da Alex » 3 mag '26, 9:42
Colpo di scena, pare abbia copiato! E’ di oggi un messaggio da lui alla Wizards e relativa risposta.
Da Dan,
Ho commesso un errore e mi sento davvero male. Mi dispiace in particolare per Marta, il cui lavoro ammiro profondamente.
Nel tentativo di creare una versione iconica di The One Ring, mentre consultavo riferimenti online, sono finito per usare l’anello di Marta come base e ci ho dipinto sopra, cercando di rappresentare un oggetto così caro ai fan. Così facendo, però, non l’ho reso davvero mio. Sto contattando Marta in privato per scusarmi, da artista ad artista. Amo creare arte per Magic, faccio parte di questa comunità da oltre 30 anni, e mi dispiace aver deluso i miei fan.
Cordialmente,
Dan Frazier
Da Wizards of the Coast,
Dan Frazier è una figura fondamentale nell’industria artistica e in Magic: The Gathering. Ha realizzato innumerevoli opere iconiche per il gioco e resterà sempre parte della sua storia; il suo contributo per noi è di enorme valore. Proprio per questo, siamo delusi che il nostro processo di revisione non abbia individuato il problema. Come Dan, abbiamo già contattato Marta Nael per scusarci per non aver riconosciuto l’utilizzo del suo lavoro in questa illustrazione.
Non c’era alcuna intenzionalità, ma faremo tutto il possibile per rimediare.
Nelle versioni digitali della carta accrediteremo sia Dan Frazier sia Marta Nael.
Inoltre, ci assicureremo che Marta venga adeguatamente compensata per il suo contributo.
Questo è anche un momento per ricordare che siamo tutti esseri umani e possiamo commettere errori.
Dan ha sbagliato. Anche noi abbiamo sbagliato nel nostro processo, non accorgendocene.
Non giustifichiamo né accettiamo questi errori, ma continuiamo a riconoscere il valore di Dan e del suo lavoro, e siamo grati per il suo ruolo nel gioco.
Ringraziamo i fan più attenti che hanno segnalato la cosa
e tutti voi per sostenere con forza l’arte e gli artisti.
Cordialmente,
Tutti noi di Wizards of the Coast
"I stepped out. I did not step down."