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Strategia - Lezioni (re)imparate e 5cControl in T2 by Will Stampa E-mail
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Lezioni (re)imparate, e 5cControl in tipo 2
di William Cavaglieri, scritto per Games Academy

Cominciamo: ecco cosa ho (ri)imparato dal torneo.

Jund con Return To Ravnica può migliorare leggermente, ma per ragioni che non mi aspettavo

Alla mattina del torneo mi trovo con un inaspettato Jund in mano e più o meno tutte le carte a disposizione. Le potenziali aggiunte più ovvie di Return to Ravnica erano Deathrite Shaman e Abrupt Decay.

Sciamano Letalmago

Il primo non l'ho neanche messo: la matematica non gli è amica. Semplicemente, Jund ha una curva troppo alta, troppe stregonerie che ti obbligano a tapparti nel tuo turno, troppo poche terre che vanno nel cimitero... Semplicemente vi troverete a voler usare il vostro mana per fare altre cose, e a bestemmiare per questo Birds of Paradise a mezzo servizio. Lo Sciamano è un’ottima carta con molto potenziale, ottima dalla panchina, ma per essere giocata di base ha bisogno di un mazzo costruito un minimo intorno.

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*Appunti dopo il Pro Tour Seattle - Return to Ravnica*

Se avete visto le liste della top8, su questa carta un po’ ho toppato. Non del tutto: è vero che le liste che la giocavano avevano solo un paio di Acquitrino in più rispetto al solito; ma l’abilità di fare danni diretti e di generare mana colorato vanno a pennello con Messaggero di Geralf. Immagino fossero anche una “metagame call” per stare meglio contro le liste di Bianco/Blu come quella di Sajgalik; ottimi contro Mago Lanciorapido ed ad impedire di tornare ai Crumiri della Cucina.

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Abrupt DecayDeterioramento Improvviso

Deterioramento Improvviso l'ho giocata e non è, come verrebbe spontaneo pensare, un upgrade di Terminare – anzi in questo momento Terminare è meglio, troppi Angelo della Restaurazione che devono tirare le cuoia. Per me Deterioramento Improvviso è un upgrade di Impulso del Maelstrom.

Non sono impazzito: è palese che Impulso del Maelstrom è più forte in astratto; semplicemente, Deterioramento Improvviso offre un servizio più interessante per Jund. Jund perde di solito per 3 motivi:

  1. l'avversario è troppo veloce; Jund ha una curva di mana medio/alta e poche carte che interagiscono bene col battlefield all'inizio (Confidente Oscuro non è proprio il bloccante numero 1).
  2. L'avversario fa qualcosa di smodato e “sleale”, tipo chiudere il tritttico di terre di Urza e fare mostri mostruosi; ma anche attaccare un turno con una Spada di Abbondanza e Carestia è un buon esempio di giocata “sleale” (detta anche in gergo “unfair”).
  3. L'avversario è pieno di “trucchi” fatti su misura per Jund; in questo momento l'unico mazzo con queste caratteristiche è il mazzo di Kibler del Player Championship, che è stranamente favorito contro Jund. Dico stranamente perché è l'eccezione che conferma la regola: Jund è un'accozzaglia delle carte più efficienti di Magic, e batterlo giocando sullo stesso piano non è per niente facile.

Come potete vedere Deterioramento Improvviso si comporta più che decentemente nei casi elencati; Non è spettacolare come fare Impulso del Maelstrom su due Tarmogoyf, ma funziona meglio a riempire ruoli più “umili” e occasionali, come intercettare una Mappa di Spedizione prima che venga usata, liberare il campo a fine turno e poter menare prima con un Villaggio Arboricolo, intercettare un Mago Lanciorapido bersagliato da un Angelo della Restaurazione... Tutte cose che mi sono capitate durante il torneo.

Posso sbagliarmi, naturalmente. Probabilmente la tattica migliore è giocare Deterioramento Improvviso, e far credere al vostro avversario che giocate Impulso del Maelstrom :)

L'importanza di sequenziare le proprie giocate, e l'opportunity cost

Partita decisiva per fare top8 , mi trovo contro un mazzo combo particolare, il Kiki Angel Pod– particolare perché, per chi non lo conoscesse, è un mazzo non molto veloce, ma con molta “resistenza” all'odio avversario, e un tema secondario di creature decenti che picchiano abbastanza.

