Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern Report - 8 Kor @ Torneo di Beneficenza per l'AIRC
Modern Report - 8 Kor @ Torneo di Beneficenza per l'AIRC Stampa E-mail
Domenica 29 Ottobre 2023

 31 ottobre 2023 - Articolo di Junius Halseymodern-9kor

Buonasera, amici di Metagame! Oggi sono qui per raccontarvi del torneo di Modern a cui ho partecipato domenica 22 Ottobre con un mazzo che forse solamente alcuni di voi che frequentano assiduamente il forum conosceranno: 8 Kor! Parleremo del torneo, delle partite e del risultato, ma prima è opportuno spendere qualche parola sul mazzo.

Se siete solo lettori del sito o di passaggio, questo nome non vi suonerà noto, e in effetti si può dire che sia una mia brew! 8 Kor è nato già da qualche anno nella mia testa, ma ha iniziato a prendere una forma effettiva l'anno scorso, a partire da un semplice principio che si riflette nel nome del mazzo: è possibile costruire un mazzo che utilizzi insieme le mie carte preferite, Mistica Forgiapietra e Nahiri, l'Araldo (alla quale mi lega un profondo amore ormai da lungo tempo), in quattro copie ciascuna? Ebbene, il mio approccio all'inizio è stato quello di partire da qui e aggiungere carte necessarie al funzionamento di quelle due: Emrakul, lo Strazio Eterno

come chiusura per l'abilità -8 di Nahiri, e poi un pacchetto equipaggiamenti da tutorare con Mistica: Spada di Fuoco e Ghiaccio, Sfondacranio, Completamento di Kaldra e, almeno all'inizio, Maul of the Skyclaves, poi tagliata. Il resto del mazzo, nei primi tempi, voleva essere un Control legato al mana, con numerosi spaccaterre quali Boom // Bust, Cleansing Wildfire, Obsidian Charmaw e Pillage, e sistemi di tasse opprimenti come Tributo di Mana e Sentinella di Esper.

A forza di batoste prese dalle migliori carte del meta dei tempi, ossia Ragavan, Ladruncolo Agile e Wrenn e Sei

, ho appreso che il controllo del mana non era un sistema abbastanza efficace, e che dovevo essere più d'impatto sulla partita: il mio mazzo non era veloce, e sia spaccaterre che tasse erano un pessimo, terribile topdeck. Così, nel giro di qualche mese di test, ho rimosso del tutto prima la componente tasse, sostituita da un piano di disturbo estremamente più efficace se non, in alcuni matchup, letale, ossia un bel set di Luna Insanguinata insieme a Ragavan, per aggredire e fare vantaggio carte. Poi ho gradualmente tagliato anche il piano spaccaterre, seppur con rammarico. Mi sarebbe piaciuto molto tenerlo, perché anche solo l'effetto puramente psicologico che aveva sugli avversari mi ha vinto qualche partita. RImosso quello, ho potuto inserire un pacchetto di coltelli svizzeri chiamato Elementali, ossia Furia e Solitudine.

La lista che ho portato domenica, che riflette tutti questi mutamenti, è questa, che mi piace chiamare 9 Kor a causa dell'aggiunta di una monocopia di Nahiri, the Unforgiving:

9-Kor by Junius Halsey Winner
Creatures (17):
4 Stoneforge Mystic
4 Ragavan, Nimble Pilferer
3 Solitude
2 Fury
2 Samwise the Stouthearted
1 Timeless Dragon
1 Emrakul, the Aeons Torn

Sorceries (4):
4 Prismatic Ending

Instants (4):
4 Lightning Bolt

Enchantments (4):
4 Blood Moon

Planeswalkers (5):
4 Nahiri, the Harbinger
1 Nahiri, the Unforgiving

Artifacts (3):
1 Sword of Fire and Ice
1 Kaldra Compleat
1 Batterskull

Lands (23):
4 Sacred Foundry
4 Plains
4 Arid Mesa
2 Marsh Flats
2 Flooded Strand
1 Sokenzan, Crucible of Defiance
1 Godless Shrine
1 Savai Triome
1 Raugrin Triome
1 Field of Ruin
1 Den of the Bugbear
1 Jetmir's Garden

Sideboard (15):
4 Leyline of Sanctity
2 Sanctifier En-vec
2 Hide // Seek
2 Obsidian Charmaw
2 Hallowed Moonlight
2 Chalice of the Void
1 Magus of the Moon
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Come vedete, a conti fatti, il mazzo è un Midrange, con un fortissimo early fra Ragavan e Mistica, un solido mid-game sotto il vigile occhio della Luna e degli Elementali, e un late-game che le Nahiri sapranno portare a casa quasi sempre.
Non voglio soffermarmi troppo sull'analisi del mazzo, ma un punto importante da tenere a mente, se questo archetipo dovesse intrigarvi, è l'importanza di avere accesso almeno a due fonti di mana bianco quando giocherete la Luna. Timeless Dragon serve a questo, e uno dei ruoli di Samwise the Stouthearted è di riprendervi in mano le fetchlands appena sacrificate per prendere un'altra Pianura.

Il torneo di domenica è stata la prima occasione di provare il mazzo a un evento al di sopra delle due smazzate in stile FNM. Si trattava di un evento annuale di beneficenza, tenuto dalla sezione di Magic dell'ADS Sammargheritese 1982, a favore dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, un'associazione di cui ho sentito in prima persona l'importanza e per la cui causa tenevo dunque molto a fare la mia parte. L'anno prossimo venite a partecipare!
L'idea del torneo era di portare mazzi di propria invenzione o comunque a cui si era dato un proprio tocco personale, e così ho pensato che fosse l'occasione perfetta per mettere alla prova il mio mazzo preferito.

Primo Turno: Gruul Blitz Combo 2-0
Il mio avversario giocava un mazzo veramente pericoloso, che utilizzava Obosh, il Trafiggiprede come compagno, e poi praticamente solo magie a costo 1. Un largo numero di creature aggressive che alla morte infliggono danni pari alla forza, come Cacophony Scamp e Fireblade Charger, numerose magie di potenziamento come Potenza della Vecchia Krosa, Rancore e Reckless Charge, e infine Thud. Un giocatore impreparato poteva subire danni immensi e perdere già al terzo turno, dato che Reckless Charge rendeva le sue creature rapide, e bastava che una sua creatura raggiungesse forza 7 per poter teoricamente infliggere 21 danni. Obosh era inoltre un piano alternativo per il mid game, dato che bastava pochissimo per rendere un suo attacco letale. Alla prima partita sono stato premiato dalla sua mancanza di rimozioni: la mia Mistica ha tutorato Kaldra Compleat, e a partire dal terzo turno la somma di attacco improvviso e la capacità di esiliare qualsiasi creatura hanno reso per lui virtualmente impossibile passarmi oltre. Nel frattempo ho raggiunto 8 segnalini con Nahiri, e ho chiuso la partita.
Ho sidato dentro i Calici per chiamare 1 e le Santificatrici per avere dei bloccanti immortali che oltretutto togliessero Flashback alle Cariche, togliendo invece le Lune. La seconda partita in realtà si gioca intorno al fatto che le mie numerose rimozioni gli hanno lasciato la mano piena di magie non-creatura senza nulla su cui lanciarle.

Secondo Turno: Mono Black Real Deck 2-0
Mazzo di una chaddanza paurosa, con tutte le carte nere che abbiamo imparato ad amare negli anni: Dark Confidant, Dauthi Voidwalker, Rubapensieri, Phyrexian Obliterator e tutte quelle che immaginate. G1 purtroppo non è una partita divertente, perché lui va in screw e dopo un Rubapensieri riesce a giocare ben poco.
G2 metto dentro le Leyline e le Santificatrici. Partita molto più interattiva, con il mio Ragavan che ruba il suo Confidant, poi lui che vorrebbe farmi scartare la mano con Tourach, Dread Cantor, ma deve giocarlo a 2 perché sono protetto da Leyline. Lui, Mistica senza equip, e il mio confidente si guardano male per qualche turno, finché io non sono costretto ad attaccare con Confidente per rompere uno stallo che finirei per perdere (anche per un errore mio: per un paio di turni pesco di Confidente ma non di pescata regolare). A un Certo punto lo costringo a bloccare, poi scende Nahiri e lui concede in un brutto flood di terre.

Pausa pranzo fenomenale, qualcuno si mangia una focaccia, qualcuno un panino, io invece vado in centro con il giocatore di Gruul della prima partita a farmi dei ravioli di pesce e un tiramisù spaziali. Prevediamo un abbiocco paralizzante, ma ne è valsa la pena 

Terzo Turno: UB Mill 2-1stoneforgeMysticsnowcovered2
Pensate che sia un match già vinto grazie alla mia Emrakul maindeck? Vi sbagliate. Non solo è solo un parziale rallentamento, non solo le sue Tasha's Hideous Laughter rischiano di vanificarne completamente l'effetto, ma le sue Trappola dell'Archivio sono estremamente efficaci contro un mazzo come il mio, che ha numerose ragioni per cercare carte nel mazzo.
La prima partita è davvero strana, potrei giocare una Luna abbastanza presto ma lui la neutralizza, ne pesco una seconda ma lui procede a pescare o fetchare ben 4 terre base, rendendola inutile. La uso perciò come cibo per una Furia, che elimina un suo Ruin Crab. Mi tira due Risate di Tasha, che però mangiano rispettivamente 7 e 3 carte (tra cui Emrakul). Sfortuna da parte sua, ma d'altronde gioco un bel po' di carte a costo 4 o superiore. Riesco a farmi strada con Ragavan, mentre la Spada pone fine alla partita.
Seconda partita inserisco le Leyline, sapendo che non fermano molte carte, solo le Trappole e gli Hedron Crab, però già è sufficiente. Parto con Ragavan, gli Fulmino un granchio e posso attaccare, riuscendo a rubargli un Granchio di Edro. Lui non ha molti modi per macinarmi, ma allo stesso tempo i suoi 2 granchi della rovina si fanno sentire. Allo stesso tempo riesce a tirarmi ben 3 Surgical Extraction indebolendo l'abilità 0 di Nahiri, the Unforgiving che ho giocato nel frattempo. Una sua Soul-Guide Lantern giocata appena in tempo mi esilia il cimitero appena si innesca l'abilità di Emrakul. Riesco a riempire il tavolo di creature e planeswalker, compresi gli spiriti di Sokenzan, ma non faccio in tempo a distrarmi che mi trovo con tre carte nel mazzo. Una singola terra giocata mi manda al verde.
Per la terza partita inserisco il Magus della Luna, che avevo dimenticato di inserire a G2. Lui riesce a procurarsi una Palude e un'Isola, ma intanto io gioco una Luna e lui rimane senza il doppio mana colorato. Al secondo turno entra Mistica, che senza farsi pregare fa calare Kaldra. Kaldra viene rimosso, ma nel frattempo riesco a guadagnare tempo e giocare entrambe le Nahiri, che cominciano a creare vantaggio. Lui le prova TUTTE, con una visione d'insieme a cui non posso che applaudire e che gli consente di guadagnare un turno aggiuntivo davvero dal nulla. Tuttavia, alla fine la mancanza del secondo mana blu gli taglia veramente le gambe, pesca una Trappola dell'Archivio ma non può giocarla, e le mie creature chiudono la partita.

Quarto Turno: Creatures Toolbox 1-1
Finisco contro il ragazzo in testa alla classifica, un bravissimo giocatore di Scam che già conosco. Stavolta ha portato un mazzo Company che contiene due combo, quella di Devoted Druid e Vizier of Remedies e un'altra che non ho avuto occasione di vedere. Non ricordo perfettamente le dinamiche della prima partita, ma vinco grazie a Batterskull e ai miei Elementali che rimuovono le sue creature più pericolose. Probabilmente con uno o due turni in più avrebbe scombato.
Alla seconda partita metto dentro il Magus e le Moonlight.
Avrei quel che serve per vincere, ma gioco in maniera completamente decerebrata, giocando una Luna di terzo senza Pianure, contando sul mana colorato dato da Ragavan, contro un mazzo che non solo ha numerosi bloccanti, ma anche Birds of Paradise. Insomma, la Luna non lo danneggia molto, ma impedisce a me di fare qualsiasi cosa richieda del bianco. Argino per un po' un suo elementale enorme di Voice of Resurgence, ma alla lunga le sue Company riciclate da Eternal Witness lo portano alla combo.
Iniziamo G3 con lui che, giustamente, gode come un riccio per la mia sconfitta autoinflitta. Cominciamo in maniera combattuta, lui gioca numerose creature e sta per scombare, ma gli tolgo in risposta la Visir con Solitudine. Poco dopo chiamano i turni e non riusciamo a finire. Pari e patta.

Finiamo entrambi in top 8, con lui in testa per rating e io al secondo posto. Per una buffa coincidenza, le tre partite della top finiscono per essere contro tre giocatori contro cui ho già giocato.

Quarti di finale: Gruul Blitz 2-0
Qui ammetto che sono stato cattivello. Prendo tempo con il Calice del Nulla e un Ending, poi gli faccio l'inganno della cadrega®: gioco Mistica e prendo Spada, per mostrargli di essere inoffensivo. Lui ha a terra un Goblin, gioca Obosh e mi attacca in un Alpha Strike pauroso. Io attivo Mistica, calandogli Kaldra Compleat che era già nella mia mano fin dall'inizio, e che fa fuori Obosh con attacco improvviso, riducendo drasticamente il danno del Goblin. Segue poco dopo la Spada, che unita a Kaldra chiude in breve tempo.
La seconda partita è abbastanza breve: lui tiene una mano con due terre non base, io gli rimuovo un pezzo e faccio Luna di terzo, rimuovendogli l'accesso al verde e quindi a buona parte delle sue magie di potenziamento. Mistica gioca Kaldra che attacca indisturbato e vince, con pochi rischi coinvolti.

Semifinale: Mono Black 2-0
La Ruota della Fortuna ha girato per il mio avversario: nella partita precedente ha vinto contro il suo avversario pescando numerose carte con il Confidente prendendo poco o niente di danno. Contro di me, invece, prende ben 10 danni nel giro di tre turni, pazzesco.
Avevamo entrambi mulligato a 5, perciò il vantaggio carte era importante, ma il danno che ha preso è troppo anche per lui. Finisce che faccio fare una brutta fine al suo Tourach e il mio Batterskull chiude.
G2 è strana. Tengo una mano a 2 terre sapendo di piter contate su Samwise per riciclare una fetch, ma non vedo per un po' la quarta terra. In più, tengo una mano senza Leyline e poi la pesco al primo turno, oltre al danno la beffa. All'inizio mi tempesta di creature, riprendendole numerose volte dal cimitero quando muoiono in vari modi. Non finiscono mai. A forza di rimuoverle mi ritrovo a mano quasi vuota, ma anche lui. Quasi al topdeck, mi gioca Sorin, the Mirthless e crea subito un vampiro. Fulmino il vampiro e gioco Sam, che attacca Sorin e lo toglie di mezzo. Entrambi fatichiamo in uno stallo in cui lui cerca una rimozione e io una minaccia seria. Lui ha in campo Castello di Loctevenna, lama a doppio taglio in una situazione come la sua, ma di nuovo, la sfortuna lo colpisce. Pesca numerose terre, e alla lunga Sam e una Santificatrice lo finiscono. Alla fine, attiva Loctevenna a 1 punto vita per concedermi la vittoria. Mi spiace, D., meritavi un ribaltamento della sorte.

Finale: Creatures Toolbox
Questo anime non poteva finire senza che lo scontro interrotto avesse una climatica conclusione. Io e lui ci guardiamo negli occhi: le nostre strade e gli amici che abbiamo incontrato lungo la strada ci accompagnano nei pensieri, anche quelli che abbiamo perso alimentano i nostri Rasengan e Onde Energetiche. Le nostre auree sono potentissime, oltre novemila. Siamo pronti.
Porto a casa la prima partita grazie alla mia abbondanza di rimozioni, Luna lo rallenta a sufficienza perche io riesca a giocare due dei miei equipaggiamenti, poi un po' alla volta riesco a fargli abbastanza danni.
La seconda partita è complessa, riesce a costruirsi un buon apparato di mana per cui anche la Luna non riesce a fermarlo. Potrei fermare la sua combo con Solitudine, ma lui è furbo e gioca Spellskite, che me lo impedisce, e riesce a vincere.
Ora la partita finale. Dovrei studiare una strategia, pensare a come sconfiggere il mio avversario, trovare una contromisura alla sua combo. Dovrei fare qualche trucco psicologico per intimidirlo, entrare nella sua mente. Dovrei capire che mano voglio tenere, il giusto mix di terre, risposte e minacce. Calcolare le probabilità di pescata, le sue possibili sidate. Dovrei, ma non so' bbono a queste cose.
Ragavan turno 1, lui cala 2 dork e intuisco che Luna sarebbe inutile, perciò la pitcho su Furia togliendogli entrambe le creature. Lui giustamente aveva tenuto una mano con solo due terre, ma non ne pesca altre. Quando gioco Nahiri, lui sorride, fa spallucce e mi stringe la mano. Bella partita.

Sono contento della giornata ma più ancora sono contento che abbiamo raccolto 400 euro per l'associazione. Hanno bisogno di tutto l'aiuto possibile, quindi ricordatevi di donare anche voi e soprattutto ricordatevi di partecipare anche voi al torneo!

Per quanto riguarda il mazzo, si è dimostrato davvero efficace a trarre il massimo dalla Luna Insanguinata, che si dimostra una delle carte più forti di sempre. Stando attenti al momento in cui giocarla, permette di guadagnare molto tempo, e a Mistica Forgiapietra è sufficiente un singolo turno per portare a casa la partita. E Nahiri... È sempre Nahiri. Filtra le pescate, elimina praticamente ogni minaccia, e vince, vince evocando Emrakul nella maniera più in-flavor possibile. Questo mazzo è dedicato a lei.

Insomma, amici, vi invito davvero a provare 8 Kor! È estremamente divertente, pieno di microscelte che rendono ogni partita diversa e creano una curva di apprendimento che non annoia mai. In più la lista è molto, molto personalizzabile, quindi potete davvero metterci il vostro spirito, cosa che non si può dire di molti mazzi Modern al momento. Quindi godetevela!

Due singole regole però:

  1. Non si rimuove nemmeno una copia di Nahiri o di Mistica.
  2. Se avete una carta preferita, che temete che non sia adatta al meta o a specifici matchup, FREGATEVENE! Questo mazzo l'ho costruito perché fosse la casa delle carte più amate, perché fosse divertente senza perdere sempre. Quindi non esitate, aggiungete la vostra carta più amata, ma soprattutto non temete di creare un mazzo intorno a quella carta! Le migliorie si possono fare, ma il divertimento è la parte più importante del gioco!

Da Junius è tutto! Ci vediamo amici, che sia sul tavolo della cucina, al prossimo 4 Seasons, o alla prossima edizione del torneo per l'AIRC dell'ADS Sammargheritese! Buon divertimento!

 

Commenti  

 
#5 Mr.B 2023-10-31 16:07
Citazione Junius Halsey:
Innanzitutto grazie mille!

I triomi sono sostanzialmente per avere la possibilità di fare Prismatic Ending per permanenti più grandi, ed è lo stesso motivo per cui ho Godless Shrine. Li avevo inseriti tempo fa e avevano anche altri usi, poi sono rimasti. Questo è anche un mazzo che ha spesso una o più terre in mano, quindi la possibilità di ciclarli non è indifferente. Ultimo ma non ultimo, se hai sidato dentro Hide/Seek ci sono rare circostanze in cui puoi voler fare la seconda metà.

Grazie della precisazione ^^
 
 
#4 MtG Gentleman 2023-10-31 15:36
Grande Junius, peccato per le nostre partite, davvero strane, non ho nemmeno mai avuto l'occasione di giocare uno dei 3 Piani di Colfenor del mazzo(carta da cui è nata l'idea per la costruzione del mazzo 8) ).
Vorrei segnalare la bellissima atmosfera dell'evento e alcuni mazzi folli che ho avuto modo di vedere, su tutti un Long List of the Ent aggro con 65 tipi di creatura diverse tra maindeck e sideboard, un tribale token granchi e un MonoW Tron tribale Samurai :eek:
 
 
#3 Junius Halsey 2023-10-31 13:07
Vorrei fare un ringraziamento più che speciale a @Riot, che è stato il mio collega e sostenitore nella creazione e raffinazione di questo mazzo. Tutto questo non sarebbe stato né sarebbe possibile senza di te.
 
 
#2 Junius Halsey 2023-10-31 13:06
Citazione Mr.B:
Grande Junius! Complimenti per la vittoria del torneo! Avrei una domanda sulla manabase, perchè i 3 triomi?

Innanzitutto grazie mille!

I triomi sono sostanzialmente per avere la possibilità di fare Prismatic Ending per permanenti più grandi, ed è lo stesso motivo per cui ho Godless Shrine. Li avevo inseriti tempo fa e avevano anche altri usi, poi sono rimasti. Questo è anche un mazzo che ha spesso una o più terre in mano, quindi la possibilità di ciclarli non è indifferente. Ultimo ma non ultimo, se hai sidato dentro Hide/Seek ci sono rare circostanze in cui puoi voler fare la seconda metà.
 
 
#1 Mr.B 2023-10-31 11:58
Grande Junius! Complimenti per la vittoria del torneo! Avrei una domanda sulla manabase, perchè i 3 triomi?