KTK - Prime Impressioni |
Lunedì 06 Ottobre 2014 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ciao a tutti, qui parla il vostro finnico Legolax! Torno a scrivere dopo un periodo di inattività (dato da impegni personali) per Metagame.it, vi auguro buona lettura! Com'è andato il Pre-Release / Release? Vi siete fatti il mazzo (hehe) per vincere al vostro negozio di fiducia? Vi siete studiati il panorama limited con le analisi dei nostri cari Jimmy (jtk88), Giacomo, Samuele, juve31, e Vexac? Bene, scordatevi tutto ciò, oggi si parla di Modern, il formato constructed più popolare del momento!
Introduzione Dopo essermi studiato un po' le carte del blocco Khans, ho fatto una selezione di quelle più forti a "primo impatto", e successivamente le ho suddivise, anche grazie ai risultati già ottenuti da alcuni giocatori in questa breve settimana di tornei, in "Carte già affermate" e "Carte con Potenzialità". Questo articolo si pone come scopo quello di analizzare queste due tipologie di carte che ho selezionato, e in seguito dare spunti di riflessione e argomenti di discussione sul loro impatto nel Meta attuale; inoltre si vedrà come le suddette modificheranno i mazzi già esistenti e, nel caso, non mancheranno anche liste "home-brew" che potrebbero benissimo inserirsi nel Meta come Rogue Deck o addirittura Tier2! Detto ciò, iniziamo con l'analisi! Carte già affermate In questa sezione parleremo delle carte che hanno suscitato maggior interesse nei più, e che hanno già fatto la loro comparsa in Modern in mazzi già affermati (di cui discuteremo più avanti), e/o hanno dato vita a nuovi archetipi! Dig Through Time: Partiamo forte con questa bomba per il blu che ha già reso felici molti giocatori. Costo: da a , determinato da Delve (letteralmente "le carte inutili al cimitero si possono riutilizzare"). Effetto: Guardo le prime 7 carte del mazzo, e prendo le due più belle, a velocità ISTANTANEO. Prima di gridare "Oddio, ma la giocherò dappertutto" oppure "Oddio, non la giocherò mai", vediamo dove può essere utilizzata, e come può essere usata al meglio:
Avete già intuito dove sto per andare a parare? Esatto, io credo che questa carta verrà giocata principalmente in Control e Combo a 1-2 carte che non utilizzano il cimitero per vincere (vedi Scapeshift, Splinter Twin, e Ad Nauseam. Storm non credo, poiché se inizia a macinarsi i pezzi per Delve, Past in Flames sarà meno efficace).
Treasure Cruise: Seconda BOMBA per il Blu. Questa ha reso felici non solo i giocatori blu, vediamo perché; costo: da a , determinato da Delve. Facilmente splashabile; Effetto: Pesco 3, a velocità sorcery. Beh, molti la chiamano "L'Ancestral Recall del Modern", e hanno ragione. Io la chiamo "Recall non sbroccata", poiché è più facile giocarci contro (vedremo poi più avanti nel paragrafo su Delve). Vediamo dove e come utilizzarla al meglio:
Prevedo, grazie a questa carta, il reinserimento di mazzi Tempo-Based nel meta, potenziamento dei U/x/x Midrange (UWR Geist in primis), e magari nascita di nuovi archetipi (vedi Esper Control, BUG Midrange). E chissà, magari qualche mazzo splasherà Blu proprio per questa carta! Monastery Swiftspear: Per il rosso invece abbiamo questa carta molto interessante. Costo: Forza/Costituzione: 1/2 Abilità particolari: Prowess (letteralmente "sono forte se giochi molte magie a velocità Sorcery"). Bene, quali mazzi possono giocare molte magie a velocità sorcery? A me vengono in mente principalmente Burn (quindi da affiancare questa carta a Goblin Guide), e Tempo U/R (tanti Cantrip e possibilità di giocare removal sorcery per togliere bloccanti). Quindi la mia scommessa di giocabilità di questa carta ricade principalmente su questi due mazzi. Abzan Charm: Partiamo con le bombe multicolore, questa forse una delle carte che preferisco (da giocatore di BG/x). Vediamone gli effetti:
Sì, non c'è molto altro da dire, entra di diritto in Junk Midrange. Jeskai Charm: Altro Charm a mio parere molto forte, che grida a Midrange e/o Tempo. Vediamo il perché:
Vedrà sicuramente gioco in UWR Midrange e Tempo, forse anche in Control(?) giusto per avere un tool in più per risolvere Liliana (dai, vi fanno scartino, tolgono counter, vi giocano Liliana e piangete se non ne avete pescato un altro in tempo), e per "rimuovere" creature moleste. Anafenza, the Foremost: Seconda carta per Junk, con moltissimo potenziale.
