spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[TMP] [Speculazioni] Meditate / Meditare

Tutto ciò che riguarda le speculazioni di carte, espansioni, e altre mestizie!

[TMP] [Speculazioni] Meditate / Meditare

Messaggioda alvoi » 10 mar '25, 23:24

[rimg]https://cards.scryfall.io/large/front/e/d/edb79a97-c1fc-4aa3-bb13-3d24a6dabeea.jpg?1562057356[/rimg]

Vi dico solo che è in reserved list, è folle, e un eventuale sban di frantic search potrebbe spararla alle stelle... nel dubbio, io, un playsettino me lo farei
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Re: [TMP] [Speculazioni] Meditate / Meditare

Messaggioda fabrimagic » 11 mar '25, 0:12

non la conoscevo
in un mazzo combo mi sembra molto forte
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Max_game » 12 mar '25, 20:53

Meditate gente.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Max_game
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 12 mar '25, 21:50

Max_game ha scritto:Meditate gente.

Certe persone vogliono solo vedere il mondo meditare
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 13 mar '25, 1:02

Voi mi prendete in giro, ma tra tre settimane quando Alex verrà qui a copia-incollare una frase di cinque righe da MTG Goldfish in cui dirà che questa carta è salita del 5000%, vi pentirete di non avere seguito i miei consigli di acquisto e averne prese quattro copie quando ancora costa 3€.

Come per Sickening Shoal. O per Exsanguinator Cavalry
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Max_game » 13 mar '25, 7:58

alvoi ha scritto:Voi mi prendete in giro, ma tra tre settimane quando Alex verrà qui a copia-incollare una frase di cinque righe da MTG Goldfish in cui dirà che questa carta è salita del 5000%, vi pentirete di non avere seguito i miei consigli di acquisto e averne prese quattro copie quando ancora costa 3€.

Ho puntato su altri cavalli.
Spoiler:
Una spada.3x
Una furia.4x
Un gigante.4x

Ohm.
Max_game
Livello X
Livello X

Messaggioda Alex » 13 mar '25, 21:59

alvoi ha scritto:Voi mi prendete in giro, ma tra tre settimane quando Alex verrà qui a copia-incollare una frase di cinque righe da MTG Goldfish in cui dirà che questa carta è salita del 5000%, vi pentirete di non avere seguito i miei consigli di acquisto e averne prese quattro copie quando ancora costa 3€.

Concordo con Alvoi >):.
Alex
Elder
Elder

Messaggioda Max_game » 14 mar '25, 11:38

Alex ha scritto:

Concordo con Alvoi >):.

Per una volta voglio fidarmi di voi, ordinato il 4x in inglese.
Max_game
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 31 mar '25, 17:09

Sarà per la prossima volta amici non preoccupatevi

Esattamente come ho predetto il ban di Troll 3 mesi in anticipo, anche lo sban di Meditate ha bisogno del suo tempo
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

[TMP] Meditate

Messaggioda VXVendetta » 15 mar '26, 1:23

[rimg]https://cards.scryfall.io/large/front/e/d/edb79a97-c1fc-4aa3-bb13-3d24a6dabeea.jpg?1562057356[/rimg]

Negli ultimi mesi il formato Premodern è stato in grande fermento. Nonostante sia un formato “chiuso”, senza nuove carte che entrano nel pool, continua a emergere una sorprendente quantità di innovazione. Grazie a questo, e alla crescente popolarità del formato, il Premodern è stato responsabile di continui spike di prezzo come ormai sappiamo bene. Ora la stessa cosa sta succedendo a Meditate, grazie al suo incredibile potenziale di pescata.

Grazie al suo enorme svantaggio, Meditate è una carta piuttosto insolita. Pescare quattro carte per tre mana è estremamente potente, soprattutto considerando che effetti simili di solito costano circa sette mana. Tuttavia, lo svantaggio di saltare il proprio turno successivo è molto pesante, anche se esistono modi per aggirarlo. Carte come Seedborn Muse, ad esempio, permettono di continuare a lanciare magie durante il turno degli avversari, mitigando così questo lato negativo.

