spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy] Consigli su come iniziare

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 21 ott '15, 23:15

ciao e grazie per la risposta!
il mazzo 12 post l'ho visto e sinceramente rispecchia si un Tron (alla lontana XD ) ma non vorrei cadere nella monotonia con due mazzi comunque simili.
reanimate mi affascina e preferisco rimanere su questa idea..
la versione tin fins non mi aggrada molto ;) preferisco la classica :D
poi posso iniziare con quella monoblack e piano piano passare alla versione UB, che come dici tu e più solida, magari con fow a copertura delle scombate e le waste.
inizierò i miei test con cockatrice XD
infine posso testare con e senza dual e vedere se con solo fetch e shock riesco a cavarmela..
hai qualche consiglio da darmi :D ?
(adesso ti assillo hahahaha)
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Thorgils » 22 ott '15, 5:18

reanimator non gioca wasta perché il suo piano non è certo il denial e in più la sua manabase deve rimanere il più possibile solida, non ti posto liste perché non avendo mai giocato in real (a parte qualche test online) e qualche volta da avversario non mi sento di avere la presunzione di conoscere bene il mazzo, inoltre non posto praticamente mai liste non mie... qua comunque ne trovi quante vuoi http://www.tcdecks.net/archetype.php?ar ... mat=Legacy
Gli unici consigli che mi sento di darti è di fare attenzione a rianimare la bestia giusta, sembra una cosa semplice, ma ho visto troppe volte tipi con reanimator perdere da karakas per aver rianimato creatura leggendaria! occhio a karakas!!! La versione classica la preferisco anche io più ancora che per i counter (che non fanno mai schifo ;) ) che comunque è importante capire che affiancano e non sostituiscono scartini, per brainstorm e careful study! solidità!!!!
occhio anche a sciamano di main e gabbia/reliquia/continente priest di side, vinci contro loro e vincerai molto più spesso!! magari puntando a leggero splash verde per decay che anche contro counterbalance aiuta non poco...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 22 ott '15, 18:12

già togliendo le waste risparmio parecchio.. karakas immaginavo già il fatto che è una terra da temere.. ma con le waste si risolveva, visto che la maggior parte delle creature sono leggendarie (pensa a Griselbrand in 4x).. sarà da testare..
ora parto con la versione mono black.. poi vedo se passare alla UB con i classici peschini e counter del formato..
grazie mille :D
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Thorgils » 22 ott '15, 18:53

Comance ha scritto:già togliendo le waste risparmio parecchio.. karakas immaginavo già il fatto che è una terra da temere.. ma con le waste si risolveva, visto che la maggior parte delle creature sono leggendarie (pensa a Griselbrand in 4x).. sarà da testare..
ora parto con la versione mono black.. poi vedo se passare alla UB con i classici peschini e counter del formato..
grazie mille :D


fai bene a temere karakas ma postside la puoi sempre nominare di ago spinale e di main, se vedi che il mazzo potrebbe giocarla (death & taxes, miracle, ecc...) rianimare non leggende come tiranno scagliaonde o titano sepolcrale, grisello poi è sempre bello perché a costo di 7 vite ti rifà la mano.
incattivisci il mazzo pensando a miracle che mi sembra il match più complicato assieme a tempo...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 22 ott '15, 21:26

Thorgils ha scritto:incattivisci il mazzo pensando a miracle che mi sembra il match più complicato assieme a tempo...


volevo soffermarmi su questa tua affermazione e mi serve aiuto.
in che senso e come dovrei modificare il mazzo per questi mu?
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Symon189 » 26 ott '15, 17:34

Torno a scrivere stavolta per conto di un amico che, come me, sta startando legacy.. la sua domanda era...
Conviene montare esper stoneblade o deathblade?? Quale dei due è più competitivo ? Quali sono le differenze tra i due ?? Conviene montare uno di questi mazzi o è meglio lasciarli da parte come "mazzo della domenica "?
Grazie ragazzi
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda xXMarco » 26 ott '15, 20:09

Ciao, allora no i mazzi sono entrambi buoni..

La differenza praticamente stà nel giocare sciamano con i pro e contro che in generale sono: contro il dover giocare 4 colori, col vantaggio però di avere sciamano.

