Report Modern - Top 4 @ PTQ Riccione con Infect |
Martedì 29 Luglio 2014 | ||||||||||||
Salve a tutti, oggi proverò a descrivere la dinamicità del modern descrivendo come sono riuscito a fare Top 4 al PTQ Riccione con praticamente lo stesso mazzo con cui un anno prima l'avevo fatta al PTQ Bologna (cambiano 2 carte di main e metà side). Sinceramente non ci sono ragionamenti complessi o studi approfonditi tra le motivazioni che mi hanno portato a giocare Infect a Riccione. Semplicemente ho analizzato, tra i vari mazzi giocabili in modern con un senso, quale poteva essere un mazzo adatto al mio modo di giocare, cercando di evitare i vari midrange (BG, Jund e Junk) totalmente da evitare di giocare al momento secondo me. La scelta è stata molto semplice, avendo purtroppo come giocatore da costruito limitazioni molto forti come il non aver mai giocato in vita mia combo e l'allergia alle isole, il pool di mazzi si riduceva a burn, infect e gobbo. Quello che conosco meglio è Infect, quindi mettiamoci l'uniforme da untore e via. La lista del mazzo di Riccione si presenta cmq solida e quadrata:
Con la side ho cercato di coprire un po' tutto ciò che mi aspettavo di incontrare al ptq, ed avendo giocato 10 match contro 9 mazzi diversi, sono in grado di descrivervi le sidate almeno contro questi 9 mazzi e ipotizzare quelle contro gli altri principali mazzi contro cui non ho giocato. Domenic... Venerdì Dopo aver cercato di convincere i miei compari che si, cavolo!, c'era un ptq di venerdì, si attrezza una macchinata bella random e con discreto ritardo si parte. Durante il viaggio cerco di capire contro chi stia messo bene infect in questo meta, mentre un Doran Rock parzialmente montato mi tenta nella borsa. 2 ore e mezzo di ragionamento inutili. Alla fine mi convinco che, essendo probabilmente l'unico in sala con questo mazzo, posso puntare sulla sorpresa e sulla possibilià che gli altri giocatori si siano dimenticati come si giochi contro infect. Male che va ci si fa due tuffi. Primo turno Jund Il secondo game lui si dimentica la lezione fondamentale di come si gioca contro infect: le rimozioni vanno fatte a sorcery, scordatevi la parola istant quando giocate contro infect. Ed è cosi che il turno decisivo un suo Abrupt Decay non trova il bersaglio grazie ad un Apostle's Blessing e porta a casa la partita. Secondo turno Living end SIDE: mmhè, ste due cripta di tormod ce le ho messe, vediamo che succede. Dentro 2 cripte, 1 indagine di kozilek, fuori 2 rimozioni e 1 rancor. Vinco il secondo game grazie ad una cripta poggiata di secondo che gli porta via un po' di roba quando la attivo, e dopo il suo secondo living end riesco cmq a vincere io la race. Incredibile. Terzo turno Tron U Tengo una mano discreta, ma lui appoggia un angelo di platino di terzo ed io, dopo essermi chiesto se ci sia anche da uomo, spero di pescare una delle mie 3 outs, ma perisco alla lunga. Rimettiamo subito i dismember e Slaughter Pact per l'amor di dio!!! Tolgo l'apostle's blessing e i rancor. Quarto turno Ur control SIDE: mettiamo la quarta indagini di kozilek, 2 spellskite, 2 apostle's blessing, 2 abrupt decay. Tolgo le 2 rimozioni, 4 rancor, 1 drop a 2 artefatto. La secondo sbaglio io lasciandomi portare in una zona d'ombra dalle regole, che poteva essere tranquillamente rischiarata se io mi fermavo un attimo a riflettere, ma purtroppo mi sono voluto fidare. Vabbè la prossima volta rifletterò con calma Ruggiu, ok? SIDE: a meno di partenze a strappo, come quella appena avvenuta, siamo messi meglio noi, soprattutto post side, in quanto abbiamo più creature, e tradiamo qualunque cosa abbiamo a tiro, e abbiamo le rimozioni. Dentro 2 dismember 2 abupt decay 2 spellskite 1 indagini di kozilek 1 viridian corrupter e fuori 8 pompa creatura a vostra scelta. Il nostro obiettivo nei due game successivi sarà quello di andare in controllo e vincere con calma. Cosa che accadrà con solo un momento di trepidazione: ad un certo punto, dopo aver stupito tutti al tavolo per aver pagato 3 mana un dismember, appare uno spellskite selvatico del mio avversario che mi attacca. Mmh, sono a 13, tapped out, ho un bloccante, se non blocco il turno dopo ho vinto, lui ha cinque carte in mano e due mana... che Cristo deve avere? Veramente 2 groundswell e 3 mutagenic growth con cui dargli +14 in forza? Vabbò, ma anche se fosse... "Non blocco""Vorrei dargli +14 +14, sono quattordici..." e mi tende la mano "No guarda, prendo 12 e vado a 1""ma come? Sarebbero..." " I due segnalini -1-1 te li sei dimenticati?" "Ma una creatura non può avere forza negativa..." "Sceeee vabbò, ma tu ji matt... cioè, non mi trovo d'accordo con il tuo punto di vista..." "JUDGEEEEEE" Sesto turno uwr kiki jiki Game 1, inizio io, terra scarto, di terzo phyrexian crusader e di quarto chiudo. La sidata è stata mettere la quarta indagini di kozilek, 2 spellskite e 2 apostle's blessing, togliendo 4 rancor e 1 elfa scintillante. Leggo contro chi devo giocare e mi ricordo che al primo turno, quando mi accingevo a consegnare il risultato dopo 6 minuti, ero giunto secondo perchè il primo era stato lui... sarà un mazzo rapido... speriamo non Burn! Settimo turno Burn SIDE: boh? Tolgo 4 rancor e 1 might of old krosa. Butto nella mischia 2 apostle's blessing, indagini di kozilek e 2 abrupt decay sperando che di terzo non arrivi. La seconda arriva una blood moon di terzo a cui possiamo solo dire "pappaparappapapara". Alla terza la strategia vincente diventa tenere in difesa il phyrexian crusader mentre gli altri amici infettano il mio avversario in 2-3 turni. Ottavo turno Scapeshift (tavolo 5) SIDE: metto 1 indagini di kozilek e 2 apostle's blessing e tolgo le due rimozioni e rancor. La secondo floodo io e uno scapeshift si prende cura della mia faccia. Top 8 - Quarti Turbo Time Walk Sido 1 indagini di kozilek e 1 apostle's blessing solo perchè tenere le due rimozioni mi sembra inutile. Il secondo game tengo una mano veramente brutta, ma basta. A fine partita chiedo come risolve le partite contro infect o burn e la risposta non può che essere "Non incontrandoli". Mentre aspetto l'interminabile partita dei quarti tra ur control e ur twin accade la vera infamia: MI RUBANO IL TAPPETINO! Incredibile, uno non si può girare un attimo che gli portano via pure il tappetino? un gadget? Per? 20 - 30 euro? Mah. Si rivelerà poi un chiaro segnale codice della sconfitta... Semifinale Ur control (il ritorno) Il secondo game dal mio punto di vista ha dell'incredibile. Riesco ad impostare una race e a far entrare un phyrexian crusader che però fissa negli occhi una batterskull giunta il turno dopo. Ogni turno riesco a strappare un veleno, tra rimozioni, trade di vendilion clique e dio solo sa cos'altro. Il mio errore grave sta nel non andare a 6 quando lui mi attacca di batterskull con due carte in mano, io ho in gioco spellskite e decido di bloccare con il crusader, in fondo ho un volante e lui è a 8 veleni, mi basta pescare una pompa... e invece il mazzo ci regala un abrupt decay, che magari sarebbe servito se non avessi bloccato il turno prima. Nei turni successivi non riesco a far passare un veleno, tra scelte sbagliate in funzioni di ciò che si pescava dopo, e domande postemi da lui a cui io rispondo sempre con un turno di ritardo. Non riesco a prendermi la mia rivincita e neanche il tappetino! In generale sono abbastanza soddisfatto di come sia andato il torneo e di aver visto come infect possa ancora trovare spazio in una top8 di un ptq. Per il resto avrei voluto vedere come me la sarei giocata con tonni in finale.I due tier non incontrati sulla mia strada nel ptq penso siano affinity e pod. Mentre contro il primo, secondo me, tutto sommato ce la giochiamo, anche se stiamo un po' sotto la prima (come tutti) e miglioriamo di side mettendo abrupt decay, nature's claim, viridian corrupter, e a scelta dismember togliento scarti, un paio di creature e volendo qualche pompa creatura, contro il secondo è una tragedia. Non come contro living end, ma quasi. Pod gioca i nostri peggiori nemici, spellskite e melira, sylvok outcast, di main, e la simpatica corda della convocazione spesso ce li propone nei momenti più infami. Di side proviamo toglierli in tutti i modi (tra scarti e rimozioni), ma rimane una partita difficile. Alcune domande che mi hanno posto a cui potrei dare risposta sono: - Perchè il nero invece del blu? - Perchè non thoughtseize? Questo è quanto. Se avete domande più specifiche vi conviene farle ad un giocatore serio...
__ Autore: Paolo Bini Revisione: Diablo & Jimmy |