Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 4 @ PTQ Roma con Mono Red Burn
Report Modern - Top 4 @ PTQ Roma con Mono Red Burn Stampa E-mail
Giovedì 10 Luglio 2014
top4-burn-ptq-romaArticolo di Riccardo Conti

L’unico mazzo che ti permette di giocare 10 turni senza sfiancarti, giudicato da molti brainless e spesso odiato per la sua semplicità, budget e a portata di tutti, veloce e aggressivo: questo è Burn. Probabilmente il Modern è il formato migliore in cui montarlo, sebbene non ci siano carte del calibro di Chain Lightning, Sulfuric Vortex, Price of Progress e Fireblast, ottenere buoni risultati non è impossibile, soprattutto grazie al notevole numero di fetch e shockland che girano. Una partenza con fetch e shock stappata significa giocare con un botto virtuale in più, un po’ come se iniziassimo con 8 carte invece che 7. Inoltre valide alternative per il Modern non mancano. Mi presento per chi non mi conoscesse ( e potreste essere in molti ) : mi chiamo Riccardo Conti e sono un player di Roma. Ho iniziato giocando Burn prima in Legacy e poi in Modern, l’ho testato un po’ in tutte le salse (da slight a burn puro, monoR, Rw, Rb), giungendo alla lista finale che mi ha portato a fare Top4 al PTQ Khans of Tarkir.

LA LISTA

banner guideSlice
Mono Red Burn by Riccardo Conti
Top4
Sideboard:
[Modern Top8] PTQ - Roma - 06/Lug/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Lista solida, quadrata e stabile, colpisce subito la mancanza di fetch, l’assenza di Grim Lavamancer, di Bump in the Night e di Boros Charm; ho comunque deciso di portare MonoRed, superiore nel mirror (se splashato), con una manabase nettamente più solida che permette tranquillamente di giocare il 4x di Shard Volley, di non soffrire Leonin Arbiter, di giocare intorno ai counter e di non morire da Thalia, Guardian of Thraben.

GLI IMMANCABILIsearing blood


E su questi c’è poco da dire, qualunque lista Burn competitive avrà questa ossatura. I migliori botti in circolazione e Goblin Guide, il miglior drop a 1 rosso fino ad ora stampato (secondo forse solo a Lightning Bolt).

I DISCUSSI


Vexing Devil: drop a 1 ideale, senza Grim Lavamancer + Fetch è il miglior starter dopo Goblin Guide. Bisogna partire aggressivi, il Vexing Devil permette ottimi inizi.
Flames of the Blood Hand: sicuramente lo sparo più discusso, comunque molto utile per contrastare gli effetti life gain (insieme a Skullcrack), e mglior topdeck dato che è il botto più grosso. Date le 20 Mountain giocare il set completo è perfettamente plausibile.
Searing Blood: carta necessaria per ammazzare gli X/2 , X/1 molesti, molto frequenti in modern (Dark Confidant, Noble Hierarch, Birds of Paradise, Thalia, Guardian of Thraben, Goblin Guide dell’oppo, Vault Skirge, ecc...)
Shard Volley: non ho mai avuto problemi a castarlo, supportato da 20 lande diventa comparabile a Lightning Bolt, molte liste giocano 2 o 3 copie, non vedo il motivo per cui non se ne giocano 4; aprire una mano con 3 Shard Volleye una sola landa può capitare, ma esistono i mulligan a posta.

NEW ENTRY

4x Eidolon of the Great Revel
Eidolon of the Great Revel: Journey into Nyx ci offre una, LA nuova, bomba, sempre più presente nelle liste da torneo. Una carta imprescindibile, autowin contro Storm e di grande aiuto contro tutto il resto; l’oppo deve assolutamente rimuoverla o ne viene rallentato/ucciso, nel peggiore dei casi è un 2/2 a cc2 che picchia.

TERRE

20x Mountain
Mountain: c’è chi ne gioca di meno, ma 20 è per me il numero perfetto, aiutano nel mirror differentemente dalle fetch, e in numero ingente supportano Shard Volley e Flames of the Blood Hand alla perfezione.

SIDEBOARD

  • Molten Rain: contro UWR, Scapeshift e Tron rallenta l’avversario, toglie landa e fa 2 danni; entra sempre al posto dei 4 Searing Blood, inutili in questi match (a meno che non vogliate sparare su Sakura-Tribe Elder...).
  • Smash to Smithereens: 4 carte riservate soprattutto per Affinity (unico match, a parte la semifinale, in cui ho sempre perso almeno 1 game); vanno a sostituire i 4 Flames of the Blood Hand, troppo lenti.
  • Torpor Orb: impedisce a Twin e Pod di scombare, il 4x è comunque eccessivo, siamo noi a condurre le danze, noi creiamo i problemi, non dobbiamo risolverli; con il "senno del poi" avrei riservato 2 o al massimo 3 slot a quest’artefatto.
  • Dragon's Claw: carta sottovalutata, entra sempre nel mirror, fa la differenza contro un altro burn.
  • Anger of the Gods: resettone, ripulisce il board contro qualunque aggro.

Di seguito la lista dei 9 turni di svizzera e della top8 con una breve analisi, almeno quanto riesco a ricordare.

Searing blaze alteredMatch

BG 2-0
UR Delver 2-0
UWR Midrange 2-0
Twin 2-0
Affinity 2-1
Affinity 0-2
Affinity 2-1
G Tron 2-0
Patta 1-1

Top 8

Affinity 2-1
U Tron 1-2

Match 1: BG 2-0
Match-up favorevole, sebbene ci siano carte che possono dar fastidio (Kitchen Finks, Scavenging Ooze e Courser of Kruphix). Entrambe le partite sono scesi in campo 2 Kitchen Finks contrastati da Eidolon of the Great Revel. Partite brevi, side rimasta intonsa perché la main basta e avanza. Dark Confidant cade sotto i Searing Blood.

Match 2: UR Delver 2-0
Nel Game 1 non capisco a chi sto sparando, vedo solo un Mana Leak e 4 lande; devo aspettare Game 2 per capire che è UR Delver.
Nel secondo game parte con Delver of Secrets al turno 1 che flippa subito con Lightning Bolt che toglie la mia Goblin Guide e un altro Delver of Secrets al turno 3 che però rimarrà 1/1. Vinco la race.

Match 3: UWR Midrange 2-0
Imposta la race con Geist of Saint Traft di terzo turno portandomi a 8 e casta poi Blade Splicer per vincere al turno successivo. Chiudo comunque con un turno in anticipo essendo lui tutto tappato.
Fuori 2 Searing Blood per 2 Molten Rain e lo batto nonostante 3 Lightning Helix (di cui uno su Goblin Guide). Non vede Snapcaster Mage, altre 3 vite avrebbero fatto la differenza.

Match 4: Twin 2-0
Vinco Game 1 ancora senza capire cosa sto affrontando, vedo solo lande e una Vendilion Clique che si prende una Searing Blood sui denti; vinco sparando (che novità XD ).
Game 2: non sapendo se fosse UR Delver, Twin o RUG non sido nulla, turno 3 Pestermite uccisa ancora da Searing Blood assicura la partita, vinta 2 turni dopo.

Match 5: Affinity 2-1
Ad ogni avversario di Affinity (ovviamente non in top8) chiederò sempre di pattare, match-up davvero difficile, per mia fortuna nessuno ha mai accettato.
Game 1: Vault Skirge equippata porta a casa Game 1, non c’è storia.
Game 2: l’avversario mulliga a 5, tra Searing Blood e Smash to Smithereens, pareggio.
Game 3: sparo e sparo.

Match 6: Affinity 0-2
Due sue mani dipinte mi causano la prima sconfitta del torneo, neanche la partenza, terra Goblin Guide, terra doppia Goblin Guide riesce a farmi vincere il Game 1.
Game 2: vado in screw, nulla da fare.

Match 7: Affinity 2-1
Con un punteggio di 5-1 devo per forza vincere almeno altri 2 match per entrare in top8.
Con piacevole sorpresa ritrovo Affinity per la terza volta consecutiva. Fortunatamente l’oppo è molto stanco, perdo come al solito il Game 1, ma Game 2 e Game 3, tra botti, Searing Blood, Smash to Smithereens e errori del mio avversario (danni non ridiretti con Spellskite e sidate a mio avviso sbagliate) mi avvicino alla top.

Match 8: G Tron 2-0
Vinco Game 1 con l’oppo a due punti vita, un Wurmcoil Engine tenuto a bada da una Skullcrack e Spellskite in campo; sparo gli ultimi danni.
Game 2: dopo diversi spari lo porto a 6, ha quanto mana vuole, gioca Wurmcoil Engine e Karn Liberated che mi vorrebbe far esiliare l’ultima carta che ho in mano, in risposta sacco landa e Shard Volley lo porta a 3. Sono rimasto con tre lande al topdeck, giro Rift Bolt, gg.

Match 9: decidiamo di pattare ed entriamo entrambi in top8

Quarti: Affinity 2-1
In top8 ci sono 3 affinity, uno di questi è il mio avversario…
Perdo come al solito il Game 1.
Game 2: ho una splendida mano, a fine quarto turno faccio doppio Lightning Bolt e Shard Volley, stappo, Smash to Smithereens fa gli ultimi 3 danni.
Game 3: oppo molto sfortunato, mulliga a 3 e apre con landa, Mox Opal e Ornithopter. Non può vincerla, sono in semifinale.

riccardo contiSemifinale: U Tron 1-2
Ironia della sorte vinco il Game 1 grazie al contribuito dell’unica carta che poi siderò fuori, 3 danni con Searing Blood su Solemn Simulacrum.
Game 2 e Game 3: Wurmcoil Engine protetti da counter portano tranquillamente a casa la partita.

Finisce così il mio PTQ alle semifinali
Non avrei mai detto che Burn sarebbe riuscito a fare un tale risultato, il mazzo ha fatto il suo dovere, sparando senza pietà e non guardando in faccia a nessuno. Bellissimo torneo, ho incontrato diversi player simpatici e disposti a discutere volentieri le sidate, tutte le partite sono state affrontate con serenità. ;) Torno a casa avendo fatto top4 con un punteggio di 7-1-1 alla svizzera.
Grande risultato.
Red Deck Wins

Riccardo Conti

__

Autore: Riccardo Conti

Revisione: Diablo

 

Commenti  

 
#28 RikyConti 2014-08-30 11:34
Citazione Fillo94:
domanda curiosa che mi è venuta spontanea giocando Martyr Life e vedendo questo mazzo: ma se uno ti sidea contro Leyline della Sacralità tu che fai?

Picchio con guida devil e eidolon, sparo con searing blood... se non è sufficiente g3 ;)

Citazione steven12:
Ciao Riccardo, testando il mazzo x me è sempre stato un grosso problema il fatto che il mazzo perda sistematicamente dalle pescate morte (terra) in mid-game (non dico late game perché non dovremmo nemmeno arrivarci)...x questo motivo stavo valutando, fermo restando il giocare 20 terre, di giocare 2-3 Magma Jet in main, togliendo un paio di Shard Volley (che in 4x non riesco proprio a farmi piacere) e forse 1 Flames; è vero che 2 danni rispetto a 3 fanno la differenza, ma IMHO il vantaggio dello scry è enorme...piuttosto che fare 3 danni e poi pescare 2 terre e morire, meglio farne 2 e cercarsi gli spari successivi no? :)
E poi una seconda cosa mi chiedevo come vedevi 1-2 Flame Javelin al posto di 1-2 Flames of the Blood Hand (dipende da quanti se ne giocano)...rispetto a questi ultimi possono togliere di mezzo un x/4 fastidioso, anche se ovviamente il mancato guadagno di vita con FotBH è tanta roba in molte situazioni...

Fammi sapere che ne pensi su entrambe le cose, ciao grazie e ancora complimenti!

Vero che magma jet permette lo scry, ma tante volte termino la partita con danni contati, e magma jet mi avrebbe fatto vedere altre carte, magari anche botti, ma che non sarebbero serviti perché avrei perso il turno seguente. Da considerare anche il cc2, non ininfluente.
Flames javelin lo sto iniziando a considerare proprio ora in monocopia: non solo permette di sparare a creature in casi estremi (vedi deceiver exarch), ma non ti fa danni di eidolon; per me è da considerare.
 
 
#27 Fillo94 2014-08-23 09:14
domanda curiosa che mi è venuta spontanea giocando Martyr Life e vedendo questo mazzo: ma se uno ti sidea contro Leyline della Sacralità tu che fai?
 
 
#26 steven12 2014-08-13 13:18
Ciao Riccardo, testando il mazzo x me è sempre stato un grosso problema il fatto che il mazzo perda sistematicament e dalle pescate morte (terra) in mid-game (non dico late game perché non dovremmo nemmeno arrivarci)...x questo motivo stavo valutando, fermo restando il giocare 20 terre, di giocare 2-3 Magma Jet in main, togliendo un paio di Shard Volley (che in 4x non riesco proprio a farmi piacere) e forse 1 Flames; è vero che 2 danni rispetto a 3 fanno la differenza, ma IMHO il vantaggio dello scry è enorme...piutto sto che fare 3 danni e poi pescare 2 terre e morire, meglio farne 2 e cercarsi gli spari successivi no? :)
E poi una seconda cosa mi chiedevo come vedevi 1-2 Flame Javelin al posto di 1-2 Flames of the Blood Hand (dipende da quanti se ne giocano)...risp etto a questi ultimi possono togliere di mezzo un x/4 fastidioso, anche se ovviamente il mancato guadagno di vita con FotBH è tanta roba in molte situazioni...

Fammi sapere che ne pensi su entrambe le cose, ciao grazie e ancora complimenti!
 
 
#25 RikyConti 2014-08-07 23:49
Citazione Yuri92:
riccardo cosa ne pensi di 4 tiranneggiare al posto delle 4 mani? in "late" ti ricarica di lspari o "mal che vada" sono 5 bombe in faccia a costo 3.. contro finks hai comunque già i 4 skullcrack che a parer mio bastano e avanzano.. che ne dici?


Browbeat non è una buona carta da burn: essendo l'oppo a scegliere, prenderà sempre la decisione che non porta benefici al nostro gioco (discorso diverso per il devil che ci serve da starter, ma come Browbeat, perde molto in lategame). Inoltre ci rallenterebbe essendo sorcery, facendoci perdere turni.
Comunque prova a testarlo, giungerai alle stesse conclusioni ;)
 
 
#24 Yuri92 2014-08-01 18:05
riccardo cosa ne pensi di 4 tiranneggiare al posto delle 4 mani? in "late" ti ricarica di spari o "mal che vada" sono 5 bombe in faccia a costo 3.. contro finks hai comunque già i 4 skullcrack che a parer mio bastano e avanzano.. che ne dici?
 
 
#23 RikyConti 2014-07-22 15:08
Citazione Fillo94:
premetto che non ho mai giocato botti in modern (posseggo un RW da t2, ma è completamente diverso da quello da modern);
detto questo: ti sembrerebbe un idea malvagia giocare in 1/2x Valakut, the Molten Pinnacle? ti spiego: ho sempre visto molte persone che giocano burn prendere perché andavano in flood, però con quello una volta messe 5 terre trasformi anche e pescate morte di terre in danni! come ti sembra l'idea?


Se arriviamo con 6 lande a terra al topdeck abbiamo sbagliato qualcosa xD
Aprire una mano con 2 lande di cui un valakut ci rallenterebbe parecchio; anche giocarlo come terza terra non è il massimo.
Capita di andare in flood (come capita di andare in screw, dove valakut sarebbe ancora peggio), ma le volte in cui ci tornerebbe utile sono minori di quelle in cui ci porterebbe vantaggi, quindi per me non conviene giocarlo.
 
 
#22 Fillo94 2014-07-22 08:34
premetto che non ho mai giocato botti in modern (posseggo un RW da t2, ma è completamente diverso da quello da modern);
detto questo: ti sembrerebbe un idea malvagia giocare in 1/2x Valakut, the Molten Pinnacle? ti spiego: ho sempre visto molte persone che giocano burn prendere perché andavano in flood, però con quello una volta messe 5 terre trasformi anche e pescate morte di terre in danni! come ti sembra l'idea?
 
 
#21 RikyConti 2014-07-14 10:04
Citazione Ardo1522:
Ciao! Innanzitutto complimenti per il risultato !! Volevo chiederti, come valuteresti invece Volcanic fallout? Fa danni all'oppo e in più istant e utilizzabile anche contro control . Se twin scomba con pestermite tu tiri giu tutto e guadagni turno.


Ho iniziato a testare al posto di una flames qualcosa che ripulisca il board.
Che sia flamebreak o volcanic fallout è ancora da vedere, non ho fatto abbastanza test.
Volcanic fallout ha sicuramente il grande vantaggio di essere istant, visti i match del ptq l'avrei preferito a flamebreak. Devi comunque vedere il tuo meta, 2 danni non bastano per esempio a togliere nessuna bestia di zoo.
Volcanic fallout utile contro twin non solo per bloccare la scombata ma anche per togliere cricche, contro delver deck ripulisce sicuramente il board, resettone anche contro affo; l'incaunterabil ità aiuta contro merfolk (se giocato abbastanza presto) e contro control sono 2 danni sicuri.
Da considerare comunque che 1 danno di differenza non è poco e che può far la differenza
 
 
#20 Ardo1522 2014-07-13 15:02
Ciao! Innanzitutto complimenti per il risultato !! Volevo chiederti, come valuteresti invece Volcanic fallout? Fa danni all'oppo e in più istant e utilizzabile anche contro control . Se twin scomba con pestermite tu tiri giu tutto e guadagni turno.
 
 
#19 RikyConti 2014-07-11 14:35
Citazione Arithmetic:
Gioco anche io Burn e intanto ti faccio i complimenti per il risultato :) dipodichè ho un paio di domande:
Vista la manabase molto leggera, non hai preso in considerazione la possibilità di 1/2 Teetering Peaks? Oppure l'hai fatto per poi scartarla?
Seconda cosa: considerato il fatto che di lifegain non ce ne sono moltissimi in giro, secondo me 7 anti-life potrebbero essere sufficienti, io nel mio burn ho operato la soluzione -1 FotBH +1 Flamebreak. Non è pescata morta perché mal che vada sono pur sempre 3 danni in faccia, e può essere soluzione già di main alla bestia nera affinity ;) che ne pensi?


Prima che stampassero eidolon giocavo con il 4x di hellspark, con 16 mountain e 4 picchi per sfruttarli al massimo. Adesso non ne vedo più l'utilità.
Togliere un flames per flamebreak? Ora come ora non saprei proprio dirti, effettivamente potrebbe aiutare, ma andrebbe testato, inutile che te ne parli senza aver alcun riscontro pratico. L'idea non mi sembra malvagia, tu come ti sei trovato?

Citazione StefanoM:
Sento ancora le [Censurato] di tutta la sala (300 persone) per il MonoR Botti in top4! Complimentoni a Riccardo Conti per aver shockato tutti :lol:


Mai sottovalutare monoR :P
Grazie mille!!


ps: grazie a tutti per i complimenti e grazie a chi sta tentando di rendere burn sempre più competitivo; se ci saranno altre domande tenterò di rispondere al meglio, ma tenete presente che sono solo mie opinioni, quindi non fidatevi troppo e continuate a testare per smentirmi ;-)