Sinceramente non ci vedo questa gran differenza fra i 2 mazzi, cioè in generale i pro e contro delle 2 versioni sono in un certo senso, piccolezze, deathblade per es. ha lo svantaggio di avere un altro colore, che però è anche un po' compensato da shaman, al contrario stoneblade potrebbe girare bene anche sfetchando per basica (richiedendo anche poco uso di nero), però più solido in mana ma non può usare lo sciamano, che è una carta molto forte/utile, più che altro la differenza si sente in base al MU, ma sinceramente non mi sento di dire che uno sia meglio dell'altro

Come mazzo comunque è buono per me per partire, se consideriamo anche il livello di skill e conoscienza del formato richiesta, cioè tutto sommato è un mazzo relativamente facile da usare(rispetto agli altri del formato) ed resta comunque un mazzo abbastanza forte
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 6 mar '17, 22:49

ciao a tutti, riscrivo qui.
Sto iniziando con il mondo legacy, dopo un lungo periodo modern con rg tron e ub mill.
per risparmiare e soprattutto perchè mi affascina, sto montando ub reanimator, sfruttando le fetch e le shock che recupero dall'ub mill.
praticamente l'ho finito, mi mancano solo le dual (troppo costose, e penso di sostituirle con altre terre) e le fow.
arrivando al punto: so che le fow sono insostituibili in legacy, ma per motivi economici, con cosa posso sostituirli (penso temporaneamente :D ) ?
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Thorgils » 7 mar '17, 9:27

Comance ha scritto:ciao a tutti, riscrivo qui.
Sto iniziando con il mondo legacy, dopo un lungo periodo modern con rg tron e ub mill.
per risparmiare e soprattutto perchè mi affascina, sto montando ub reanimator, sfruttando le fetch e le shock che recupero dall'ub mill.
praticamente l'ho finito, mi mancano solo le dual (troppo costose, e penso di sostituirle con altre terre) e le fow.
arrivando al punto: so che le fow sono insostituibili in legacy, ma per motivi economici, con cosa posso sostituirli (penso temporaneamente :D ) ?


Giusto per risponderti direi foil perché per rianimator potresti sempre scartare la creatura da rianimare, altrimenti ci sarebbe misdirection per controbattere ad una force avversaria oppure un altro counter misdirigendo il counter sulla stessa misdi od uno scarto scegliendo l'oppo ma è evidente che non è una risposta a pali, sempre sulla stessa lunghezza d'onda ma peggiore ci sta commandeer o l'inguardabile twart escluderei proprio invece disrupting shoal

Rispondendo invece in modo più tradizionale (e competitivo) ti direi di sostituire le force completando i settini di duress e rubapensieri questa credo sia la strada migliore. Altra protezione la offre daze ma quella immagino già la giochi oppure prendendo un po in prestito dalla tattica di br reanimator inserire i cancellori bianchi tra le creature da reanimator... a tal proposito puoi valutare data la tua difficoltà di accesso alle dual col blu e alle force proprio di giocare br reanimator che ultimamente fa addirittura più risultato del suo cugino più illustre col blu, qui ti lascio una lista recente che ha fatto risultato

13 LANDS
2 Badlands
3 Bloodstained Mire
4 Polluted Delta
1 Scrubland
3 Swamp
11 CREATURES
4 Chancellor of the Annex
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
4 Griselbrand
1 Sire of Insanity
1 Tidespout Tyrant
28 INSTANTS and SORC.
1 Collective Brutality
4 Dark Ritual
4 Entomb
4 Exhume
4 Faithless Looting
4 Reanimate
3 Thoughtseize
4 Unmask
8 OTHER SPELLS
4 Animate Dead
4 Lotus Petal
SIDEBOARD
1 Archetype of Endurance
2 Collective Brutality
1 Grave Titan
1 Iona, Shield of Emeria
2 Massacre
1 Sneak Attack
3 Stronghold Gambit
1 Thoughtseize
3 Wear / Tear


Comunque secondo hai fatto un'ottima scelta come primo mazzo, facci sapere alla fine cosa hai scelto/testato e come ti trovi!

P.s. per completare le possibili alternative competitive va assolutamente considerato spell pierce come anche cabal therapy dalla lista di cui sopra si intravvedono anche unmask e collective brutality ... comunque molto dipende da come è impostata la tua lista, darti un consiglio di cosa inserire a prescindere dalla lista è impossibile... tutto quello che si può fare è appunto una lista di alternative come qui sopra...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 11 mar '17, 18:53

a parte le dual, sicuramente la versione br è più economica. potrei iniziare con questa, e intanto testare foil e misdirection..
i duress li ho, e al posto dei rubapensieri, potrei iniziare con ricatto.. poi mi butto sui spell pierce, daze ovviamente sarà presente.
Grazie mille!

che ne dici di dispel?
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron