Deck Tech - GW Aura Hexproof al PT Valencia Stampa
Mercoledì 12 Marzo 2014
intro gw aure ceciliaArticolo di Manuel Cecilia

Ciao a tutti, sono Manuel Cecilia e questa volta vi voglio parlare brevemente della mia esperienza al Pro Tour Valencia. Il problema principale prima di andare a Valencia era capire che mazzo portare, dato che una settimana prima c’era stato lo sban di Bitterblossom e di Wild Nacatl e il ban di Deathrite Shaman. Dopo varie idee e ipotesi sono giunto alla conclusione che dovevo giocare un mazzo semplice, un deck che fosse in grado di battere il mazzo che stava prendendo piede in questo periodo (ovvero UWR control e midrange, a seconda della versione). Trovato il mazzo da battere, mi è risultato molto semplice trovare il mazzo che poteva batterlo ovvero GW Aure: un deck esplosivo con delle partenze che sono difficili da gestire per quasi tutti i mazzi del formato, con l’unico difetto che spesso muore da solo se non incastra le carte nel modo giusto, ed è quindi costretto a mulligare aggressivamente… Detto questo veniamo alla lista del mazzo:

 

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Sideboard:

MATCH-UP

Affinity:
In: 2 Stony Silence, 3 Nature’s Claim, 1 Path to Exile
Out: 2 Spirit Mantle, 2 Hyena Umbra, 1 Rancor
Come tutti gli aggro è la solita corsa contro il tempo. Diciamo che le mie carte in side sono molto più distruttive delle sue e normalmente un paio di Nature’s Claim e Path to Exile bastano per vincere. Se poi al secondo turno si fa anche Stony Silence la partita è tutta in discesa.

Burn:rancorIn: 3 Nature’s Claim, 3 Leyline of Sanctity
Out: 2 Spirit Mantle, 2 Rancor, 2 Hyena Umbra
Una delle 7 carte per guadagnare vite sono oro colato contro burn. Post side Leyline of Sanctity in mano fa la partita, altrimenti ci sono sempre dei Nature’s Claim che posso salvarti un turno. Ritengo che si rischi di perdere la prima, ma poi non c’è storia, l’importante è cercare di aggirare i vari Skullcrack.

Tron:
In: 2 Stony Silence, 3 Nature’s Claim, 1 Path to Exile
Out: 2 Spirit Mantle, 3 Unflinching Courage, Daybreak Coronet
Difficilmente si perde questo match: Karn Liberated non è un grosso problema e i Wurmcoil Engine con 12 carte che danno first strike e i Path to Exile non fanno per niente paura.

Jund:
In: 3 Leyline of Sanctity, 1 Path to Exile, 2 Rest in Peace
Out: 2 Spirit Mantle, 3 Unflinching Courage, 1 Spider Umbra
Il match-up è nettamente migliorato dopo il ban di Deathrite Shaman dato che Liliana of the Veil al 3° turno non fa tanto paura come al 2°, inoltre Leyline of Sanctity è la carta che vuoi sempre vedere in prima mano, visto che blocca tutti gli scartini e Liliana of the Veil (ndr l’effetto di sacrificio ovviamente). Per quanto riguarda Rest in Peace non sono sempre convinto di giocarla, anche perché i Tarmogoyf non mi creano problemi. Più problematico è Kitchen Finks se viene giocato in side, che blocca bene e fanno guadagnare vite: in quel caso in g3 metto i Rest in Peace molto volentieri.

Scapeshift:
In: 3 Leyline of Sanctity
Out: 2 Spirit Mantle, 1 Path to Exile
Come iniziamo a guadagnare delle vite il gioco è fatto. Se non vede troppi Cryptic Command che non ci permettono di attaccare e di guadagnare vite non abbiamo paura di nulla.

Merfolk:
In: 3 Nature’s Claim, 1 Path to Exile, 2 Dismember
Out: 3 Spider Umbra, 2 Rancor, 1 Hyena Umbra
Anche in questo caso è una corsa contro il tempo: tritoni è molto veloce, dobbiamo cercare di contenerlo all’inizio e poi mettere lifelink da qualche parte e recuperare la partita, ma sono convinto che la si può portare a casa molto facilmente.

Living end:
In: 2 Rest in Peace
Out: 2 Spirit Mantle
Ritengo che se non facciamo Rest in Peace al secondo non abbiamo alcuna possibilità di vincere.

Zoo:
In: 1 Path to Exile
Out: 1 Spirit Mantle
Abbiamo 7 carte che ci fanno guadagnare punti vita, basta farne uno e la partita è totalmente a nostro favore.

UWR:
In : 3 Nature’s Claim
Out: 2 Spirit Mantle, 1 Path to Exile
Il match-up è a nostro favore, i Nature’s Claim servono per eventuali Blood Moon o Engineered Explosives.

Pod:
In: 2 Rest in Peace, 2 Dismember, 1 Path to Exile, 2 Nature’s Claim
Out: 3 Spider Umbra, 2 Spirit Mantle, 1 Daybreak Coronet, 1 Hyena Umbra
Direi che qua non stiamo davvero bene, già main deck gioca carte fastidiose tipo Qasali Pridemage e Spellskite, quindi post side dobbiamo veramente vedere quello che mettiamo dentro, altrimenti è molto difficile portare a casa la partita.

Twin:
In: 2 Dismember, 2 Ghostly Prison, 1 Path to Exile, 2 Nature’s Claim
Out: 3 Unflinching Courage, 2 Hyena Umbra, 2 Daybreak Coronet
Alla fine non ci interessa guadagnare le vite, l’importante è non farlo scombare, tenersi sempre open per utilizzare le removal al momento giusto e la partita si porta a casa molto facilmente.

manuel ceciliaMirror:
In: 3 Nature’s Claim
Out: 3 Spider Umbra
Difficile capire come andrà il match, decisamente chi pesca meglio vince.

Questo è un piccolo riassunto di quanto ho fatto e avrei fatto nei vari match, ho chiuso 7-3 nella parte di modern al PT, perdendo contro 2 Melira Pod e 1 Jund.

Grazie mille per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo, spero di esservi stato d’aiuto nello scoprire i pro e i contro di questo mazzo.

Manuel Cecilia