Nonostante la possibilità di aggirare il problema, Meditate non è una carta molto giocata in Commander. Secondo EDHREC, al momento compare solo in 626 mazzi. Tuttavia meriterebbe probabilmente più spazio, soprattutto nei mazzi Storm Spellslinger. In queste liste è comune vincere in un unico turno esplosivo, rendendo irrilevante il turno successivo.

Vista da questa prospettiva, Meditate diventa una magia da tre mana che fa pescare quattro carte senza reali svantaggi. E come se non bastasse, è possibile ridurne ulteriormente il costo grazie a Sapphire Medallion e Helm of Awakening. A un solo mana, questa carta diventa persino migliore di Ancestral Recall, anche se serve una combinazione perfetta di carte. In Commander è difficile da realizzare, ma in Premodern è sorprendentemente possibile.

Con un playset completo di riduzioni di costo, Meditate diventa un motore di pescata estremamente efficiente. Questo la rende perfetta per i mazzi Storm in Premodern, che vogliono lanciare molte magie di pescata prima di chiudere la partita con Brain Freeze. Di recente questi mazzi hanno iniziato a giocare tre o anche quattro copie di Meditate, facendo aumentare rapidamente la domanda.

Anche se Meditate non è stata molto giocata per gran parte della sua storia, non è mai stata davvero economica. Essendo una carta della Reserved List, l’offerta è sempre stata limitata. In particolare, le copie Near Mint sono piuttosto rare, rendendo la carta vulnerabile a improvvisi picchi di domanda.

Quando la carta non vedeva praticamente gioco, su Cardmarket si trovava comunque intorno ai 5 €. Con la crescita del Premodern, verso la fine di dicembre molte copie venivano vendute intorno agli 8 €.

Con l’aumento della domanda, però, sono bastate poco più di un centinaio di vendite per far salire il prezzo rapidamente.

Attualmente una copia Near Mint di Meditate può arrivare intorno ai 20–22 € nei mercati internazionali. In Europa, però, i prezzi sono ancora molto più bassi: su Cardmarket si trovano copie giocate tra circa 3 € e 4 €, mentre quelle in condizioni migliori possono arrivare più in alto.

Questo significa che il mercato europeo potrebbe non aver ancora completamente assorbito lo spike.

Indicativamente:

• copie Damaged / Played: circa 3–4 €
• copie Lightly Played: circa 4–6 €
• copie Near Mint: spesso tra 8 € e 15 € (quando disponibili)

Va anche ricordato che Meditate proviene da Tempest, quindi non esistono versioni foil particolarmente premium.

Nel bene o nel male, Meditate potrebbe essere vicina al picco di questo spike. Non è la prima volta che la carta sale di prezzo: dal 2012 è già successo tre volte, e ogni volta il prezzo si è stabilizzato tra 20$ e 30$ in USA.

Potrebbe quindi trattarsi semplicemente del limite che i giocatori sono disposti a pagare.

Allo stesso tempo, Meditate è una carta che meriterebbe probabilmente più gioco. Non solo è possibile aggirarne lo svantaggio, ma diventa estremamente potente nei mazzi che non si preoccupano del turno successivo, tipo Chronatog Stasis.

Per questo motivo non è impossibile che il prezzo salga ancora se più giocatori inizieranno a provarla. Tuttavia, anche 20 € o più restano una cifra importante per una carta che potrebbe rivelarsi solo una moda temporanea.

Come sempre, non resta che osservare cosa succederà nelle prossime settimane. Nel frattempo, Meditate è sicuramente una carta da tenere d’occhio.
"Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto, è il principio fondamentale dell'universo, ad ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria."
VXVendetta
Livello V
Livello V

Prossimo

Torna a Speculazioni