Report Modern - Top 4 @ PTQ Roma con Mono Red Burn Stampa
Giovedì 10 Luglio 2014
top4-burn-ptq-romaArticolo di Riccardo Conti

L’unico mazzo che ti permette di giocare 10 turni senza sfiancarti, giudicato da molti brainless e spesso odiato per la sua semplicità, budget e a portata di tutti, veloce e aggressivo: questo è Burn. Probabilmente il Modern è il formato migliore in cui montarlo, sebbene non ci siano carte del calibro di Chain Lightning, Sulfuric Vortex, Price of Progress e Fireblast, ottenere buoni risultati non è impossibile, soprattutto grazie al notevole numero di fetch e shockland che girano. Una partenza con fetch e shock stappata significa giocare con un botto virtuale in più, un po’ come se iniziassimo con 8 carte invece che 7. Inoltre valide alternative per il Modern non mancano. Mi presento per chi non mi conoscesse ( e potreste essere in molti ) : mi chiamo Riccardo Conti e sono un player di Roma. Ho iniziato giocando Burn prima in Legacy e poi in Modern, l’ho testato un po’ in tutte le salse (da slight a burn puro, monoR, Rw, Rb), giungendo alla lista finale che mi ha portato a fare Top4 al PTQ Khans of Tarkir.

LA LISTA

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Mono Red Burn by Riccardo Conti
Top4
Sideboard:
[Modern Top8] PTQ - Roma - 06/Lug/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Lista solida, quadrata e stabile, colpisce subito la mancanza di fetch, l’assenza di Grim Lavamancer, di Bump in the Night e di Boros Charm; ho comunque deciso di portare MonoRed, superiore nel mirror (se splashato), con una manabase nettamente più solida che permette tranquillamente di giocare il 4x di Shard Volley, di non soffrire Leonin Arbiter, di giocare intorno ai counter e di non morire da Thalia, Guardian of Thraben.

GLI IMMANCABILIsearing blood


E su questi c’è poco da dire, qualunque lista Burn competitive avrà questa ossatura. I migliori botti in circolazione e Goblin Guide, il miglior drop a 1 rosso fino ad ora stampato (secondo forse solo a Lightning Bolt).

I DISCUSSI


Vexing Devil: drop a 1 ideale, senza Grim Lavamancer + Fetch è il miglior starter dopo Goblin Guide. Bisogna partire aggressivi, il Vexing Devil permette ottimi inizi.
Flames of the Blood Hand: sicuramente lo sparo più discusso, comunque molto utile per contrastare gli effetti life gain (insieme a Skullcrack), e mglior topdeck dato che è il botto più grosso. Date le 20 Mountain giocare il set completo è perfettamente plausibile.
Searing Blood: carta necessaria per ammazzare gli X/2 , X/1 molesti, molto frequenti in modern (Dark Confidant, Noble Hierarch, Birds of Paradise, Thalia, Guardian of Thraben, Goblin Guide dell’oppo, Vault Skirge, ecc...)
Shard Volley: non ho mai avuto problemi a castarlo, supportato da 20 lande diventa comparabile a Lightning Bolt, molte liste giocano 2 o 3 copie, non vedo il motivo per cui non se ne giocano 4; aprire una mano con 3 Shard Volleye una sola landa può capitare, ma esistono i mulligan a posta.

NEW ENTRY

4x Eidolon of the Great Revel
Eidolon of the Great Revel: Journey into Nyx ci offre una, LA nuova, bomba, sempre più presente nelle liste da torneo. Una carta imprescindibile, autowin contro Storm e di grande aiuto contro tutto il resto; l’oppo deve assolutamente rimuoverla o ne viene rallentato/ucciso, nel peggiore dei casi è un 2/2 a cc2 che picchia.

TERRE

20x Mountain
Mountain: c’è chi ne gioca di meno, ma 20 è per me il numero perfetto, aiutano nel mirror differentemente dalle fetch, e in numero ingente supportano Shard Volley e Flames of the Blood Hand alla perfezione.

SIDEBOARD

  • Molten Rain: contro UWR, Scapeshift e Tron rallenta l’avversario, toglie landa e fa 2 danni; entra sempre al posto dei 4 Searing Blood, inutili in questi match (a meno che non vogliate sparare su Sakura-Tribe Elder...).
  • Smash to Smithereens: 4 carte riservate soprattutto per Affinity (unico match, a parte la semifinale, in cui ho sempre perso almeno 1 game); vanno a sostituire i 4 Flames of the Blood Hand, troppo lenti.
  • Torpor Orb: impedisce a Twin e Pod di scombare, il 4x è comunque eccessivo, siamo noi a condurre le danze, noi creiamo i problemi, non dobbiamo risolverli; con il "senno del poi" avrei riservato 2 o al massimo 3 slot a quest’artefatto.
  • Dragon's Claw: carta sottovalutata, entra sempre nel mirror, fa la differenza contro un altro burn.
  • Anger of the Gods: resettone, ripulisce il board contro qualunque aggro.

Di seguito la lista dei 9 turni di svizzera e della top8 con una breve analisi, almeno quanto riesco a ricordare.

Searing blaze alteredMatch

BG 2-0
UR Delver 2-0
UWR Midrange 2-0
Twin 2-0
Affinity 2-1
Affinity 0-2
Affinity 2-1
G Tron 2-0
Patta 1-1

Top 8

Affinity 2-1
U Tron 1-2

Match 1: BG 2-0
Match-up favorevole, sebbene ci siano carte che possono dar fastidio (Kitchen Finks, Scavenging Ooze e Courser of Kruphix). Entrambe le partite sono scesi in campo 2 Kitchen Finks contrastati da Eidolon of the Great Revel. Partite brevi, side rimasta intonsa perché la main basta e avanza. Dark Confidant cade sotto i Searing Blood.

Match 2: UR Delver 2-0
Nel Game 1 non capisco a chi sto sparando, vedo solo un Mana Leak e 4 lande; devo aspettare Game 2 per capire che è UR Delver.
Nel secondo game parte con Delver of Secrets al turno 1 che flippa subito con Lightning Bolt che toglie la mia Goblin Guide e un altro Delver of Secrets al turno 3 che però rimarrà 1/1. Vinco la race.

Match 3: UWR Midrange 2-0
Imposta la race con Geist of Saint Traft di terzo turno portandomi a 8 e casta poi Blade Splicer per vincere al turno successivo. Chiudo comunque con un turno in anticipo essendo lui tutto tappato.
Fuori 2 Searing Blood per 2 Molten Rain e lo batto nonostante 3 Lightning Helix (di cui uno su Goblin Guide). Non vede Snapcaster Mage, altre 3 vite avrebbero fatto la differenza.

Match 4: Twin 2-0
Vinco Game 1 ancora senza capire cosa sto affrontando, vedo solo lande e una Vendilion Clique che si prende una Searing Blood sui denti; vinco sparando (che novità XD ).
Game 2: non sapendo se fosse UR Delver, Twin o RUG non sido nulla, turno 3 Pestermite uccisa ancora da Searing Blood assicura la partita, vinta 2 turni dopo.

Match 5: Affinity 2-1
Ad ogni avversario di Affinity (ovviamente non in top8) chiederò sempre di pattare, match-up davvero difficile, per mia fortuna nessuno ha mai accettato.
Game 1: Vault Skirge equippata porta a casa Game 1, non c’è storia.
Game 2: l’avversario mulliga a 5, tra Searing Blood e Smash to Smithereens, pareggio.
Game 3: sparo e sparo.

Match 6: Affinity 0-2
Due sue mani dipinte mi causano la prima sconfitta del torneo, neanche la partenza, terra Goblin Guide, terra doppia Goblin Guide riesce a farmi vincere il Game 1.
Game 2: vado in screw, nulla da fare.

Match 7: Affinity 2-1
Con un punteggio di 5-1 devo per forza vincere almeno altri 2 match per entrare in top8.
Con piacevole sorpresa ritrovo Affinity per la terza volta consecutiva. Fortunatamente l’oppo è molto stanco, perdo come al solito il Game 1, ma Game 2 e Game 3, tra botti, Searing Blood, Smash to Smithereens e errori del mio avversario (danni non ridiretti con Spellskite e sidate a mio avviso sbagliate) mi avvicino alla top.

Match 8: G Tron 2-0
Vinco Game 1 con l’oppo a due punti vita, un Wurmcoil Engine tenuto a bada da una Skullcrack e Spellskite in campo; sparo gli ultimi danni.
Game 2: dopo diversi spari lo porto a 6, ha quanto mana vuole, gioca Wurmcoil Engine e Karn Liberated che mi vorrebbe far esiliare l’ultima carta che ho in mano, in risposta sacco landa e Shard Volley lo porta a 3. Sono rimasto con tre lande al topdeck, giro Rift Bolt, gg.

Match 9: decidiamo di pattare ed entriamo entrambi in top8

Quarti: Affinity 2-1
In top8 ci sono 3 affinity, uno di questi è il mio avversario…
Perdo come al solito il Game 1.
Game 2: ho una splendida mano, a fine quarto turno faccio doppio Lightning Bolt e Shard Volley, stappo, Smash to Smithereens fa gli ultimi 3 danni.
Game 3: oppo molto sfortunato, mulliga a 3 e apre con landa, Mox Opal e Ornithopter. Non può vincerla, sono in semifinale.

riccardo contiSemifinale: U Tron 1-2
Ironia della sorte vinco il Game 1 grazie al contribuito dell’unica carta che poi siderò fuori, 3 danni con Searing Blood su Solemn Simulacrum.
Game 2 e Game 3: Wurmcoil Engine protetti da counter portano tranquillamente a casa la partita.

Finisce così il mio PTQ alle semifinali
Non avrei mai detto che Burn sarebbe riuscito a fare un tale risultato, il mazzo ha fatto il suo dovere, sparando senza pietà e non guardando in faccia a nessuno. Bellissimo torneo, ho incontrato diversi player simpatici e disposti a discutere volentieri le sidate, tutte le partite sono state affrontate con serenità. ;) Torno a casa avendo fatto top4 con un punteggio di 7-1-1 alla svizzera.
Grande risultato.
Red Deck Wins

Riccardo Conti

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Autore: Riccardo Conti

Revisione: Diablo