spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Un nuovo formato in arrivo.

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Un nuovo formato in arrivo.

Messaggioda Leviatano » 11 gen '16, 23:55

Fosk ha scritto:Stai affermando che, nel caso del materiale di future sight venisse ristampato e venduto, questo non otterrebbe un buon consenso da parte dei consumatori?

Questa chiaramente è solo una provocazione, volevo invitarti a non ignorare le possibilità di guadagno che avrebbe nel mantenere "attiva" la produzione di alcuni prodotti. A Wizard interessano due cose: vendere e continuare a vendere. Giusto?

Anche io sono poco fiducioso sulla questione di un nuovo formato, ma è innegabile che lentamente il modern stia soffrendo di problemi che di cui non doveva soffrire. E le cose non si risolveranno da sole, ora i giocatori aumentano, ma contemporaneamente anche il malcontento di altri.

In un certo senso, si era una provocazione. I modern master non hanno abbassato il prezzo di Tarmogoyf che si attesta sui 150€. La colpa di questi prezzi è solo di chi compra le carte. Alla Wizzy non interessa quanto costano le carte una volta uscite dalla bustina.
Tu parli delle carte cronotraslate di Visione Futura giusto? Tarmogoyf viene proprio da lì...e non lo ristamperanno mai, se non in prodotti dedicati. Inoltre quelle carte, erano solo un esperimento, non si è mai detto che devono essere per forza ristampate.
Ovviamente ognuno fa le proprie scelte, ma le regole del mercato vale in tutti i campi, questo incluso (il prezzo di una carta è dettato dalla reperibilità e quanti la vogliono). Nessuno è obbligato a comprare tutte le carte possibili e immaginabili e la Wizzy non è tenuta a fare nessuna ristampa che loro non ritengano giusta. Ma, tutto questo mi sa che ci stanno portando off-topic, quindi io la chiudo qui.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Un nuovo formato in arrivo.

Messaggioda Rancore » 12 gen '16, 1:40

Non penso parlasse delle cronotraslate, ma proprio di una ristampa di Future Sight o altri set giocati al posto del set estivo (es. Modern Masters), cosa che tra l'altro era anche già stata più volte proposta su blogatog e che sembra riscontrare molto successo tra i giocatori. Il problema grande qui starebbe nel fatto che la WoTC rischierebbe una forte riduzione di interesse verso gli altri set. Per ovviare al problema si potrebbe aumentare l'MRSP delle bustine, ma allora siamo al punto di partenza.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3512
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Un nuovo formato in arrivo.

Messaggioda Josh » 12 gen '16, 11:36

Grazie a tutti per aver risposto! Sono contento che l'idea di questo possibile nuovo formato abbia per lo meno smosso un po' alcuni giocatori.
Purtroppo so bene quale sarebbe il rischio, parlando a livello economico, per un formato del genere, alcune carte inizierebbero ad impennare nel mercato, rendendo di nuovo questo formato inaccessibile per alcuni.
Il discorso sul nuovo formato quindi è strettamente legato anche ad un fattore economico?
In ogni caso l'unica speranza che mi viene in mente è che all'interno dei vari set alcune carte sembrano in "continua ristampa" come Anticipate e Negate che sono state stampate più volte. Un'altra cosa che in qualche modo mi infonde coraggio per la reperibilità delle carte di questo possibile nuovo formato e del loro valore, è che ultimamente la Wizard ha fatto uscire ottimi prodotti. Vorrei ricordare il Clash Pack contenente: Collected Company, Siege Rhino, Landa Ventosa, Dromoka's Command; o ancora una volta un ottimo duel deck contenente Tasigur, the golden fang e Hangarback Walker. Tutte carte giocabilissime e alcune anche di un certo valore.
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost


Immagine
Avatar utente
Josh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 26 dic '12, 20:26
Località: Milano

Re: Un nuovo formato in arrivo.