Abilità molto aggressive, la prima aiuta un sacco contro Pod (blocca varie combo e trick cimiterosi), mentre la seconda aiuta a fare Race. Sicuramente troverà posto in Melira Pod (per i Mirror principalmente), poi in Junk in qualche copia per Pod, Living End. Jeskai Ascendancy: Lasciata per ultima questa carta. Perché? Ha fatto discutere molto la comunità mondiale di Magic (sia in T2 che in Modern). Analizziamo però la carta in sé, del combo e del suo inserimento nel meta ne parleremo più tardi:
Magari un UWR Tokens? UWR Control (solo per il primo effetto di pesco-scarto)? Midrange (si potenziano le creature a velocità sorcery, e si pescano bombe)?
Flooded Strand, Polluted Delta, Bloodstained Mire, Wooded Foothills, Windswept Heath: Evviva, le Fetch di Assalto!
Impatto sul Meta Prevedere come e se un Meta cambierà è difficile. Ma comunque, facendo un discorso generale, io penso che nasceranno nuovi mazzi, rendendo il formato Modern ancora più vario. I mazzi con il blu verranno potenziati senza ombra di dubbio, e (spero) che questo colore veda più gioco (non in veste Combo, ma Control e Midrange/Tempo). BG/x avrà armi in più per combattere contro Match-Up incerti (Pod, Tron, UWR). Inoltre si potrebbe benissimo avere un leggero aumento del Grave-Hate (pre-KtK si vedevano solo Scavenging Ooze, Relic of Progenitus nelle Main e Side della maggior parte dei mazzi). Quindi Rest in Peace, Leyline of the Void potrebbero fare ritorno, anche per combattere un'eventuale aumento di mazzi combo come Living End (che si sa, hanno un buon MU da molti mazzi non-combo). Mi pare il caso di riprendere in mano ora il discorso con Delve, che avevo accennato poco fa:
E per finire, l'impatto che avrà Ascendancy Storm (Jeskai Ascendancy) quale sarà? C'è chi urla al Ban, chi dice che è ventata fresca nel meta, e molte altre opinioni più o meno condivisibili. Io ne ho trovata una (scritta da uno che ne sa), girando su internet, che mi sento di condividere con voi (e ve la traduco, dall'inglese):
Detto ciò, a voi la discussione sull'impatto di KtK in Modern nei commenti. Esempi di mazzi competitivi aggiornati con Khans of Tarkir In questa sezione daremo un'occhiata veloce a liste competitive con le new-entry di Khans. A seguire di ogni mazzo, una brevissima spiegazione di cosa portano le nuove carte ad essi. N.B: Le liste NON sono da prendere come "perfette". Tutti sanno come alcune carte, per essere utilizzate al meglio in mazzi già esistenti, possano richiedere un minimo di costruzione attorno in più, quindi prendetele come "esempio", o "base di partenza".
Qui Dig Through Time serve, come detto in precedenza nell'analisi, come "cerca-combo". Tirata di quinto-sesto turno, sfido chiunque a non trovare una copia di Scapeshift e/o counter per proteggerlo. L'abilità Delve torna utile per giocare DtT tra i 2 e i 4 mana. Si vanno a esiliare principalmente Fetch, Cantrip e Ramp-spells e altre carte non utili se Flashbackate di Snapcaster.