Vado primo, la mia mano iniziale include:

Mago Fulminatore, Confidente Oscuro, Tarmogoyf, Fulmine, Villaggio Arboricolo, Cripta di Sangue, Foresta

Tutto contento parto Villagg....

mhm...

 

 

 

 

Che cos'è un Opportunity Cost? E' il costo “implicito” nel prendere una certa strada a discapito di un’altra. Per esempio, Tizio può scegliere tra la macchina e il treno per andare al lavoro; con la macchina Tizio arriva prima; ma quale potrebbe essere l'Opportunity Cost di non prendere il treno? Per esempio viaggiando in treno potrebbe arrivare più rilassato, o risparmiare; e poi ci sono costi impliciti: per esempio in treno Tizio avrebbe più occasioni di tampinare le ragazze, e magari potrebbe addirittura trovare la sua donna ideale.

 

 

Ora vi chiedo, che costo implicito può avere partire con il Villaggio Arboricolo?

 

 

 

...

 

blood cryptParto Cripta di Sangue stappata, passo;

Il mio avversario intuisce che ho Fulmine, ma cascare in un bluff gli costerebbe troppo. Parte con terra e Gerarca Nobile, che prontamente gli elettrizzo.

Se non fossi partito con la terra stappata, avrei perso la grossa opportunità di togliergli l’acceleratore, e avrei perso. Tra l’altro, anche se il mio avversario avesse aspettato che mi tappassi al secondo turno per giocare il suo Gerarca Nobile, sarebbe stata un'altra partita, ma comunque in salita per lui.

Ovviamente ci sarebbero tutta una serie di valutazioni da fare per prendere un rischio di questo tipo. Sapevo:

a. di dover mettergli pressione all'inizio per poter vincere (a partita molto lunga ne escono sempre fuori);

b. di avere più interesse del solito a sparare a Gerarca Nobile perché rendeva più efficace il mio Mago Fulminatore;

c. di avere probabilmente altri turni “buchi” per giocare il mio Villaggio Arboricolo senza troppi danni;

d. di non avere particolarmente a cuore i miei punti vita contro di lui;

e. di poter comunque sfruttare il mio Fulmine al terzo turno, avendo già un secondo costo 2 in mano per sfruttare al meglio il mana;

E' per questo che testare serve, perché rende naturali e istintive scelte complesse come questa. Ovviamente non intendo giocare per giocare, ma analizzare con cura. le partite per “capirle”. A parte testare, l'esperienza e la memoria aiutano. Una “scorciatoia” che uso spesso è studiare le liste più note per immaginare le interazioni più comuni e il ruolo da assumere; ma è più noioso e c'è sempre il rischio di prendersi un abbaglio. Per esempio, nel matchup di cui sopra, sulla carta (cioè leggendo solo le liste) credevo che Jund fosse favorito anche a partita molto lunga, almeno post-side. Avevo sottovalutato la forza del Kiki Angel Pod di produrre minaccia dopo minaccia, grazie anche a Capsula della Genesi.

“Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” AKA “non c'è limite al peggio”

Procurarsi 3 game loss in un round? E’ possibile!

Come? Il buon Matteo, di cui ometterò il cognome per rispetto dalla privacy, ci è riuscito:

- game loss per aver consegnato la lista in ritardo;

- game loss per lista sbagliata;

- game loss per lista sbagliata; !?

E come? La seconda lista sbagliata era la mia - mi aveva prestato il mazzo con la lista già compilata e non ho preso la briga di controllarla. :)

Grazie ancora per le carte, Matteo, e per avermi ricordato che bisogna sempre restare concentrati.

5 Colors Control in tipo 2, è possibile?

Grazie a Giacomo per aver raccolto il mio invito nell’ultimo articolo e avermi inviato questa lista da commentare:


Lista by Giacomo

 

Premetto che testare e sviluppare un mazzo di controllo richiede molte ore e fiumi di parole. Per oggi posso solo “scalfirne la superficie”.

