Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerAggiungici ai Feed RSSspacer
Home ARTICOLI LIMITED
Video Standard Arena - Mono Blue Tempo Stampa E-mail
Martedì 26 Marzo 2019
arena-mono-u-tempoArticolo di Roberto Joekid67 Bernocco

Bentrovati, lettori di Metagame! Rieccomi tra voi per presentarvi un nuovo ciclo di video dedicati a MTG Arena e in particolare a quegli archetipi che non richiedano enormi fatiche per essere abbozzati, con il supporto delle wild card e delle bustine acquisite durante le vostre missioni giornaliere. Così come per la volta scorsa, ci siamo concentrati su un archetipo mono colore, così da risolvere l’annoso problema di recuperare carte rare non certo facili da ottenere con il sistema attuale: in questo modo, affrancandoci dall’utilizzo di shock land e affini, possiamo concentrarci sulle magie utili a rendere il nostro mazzo solido e resilienti. Abbiamo scelto per voi un mazzo su base Tempo, che punta a proteggere il più possibile la propria fase aggro, sfruttando creature evasive e una serie di tech capaci di reggere anche archetipi più blasonati, come avrete modo di vedere anche nei nostri gam plan. Stiamo parlando di Mono Blu Tempo che, a dispetto della sua economicità, vi potrà portare alla vittoria in più di un’occasione. Ora non vi resta che guardare i nostri video e godervi lo ‘spettacolo’.

 
Video Standard Arena - Mono Red Aggro Stampa E-mail
Giovedì 28 Febbraio 2019
arena-rdwArticolo di Roberto Joekid67 Bernocc

Bentrovati, lettori di Metagame! Torno a calcare questo spazio per proporvi una serie di video dedicati ad uno degli archetipi più diffusi sulla piattaforma on-line MTG Arena: Mono Red Aggro. I motivi del suo successo sono molteplici, ma possiamo riassumerli in tre punti principali: facilità nel reperimento di buona parte delle carte che compongono l’archetipo, in particolare per quanto riguarda la mana base, una strategia rapida e spesso vincente rispetto agli archetipi più lenti del formato e una buona varietà di strategie che permette di modificarne il setup senza stravolgerne la strategia. In poche parole si tratta di un mazzo accessibile e versatile, che trova i favori di più di un appassionato e che non potevamo non trattare sul nostro canale, orientato a guidate i meno esperti nei meandri di Magic.

 
MTG Arena 101 - Le cose da sapere Stampa E-mail
Venerdì 08 Febbraio 2019
mtg arena_introArticolo di Lorenzo "ArabicLawrence" Cerreta
 

Per i lettori di Metagame che sognano il Pro Tour (pardon, Mythic Championship) ma ancora non hanno scaricato MTG Arena, questo è l'articolo che fa per voi. Per i molti che invece hanno già inziato a giocare, cercherò di elencare una serie di consigli che possano fare anche al caso vostro. Se avete altri suggerimenti, fatevi sentire nei commenti! Partiamo dall'inzio.

 

 
Video MtG Arena - Dimir Control Stampa E-mail
Mercoledì 30 Gennaio 2019
arena-dimirArticolo di Roberto Joekid67 Bernocco

Bentrovati, lettori di Metagame! In questo articolo vorrei presentarvi tutto il materiale che abbiamo dedicato finora per il nuovo formato on-line MtG Arena, che sta riscuotendo un discreto successo di pubblico e che con l'ingresso della nuova espansione Ravnica Allegiance, promette un formato eternal tutto nuovo su cui poter sperimentare meccaniche e archetipi in continua evoluzione. Per questo motivo, sul nostro canale Underground Sea, abbiamo iniziato a trattare il meta con una serie di primer dedicati, integrandoli con il game play direttamente registrato dalla piattaforma, al fine di aiutare chi ancora non conosce questo software, ad avvicinarsi al suo modello di gioco e alle sue meccaniche di approvvigionamento, non certo semplici al momento.