Messaggioda Leviatano » 12 gen '16, 12:08

Rancore ha scritto:Non penso parlasse delle cronotraslate, ma proprio di una ristampa di Future Sight o altri set giocati al posto del set estivo (es. Modern Masters), cosa che tra l'altro era anche già stata più volte proposta su blogatog e che sembra riscontrare molto successo tra i giocatori. Il problema grande qui starebbe nel fatto che la WoTC rischierebbe una forte riduzione di interesse verso gli altri set. Per ovviare al problema si potrebbe aumentare l'MRSP delle bustine, ma allora siamo al punto di partenza.

Probabile, siccome in un suo post aveva espresso il desiderio di tutte le espansioni, ma se uno mi specifica "materiale" e "ristampa" di un set con contiene carte potenzialmente del futuro, mi vengono in mente solamente quelle. Basta solo specificare.
Piuttosto, siccome sono un ignorantone con le sigle, cosa vuol dire MRSP?
Josh ha scritto:Grazie a tutti per aver risposto! Sono contento che l'idea di questo possibile nuovo formato abbia per lo meno smosso un po' alcuni giocatori.
Purtroppo so bene quale sarebbe il rischio, parlando a livello economico, per un formato del genere, alcune carte inizierebbero ad impennare nel mercato, rendendo di nuovo questo formato inaccessibile per alcuni.
Il discorso sul nuovo formato quindi è strettamente legato anche ad un fattore economico?
In ogni caso l'unica speranza che mi viene in mente è che all'interno dei vari set alcune carte sembrano in "continua ristampa" come Anticipate e Negate che sono state stampate più volte. Un'altra cosa che in qualche modo mi infonde coraggio per la reperibilità delle carte di questo possibile nuovo formato e del loro valore, è che ultimamente la Wizard ha fatto uscire ottimi prodotti. Vorrei ricordare il Clash Pack contenente: Collected Company, Siege Rhino, Landa Ventosa, Dromoka's Command; o ancora una volta un ottimo duel deck contenente Tasigur, the golden fang e Hangarback Walker. Tutte carte giocabilissime e alcune anche di un certo valore.

Non è un fattore esclusivamente economico a mio avviso, ma come hanno già detto, questo rende il problema ciclico. Mettiamo caso che tu abbia ragione. Avremmo: legacy, vintage, modern, standard. Se aggiungiamo un formato avremmo un 2015style (lo chiamo così io, primo nome che mi viene in mente) che potrebbe andare bene all'inizio, ma poi tra 8 anni (visto il cambio di layout nel 2008) avremmo lo stesso problema, e quindi cosa si fa? Si crea un ulteriore formato, senza cancellarne nessuno?
Le ristampe in "continua ristampa", nonostante troppe mi sembrano eccessive anche a me, sono quelle magie che personalmente giocherei sempre, ma allo stesso tempo non sono potenti. Io di per sé adoro Negate, mi fa fare il mio gioco, ma questo non mi impedisce di perdere per altri motivi. Inoltre i Clash Pack e gli Event Deck sono sempre stampati con carte (o la maggior parte di esse) legali per lo standard, quindi non presuppone le basi per un nuovo formato.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Un nuovo formato in arrivo.

Messaggioda Joneleth Irenicus » 12 gen '16, 14:03

Josh ha scritto:Grazie a tutti per aver risposto! Sono contento che l'idea di questo possibile nuovo formato abbia per lo meno smosso un po' alcuni giocatori.
Purtroppo so bene quale sarebbe il rischio, parlando a livello economico, per un formato del genere, alcune carte inizierebbero ad impennare nel mercato, rendendo di nuovo questo formato inaccessibile per alcuni.
Il discorso sul nuovo formato quindi è strettamente legato anche ad un fattore economico?
In ogni caso l'unica speranza che mi viene in mente è che all'interno dei vari set alcune carte sembrano in "continua ristampa" come Anticipate e Negate che sono state stampate più volte. Un'altra cosa che in qualche modo mi infonde coraggio per la reperibilità delle carte di questo possibile nuovo formato e del loro valore, è che ultimamente la Wizard ha fatto uscire ottimi prodotti. Vorrei ricordare il Clash Pack contenente: Collected Company, Siege Rhino, Landa Ventosa, Dromoka's Command; o ancora una volta un ottimo duel deck contenente Tasigur, the golden fang e Hangarback Walker. Tutte carte giocabilissime e alcune anche di un certo valore.