Giocare un mazzo di controllo di 5 colori è una tentazione in cui si cade spesso: cosa c’è di più esaltante di avere accesso a tutte le carte? Negli anni ci sono stati vari tentativi, la maggior parte con scarso successo. Ci sono vari motivi per cui spesso non ne vale la pena:

- se il game design non è fatto a caso (a volte capita), la differenza in power level tra quello che possono offrire i vari colori è minima.

- per poter giocare 5 colori bisogna quasi sempre giocare un mazzo lento; un mazzo lento deve avere per forza molte “risposte” alle minacce avversarie per restare in vita; le “risposte” sono per loro natura abbastanza simili - una creatura crepa sia che giochiate Giorno del Castigo sia che giochiate Magmamoto - sono ovviamente due carte molto diverse, ma non è che una sia sempre meglio dell’altra.

- Scusate il lampo accecante di ovvietà, ma un mazzo non è fatto al 100% di spell. Potete guadagnare qualche metro giocando Titano Primitivo invece di Titano dell’Inferno; potete perdere la corsa quando la vostra sesta terra è una Gola di Linea Ramata invece di una Montagna.

Storicamente, l’eccezione più lampante è stata nel 2008 - quando è nato un mazzo che non doveva nascere. Come ha ammesso la Wizards stessa, queste carte non erano state fatte per essere giocate insieme:

 

     

 

Trovate una lista e un esempio di quello che quel mazzo poteva fare qui. Sì, l’hanno fatta un po’ fuori dal vaso con le terre Vivid da 5 colori + Pozza riflettente.

Volendo “ricostruire” questo classico del passato, saltano all’occhio le seguenti difficoltà:

- Lanterna Cromatica è più fragile di un Torrente Iridescente, e il mazzo deve poter girare anche quando non la peschiamo;

- i pescanti a disposizione sono un livello sotto a quelli di una volta;

Può Loto Dorato essere una soluzione? Certo, sistema il mana ed è come “pescare” 3 terre... Non so se vale la pena allontanarsi dal classico Bianco-Blu di controllo, ma su come utilizzare tutto questo mana ho molte idee...

 

     

 

Questa è la mia lista di prova.

 

Lista by William Cavaglieri
Sideboard
1 Oblivion Ring

 

loto doratoCommenterò ora velocemente le differenze principali tra la mia versione e quella di Giacomo.

- Planeswalker diversi - la lista di Giacomo ha pochi modi per proteggerli all’inizio, rendendoli meno efficaci. Molti di questi Planeswalker sono forti con un minimo di supporto, non in astratto (penso a Liliana e al suo +1, e a Sorin e al suo -2, per esempio). Purtroppo c’è poco da inventare, i Planeswalker blu sono più “controllosi”.

- Curva più bassa - Non avendo Farseek o molto altro per recuperare una partenza a strappo, ho dovuto mettere qualche removal rosso e abbassare la curva. Per fortuna Mizzium Mortars fa il doppio lavoro.

- Thragtusk, sia perché curva meglio con Lanterna cromatica, sia perché scomba meglio con Mizzium Mortar, sia perché è un manzo notevole. :)

- Angel of Serenity perché va in sinergia con il Thragtusk e perché anche lui ne sa a pacchi.

- Oblivion Ring sopra Sfera di Detenzione perché ha maggiore sinergia con Loto Dorato.

- Niente Pensarci Due Volte perché mi ha sempre fatto schifo... A parte questo ha senso in un mazzo che vuole restare stappato nel turno dell’avversario, non in questo. Piuttosto giocherei l’umile ma onesta Divinazione.

Commenti, domande, ulteriori approfondimenti? Scrivetemi pure a will_cava chiocciola yahoo.it

Alla prox,

Will

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Nota: La Redazione di Metagme.it ringrazia gli amici di Games Academy per la collaborazione e vi segnala che l'articolo originale è consultabile sul sito di Games Academy nell'area News a questo link. Nel caso esistesse qualcuno tra di voi che non consce William Cavaglieri, vi diciamo solo che William è semplicemente una bandiera del magic italiano nel mondo, Level 5 Pro Player con svariati piazzamenti nei Top 8 a nazionali e Grand Prix, ex Campione Italiano è uno dei miglior deckbuilder che chi vi scrive abbia mai avuto modo di vedere nel bel paese.

 

Commenti  

 
#18 Afram 2012-10-28 12:42
Citazione Will:


Il discorso è reciproco e in generale il mazzo deve massimizzare le spell da giocare subito con Lotus - fare Lotus al 5o e basta è abbastanza orribile. Magari sbaglio, e mi andrebbe bene giocare altro, ma cosa?


beh il problema è che detention te le esilia tutte e 4 con una sola.
Il problema del mazzo è che è un po' pesantuccio... se l'oppo vede thalia è la fine.. dovresti snellire il mazzo i loti dorati possono far posto a farseek cosi' rampi e vai a cercarti la dual giusta...
baratterei anche minimo 1 sphinx's revelation con un jace entrambe a costo 4 ti fanno pescare 2 , la sphinx ti fa guadagnare due, jace ti fa guadagnare un turno che se non te lo seccano peschi altre 2. Poi se giochi contro aggro il +1 è devastante.
Facendo complesse proporzioni 32 fonti di mana sono davvero tante, teoricamente se acchiappi control che ne giocano 24-26 dovresti andare giu' al top deck... tenuto conto che dissipate, synco , negate girano nel meta più di prima (alla faccia della caverna delle anime)
 
 
#17 Will 2012-10-27 14:08
Thragtusk [...] sia perché scomba meglio con Mizzium Mortar, sia perché è un manzo notevole.

questa me la dovete spiegare, cosa scomba???

Intendevo dire che avere un attaccante sul board ha più sinergia con Mizzium Mortar rispetto, per esempio, a Tamiyo. Un attacco in più può pesare, per esempio quando hanno un Planeswalker in campo.

Citazione:
secondo me è un errore oblivion al poso di sfera perchè se poi ti esiliano gli oblivion con una sfera ci piangi..
Il discorso è reciproco e in generale il mazzo deve massimizzare le spell da giocare subito con Lotus - fare Lotus al 5o e basta è abbastanza orribile. Magari sbaglio, e mi andrebbe bene giocare altro, ma cosa?
 
 
#16 Afram 2012-10-26 20:24
secondo me è un errore oblivion al poso di sfera perchè se poi ti esiliano gli oblivion con una sfera ci piangi..
 
 
#15 Sascja 2012-10-26 18:33
Immagino con i due angeli della serenità (oltre che con restoration anche se in quella lista non c è) facendolo "riprendere" svariate volte dal cimitero
 
 
#14 Danislayer89 2012-10-26 15:41
Thragtusk [...] sia perché scomba meglio con Mizzium Mortar, sia perché è un manzo notevole.

questa me la dovete spiegare, cosa scomba???
 
 
#13 Alex 2012-10-25 15:35
Citazione Marco:
Scusate ma il link del mazzo pentacolor del 2008 a cui ci si riferisce nell'articolo non funziona... qualcuno potrebbe aggiungerlo se lo ha trovato? grazie mille.


www.wizards.com/Magic/Magazine/Events.aspx?x=mtgevent/pthol08/fm9 sistemato anche nell'articolo, grazie.
 
 
#12 alohomora 2012-10-25 14:21
Citazione Melkart:
no, perchè in quel caso non avrebbe potuto fare confidant o tarmo al 2° turno. Oltre alla situazione di gioco attuale va pensata bene anche la pianificazione dei turni successivi, in modo tale da non dipendere eccessivamente dai topdeck.


Già hai ragione
 
 
#11 Melkart 2012-10-25 14:11
Citazione alohomora:
Ma non sarebbe uguale, in questo caso, giocare comunque treetop village di primo e cripta poi, tanto se gioca esarca lo secchiamo lo stesso al ns turno???


no, perchè in quel caso non avrebbe potuto fare confidant o tarmo al 2° turno. Oltre alla situazione di gioco attuale va pensata bene anche la pianificazione dei turni successivi, in modo tale da non dipendere eccessivamente dai topdeck.
 
 
#10 alohomora 2012-10-25 14:04
scusate "gerarca"
 
 
#9 alohomora 2012-10-25 14:03
Ma non sarebbe uguale, in questo caso, giocare comunque treetop village di primo e cripta poi, tanto se gioca esarca lo secchiamo lo stesso al ns turno???