 
On the Curve ep. 9 - 25 Shadows of Fail Stampa E-mail
Giovedì 22 Marzo 2018
limited ep9On the Curve - la rubrica limited a cura di Steelstar

Un saluto a tutti, benvenuti al penultimo episodio di On the Curve. In questo articolo passerò in rassegna a Masters 25, l’edizione proposta da Wizard of the Coast per celebrare il venticinquesimo anniversario di Magic. Ogni set Masters (quindi quelli con i box da 24 buste) viene prodotto con uno scopo, ovvero offrire reprints accattivanti di carte che altrimenti avrebbero un prezzo inaccessibile.

Queste “carte jackpot” sono inserite in un’edizione dal power level elevato, che rende l’ambiente limited davvero accattivante. Il downshift della rarità di alcune magie le rende più frequenti sul Campo di Battaglia; gran parte delle carte Rare, se prive di valore economico, sono magie potentissime in limited.

 
On the Curve ep. 8 - Sealed Pool Stampa E-mail
ep8 limitedOn the Curve - la rubrica limited a cura di Steelstar

Questo episodio è dedicato a Inquisitore, il Ciciarampa e fabbius. Vi ringrazio per lo spunto, spero che l'articolo sarà di vostro gradimento.

Un Sealed è un evento nel quale ai giocatori vengono distribuite sei buste d'espansione; col contenuto, ogni partecipante deve costruire un mazzo da 40 carte, terre incluse, col quale partecipare al torneo.

 
On the Curve ep. 7 - Mastering a set Stampa E-mail
Venerdì 09 Marzo 2018
limited 7

On the Curve - la rubrica limited a cura di Steelstar

Questo episodio è stato scritto sotto suggerimento di MDB, che ringrazio per lo spunto. Spero che il contenuto soddisfi le tue aspettative.

Prima di entrare nel corpo dell'articolo, vale la pena spiegare perché mai partecipare in modo continuativo agli eventi limited organizzati dal proprio negozio. Ci sono tre aspetti minori, coronati da uno di gran lunga più importante.

 
On the Curve ep. 6 - E' un mazzo bruttissimo Stampa E-mail
limited ep_6On the Curve - la rubrica limited a cura di Steelstar

Quando si crea un mazzo, in limited come in constructed, è cruciale definire una strategia principale. Utilizzare un archetipo di riferimento non vuol dire essere poco fantasiosi: avere un buon piano è fondamentale se non ci si vuol sedere al tavolo con un mucchio di carte a caso. Ci sono tre archetipi a cui potersi affidare: aggro, tempo e midrange. Prima di analizzarli, vediamo perché non ci sono gli altri:

 
On the Curve ep. 5 - La scomposizione dei polinomi Stampa E-mail
Giovedì 22 Febbraio 2018
limited ep_5On the Curve - la rubrica limited a cura di Steelstar
 
La scomposizione dei polinomi è una serie di artifizi algebrici con la quale si punta a ridurre un polinomio in un prodotto di più fattori, per snellirne la forma e comprenderne la natura. In Magic si può applicare la stessa teoria nel processo di valutazione di una carta. Durante un draft, dobbiamo scegliere in fretta quale sia la magia o la Terra migliore per il mazzo, per cui è utile avere a disposizione questo strumento. È inutile che continuiate a leggere se non vi è prima chiaro questo concetto: non esiste una scala assoluta per valutare una carta.
 
Strategia Limited - On the Curve ep. 4 Stampa E-mail
Mercoledì 14 Febbraio 2018
limited ep_4On the Curve - la rubrica limited a cura di Steelstar

<< EPISODIO PRECEDENTE 

Teoria dell'Outburst: Il namesake della teoria riferisce alla capacità di una determinata combinazione di abilità in grado di causare un danno imprevisto molto superiore a quello aspettato. Capita spesso che in una partita i trade fra creature vengano decisi in base al "clock" migliore presente sul tavolo. Faccio un esempio per chiarire lo scenario: il giocatore A ha 9 punti vita e la possibilità di attaccare per 12 danni; il suo avversario B ha 12 punti vita e la possibilità di attaccare per 8 danni.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 20