "contromagia", può certamente neutralizzare alcune magie.

Se il metagioco dovesse evolversi in un mondo in cui le magie più grosse si trovano ovunque (e i numeri di Caverna delle Anime restano bassi), potrebbe esserci spazio per un vero mazzo di controllo che predi questi mazzi "tap-out". La miglior impalcatura per un mazzo di controllo del genere sarebbe probabilmente Azorius o Izzet. La gilda rossa e blu può prendere due sentieri molto diversi, a mio parere. Si può cercare di renderla significativamente aggressiva, presumibilmente cavalcando Scopritore di Segreti e Cecchino, o si può utilizzare un approccio di controllo, facendo uso di una delle migliori magie conclusive del formato, lo stesso Niv-Mizzet, Dracogenio. Un esempio di mazzo di controllo Izzet potrebbe avere un aspetto simile:

Mazzo Izzet Control

 

Elettromante GoblinQuesto è ovviamente solo un abbozzo, ma mi piacciono alcune delle sinergie e l'aspetto generale del mazzo. Elettromante Goblin è la stella del mazzo, portando la maggior parte delle magie ad un livello superiore a quello in cui si troverebbero normalmente. Lancia Infuocata diventa Fulmine, Dissipare diventa Contromagia con un vantaggio, Delirio Disperato consente di spazzare il mazzo ad un ritmo stupefacente ed Evocazione di Talrand improvvisamente fornisce lo stesso tasso mana/forza di un Lossodonte Castigatore, eccetto che il tuo esercito a tre mana vola. I mazzi rossi e blu hanno tipicamente problemi con cose "ingiuste" come i ritorni dal cimitero, ma Pilastro di Fiamme, Sincopare e Dissipare esiliano tutte e dovrebbero mantenere cose come Strisciante del Sepolcro e Anime Indugianti in scacco. E' possibile che ci si trovi ad affrontare permanenti difficili da rimuovere e che potrebbero creare difficoltà a questo mazzo (roba economica che non può essere bruciata via facilmente), quindi uno splash di bianco per Sfera di Detenzione potrebbe aiutare, ma Capsula della Genesi è fuori dal formato, quindi l'unica minaccia veloce con cui fare i conti è Troll Lotleth, se l'avversario riesce a conservare il mana per rigenerare ad ogni turno. Aggiungere del verde per Thragtusk e per il Capocaccia delle Colline poteva essere un passo nella giusta direzione per questo mazzo, ma volevo tenere il mana semplice ed il più solido possibile, quindi invece avrei potuto trovare un motore a partita avanzata in Faro Diroccato. Sono comunque necessari più tempo e più test per stabilire quale sia la scelta migliore.

Il problema del mazzo di controllo Izzet, almeno per il momento, potrebbe essere che cerca di essere reattivo. I mazzi reattivi sono efficienti solo se si è veramente sicuri di ciò a cui si deve reagire e, in un metagioco instabile o sconosciuto, la regola generale è che il miglior modo di vincere è essere attivi preparando un piano di gioco per raggiungere la vittoria, e non cercando di interferire con il gioco dell'avversario. Non c'è niente di male nel neutralizzare e uccidere fintanto che rilasci un bel drago al sesto turno ma, in un ambiente inesplorato, preferisco aderire a una strategia autosufficiente, cercando di uccidere l'avversario senza preoccuparmi di quali carte portano in gioco. Ecco un mazzo del genere:


Mazzo Rakdos Aggro

 

Ritorno di RakdosIl maggior pericolo per questo mazzo è ovviamente Thragtusk e il fatto che praticamente qualsiasi mazzo gioca questa bestia verde. Tuttavia, la "questione Thragtusk" non è irrisolvibile. Ritorno di Rakdos è un'ottima risposta, costringendo l'avversario a scartare carte importanti - presumibilmente incluso il 5/3 a cinque mana - una volta che ha utilizzato i primi turni per accelerare. Cinque vite sono un bonus enorme, e anche il guadagno di punti vita ottenuto con Capocaccia delle Colline può rappresentare un ostacolo. Questo mazzo è comunque in grado di infliggere ben più di venti danni, quindi anche del guadagno di vite da parte dell'avversario non dovrebbe essere fatale. I mazzi sparo sono spesso vincenti nelle fasi iniziali della maggior parte dei formati Standard e, anche se questa volta il rosso si trova di fronte un tremendo avversario che permette di guadagnare vite sin dall'inizio, potrebbe comunque essere una buona idea cercare di bruciare il proprio avversario prima che egli impari come adoperare la propria manabase o utilizzare le proprie condizioni di vittoria nel modo più efficiente, e mentre stanno ancora subendo parecchi danni dalle terre. In generale, è molto più semplice limare un mazzo aggro ad un punto soddisfacente piuttosto che un mazzo di controllo alla perfezione.

Questi tre mazzi sono delle bozze che comincerò a provare. Sono certo che con più tempo e più risultati dai tornei Standard più importanti otterremo un'idea più chiara di ciò che può essere giocabile in Standard e di ciò che non lo è, ma ogni formato comincia da qualche parte e io credo che questi mazzi forniscano un ottimo punto di partenza. Fatemi sapere cosa ne pensate e, come ad ogni nuova stagione, buona costruzione!

Adam Koska

 

Articolo originale: http://www.blackborder.com/q/node/15591

Traduzione a cura di Santiago.

 

Commenti  

 
#11 Tezzeret1993 2012-10-17 13:28
Ho provato l'Izzet...a me sembra fatto molto, molto bene, alla fine ho perso ma la partita è durata 1 ora e 15 minuti (su Cockatrice) VS UWR, devo dire che gli ho tenuto testa senza troppi problemi, ma quando ho scartato a caso lo Snapcaster per Disperate Ravaging non ho potuto usare il Flashback di Mizzium Mortars e mi ha asfaltato con 4 Angeli di Entreats the Angel...e cosa pescavo il turno dopo la mia disfatta? Mizzium Mortars :o
 
 
#10 sfrancky 2012-10-16 15:31
Citazione Nicolas Degrassi:
Credo che al prossimo main event il nuovo tier 1 sarà bant midrange ,in quanto è l'unico che può disporre insieme di Jace,Tamiyo,Thrugtask,Angel of Serenity,Terminus.In più Restoration Angel è sinergico con tutte le creature con Coming-in effect come Thrugtask,Centaur Healer,Angel of Serenity che danno vantaggio immediato sul board.
Io lo sto testando contro i deck del meta attuale e non mi stupirei di vederlo nella prossima top 8.

il problema di questi mazzi, anche essendo molto forti, è che devono girare molto bene sia con il mana che con le carte... fortuna per loro che ad ora non ci sono mazzi ''aggro control'' come poteva essere il buon uw delver che gli taglierebbero letteralmente le gambe ad archetipi come il bang midrage.. non escludo comunque la sua posizione nei tier di questo primo standard.. ma poi staremo a vedere se riusciranno a rimanere tier con le prossime edizioni.
 
 
#9 Nicolas 2012-10-16 08:23
Credo che al prossimo main event il nuovo tier 1 sarà bant midrange ,in quanto è l'unico che può disporre insieme di Jace,Tamiyo,Thr ugtask,Angel of Serenity,Termin us.In più Restoration Angel è sinergico con tutte le creature con Coming-in effect come Thrugtask,Centa ur Healer,Angel of Serenity che danno vantaggio immediato sul board.
Io lo sto testando contro i deck del meta attuale e non mi stupirei di vederlo nella prossima top 8.
 
 
#8 Dabombs 2012-10-15 19:13
Citazione Simone:
Nel mazzo Rakdos Aggro perchè non vengono giocati i tanto decantati Bonfire?? Non capisco.... Voi cosa ne pensate?

è un aggro che non accellera, e quindi bonfire diventa situazionale e troppo costoso.
 
 
#7 simonelerda 2012-10-15 18:32
Nel mazzo Rakdos Aggro perchè non vengono giocati i tanto decantati Bonfire?? Non capisco.... Voi cosa ne pensate?
 
 
#6 Dabombs 2012-10-15 17:37
Citazione ZUPPA:
Cosa ci fai se non vincere? Ok mancano le finisher (chalice of life non mi sembra cosi convinvente)ma è una "combo" apprezzabile ... ce nel senso dovrà essere sviluppata la cosa ma secondo me in un futuro potrebbe uscire qualcosa di divertente :)

divertente, senza ombra di dubbio, giocabile in competitivo? forse?, ma sicuramente ci saranno alternative migliori e più performanti
 
 
#5 ZUPPA 2012-10-15 14:53
Citazione Francesco31:
E che ci devi fare con tutti questi punti vita? a 4 mana c'è Arcangelo Sublime che è un filino più utile


Cosa ci fai se non vincere? Ok mancano le finisher (chalice of life non mi sembra cosi convinvente)ma è una "combo" apprezzabile ... ce nel senso dovrà essere sviluppata la cosa ma secondo me in un futuro potrebbe uscire qualcosa di divertente :)
 
 
#4 Francesco31 2012-10-15 14:47
Citazione ZUPPA:
Noto con stupore che una mucca come Rhox Faitmender non venga giocata. In un mazzo selesyna TempoLifeGain scomba con trostani, voice of selesnya!!! Ipoteticamente, con Rhox e trostani in campo, se gioco il buon thragstuk guadagno la bellezza di 16 punti vita!!!! Pensate se gioco un wurm dell'armata....


E che ci devi fare con tutti questi punti vita? a 4 mana c'è Arcangelo Sublime che è un filino più utile
 
 
#3 ZUPPA 2012-10-15 14:26
Noto con stupore che una mucca come Rhox Faitmender non venga giocata. In un mazzo selesyna TempoLifeGain scomba con trostani, voice of selesnya!!! Ipoteticamente, con Rhox e trostani in campo, se gioco il buon thragstuk guadagno la bellezza di 16 punti vita!!!! Pensate se gioco un wurm dell'armata....
 
 
#2 reanimator 2012-10-15 13:13
una buona base di creature perU/R potrebbe essere cosi...
4 delver
4 snapcaster
4 goblin di RtR
e poi istantanei e stregonerie forti tipo bonfire izzet charm syncopate e cosi via