Anche qui si nota l'inserimento di Dig Through Time, stavolta utilizzato NON per cercare pezzi della combo, bensì per trovare carte del calibro di Batterskull, Cryptic Command e Vedalken Shackles. Notare come il numero di 4 Snapcaster Mage e 1 carta con Delve non influenzino negativamente la forza del mazzo. Anzi, è anche più forte di prima. Piccola nota a parte: C'è chi diceva che Blood Moon sarebbe stata depotenziata dalle nuove Fetchlands, per il fatto che è più facile giocarci attorno. Io aggiungo "in g2, forse". Moon non serve sempre per bloccare la manabase dei mazzi, è un buonissimo aiuto contro Manlands e terre Utility: Ricordatevelo sempre, prima di toglierla in G2 contro Jund o UWR.
L'inserimento di Charm dà, con Path to Exile, un buon numero di rimozioni contro le creature grosse del formato, e il poter pescare due carte in INSTANT non è assolutamente da sottovalutare (si pescano solo bombe in questo mazzo). Mentre di Side entra Anafenza contro Pod e, se si è disperati, contro Living End (ma loro devono avere una mano molto lenta e bisogna vedere Anafenza al turno 3).
La nostra cara Monaca entra come Drop a 1 extra (se l'altro gioca Leyline of Sanctity, meglio avere un buon piano "ti uccido con le creature", no? Si fanno esplodere i bloccanti con gli spari, e le nostre creature attaccano indisturbate). Con un così alto numero di magie non-creatura a costo basso e tutte giocabili a velocità sorcery (vedi Searing Blaze che toglie bloccante e fa 3 danni all'avversario), la Monaca sarà quasi sempre una Guida Goblin senza il malus di far pescare all'avversario una terra dalla cima al mazzo. Carte con potenzialità In questa sezione ci occuperemo delle carte che potrebbero avere un futuro in Modern. La parte competitiva si può dichiarare finita QUI, quindi, chi dovesse sentirsi "molto competitivo"/"superskilledproetcetcetc", magari troverà questa sezione meno interessante delle precedenti. Sultai Ascendancy: Carta superinteressante, fa una sorta di Scry2 a ogni turno, e mette al cimitero carte inutili, con Flashback, Dredge, o Retrace (di fatto facendo pochissimo svantaggio). Con che carta questa può andare a nozze? Motori di Vantaggio Carte e carte con Delve/Flashback/Dredge/Retrace! Sultai Charm: Altro Charm fortissimo, rimozione per creature mono-colore (e in Modern ce ne son di molte importanti), rimozione per incantesimi e artefatti, e infine un bel "pesco 2 scarto 1", che male non fa mai, sia per fare qualità carte in mano (infatti il numero di carte in mano pre-giocata e post-giocata non cambia), che per rendere più giocabile Delve (2 carte in più al cimitero). Butcher of the Horde: Forse una delle carte più forti ancora da scoprire. Intanto è evasivo, impone un clock di 4 turni, e, a seconda del numero di creature che abbiamo da sacrificare, può attaccare nel turno in cui entra (molto bello tirare 5 danni in faccia all'avversario per 4 Mana), guadagnare LifeLink (per riprendersi contro mazzi aggressivi), e infine Vigilance (per tenerselo in difesa il turno dopo, mantenendo comunque pressione sull'avversario). E quindi, come sfruttare al meglio questa carta? Ovviamente con creature che quando muoiono fanno qualcosa (vedi Kitchen Finks, ad esempio), oppure dei generatori di Pedine (come Bitterblossom e Lingering Souls), che spesso fanno molto vantaggio carte virtuale. Savage Knuckleblade: Carta molto interessante, già il costo (3 mana per un 4/4) è promettente (vedi Anafenza, the Foremost), ma quello che più attira l'attenzione son le sue abilità. Per un mana in più (4 mana per un 4/4) è capace di attaccare nel turno in cui entra, e più avanti nella partita per può schivare Removal (abilità molto importante, che ricorda quella di Batterskull). Ah già, può pure diventare un 6/6 e uccidere una varietà maggiore di creature, e imporre un clock più veloce. Utter End: Esiliare creature è sempre bello (Path to Exile), ma esiliare PERMANENTI può essere anche meglio! Funziona un po' come un Vindicate che non spacca terre (molto rilevante questa opzione in alcune situazioni e mazzi), ma per un mana in più ESILIA (quindi niente effetti strani che il permanente avrebbe innescato andando al cimitero) ed è ISTANTANEO. Altar of the Brood: Sì, proprio lei! Ha un'abilità molto "combo", non voglio ancora svelarvi il mazzo che potrebbe usarla, ma vi dico che è un mazzo caduto in disuso dopo che hanno bannato una sua carta "chiave", e che mira a far rientrare dal cimitero molti permanenti, per poi spaccarli, e ripetere il procedimento. Brew-Time: Nuovi mazzi da (ri)scoprire! Ultima sezione, vediamo qualche mazzo "sotto il radar", che potrebbe vedere più gioco grazie a queste nuove carte. Alcune liste sono ancora sperimentali, ma comunque hanno avuto dei risultati più che decenti in Testing. N.B: Le liste NON sono da prendere come "perfette". Tutti sanno come alcune carte, per essere utilizzate al meglio in mazzi già esistenti, possano richiedere un minimo di costruzione attorno in più, quindi prendetele come "esempio", o "base di partenza".
Ecco a voi, signori e signore, il mazzo con Altar of the Brood! Conosciuto dai più come Eggs, dopo il ban di Second Sunrise ha visto pochissimo gioco, se non nullo. Ma questo non ferma comunque la gente innovativa, che ha trovato la sostituta perfetta: Open the Vaults. Dato il costo elevato della magia, perché non aggiungere anche qualcosa che possa farla lanciare uno o due turni prima, e che sia comunque sinergico con la combo (ovvero far tornare in campo permanenti che son andati al cimitero)? Bene, Krark-Clan Ironworks è qui! E tutto questo cosa c'entra con Altar of the Brood? Beh, la combo è MOLTO più veloce con questa carta che con Pyrite Spellbomb (comunque presente per il Match-Up contro Tron): infatti a ogni lancio di una magia che faccia tornare gli artefatti in campo, l'avversario macinerà dalle 6- alle 12+ carte dalla cima del proprio mazzo, rendendo la combo molto più veloce di prima (da "gioco Spellbomb, la sacrifico per farti due danni, gioco magia, la rimetto in campo, e dopo 15 minuti vinco" a "gioco Altar, sacrifico cose, gioco magia, macini 1/6 del tuo mazzo, e dopo 3 minuti vinco"). Un ringraziamento alla disponibilità di Dozio per avermi passato la lista (questo dimostra come la comunità italiana di Magic sia composta anche da persone disponibili a condividere le proprie esperienze, mazzi e conoscenza). Conclusione E con questo è tutto ragazzi, spero di avervi dato degli spunti interessanti su cosa testare nei vostri mazzi, a quali carte/mazzi fare attenzione quando andrete al vostro prossimo torneo, e punti validi di discussione su come, secondo voi, il meta cambierà (e se cambierà)! Purtroppo avrei voluto listare più carte e mazzi, ma avrei rischiato di far allungare infinitamente l'articolo. Quindi se avete in mente qualche carta o mazzo che non ho elencato, sentitevi liberi di commentare con le vostre impressioni sui medesimi! Mi farebbe molto piacere che voi lettori mi deste la vostra opinione (meglio se basata su Testing o su ragionamenti maturati da soli o con i vostri amici di figurine) riguardo l'impatto di Khans in Modern. Ah, e cercate di essere costruttivi, che solo così possiamo migliorarci e migliorare tutti assieme! Saluti, ci si becca al GP Milano (e vedete di testare per bene, mi raccomando)! Adrian "Legolax" Barbieri |