Facciamo un sunto:

- Se il formato ruota non punta ai giocatori cui punta il modern
- Se il formato non ruota, prima o poi scoppia il problema economico

C'è chi sostiene di non voler giocare standard perché costa troppo ma poi si compra 20 fetch, atarka's command, jace, tasigur, rhino, kolaghan's command, dromoka's command perché sono entrate in modern e quindi ha già tutte le carte costose del formato e lo potrebbe giocare aggiungendo 50€. Questa categoria è il target del modern: le figurine non ruotano fuori dal formato e siamo contenti.

C'è chi non gioca modern perché costa troppo. Eh sì, è così. E c'è anche chi ha quasi tutto ma non gli piace il formato ed è solo costretto a giocarlo perché è il mainstream, almeno in Italia e Spagna.

Una soluzione forse potrebbe stare nel mezzo, non un nuovo Esteso ma una via di mezzo fra rotazione e non rotazione, un formato in espansione ma che comunque ruoti, per capirsi, se lo Standard farà ruotare fuori un blocco ogni volta che entra un nuovo blocco, questo nuovo Extended potrebbe far ruotare un blocco ogni volta che ne sono entrati due, con una serie di vantaggi:

- la dimensione del formato crescerebbe naturalmente, ma ad un ritmo dimezzato rispetto al modern
- le carte senza enormi problemi, ristampate con una cadenza anche solo quinquennale, rimarrebbero sempre nel formato
- le carte un po' troppo forti potrebbero uscire dal formato negli anni, mentre escono alternative più bilanciate, per magari fare ritorno in futuro
- le carte sbroccate verrebbero digerite nel tempo grazie alle rotazioni per non fare ritorno
- mazzi eccessivamente dominanti verrebbero ridimensionati grazie alle rotazioni
- il formato avrebbe più varietà negli anni
- la longevità delle figurine sarebbe maggiore rispetto alla frenetica rotazione dello standard, anche se non assoluta come in modern (qui va notato che gli staple standard finiscono quasi sempre ad essere giocati in modern, quindi anche la longevità attuale delle figurine più costose dello standard non è pari a quella del formato in cui nascono)
- la rotazione permetterebbe di modulare le ristampe con molta più libertà (non ti stamperanno mai un Tarmo in standard, ma quando il Tarmo esce dal formato te lo dimentichi, mentre invece non ci sono problemi a ristampare Melma Mangiacarogne e lo potranno fare ogni tanto e quando torna bene per lo Standard mantenendola sempre nel formato nuovo)

Il punto probabilmente è che tutto questo "problema modern" che percepiamo e soffriamo in Italia altrove non c'è, quindi a WotC frega il giusto di fare un altro formato per risolvere un problema che è marginale nell'economia di Magic.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: Un nuovo formato in arrivo.

Messaggioda DarkSquall » 14 gen '16, 13:41

Oppure fate come me (volevo un formato diverso,qualcosa di nuovo) e datevi a magic duel online,il meta sarà sicuramente una questione di gusto personale ma a me piace molto,le partite non sono mai scontate e non sai mai cosa puoi trovarti di fronte,il power level è il più equilibrato che abbia mai visto da molti anni a questa parte...ah,è gratis. (se ci si investe sopra ancora meglio,io ora ho tutta la collezione e sto testando parecchi mazzi per accumulare monete per le future 2 espansioni ad aprile e la posizione in graduatoria)
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti